All'interno dei tuoi occhi
di Yssis

15/09/16, ore 19:26

Reso credibile? E' uguale all'originale. Davvero, IC all'ennesima potenza. Complimenti anche per il tema, era ora che qualcuno scrivesse una storia su Toji e il suo triste destino. Poveraccio. Del resto, è il destino dei comprimari morire. E sono pienamente d'accordo con te, la versione del manga è molto meglio di quella dell'anime.

Detto questo, ti saluto. In bocca al lupo per le tue prossime storie!

31/08/16, ore 16:22

Ehilà Yssis piacere di conoscerti.
Complimenti per la classificazione al contest: questa bella one-shot, l'ha proprio meritata.
Io mi sono avvicinato a Neon Genesis Evangelion grazie alla recente ristampa e onestamente credo tu abbia rispettato bene lo spirito del manga.
Shinji mi sembra IC e visto che è un personaggio piuttosto complesso non è certo facile renderlo bene.
Le descrizioni sono state ben fatte, lo stile è scorrevole e il mio radar non ha rilevato alcun tipo di errore.
Ottima anche la conclusione.
Continua così!
Complimenti e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu dal lupo Farkas!

27/04/16, ore 11:04

Quarto classificato

Yssis - All'interno dei tuoi occhi

*Grammatica e stile:
La grammatica va bene; è semplice e curata. Volevo farti notare solo due frasi: ”[…] La prossima volta chissà se me lo mangerà, il bento…- […]” – “La prossima volta chissà se lo mangerà, il mio bento…” penso che in questo modo la frase sia strutturata meglio. (-0,02)
“[…] Ho cercato di consolarlo, Hikari, te lo assicuro. Gli ho detto che se la sarebbe cavata… Che non sarebbe mai stato solo… La sua espressione usuale, ilare e giocosa, era sparita. […]” – “Ho cercato di consolarlo, Hikari, te lo assicuro. Gli ho detto che se la sarebbe cavata… Che non sarebbe mai stato solo… Ma la sua espressione usuale, ilare e giocosa era sparita.” Penso che l’ultima virgola che hai inserito era posizionata correttamente, ma se sottolinei un concetto così importante subito dopo puoi tranquillamente non metterla. Altrimenti, per lasciare in questo modo avresti potuto andare a capo dopo i puntini di sospensione. (-0,01)
Lo stile: il carattere e la grandezza sono perfetti, ma volevo parlare del titolo. Anche se hai inserito lo specchietto a inizio pagina il titolo va riscritto ugualmente prima del testo. (-0,30)

9,67/10

*Caratterizzazione personaggio:
Shinji, il narratore, è sicuramente caratterizzato alla perfezione. Ammetto comunque che, inizialmente ho pensato stesse parlando una ragazza. Tuttavia il mio pensiero è cambiato quando ho letto la frase: “Però io non capisco le persone.”, e mi sono corretta “Ah. Shinji…”. Ovviamente l’introduzione nel file l’ho guardata solo a lettura conclusa, ma è stata comunque utile per una conferma.
Tralasciando le chiacchiere inutili, dicevo che il narratore va benissimo, e Hikari, anche non parlando, è stata descritta correttamente tramite le sue abitudini e i suoi atteggiamenti.
Per questo è un punteggio pieno.

5/5

*Originalità:
Toji ha promesso a Hikari che sarebbe tornato, ma sfortunatamente non ha più l’occasione per farlo.
Praticamente tu e Sherry2000 avete avuto la stessa idea da sviluppare, quasi con la stessa promessa anche. Tranne per il fatto che nella tua storia Hikari non sa che Toji è morto, almeno non ancora.
E giustamente il mio pensiero è lo stesso anche qui. Non è una scena innovativa ma sempre ben accetta.

4/5

*Sviluppo del tema:
Lui avrebbe voluto tornare da te, è la promessa di questa storia. Nonostante sia ben sviluppata in tutto lo scritto sarebbe stato meglio se avessi parlato in particolare del momento in cui i due ragazzi si fanno il giuramento. Comunque alla fine non potrei penalizzarti nemmeno se lo volessi, perché tutta la storia gira in torno al tema, quindi uno sviluppo c’è stato, anche se magari ci si aspettava una cosa differente.

10/10

*Gradimento personale:
Forse questa è un’opera che io non riesco a comprendere. Ho molti punti interrogativi che ti riporto:
La storia mi va bene. Poi ho letto l’introduzione, e tu dici che il narratore onnisciente (Shinji) si rivolge ad Hikari raccontandole i fatti della battaglia nella quale vi partecipa Toji. Quindi le dice che è morto, si presuppone. Infatti: “[…] L’hanno trovato con gli occhi ancora aperti, Hikari. Ha guardato la morte in faccia. […]”.
- Allora perché proprio Shinji le chiede di preparargli il bento? Solo per onorarlo? Va benissimo.
- Ma perché Hikari dice: “[…] La prossima volta chissà se me lo mangerà, il bento… […]”?  Lo pensa mentre cucina, solo per sperare che lui ritorni? Essendo in corsivo questo è solo un flashback? (In tal caso penso avresti dovuto farlo intuire in qualche modo, visto che a quanto ho capito fin ora le parti in corsivo sono flashback e anche questo dovrebbe esserlo di conseguenza. Però sembra anche che Hikari stia preparando il bento in futuro, ovvero dopo aver dialogato con Shinji.). Se è un flashback allora va benissimo.
- Qual è il perché di questa frase: “[…] Mentre prepari gli ingredienti e la luna splende pallida in cielo, in fondo al cuore sai che manterrà la promessa. […]”? Va bene che per Hikari, Toji può essere una persona speciale, ma lei sa benissimo che lui non può più mantenere la promessa. Lei è consapevole che non tornerà. Secondo me questa frase va bene, ma per non fraintendere avresti dovuto scrivere “Mentre prepari gli ingredienti e la luna splende pallida in cielo, in fondo al cuore speri che manterrà la promessa.”. In questo caso, anche se Hikari sa benissimo che lui non c’è più, può comunque continuare a sperare.
La fanfiction più che avere Shinji come narratore onnisciente, mi sembra più un discorso che lui stesso si sta facendo nella sua mente e che rivolge alla ragazza.
È più che altro la struttura della storia a non essermi chiara. Se ciò che ho detto sono un mucchio di cavolate, ti prego di spiegarmi. Ma io davvero, non l’ho compresa.

3/5

*Bonus: 2 (se avete scelto uno dei fandom evidenziati)

*Titolo:
All’interno dei tuoi occhi, dovrebbe essere un collegamento che riporta agli occhi, ovviamente, di Toji, nella parte di storia in cui descrivi minuziosamente il suo carattere. Il carattere di un ragazzo che ha ancora forza, la forza per vivere.
Mi piace e lo trovo azzeccato.

5/5

Totale: 36,67/47