Lives collector
di httpjohnlock

18/03/16, ore 20:04

Ciao! Devo dire la verità, non so da dove partire a esprimere il mio pensiero su questa storia. Nella mia mente si annidano un turbinio di emozioni e di parole che vorrei regalarti ma che non sono sicura riuscirò a mettere una dietro l'altra in modo corretto e sincero come vorrei.

E' una delle storie più belle che abbia mai letto. E non lo dico per captatio benevolentiae. C'è una capacità di trasmettere emozioni in quelle parole assemblate con la maestria di un poeta che ti fa commuovere o pizzicare gli occhi ogni volta che la leggi.

Hai raggruppato in uno scorcio di vita le problematiche dei nostri giorni e quelli futuri che verranno: come per la ragazza con il berretto o la madre che a tutto si presta per la sua "principessa", ma hai anche saputo scorgere le piccole gioie della vita come un 6 in matematica.

Ce lo vedo decisamente un Mika anziano fermo ad ascoltare le vite che gli passano accanto, me lo immagino a scrivere su fogli sgualciti e rinchiuderli in un cassetto.

Questa storia sembra l'incipit di un romanzo introspettivo e malinconico che, se me lo trovassi sotto mano, leggerei tutto d'un fiato. Peccato che dopo solo pochi attimi tutto finisca. E' davvero un peccato....

Dai l'impressione di conoscere cosa si cela dietro ogni persona. Forse sai fermarti ad osservare, non lo so... Ma dipingi tutto con un tale realismo da lasciare a bocca aperta e cuore leggero.

Se hai vinto questo contest non è di certo per caso. E l'hai saputo fare senza nemmeno descrivere una relazione di coppia come il 99% di tutte le fanfiction che girano. E non è poco.

Spero vivamente di leggere altre storie che vengano dalla tua penna e dal tuo cuore, perchè è un piacere immenso poterci passare alcuni attimi.

Grazie per questo meraviglioso scorcio di poesia.
A presto e complimenti ancora! Vv

16/03/16, ore 21:21

Eccomi qui!
Non so davvero da dove iniziare a scrivere questa recensione, avrei così tante cose da dire che mi sembrano tutte ripetitive e scontate. Quello che posso dire è che questo primo posto è davvero meritato!
Leggere la tua storia mi ha molto sorpresa: è originale, un qualcosa che non mi sarei mai aspettata di leggere e su questo hai fatto centro! Penso sia una delle OS migliori che io abbia letto in questo fandom.
In più, oltre all'originalità dell'idea, hai uno stile di scrittura davvero apprezzabile, che rende piacevole la lettura e che ti fa rimanere con gli occhi incollati allo schermo del computer fino alla fine.
Insomma, ho adorato ogni singola riga di questa storia e non so in quanti altri modi farti i complimenti, quindi mi fermo qui.
Grazie mille, questa è stata una delle storie che per me ha reso questo contest di un livello superiore, hai scritto qualcosa di meraviglioso.
Alla prossima :)

16/03/16, ore 18:40

Salve!
So che, trovandomi nei panni di "giudice" dovrei essere professionale e seria in questa recensione, e ti prometto che ci proverò, ma permettimi almeno di iniziare con un.. aaaaaaah, finalmente posso recensirti!
Per tutte le storie partecipanti al nostro contest è stata dura non poter lasciare un commento, ma -giustamente- per quelle che hanno vinto lo è stato ancora di più.
Ora finalmente posso farlo e, com'è giusto che sia, non so bene che scriverti hahah
Comunque, ci proviamo..

E' una delle storie più belle che abbia mai letto su questo fandom.
E non solo, se anche non fosse stata una fanfiction su Mika (o su qualcosa/qualcuno che apprezzo, in generale) sarebbe comunque rimasta esattamente quello che è: poesia pura.
Hai uno stile di scrittura davvero originale e travolgente (non per niente, e ne approfitto per farti un mini-commento anche su quella, hai vinto anche il premio miglior angst con Tredici Passi. L'ho dovuta rileggere un paio di volte per cercare di afferrare quanti più particolari possibili, e comunque so per certo che avrò recepito una scarsa metà di tutto quello che intendevi dire e di tutti i messaggi "nascosti" che ci sono dentro. Ma l'emozione è arrivata tutta, forte e chiara. Il che vale doppio, visto quant'era ostica da capire appieno.), almeno quanto l'originalità delle cose che hai scritto.
Il tutto ha un non so che di francese, poi.
Non chiedermi che vuol dire, ma è così.

Poi vabbè.. il ragazzo che ha perso la fidanzata in mare, la mamma spogliarellista, la ragazza che si taglia i capelli perché si sente un ragazzo (quella mi ha colpito tantissimo), che meraviglia.
Ma quelle poche righe in cui hai parlato di Mika e delle sua vita attuale.. addio, lì mi hai persa.

"Ma a lui andava bene così.
Andava bene vivere in un quartiere di Parigi, in una casa silenziosa.
Andava bene svegliarsi e rendersi conto, ogni dannata mattina, che il suo odore tra le lenzuola era ormai svanito.
Andava bene portare continuamente sul capo un berretto bianco a righe nere per fingere di non sapere che la sua folta chioma riccia aveva fatto i bagagli già da un pezzo.
Andava bene continuare a scrivere testi e tenerli chiusi in un cassetto, come la polvere faceva parte del suo pianoforte.
Andava bene.
Andava bene fingere che andasse tutto bene."

L'intensità.
Tralasciando i testi mai pubblicati e i capelli caduti (noi ci scherziamo ma che tristezza).. "il SUO odore tra le lenzuola era svanito".
Ora, questa frase fa male in qualsiasi circostanza ed è stato molto bello non specificare di chi stessi parlando, ma io adesso sono curiosissima di sapere chi ti sei immaginato tu. Viste le altre storie forse Mengoni, o forse no.
In ogni caso FEELS.
Quasi dovevamo dartelo per questo il premio angst hahah

Anyway, mi sono dilungata tantissimo ma ci tenevo a darti un minimo di riscontro per questa storia che è stata infinitamente sottovalutata, almeno dal punto di vista delle recensioni date.
Non sono stata "professionale" come avrei dovuto ma spero che il contenuto sia arrivato lo stesso.
Ora.. nulla, ti rinnovo i complimenti e ti ringrazio per aver partecipato; spero di risentirti nel caso dovesse esserci una seconda volta.
Ciao xX

02/02/16, ore 23:07

Ciao, partecipo anche io a questo contest, ma dopo aver letto la storia sarò infinitamente felice se sopra di me in classifica ci sarai tu perché la tua storia è stata come una poesia per me, magica e malinconica come la vecchiaia, ma dolce e disponibile, fantasiosa come Mika. Per me vinci tutto perché ho proprio amato come lo hai definito collezionista di vite; mi ricorda un film che vidi tempo fa e che racconta di un ragazzo che immagazzina tutto il sapere umano. Il tuo lavoro mi è piaciuto tantissimo.
saluti
Artemide BlueMoon
(Recensione modificata il 02/02/2016 - 11:08 pm)

02/02/16, ore 21:17

Ciao!😊
Ho letto la tua storia, incuriosita dalla trama e sono molto soddisfatta!😍 Mi è piaciuta molto la descrizione del Mika "live collector", diciamo che lo vedrei bene😂 Ho apprezzato anche l'atmosfera un po' triste, in quanto valorizza moltissimo la storia!😊
Complimenti vivissimi😄
Anna