Recensioni per
Quello strano mistero chiamato amore
di Sognatrice_2000

Questa storia ha ottenuto 2 recensioni.
Positive : 2
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
27/04/16, ore 11:00

 

Sesto classificato - premio IC

Sherry2000 - Quello strano mistero chiamato amore

 

*Grammatica e stile:
Parto dalla correzione.
“[…] Ne hai abbastanza di quella situazione, di reprimere costantemente i tuoi sentimenti […]“ - “Ne hai abbastanza di quella situazione: di reprimere costantemente …“ (-0,05)
“[…] "Ho chiuso la porta a chiave ieri sera."Spieghi non potendo […]” ho notato che ogni tanto scorsi lo spazio tra il dialogo e la descrizione – “Ho chiuso la porta a chiave ieri sera.” Spieghi, non potendo …” (-0,01) (-0,03)
“[…] trattenere un sorrisetto trionfante, e lui sbuffa, fingendo di essere seccato e incrocia le braccia al petto, assumendo la sua inconfondibile posizione di rimprovero. […]“ – “trattenere un sorrisetto trionfante. Lui sbuffa fingendo di essere seccato, mentre incrociando le braccia al petto assume la sua inconfondibile posizione di rimprovero.“ (-0,05) (-0,03)
“[…] E' mai possibile che per lui […]“ à È. (-0,10)
“[…] "Hai ragione, scusa."Mormori, posando […]“ – “Hai ragione, scusa.“ Mormori, posando …“ (-0,03)
“[…] almeno non finchè Shinichi era intrappolato in quel corpo da bambino, ma non ti importa, anzi, ti sei sentito […]“ – “almeno non finché Shinichi era intrappolato in quel corpo da bambino. Ma non ti importa, anzi …“ (-0,10) (-0,05)
“[…] E' un pensiero egoista, lo sai, ma probabilmente, se vi foste conosciuti in circostanze normali, probabilmente adesso non sareste mai potuti diventare più che semplici amici. […]“ – “È un pensiero egoista e ne sei consapevole, ma se vi foste conosciuti in circostanze normali, probabilmente adesso non sareste più che semplici amici.“ (-0,10) (-0,03) (-0,05)
“[…] Invece quel segreto che tu hai condiviso con lui ha rafforzato il vostro legame e la vostra complicità, giorno dopo giorno, finchè una notte vi siete avvicinati troppo, vi siete spinti ad un punto di non ritorno, mettendo a nudo i vsotri reali sentimenti.

Non ti sei mai pentito di questo, ma giorno dopo giorno ti stai rendendo conto […]“ – “ha rafforzato il vostro legame e la vostra complicità giorno dopo giorno, finché una notte vi siete avvicinati troppo. Vi siete spinti ad un punto di non ritorno, mettendo a nudo i vostri reali sentimenti. Non ti sei mai pentito di questo, ma andando avanti ti stai rendendo conto“ (-0,03) (-0,05) (-0,05) (-0,03)
“[…] La battaglia, forse quella decisiva, con l'Organizzazione, a fianco degli agenti dell'FBI, di Ai Haibara, e dei suoi genitori. […]“ – “La battaglia, forse quella decisiva contro l’Organizzazione, si sarebbe tenuta al fianco degli agenti dell’FBI, di Ai …“ (-0,03) (-0,03)
“[…] Hai piena fiducia in lui, dopotutto, e sai che, con la sua mente geniale e l'aiuto dei migliori agenti federali degli Stati Uniti, non potrà correre alcun pericolo. […]“ – dopotutto hai piena fiducia in lui, e sai che con la sua mente geniale …” (-0,10)
"[…] ”Qualcosa non va?"Lo senti sussultare ale tue carezze […]” – “qualcosa non va?” Lo senti sussultare alle tue carezze” (-0,03) (-0,05)
"[…] ”Mi aspetterai, non è vero?"Ti sciogli […]” – “Mi aspetterai, non è vero?” Ti sciogli …” (-0,03)
“[…] altrettanto tempo perchè […]” – perché. (-0,10)
“[…] "Sì, ti aspetterò."La tua voce è decisa, sicura, senza la minima esitazione […]” – “Sì, ti aspetterò.” La tua voce è decisa e sicura, senza la minima esitazione” (-0,03) (-0,05)
“[…] "Ti aspetterò, Shinichi."Ripeti con convinzione, e sorridi. "Ma devi promettermi che, quando tornerai, apriremo un' agenzia solo nostra. Insieme diventeremo i detective più famosi del Giappone." Aggiungi sorridendo e con uno sguardo complice. […]” – “Ti aspetterò, Shinichi.” Ripeti con convinzione, e sorridi. “Ma devi promettermi che quando tornerai apriremo un’agenzia solo nostra.
Insieme diventeremo i detective più famosi del Giappone.” Aggiungi sorridendo con uno sguardo complice.” (-0,03) (-0,05) (-0,03)
“[…] Forse non ci crede nemmeno, a quelle parole, forse lui, decisamente più realista di te, sa i rischi che potrebbe correre, sa che c'è quella piccola possibilità […]” – “Forse non ci crede nemmeno a quelle parole. Forse lui, decisamente più realista di te sa i rischi che potrebbe correre. Sa che c’è quella piccola possibilità” (-0,20)

