~ Bucaneve
di Aiacos

26/03/16, ore 00:14

Non posso continuare così, non posso continuare a guardare questa storia di giorno in giorno senza mai recensirla, perché se lo merita, cazzo. Merita una recensione, per quanto insignificante possa essere, merita un parere estraneo, uno di quei commenti che non ti aspetteresti mai e ti colgono di sorpresa — positivamente, spero. Ecco perché, dopo essere passata da quell'altra Psygras, dovevo assolutamente leggere e recensire anche questa bellissima OS, che se lo merita.
Non badare all'orario, te ne prego, è qualcosa di vergognoso; bada solo alle parole che sto per dedicarti e che spero ti rendano felice.
Ho imparato anch'io ad amare questa coppia solo grazie a Madame_Butterfly, alla quale devo molto, perché queste due insieme sono veramente la dolcezza. Non finirò mai di ripetere che gli opposti si attraggono e queste due ne sono la prova. Due caratteri così diversi che però si fondono magicamente tra di loro. Sublime, invero.
Hai descritto le sensazioni dei personaggi facendomi sentire come se fossi lì con loro a condividere quelle esperienze — sia positive sia negative. Il vortice di emozioni da te descritte è incantevole, come se fossi talmente stregata da questa storia da non riuscire a porre gli occhi altrove. Adoro il tuo modo di scrivere, delicato, raffinato, ma allo stesso tempo conciso e ricco di termini vari e sempre adeguati alla situazione. Riesci a rendere tutto comprensibile anche con dei paragoni di un livello piuttosto alto, come a esempio quello del bucaneve; giuro, ho copia-incollato una frase dell'ultimo pezzo della storia e la pubblicherò al più presto su Facebook, citandoti, perché è qualcosa di talmente poetico che non ho saputo resistere.
I personaggi sono resi in maniera incantevole, Sabrina è una criminale, ma i criminali hanno un codice (cit. Leonard Snart) e non lo infrangono per nulla al mondo. Il modo in cui si relaziona con Surge, con Erika e con il mondo in generale mi fanno sorridere e rivedo perfettamente la Sabrina che conosco: un po' apatica, forse stronza ma determinata, crede dei suoi scopi e lotta per trasformarli in realtà. In particolare ho trovato deliziosa la scena del tribunale, quando quel lurido avvocato le fa quella proposta e lei lo stronca bellamente ~ È chiaro che il giovane non ha idea della persona che si trova dinanzi.
La spontaneità di Erika, il suo amore che su tutto vince, quella consapevolezza che sì, forse Sabrina è una strega, ma lei può redimerla; che insieme sono qualcosa di nuovo e di magico, una vera e propria favola. Insomma, il rapporto che c'è tra di loro, tra ironie e scherzi, dolcezze e passione, è un bignè al cioccolato(?) da gustare con calma. Per intenderci: ho amato il loro legame.
E Surge (personaggio che nell'anime ho sempre odiato, ma nel game e nel manga occupa un posto di rilievo nel mio cuorisino) è sempre il solito, quella frase che riserva a una delle sue più care amiche e sulla quale gira tutta la storia è splendida, così come il fatto che anche lui non tradisce la fiducia della compagna. Immaginarmeli insieme varcare la soglia della prigione, tornare alla vita reale e aprire insieme quel cancello mi ha fatto venire la pelle d'oca — e mica poco. Insomma, le scene con lui mi sono state assai gradite.
Ti faccio notare degli errori veloci e mi dileguo: dopo i tre punti di sospensione va sempre uno spazio, cosa che hai categoricamente saltato; "era le era" il primo "era" va eliminato; "capopalestra" e "allenatrici" vanno con la maiuscola, così come tutti gli altri titoli Allenatore; "angelica ," come vedi c'è uno spazietto in più; "Proprio come un ostinato bucaneve che si facesse largo" a mio dire qui il congiuntivo imperfetto andrebbe decisamente sostituito con un indicativo presente, poiché si tratta di una similitudine che vale sempre, abitualmente; "Quando finalmente diedero I primi cenni" questa è solo una svista, hai erroneamente usato la maiuscola sulla "I".
Detto questo, aggiungo solo che adoro il piccolo riferimento alla gelosia di Sabrina nei confronti di Misty (♥) e che HO AMATO il fatto che Erika sia capace di convincere tutti di tutto, poiché da mesi sto stendendo una Long in cui questo fattore interviene, e spesso~
Ale

04/02/16, ore 13:10

Meravigliosa, semplicemente meravigliosa.
Mi sento onorata della possibilità che ho avuto di ruolare questi due personaggi con uno scrittore - direi che è la definizione più appropriata - che sa arrivare così in profondità in questo rapporto alquanto oroginale e variopinto. Sono felicissima che tu abbia "continuato", in un certo modo, quella raccolta, e soprattutto chd tu l'abbia arricchita in modo tanto impeccabile: non solo le due protagoniste sono perfettamente calate nel contesto, antipodi l'una dell'altra tanto quanto sono in complemento, ma hai approfondito una situazione sicuramente molto interessante e toccante.
Sabrina dietro alle sbarre, colpevole, ma onesta con se stessa ed il suo "compagno".
E dall'altra Erika, che la sua - di onestà - invece tradisce per lasciar trionfare l'amore.
Lei, paladina della giustizia e degli ideali, che li mette da parte per qualcosa di più grande ed importante, qualcosa di così grande che Sabrina, nonostante le sue innumerevoli capacità, percepisce ed accoglie pur senza capire davvero.
ma non gli importa di capirsi, accettano le loro diversità, lasciando il posto d'onore a ciò che conta davvero: stare insieme.
Ho letteramente amato come tu abbia inserito il sognificato del fiore - azzeccatissimo - all'interno di questa one shot e, oltre a rinnovarti i complimenti, ti ringrazio per averla scritta.

Biancaneve