Rosa di cenere
di Cecile Balandier

29/06/18, ore 01:14

Ogni fotogramma, ogni lacrima, ogni ruggito è così vivido, palpabile che pare di essere con lei, ed accompagnarla come compagni invisibili passo dopo passo dal delirio nel vicolo alla furia di Marte di fronte alla Bastiglia, fino all'ultimo, quando si ricongiunge ad André e torna ad assaporare la felicità che aveva appena assaggiato. Bravissima come sempre.

05/07/17, ore 15:34

Non è facile esprimere ciò che mi hanno trasmesso le tue parole. Lacrime...per un'anima che deve rinunciare alla felicità appena conosciuta. Lacrime per un'anima che attraverso la morte conquista la libertà e l'eterno amore. Bravissima Cecile💖

09/04/17, ore 09:11

Ciao, mi accorgo solo ora di questa storie e della tua dedica. Sono mancata dal fandom per molti anni e mai avrei pensato di trovare un pensiero così delizioso da parte di una autrice, per cui ti ringrazio infinitamente. Quando ho letto "dedicato a Baby80", ho pensato, a me? Davvero, perché? 😁😊 Ma parliamo della tua storia. Ho sempre pensato che la morte di Oscar fosse dolorosa, certo, ma per chi le era attorno, non per lei. Guardando l'anime a questo punto mi nasce una sofferenza infinita, ma come dicevo poco fa, più per i sentimenti che riguardano Alain o Rosalie, che vediamo star malissimo , che per Oscar. Perché in qualche modo e tu lo descrivi molto bene qui, lei è in pace. Sta per raggiungere André ed è la cosa più importante, avrebbe ancora senso la sua vita senza di lui? Forse si, sicuramente, ma raggiungerlo supera la voglia di vivere. Comunque tu hai saputo portare su "carta" ciò che io ho sempre immaginato vedendo quella scena. Complimenti. E ancora grazie.

19/01/17, ore 11:53

È la prima recensione che rilascio per dire che mi hai fatto commuovere. Anche se non amo leggere della morte di Oscar e soprattutto di André, infatti per me l'anime finisce alla puntata nr.37, la tua storia ho voluto leggerla perché sei veramente brava con il tuo modo di scrivere intenso e raffinato. Grazie!

04/08/16, ore 18:55

Scrivo ancora commossa è la mia prima recensione sei bravissima ti seguo sempre!!!! Grazie davvero stupenda

05/05/16, ore 22:23

Ho già espresso in altra sede il mio apprezzamento a questo pezzo... Confermo. Intensa ricostruzione di una delle giornate più più lunghe e difficili per ciascuna fan della serie. Ricostruzione attenta, appassionata e accurata... in altre parole: bella, ben fatta e plausibilissima!
A cosa pensava Oscar mentre il suo sguardo - stanco - seguiva il volo di quella colomba? Quale pensiero rivolgeva al suo André? Come avrà vissuto il momento della "dipartita"? Avrà avuto paura? Sarà stata triste, terrorizzata?
Tu hai risposto a tutte e queste domande e a tante, tante altre, con grazia e realistica interpretazione. E forse ci hai così un po' consolato... Come se, con questo tuo scritto, ci avessi detto: tranquille, Oscar era pronta. Non ha sofferto.
Grazie, dunque, per queste belle parole consolatorie. Quello di cui avevamo forse bisogno per lasciarla finalmente andare... Per lasciarle raggiungere il suo e nostro André.

Un caro saluto,
Sabrina

30/04/16, ore 17:43

Bellissima, sono venuta a leggere dopo aver visto lo stupendo disegno. Ottima trasposizione della dolorosissima morte. Brava, brava brava

25/04/16, ore 20:49

Ho il groppone in gola per la commozione. Possiedi uno stile molto personale e qui direi sublime nel trasporre in parole il rimpianto e la dipartita di lei. Da brividi. Bea

18/04/16, ore 16:55

Ciao cara Cecile! Sei riuscita a commuovermi , leggendo la tua storia non posso non pensare all'ultima puntata . Ho sempre pensato che Oscar non sarebbe mai riuscita a sopravvivere da sola senza il suo André e tu carissima sei riuscita a dar voce ai sentimenti , ai suoi rimpianti e anche ai suoi pensieri.Perché lei vuole andare dal suo André. Complimenti cara Cecile per questo tuo grande capolavoro . Alla fine una lacrima ci sta anche bene. Un'abbraccio💜