“[…] "Te lo prometto, Heiji."Sussurra […]” – “Te lo prometto, Heiji.” Sussurra” (-0,03)
“[…] "E' Miyano."Dice ancora […]” – ““È Miyano” Dice ancora” (-0,10) (-0,03)
“[…] Ma l'orgoglio, maledetto orgoglio, ti aveva impedito di essere sincero fino in fondo. […]” – “Ma l’orgoglio, quel maledetto orgoglio” (-0,05)
“[…] Ma mai, mai e poi, avresti pensato una cosa simile. […]” – “Ma mai, mai e poi mai avresti pensato una cosa simile” (-0,15)
“[…] Solo un immenso vuoto nel cuore e freddo, tanto freddo che ti attanagliava l'anima sempre di più, ogni maledetto secondo che passavi senza di lui. […]” – “Solo un immenso vuoto nel cuore. E freddo, tanto era il freddo che ti attanagliava l’anima sempre di più” (-0,10)

“[…] Come potevi vivere, d'altronde, se non l'unica persona che avrebbe potuto dare un senso alla tua esistenza […]” – “Come potevi vivere d’altronde, se l’unica persona che avrebbe potuto dare un senso alla tua esistenza” (-0,05)
“[…] che doveva prendersi quel proitettile, non lui! […]” – proiettile. (-0,03)
“[…]In quel momento si ritrovi ad odiare l'animo altruista di quel detective che tanto ammiravi, ma soprattutto, che tanto amavi. […]” – ti ritrovi (-0,03) “che tanto ammiravi. Ma soprattutto, che tanto amavi.” (-0,05)
“[…]"Parla."Sputi fuori secco  […]” (-0,03)
“[…] "Ho una lettera per te."Dice lei all'improvviso […]” (-0,03)
“[…] Il tuo cuore accellera […]” – accelera. Ormai siamo abituati ad aggiungere una doppia L nelle parole come in acceLLerare, o una doppia M come in CaraMMelle, ma la forma corretta italiana ne comprende solo una. (-0,10)
“[…] "E' già nella cassetta della posta, ce l'ho messa io personalmente."Continua lei […]” (-0,03)
“[…] "Anche a me."Concludi […]” (-0,03)
“[…] "Non è andata come pensi tu."Alle sue parole […]” (-0,03)

“[…]"Kudo era malato. Non è morto per un proiettile."Poche […]“ (-0,03)
“[…] "Quindi, in tutto questo tempo..."Non riesci a completare la frase […]“ (-0,03)
“[…] E' stato coraggioso […]“ – È. (-0,10)
“[…] Non puoi immaginarlo costretto in un letto, provato dalla malattia, così lontano da te. […]“ – “provato dalla malattia, lontano da te.“ (-0,05)
“[…] "Grazie."Sussurri, sincero. […]“ (-0,03)
“[…] Ma poi sono sopraggiunte delle complicazioni..."La sua voce […]“ (-0,03)
“[…] Hai capito davvero, hai capito perchè Shinichi lo ha fatto. Perchè amore vuol dire pensare al bene dell'altro prima che al proprio […]” – Perché. (-0,20)
“[…] Ma la verità è che sono malato.Non ti annoierò […]” – “Ma la verità è che sono malato. Non ti annoierò” (-0,03)
“[…] Un momento, sei stato tu a lasciarmi qui da solo, mi hai tenuto nascosta la verità […]” – “Un momento: sei stato tu a lasciarmi qui da solo, mi hai tenuta nascosta la verità …” (-0,05)
Penso che se non fosse stato per questi spazi mancati il punteggio sarebbe stato molto più alto. Inoltre, penso anche ci sia da migliorare per quanto riguarda la punteggiatura. Infatti fai un uso eccessivo di virgole. Troppe e sistemate allo stesso tempo troppo vicine.
Per lo stile; il carattere è un po’ troppo grande, ma il tipo va benissimo. Anche se preferisco personalmente il Georgia assieme a quest’ultimo consiglio sempre il Times. Mi è indifferente.
Il titolo lo avrei preferito più grande e di un altro carattere. Magari anche di un altro colore.

7,02/10

*Caratterizzazione personaggio:
La vicenda ruota intorno al personaggio di Heiji.Questo, è un ragazzo riservato ma con un carattere del tutto particolare che nel tuo caso si è dimostrato fedele a quello dell'opera. Anche Shinichi è stato descritto benissimo. Pertanto nessuno dei due sfiora l'OOC.
Ovviamente se i personaggi principali sono perfetti, lo sono anche Kazuha e Shiho.
Solitamente, scrivendo su una coppia che non sia canon, soprattutto una coppia di ragazzi o di ragazzi, si rischia di rendere i personaggi OOC. Ma Shinichi ed Heiji sono perfetti in questa storia, hai fatto un ottimo lavoro sotto questo aspetto.

