The Mountain House
di LadyBlack98

04/07/17, ore 21:05

Recensione per il Premio Speciale "Sulla bocca di tutti"
Rieccomi. Non ho avuto vostre notizie, quindi ho deciso di continuare nella lettura di questa vostra storia per lasciarvi l'ultima recensione.
Stavolta devo farvi un complimento meritato: avete saputo rendere l'ansia del momento, siete riuscite a farmi giungere l'inquietudine che le protagoniste provano al cospetto di questa particolare ragazza, che non sembra essere con la mente a posto.
Questo ha fatto nascere in me alcune domande, il che è un buon segno perché vuol dire che la narrazione ha catturato la mia immaginazione:
chi è questa fanciulla? è sola? e cosa nasconde in quella casa?
Se le protagoniste sono poco curate, paradossalmente la nuova ragazza è stata resa molto bene, sia a livello descrittivo che nei gesti e nel comportamento. E' un personaggio che il lettore può conosce e immaginare.
La scena è sempre un po' troppo veloce e la narrazione è minima, ma va già meglio rispetto l'altra volta.
C'è ancora un problema di impaginazione, o forse è di formattazione? L'HTML fa impazzire, lo so per esperienza.
Il momento in cui tentano di scappare è angosciante, gestito molto bene, e mi ha messo addosso la pressante ansia di chi è chiuso in trappola e corre contro il tempo per trovare un modo per scappare. C'era disperazione e paura a livelli molto alti.
Mi è piaciuta la figura e mi è piaciuta la scena finale. Un'attenzione maggiore per dettagli e incipit - ricordate che è un po' la copertina di un libro, e quindi dev'essere perfetta - renderebbe mille volte migliore questa storia, che comunque ha molto potenziale poco espresso.
Spero, alla prossima occasione.

09/06/17, ore 19:02

Recensione Premio Speciale "Sulla bocca di tutti"
Eccomi qui, con una delle due recensioni che avete vinto.
Non avendo avuto più vostre notizie, ho deciso di lasciarle entrambe a questa storia, anche perché è l'unica delle vostre pubblicate finora che non ho letto.
Mi dispiace dover dire che la lettura non è stata minimamente di mio gradimento. Considerando che questa è una recensione premio, mi par male mettere una bandiera arancione, quindi mi limiterò a recensire, ignorando il colore della bandiera.
La storia presenta gravissimi errori, di stile punteggiatura e spessore soprattutto.
Mi par di leggere la bozza di una trama qualsiasi, priva di qualsiasi accenno di labor limae o rifinitura.
A partire dalla disposizione del testo: i dialoghi sono tutti posti sullo stesso rigo, anche se sono più persone a parlare, le frasi sconnesse sono collegate da una punteggiatura casuale e priva di logica; la sintassi, quindi, risulta fallace e completamente sbagliata. Non c'è stile, è un assembramento di frasi, casuali e senza un nesso, che racchiude un'intera giornata liquidandola in due righe.
Non c'è trama, di conseguenza: i fatti sono narrati come in un elenco del telefono, senza alcuna descrizione o narrazione; è tutto un "lei ha detto, l'altra ha fatto, il cielo è azzurro, la foresta è verde". Tutto ciò che dite è che ci sono "cinque ragazze che fanno annualmente una gita in montagna e che, sorprese da un temporale, cercano di riparo trovandosi di fronte una casa; impaurite e incerte, aprono la porta cigolante." L'intera trama è questa, riassunta in mezzo rigo, e il resto? Non c'è.
Così come non ci sono i personaggi: cinque ragazze, ma a me sembra di sentire le parole di un'unica voce. Questo perché la caratterizzazione è inesistente, il registro linguistico è piatto e incolore, le frasi sono banali e prive di carattere; non descrivete né evidenziate modi di fare o caratteristiche che diano una qualche visione della scena.
Il lettore, quindi, naviga a buio in una paginetta di inchiostro nero su carta bianca, le parole perdono significato e, di conseguenza, anche qualunque proposito riponevate su questa storia. La suspense che dovrebbe avvertirsi è solo un remoto sentore delle intenzione dell'autore che non scalfisce minimamente chi legge.
Mi dispiace per tutto questo sproloquio negativo, ma io devo comunque lasciare le recensioni premio e allo stesso tempo dare un parere sincero di quello che leggo. Aspetterò ancora un altro po' per l'altra recensione: se volete indicarmi un'altra storia, recensirò quella; altrimenti lascerò un'altra a questa storia.
Mi scuso ancora per la schiettezza, necessaria in questo caso.

28/02/17, ore 20:12

Ho letto la storia tutta d'un fiato. Sebbene fosse tutto abbastanza prevedibile, l'ho apprezzata molto. Il fatto che fosse tutto un sogno non mi è piaciuto molto perché ti lascia un po' con l'amaro in bocca, e, secondo me, in questa storia non c'entra molto, sembra un finale buttato lì solo perché la dovevi finire. Ma comunque la trama è bella, quindi diciamo che per me la storia è finita prima dell'arrivo della pizza. Un'altra cosa è che in fondo speravo che Melissa fosse sopravvissuta, perché eliminare il motivo per cui la storia esiste a metà di essa è un passo azzardato, e da lì in poi non c'è stato nient'altro che mi ha minimamente messa in stato di agitazione. E' comunque ben fatta, tralasciando qualche errore qua e là, ma niente che non rendesse la narrazione fluente, e in certe parti ero davvero in soggezione, tant'è che mia madre è entrata in camera all'improvviso ed io mi son cagata sotto mentre leggevo. Quindi alla fine il mio giudizio è molto positivo, anche se con qualche accortezza in più, e magari un colpo di scena, sarebbe stata perfetta.