12/02/16, ore 20:56

molto toccante, lirica,hai una scrittura vivida che sa comunicare tutti i sentimenti che descrivi ed anche dipingere gli avvenimenti che stanno accadendo così bene che , le immagini ed i suoni, ne escono reali. brava

08/02/16, ore 17:16

Vorrei indicare "Rosa di Cenere " da inserire fra le scelte perché e'una opera di inestimabile pregio, una oneshot che trascende l'universo mondo della finzione letteraria; non è solo prosa e lirica poetica di alto livello linguistico, è soprattutto parola che si fa verità.
Mi spiace molto che dal 2011 non sono state aggiornate le classifiche delle storie scelte, ce ne sono state parecchie degne di nota e io spero si prenderanno in esame al più presto i nuovi lavori che sono stati segnalati da chi recensisce.
"Rosa di cenere " potrebbe essere un prosieguo di Evanescence, parte dalla notte delle lucciole, abilmente tratteggiata con una punta di acuto rimpianto, per poi concentrarsi tutta sulla parte della caduta, lo sfiorire di questa rosa troppo tardi sbocciata ,che ora spezza i suoi petali uno ad uno come se fosse stata colta da un'improvvisa gelata invernale, pienamente in linea con l'idea originale della Ikeda su Oscar:"Le rose appassiscono in bellezza"
Duro, tormentoso e dirompente di rabbia, dolore e rimorso è il calvario di questa giovane vita nel cammino che la porterà al ricongiungimento con l'amato bene......descrizioni difficili, pesanti e in apparenza devastanti ad ogni passaggio. .....
ma Oscar colpita a morte sorride ad André e sente che finalmente e'giunta alla meta, la sua missione terrena è compiuta, c'è l'amore suo ad attenderla....
No, non si può piangere quando la morte diventa vita
I miei complimenti all'autrice, capolavoro
(Recensione modificata il 08/02/2016 - 05:25 pm)

07/02/16, ore 22:12

Il tema è triste e lo sappiamo; ma la delicatezza e la levità fanno la differenza, nel racconto di questa morte, perché ci sono, nonostante i sensi di colpa, la cupezza e la durezza.
Brava.

06/02/16, ore 09:39

Non leggo mai serenamente della loro morte e se posso evito, così come evito di vedere le ultime puntate dell'anime. Ma non potevo certo esimermi da questa "prova" se lo scritto è tuo! E allora. ...tra angoscia e tristezza ho letto un incredibile inno alla morte che è inno all'amore! Comprendo che Oscar non poteva aspettarsi altro che morte per "essere" amore, come tu stessa hai scritto. Se questo era il loro destino, solo questo lei poteva desiderare! Brava come sempre Miss B.! Un abbraccio. ... Sandra

05/02/16, ore 23:43

Bellissima, sono ancora commossa. Scritto di getto: mi hai aggrovigliato le budella. Magari a freddo aggiungerò altro; adesso non riesco.

05/02/16, ore 13:43

Ho lasciato passare qualche ora prima di recensire perché, come sempre quando mi approccio a questo momento, la commozione ha prevalso insieme con la rabbia per un destino ingiusto che li separa nel modo più brutale un istante dopo averli uniti. Se avessi commentato a caldo avrei lasciato parole troppo intrise di tristezza...E la tua os merita ben altro. Merita che si legga attraverso ogni parola l'amore che nutri per il loro sentimento, l'intensità con cui non esiti a mostrarci la tua anima, quando scrivi di loro, ed il tuo dolore quando affronti il momento più tragico della loro storia...Un plauso al tuo coraggio, alla tua intensità ed al tuo raccontarli tutta, senza filtri... È bello, e facile, raccontarli felici. Non altrettanto affrontare "questo" e far sì che l'amore prevalga sempre, anche sulla separazione e sulla morte. Tu ci sei riuscita, ed in modo sublime. Grazie sorellina, grazie di cuore. Ed un abbraccio.