5/5

*Originalità:
La partenza del compagno, fa sentire ad Heiji un vuoto incolmabile dovuto alla mancanza, appunto, di Shinichi. Ma si sentirà ancora peggio quando verrà a sapere che lui è morto, e per giunta, per via di una situazione della quale non era al corrente.
Non è un episodio mai visto, tuttavia nel modo in cui l'hai descritto si riesce ad entrare completamente nell'atmosfera, e nei panni di Heiji.
Tutto sommato è venuta fuori una bella storia, anche partendo da un'idea poco originale ma arricchita in seguito da un'ondata di pensieri e sentimenti che alla fine ti faranno immergere, come già detto, nella storia.


4/5

 

*Sviluppo del tema:
Lui ha promesso, ha promesso che ritornerà.

La promessa in questione è stata fatta ad Heiji da Shinichi, e per via della morte di quest'ultimo come promessa resta incompiuta.
Sono rimasta veramente soddisfatta.
Sicuramente come tema è approfondito e analizzato, come prova vi è una storia perfetta che ruota attorno a un giuramento così toccante quanto triste. È un punteggio pieno, e non so che altro aggiungere.

10/10

*Gradimento personale:
Ci troviamo davanti a una storia che definisco personalmente triste, malinconica e deprimente. Quindi sì ti sto incolpando. Ti auguro di piangere come ho fatto io per le due ore successive quando leggerai una storia come questa.
Beh, da una parte è buono, no? Significa che sei riuscita a trasmettere i sentimenti del protagonista, e non è una cosa in cui tutti riescono.
Non è un anime da cui mi sono mai aspettata molto. Ho una mentalità un po’ strana ma sono sicurissima di non essere l’unica; i programmi troppo conosciuti non mi attirano. Devo sempre andare a cercarmi quell’anime o manga che nessuno dei miei amici conosce per farmelo piacere (solo che dopo rimpiango di non poterne discutere allegramente con nessuno). Ti starai chiedendo perché ti sto assillando con chiacchiere inutili. Beh, non lo so nemmeno io, sono arrivata alla conclusione seguendo questo filo "logico", per cui… Comunque, dal momento che l’anime in questione non è famoso solo in Giappone ma praticamente ovunque (è nella Top (?)), ho iniziato quasi a disprezzarlo. E in qualche modo me ne pento, visto che la storia è molto bella, i personaggi sono particolari – e le pair non mancano -. Anche se devo dire che la grafica è orrenda! Ora i fan mi picchieranno.
È un fandom che ho in realtà inserito così, giusto per dare una scelta in più a chi fosse interessato a partecipare ma senza approfondite conoscenze di manga. Insomma, tutto ‘sto discorso per dirti che comunque da un fandom di cui non mi aspettavo molto perché si è commercializzato troppo (anche se ormai quello che troviamo nelle fumetterie non è commerciale?) tu sei riuscita a farmelo non solo piacere, ma a farmi commuovere. E mi rendo conto adesso che esistono altre persone che come me, durante la visione dell’anime, nel momento in cui Shinichi ed Heiji si guardano – ma anche se parlano nella stessa stanza e non si filano -, l’espressione che facciamo intende chiaramente “mhmmm”. E ahaha, grazie per avermi fatto tornare la voglia di ritornare a seguirlo. Mi è piaciuta davvero.

5/5

Bonus: 2 (se avete scelto uno dei fandom evidenziati)

*Titolo:
Quello strano mistero chiamato amore”.
Forse è colpa mia, ma non ho ben capito cosa vuoi intendere con questa frase.
Con una storia del genere, si ci aspetta un titolo più che filosofico drammatico, vista la conclusione. Forse hai voluto mettere un titolo di questo tipo con l’intenzione di trasmettere ciò che Heiji prova, ovvero solo dolore, e in questo modo la terminologia amore dentro di lui cambia significato sì e no nel momento di shock in cui scopre che il suo amato non ce l’ha fatta, creando dentro di lui soltanto confusione appunto.
Altrimenti non saprei. Dal titolo avrei intuito tutta un’altra storia con un’atmosfera completamente differente.
Non è un titolo che ritengo adatto sicuramente, ma non significa che non sia buono. Non è del tutto fuori tema, potevi semplicemente inserirne uno più inerente, tutto qua.

2,50/5


Totale: 33,52/47

 

Recensore Master
26/03/16, ore 16:43

Ahahah,
non ha tutti i torti,
delle scuse sarebbero gradite per la sua scomparsa.
Peccato che sia morto di cancro,
un vero smacco.
Comunque sia la shot č stata abbastanza carina,
complimenti sherry,
come al solito hai dato grande narrazione nel racconto.
Continua cosė,
mi raccomando ^^,
ciao
con affetto
Shinran amore ^.^