Per non dimenticare
di eleCorti

31/01/16, ore 11:53

Ciao EleCorti e bentornata su Efp!
Devo dire che ho apprezzato il tuo impegno e il tuo tentativo di proporre con parole tue ciò che è stato il dramma dell'Olocausto, una nota scura nella storia del '900.
Sì, credo anche io che Vegeta possa ricalcare - ipoteticamente - l'immagine dei moltissimi bambini che hanno vissuto questa tragedia.
Secondo me, in ogni caso, e come puoi capire dalla bandierina, il tuo lavoro lascia un po' a bocca asciutta: la narrazione poteva essere approfondita di più e potevi inserirci più elementi drammatici e coinvolgenti per il lettore.
Non è sbagliata ma presa un po' alla leggera: capisco sia difficile trattare un tema così impegnativo ma, secondo me, avresti dovuto inserire più introspezione, più silenzi, più riflessione personale.
Ah, una cosa, per precisione: è stata l'Armata Rossa a liberare Auschwitz, non gli Americani.

Intanto, alla prossima.

27/01/16, ore 22:33

Beh che dire, questo è un argomento decisamente forte, tanto forte...
In ogni caso mi fa veramente piacere che tu gli abbia reso un giusto e sentito omaggio.
Brava

27/01/16, ore 21:39

Il giorno della memoria...
...
Lo so è importante, tutti dicono che è importante non dimenticare...
Io però dico: È davvero necessario tartassare ogni persona di ogni nuova generazione, raccontando o facendo vedere un film su ciò che è avvenuto tanti anni fa?
La storia umana tende tristemente a ripetersi purtroppo, e anche se è un messaggio importante, credo che dire alle nuove generazioni "ecco veder che cosa successe? Non deve ripetersi" , non servirà mai perché si evitino tali violenze in futuro... Se devono accadere esse accadranno perché qualcuno avrà ignorato oppure sfruttato ciò che in passato successe per i propri scopi.
Nonostante sia solo in parte d'accordo col tuo pensiero/ricordo, e nonostante secondo me tra gli avvertimenti ci vada ooc, la bandierina è comunque verde perché è scritta bene e seppure breve ha intenti profondi!:)
Alla prossima cara e spero non me ne vorrai per questo commento/riflesdione!
Nala

27/01/16, ore 21:08

Ciao. Anche se breve e triste, questa storia mi è piaciuta.
Fortunatamente la nostra generazione non ha vissuto simili esperienze, ma immagino che vicende del genere segnino A VITA coloro che ci sono passati, non importa quanti anni passino.
Condivido appieno quello che hai scritto nelle note, ben detto!
Alla prossima! ;)
Saluti da summer_moon

27/01/16, ore 20:59

Ciao! Finalmente qualcuno che scrive qualcosa di importante!
Complimenti, hai immedesimato benissimo Vegeta nella vicenda ed è stato perfetto.
Oggi 27/01/2016 dovremmo ricordare quell'orribile tragedia che è accaduta 71 anni fa.
Bravissima, hai azzeccato in pieno;)
~Per non dimenticare~
Baci, Fede<3