L'organza sgualcita
di Elrais

07/07/16, ore 20:30

Recensione-premio per il contest "Quattro modi di vivere l'amore"

Mi sono buttata nella lettura di questa storia con vivo interesse in quanto, fin dalle prime righe, ho notato che era raccontata al presente in seconda persona: ecco, è uno stile che io non riuscirò MAI ad adottare, per le mie storie! Inutile dire che, come sempre quando mi imbatto in un stile fuori dalla mia portata, ho cercato in tutti i modi di carpirne i segreti della tecnica utilizzata XD
A parte questo, la tua storia mi è piaciuta molto, e ti dico subito cosa mi ha colpito di più: il fatto che tu sia riuscita a scrivere una storia molto interessante partendo da un’unica, piccola idea incentrata su una frase pronunciata da Ciel da bambino. Su questa singola idea, ecco crescere una trama ricca di introspezione (aah, quale gioia!) che delinea perfettamente la caratterizzazione di Ciel, e allo stesso tempo crea quell’atmosfera gotica che non può, non deve assolutamente mancare, quando si scrive su Kuroshitsuji.
L’altra chicca è la caratterizzazione di Sebastian: mi chiedo perché, in parecchie fanfiction, l’ambiguità di Sebastian non emerga al giusto grado. Sebastian non è dalla parte di Ciel, almeno dal lato affettivo – mia opinione personalissima, naturalmente. Sebastian serve Ciel, ma solo per divertimento personale, è un demone potentissimo che, per capriccio, si è abbassato a servire un ragazzino per studiarne le reazioni. E più Ciel si mostrerà spietato e deciso, più Sebastian sogghignerà compiaciuto, stuzzicandolo continuamente per saggiare la genuinità della sua forza di carattere e metterne alla prova la sincerità. Nella tua fanfiction ho visto Sebastian come lo intendo io nel manga, per questo mi è piaciuto molto come l’hai presentato ^^
Anche Elizabeth, personaggio attorno a cui ruota la trama pur non essendone protagonista, mi è piaciuta: conserva il compito di sostenere Ciel a modo suo, esasperando quella femminilità che, all’inizio del manga, forse l’aveva resa un po’ antipatica a tutti XD (Anche se con il proseguire del manga Lizzy si è riscattata, è cresciuta come personaggio, e sono sicura che la Toboso non ha ancora finito con le sorprese!)
In definitiva, credo che tu abbia scritto una bella fanfiction. La frase conclusiva, in cui Ciel indirettamente dichiara di voler proteggere Lizzy anche da se stesso, mi ha suggerito un interessante spunto di riflessione: mi sembra di ricordare che Ciel, da qualche parte nel manga, avesse messo in chiaro il fatto di non farsi scrupoli a sacrificare chiunque, ma nella saga della Campania invece lo vediamo darsi da fare per mettere in salvo Lizzy,  e dubito che fosse solo per spirito cavalleresco. Ciò mi fa pensare che Lizzy, per Ciel, sia davvero una persona speciale, e che possa essere un personaggio chiave per la sorte del Conte (insomma, che alla fine sia proprio lei a salvarlo dal suo destino). Ma questo lo scoprirò solo alla fine del manga ^^

27/04/16, ore 11:08

Secondo classificato - premio miglior grammatica

Elrais - L'organza sgualcita

*Grammatica e stile:
Anche tu, come Zbor Liber hai dimostrato di possedere una buona conoscenza linguistica.
Hai uno stile che definirei davvero molto buono, che si adatta perfettamente oltre che ai miei gusti anche al tema e, ad un anime con uno sfondo particolare come quello di Kuroshitsuji.
Quindi… bene! Di errori grammaticali non ne ho visto nemmeno uno e lo stesso vale per quelli di battitura.
Lo stile è sicuramente perfetto, anche quello, rende appieno e sostiene le fondamenta della vicenda.
Ordinato e bello da vedere.
Forse ti aspettavi qualcosa di più esaustivo, ma su storie come questa non ho nessun consiglio che potrebbe aiutarvi a migliorare ulteriormente. ^^”

*Caratterizzazione personaggio:
Il personaggio centrale è ovviamente Ciel che (convinto da qualcuno di incredibilmente insopportabile) sceglie di allontanarsi dal suo lavoro – il primo errore -. Ma tralasciando gli scherzi (chenonc’erano), Ciel non sfiora nell’OOC. È il ragazzino distaccato, freddo, e direi anche leggermente presuntuoso protagonista dell’anime (assieme a Sebastian); tutte caratteristiche che si presentano nella tua storia.
Anche Lizzie e Sebastian sono ben caratterizzati, per cui non ho nulla da obbiettare.

