Il buio e la luce
di Luce_Della_Sera

02/04/16, ore 07:34

Parole intense e veritiere, un angolo di saggezza popolare tramandato di generazione in generazione. C'è quel tocco di verità indissolubile legata alla consapevolezza di ciò che si è passato e nel volerlo tramandare a chi, la sua strada, l'ha appena cominciata. Trovo del bello in questo gesto, come atto d'amore verso il nuovo che cerca la sua via. Anche la cadenza metrica delle rime mi affascina in uno schema "fuori dagli schemi". l'opera in sè scorre, è piacevole ed è un consiglio senza tempo, che tutti dovremmo tenere a mente. Ottimo. Un abbraccio. Mauro.

26/03/16, ore 13:33

Eccomi qui a recensire la penultima poesia di questa raccolta. Che dire? Che la luce e la positività son molto più evidenti rispetto alle prime poesie, e non posso che rinnovarti per l'ennesima volta i miei complimenti. Mi è molto piaciuta anche questa, l'ho apprezzata molto, sì.
E concordo con quanto hai scritto: ci sono diverse forme di amore, e soprattutto questo sentimento non conosce leggi o regolamenti. È proprio vero!
Alla prossima poesia, e ancora tanti complimenti! ~

22/03/16, ore 13:18

Eccomi qui! Spero che questa recensione ti arrivi! XD
Bene, che dire di questa poesia? È davvero bella, e come al solito ti faccio tanti complimenti per il tuo stile di scrittura. ^_^
Mi è piaciuta tantissimo, ma inizialmente non pensavo fosse dedicata alla tua migliore amica. Rileggendola, però, condivido quanto hai scritto: le vere amiche, le persone che ci amano davvero ci fanno sentire speciali, nonostante (a volte) il nostro passato non sia dei più felici. :-)
Quindi brava, anche questa poesia è meravigliosa. ~

13/03/16, ore 15:07

Buon pomeriggio! ^_^
Eccomi qui a recensiere... Questa poesia mi è sembrata molto dolce, e a tratti anche malinconica. Dolce perché è molto chiaro quanto la ragazza ami il "destinatario" di queste parole, e malinconica perché senza di lui "le sembra di essere travolta da un'onda di marea".
Noto, però, che più si va avanti, più si aggiungono note positive in questa raccolta, a mio parere molto bella. ~

05/03/16, ore 19:08

Buonasera! ~
Ero curiosa di leggere la nuova poesia, e devo dire che mi è piaciuta molto. Finalmente comincia a vedersi uno spiraglio di luce in tutta questa cupa tristezza. Se c'è una cosa che l'amore riesce a fare è proprio ridare vita e speranza, fare in modo che si dimentichi un passato triste e oscuro, quindi direi che le parole da te usate sono azzeccatissime, brava.
Come al solito, ti faccio i miei complimenti, e ti ripeto quanto già detto: il tuo stile semplice riesce a far arrivare un messaggio ben preciso, ci riesci ogni volta. ^_^
Alla prossima, baci. ~

05/03/16, ore 14:56

"E ottengo urla anziché amore " é la frase che mi é piaciuta maggiormente, davvero bella *^*
É molto intensa come poesia, e mi ha fatto capire davvero tanto.
Un bacio e alla prossima

28/02/16, ore 10:05

Ciao, tesoro!!!^.^
Eccomi di nuovo a recensire... Sebbene questa poesia sia più breve e meno "stile flash-fic" di quella del prossimo capitolo (l'ho recensita per prima tra le due), è comunque bellissima e sembra la premedsa migliore per il corso che stiamo frequentando, non trovi? Comunicare con gli altri è un mezzo eccezionale per vincere timidezze e paure!:-)
Ti faccio ancora i miei complimenti e ti auguro una buona domenica...A domani!
Domy♡

28/02/16, ore 10:00

Ciao, tesoro!!!^.^
Scusami se recensisco solo ora, ma purtroppo in questi giorni (e tu lo sai bene) il tempo per mettermi al pc è sempre stato scarso per me...in ogni caso, ti faccio i miei complimenti: questa poesia è molto bella, quasi una "flash-fic" in rima potremmo dire, vero?:-)
È davvero molto interessante la costruzione, e del contenuto non ne parliamo, troppo bello!XD
Ora vado a recensirti anche la loesia precedente, a domani e buona domenica...
Un bacione,
Domy♡

27/02/16, ore 18:55

Buonasera a te! ^_^
Chiedo venia per il ritardo, maora sono qui a recensire questa sesta poesia. Eh... Wow.
Sei molto brava a scrivere poesie, e questo lo sai già, ma ogni volta mi stupisco: riesci con parole semplici ma efficaci a far arrivare un messaggio ben preciso. In questo caso, il messaggio mi è arrivato perfettamente.
Io purtroppo non riesco a far lo stesso, ahimè. XD
Essere lasciati dalla persona che si ama è sempre triste, non è una delle esperienze più piacevoli... Condivido ciò che scrivi, e fai bene a tenere a mente solo i bei ricordi.
Bella e profonda anche questa, brava. ~

27/02/16, ore 13:38

Che dire... mi ha spiazzato. Non so se è fatta di proposito l'ambiguità dell'ultima strofa, ma lascia un non so triste e doloroso pugno nello stomaco. E ti dico che fa davvero male. L'ambiguo ci sta perfettamente, fa infatti pensare a una perdita fisica e una morale, dal punto di vista sentimentale. Mi è piaciuta molto, grazie per averla pubblicata :)