27/08/16, ore 11:25

Mamma mia, scritto tutto fitto.
Devo dire che la storia dalla trama sembrava un po' la classica storiella, ma leggendola devo dire che mi è piaciuta tanto!! Brava/o
Ciao
Tess

17/04/16, ore 20:35

In ritardo super mostruoso e imbarazzante, ma... eccomi!!
La povera Charlotte morirà. Me lo sento, una che muore sul gruppo di amiche ci sta. No, sto scherzando... ahah vediamo come va a finire.
Dunque, segnalo solo che all'inizio c'è un punto in cui la parola fumo è un po' ripetuta, ma a parte questo tutto bene come al solito.
Giusto ritmo, giusta lunghezza del capitolo, suspense ben calibrata.
Sempre molto "americana" la mentalità, in questo siete bravissime, o almeno pare a me: quando Ashley dice che non ha avuto scelta ad abbandonare Charlotte, me lo vedo... lo trovo molto azzeccato! (come quando gli americani dicono "andrà tutto bene", è proprio tipico).
Insomma, confermo il parere molto favorevole che ho sempre avuto. A presto :)

06/03/16, ore 21:38

ciao :) allora, vi dico che trovo una cosa che funziona molto bene, cioè la trama, chiamiamola la scansione degli eventi. Serrata, precisa, succede sempre qualcosa e m'è piaciuta la reazione delle ragazze di aggredire Melissa. Confermo l'impressione che sia molto "americana" come storia ma va bene così.
Ho apprezzato molto la divisione, hai/avete imparato ad andare a capo!

23/02/16, ore 13:14

E rieccomi! In questo capitolo conosciamo meglio le ragazze. Come dicevo, essendo cinque bisogna ricordarsele e differenziarle. La trovo una storia molto in spirito americano, come conferma il titolo e i nomi. Questo mi piace, fa molto telefilm di paura.
Certe cose sono molto classiche, come il gruppo che si divide (proprio nel momento sbagliato!) la psicopatica che cammina lentamente mentre le vittime corrono (e cammina lenta ma le prende sempre!), insomma è semplice ma efficace.
Io a questo punto temo che qualche ragazza venga "affettata" ahahah
Ah ecco, ribadisco quello che ho detto nella recensione prima, dovresti/dovreste impaginare con più a capo
ciao :)

23/02/16, ore 12:00

Ciao! Ho letto l'inizio di questa storia e ho subito continuato col capitolo dopo. Ci sono molte cose buone che devono essere valorizzate: è sintetica, si va subito al punto, c'è suspence. Ovvio che la casetta fosse troppo bella per essere vera! M'è piaciuta l'entrata in scena della tipa strana, dà subito l'idea che qualcosa non va.
E adesso siamo in piena suspence e azione (anche se in cinque contro uno io un tentativo di sopraffarla lo farei!)
La cosa migliorabile in questo capitolo è banalmente l'impostazione grafica: risulta tutto di seguito e un'impostazione più da libro con gli a capo giusti sicuramente renderebbe più agevole la lettura (il programma Kompozer fa miracoli ;) .
Un'altra cosa positiva che non ho citato prima è che hai/avete presentato le cinque amiche facendole subito parlare. Certo, cinque protagoniste sono difficili da far parlare tra loro! (ma per adesso te la stai cavando alla grande) Il difetto ovviamente è che sono difficili da "distinguere" tra loro, cioè sembrano un protagonista collettivo. Adesso vado avanti subito!

17/02/16, ore 15:29

mi è piaciuto molto, continuerò a leggere se pubblicherete altro :D

12/02/16, ore 07:25

Ciao! Io vorrei che continuaste, ma nel modo corretto. Questa storia che avete condiviso con i lettori non é abbastanza piena di avvenimenti in grado di coinvolgerli e di convincerli a leggere ancora. In pratica non avete scritto niente, la situazione si è evoluta a malapena e i personaggi non sono stati caratterizzati affatto, rendendo la storia tragica molto meno interessante. Al di là degli errori stilistici come delle ripetizioni e alcune virgole mancate (o in eccesso) avete un buon potenziale, tuttavia solo leggendo questa storia non riuscirei a dirvi di continuare, perché da essa non ne fuoriesce quasi niente, tra emozioni e capacità narrative. Non vi direi mai di smettere! Questa recensione è per convincervi a lavorare di più e meglio, magari scrivendo una storia più lunga, con narrazioni più concentrate, caratterizzazione dei personaggi, un evento che scuote la calma iniziale. Spero di essere stato utile e che non ve la prendiamo per questa mia critica, che come le altre ha solo intenzione di aiutare. detto cio, buon lavoro! -GiovanniC86-