*Originalità:
Lizzie decide – con il consenso di Ciel – di dare un ballo. Per mantenere la promessa di tanti anni prima (che lui stesso precedentemente non aveva mantenuto), offre alla ragazza un vestito nuovo per l’occasione, che oltretutto le doveva.
L’idea del ballo non è nuova, dal momento che anche nell’anime viene proposta (più di una volta o sbaglio? Non lo vedo da un po’), ma per realizzare una promessa del genere mi sembra l’unica via da percorrere. Quindi, non hai avuto nemmeno molta scelta, ma nel tutto è una bella storia.

5/5

*Sviluppo del tema:
«E se anche creature del genere esistessero, non dovresti preoccuparti: non permetterei mai a nessuno di rovinare il vestito della mia futura sposa.»
La promessa sulla quale ruota la fanfiction è profonda tanto quanto appare banale. Ciel lascia intendere infatti nel suo giuramento, che oltre a prendersi cura del vestitino di Elizabeth si sarebbe impegnato a prendersi cura di lei. Perché appunto, è la sua futura sposa.
In questo caso, inizialmente la promessa non è stata mantenuta e realizzata in seguito.

*Gradimento personale:
La storia non l'ho trovata male, rispecchia tutti i criteri dell'anime, quindi i personaggi non sfiorano nell'OOC. Ma non è questo il motivo per la quale non ho dato un punteggio pieno.
La storia è buona – come ho già detto nell'originalità -, i personaggi sono perfetti a tal punto che potresti vendere l'idea alla casa editrice, ma a me personalmente non dice niente. Non è un insulto!
L'anime non mi ha presa più di tanto, i personaggi mi sono indifferenti e, il punto è che tu hai reso la fiction così simile all'anime che mentre leggevo mi figuravo nella mente le scene della serie. E dal momento che questo non mi è piaciuto più di tanto, di conseguenza è accaduta la stessa cosa con la tua fan fiction. Tuttavia, proprio questo fatto l'ho considerato. Non è molto semplice dare le sfumature di una serie ad una storia. Partendo dal presupposto che solo pensandoci non è affatto semplice, animazione e cartaceo sono due cose completamente differenti; consideralo un traguardo.
Io sono solo una sciocca babbana che non apprezza i perfetti maggiordomi. (?)

4/5

*Bonus: 2 (se avete scelto uno dei fandom evidenziati)

*Titolo:
L'organza sgualcita è un titolo che, anche se inizialmente appare banale e privo di senso, presenta delle caratteristiche particolari.
Era infatti da un bel po’ che non mi imbattevo in un titolo interessante, anzi, in questo contest ho avuto l'occasione di incontrarne più di uno.
Il titolo è inerente al contenuto del testo, o meglio, si ricollega al grazioso vestito fatto d’organza, appunto, di Elizabeth. Che per la paura stringe tra le mani, sgualcendolo.
Facendo uso di un titolo come questo, si intende di voler sottolineare maggiormente la vicenda di tanti anni prima, in cui i due bambini si fanno il giuramento.
Come titolo è molto curioso.

5/5

Totale: 44/47

18/03/16, ore 22:58

Bellissima storia che va dritta tra le preferite! Mi è piaciuto molto il modo in cui hai tratteggiato Ciel, il suo non volersi abbandonare a quei ricordi che lo legano a ciò che era prima ma che non possono fare a meno di tornargli alla mente (mi ha colpita in particolare il momento in cui sentendo il profumo di Lizzie si ricorda quello della madre). E poi... FINALMENTE QUALCUNO CHE PRENDE IN CONSIDERAZIONE IL RAPPORTO TRA LIZZIE E CIEL!!!!!! EVVIVA!!!!!!!! Perchè anche se non ne è innamorato lui a lei tiene molto e l'ha dimostrato in più di un'occasione. E tranquilla che non sei l'unica a cui Lizzie piace XD
Detto questo ti saluto!
Robin

27/01/16, ore 19:58

Letta tutta d'un fiato, e il finale è arrivato troppo presto! >,<. Ahahahah scherzi a parte, ho adorato questa Fic, e sono stata contenta che appunto sia stata incentrata su Ciel ed Elizabeth, è raro leggere di loro, perché la nostra Lizzie non gode di molta simpatia purtroppo.
Chiedevi di qualcuno che non la odio, ed eccomi qui. Personalmente io la adoro, è così dolce nel proteggere a tutti i costi Ciel, si accorge di ogni suo minimo turbamento, non è tutta pizzi e merletti, e spero che il manga ci riservi belle sorprese su di lei!
Spero anche che l'affetto di Ciel nei suoi confronti cresca.
Ancora ottima fic!
Saluti :)