27/02/16, ore 12:50

Ciao, avrei voluto recensirle tutte nella sesta, ma ho visto dal titolo dell'ultima che il tema è piuttosto differente, quindi ho preferito lasciare qui il mio primo commento e il secondo la. Allora: mi sono accorta che usi molto spesso le parole che finiscono con "ia" o "nia" facendole combaciare con "mia" ed è una cosa carina, ma attenta a non usare troppo spesso le stesse parole. 1. La metafora del cane nero mi piace un sacco e non solo perché mi piacciono le cose inquietanti, ma anche perché è utilizzata molto bene e fa capire ciò che intendi trasmettere. La voglia di vivere che si allontana e quella di abbandonarsi alla compagnia del pensiero della morte, un pensiero che fa paura, ma allo stesso tempo allettante e alla fine la comprensione del fatto che il non riuscire ad allontanare quel pensiero significa veramente morire. 2. I corvi, li conosco anch'io. Restare allegri è durissima, ma per farlo basta vivere alla giornata. Se tornano, basta stamparti un sorriso sincero in faccia e dirgli che non hai più bisogno di loro, perché almeno per me, quei ricordi, quei corvi, sono solo dei sostegni che ti ricordano la tristezza, ma tu devi combatterli, devi sorridere a quei momenti, a quei giorni, ricordandoti che ormai sono lontani, che domani è un'altro giorno e tu puoi fare qualcosa per cambiare, e che quindi c'è una sola soluzione: camminare non voltandosi indietro. 3. Quel "agonia" che fa rima con "mia" mi fa impazzire! wa...mi sono fissata, è troppo bello. Ok, ritorno seria. In questa poesia sembra che ci sia una specie di ripresa, di ritorno alla speranza, ma alla fine cade nel burrone, come se ad un certo punto ti ricordassi che la realtà è crudele e sporca e tu con il tuo puro coraggio, con la tua poca speranza, non puoi raggiungerla. La realtà però non è qualcosa che va raggiunta, ma accettata. 4. Yeee! Torniamo a quella bellissima parte che adoro che ha di nuovo "ago-nia" e "m-ia". Ah... mi piace troppo! Allora... Solitudine, ti capisco benissimo, ma non puoi cambiare il fatto di essere sola. Puoi prenderti un cane, farti degli amici, ma la solitudine resta e si combatte per tutto il resto della vita. Poi ci sono quei momenti in cui cercando di abbatterla incontri persone davvero da gettare nella spazzatura che ti rispondono male, ma poi è soltanto esilarante rispondergli a tono! ahahahah Che risate! ehm... ehm... scusa.
Non abbatterti se ti offendono, perché tu sei sicuramente migliore di loro.
5. Se ti serve un aiuto, un appoggio, un sostegno, basta chiederlo. Ci sono un sacco di persone in una situazione simile, me per esempio(oddio quante arie ohohoho), ma è piuttosto difficile trovarle. Le botte di coraggio arrivano e se ne vanno, ma poi ci sono quelle così forti che ti fanno uscire dal guscio. Ok, mi fermo qui. Il tuo modo di scrivere, il tema contenuto nei tuoi testi... I like them, so I will returned. Ohohoho! Ciao :""3

20/02/16, ore 17:11

Eccomi qui, e buon pomeriggio! ^_^
Anche questa è una bella poesia, mi è piaciuta parecchio. Eh sì, le persone solitarie, per rialzarsi, cercano la comprensione altrui, qualcuno con cui parlare e potersi confidare.
Anche se malinconica, questa poesia mi è sembrata leggermente più positiva rispetto alle precedenti. È una mia impressione o effettivamente è così? Te lo dico perché gli ultimi quattro versi sembrano far intendere ciò. XD
A presto con la prossima poesia, e tanti complimenti per questa raccolta. ~
(Recensione modificata il 20/02/2016 - 05:12 pm)

13/02/16, ore 15:51

Eccomi qui! ^_^ perdonami per il ritardo, ma solo ora trovo il tempo di recensire questa quarta poesia.
Anche questa mi piace molto, nonostante io tono cupo: è purtroppo vero che a volte non si riesce a parlare o esprimere in pubblico e quando lo si fa, si viene insultati.
Lo capisco perché anche per me a volte è così, quindi... XD
Spero si possa presto trovare la "luce nel buio". ^_^
Tanti complimenti, molto bella anche questa. Alla prossima. ~

05/02/16, ore 20:13

Buonasera! ^_^
Chiedo venia per il ritardo, ma lo studio, come ben sai, mi tiene parecchio occupata. Che dire quest'altra poesia? Molto bella anche questa. Non mi sembra di averla già letta, però, mi è nuova. XD
Comprendo lo stato d'animo della persona che parla e che, in questo caso, sta pian piano sprofondando nel suo passato e nei brutti ricordi. Quanto è vero ciò che scrivi nel settimo verso! Molto spesso è proprio la nostra mente a torturarci.
Tanti complimenti, anche questa volta una bellissima poesia! *.*

31/01/16, ore 16:36

Buon pomeriggio, e scusami per il ritardo! >.<
Questa non mi sembra di averla già letta, mi è nuova... Ma ad ogni modo è bellissima, e mi è molto piaciuta. Mi è piaciuto il paragone dei ricordi con i corvi, e ho anche apprezzato il settimo e l'ottavo verso... Purtroppo non è facile dimenticarsi del passato. Ma aspetto di leggere le altre poesie, questa raccolta mi sta piacendo. Tanti complimenti! ^_^