Storia di una famiglia
di rossella0806

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [Prossimo]
07/03/17, ore 14:47

Buon pomeriggio.
Leggere questo epilogo è stato davvero emozionante e commovente. Non posso nasconderlo, anche perché voglio e devo assolutamente complimentarmi con te per tutto.
Un finale dolce, quasi melodico.
Alla fine è andato tutto per il meglio, e molto meglio di quel che avrei mai potuto credere.
Non mi aspettavo un capitolo così pacato, ma questo mi ha davvero fatto sciogliere, così come anche i miei sentimenti.
Che bello, tutto splendido.
Ottima la trama, sempre lineare e tessuta attentamente, e più che eccellente la preparazione storica.
Complimenti, davvero; meriti tutte le più belle e positive parole di questo mondo per aver scritto una tal opera. Spero vivamente di poter leggere altro di tuo, prima o poi, e ti prego davvero di avvisarmi quando e se pubblicherai altro, e se ti andrà di farlo, poiché io ci terrei molto e tantissimo a leggerlo.
Ancora complimenti, è stato un magnifico viaggio e una piacevolissima lettura.
Buon proseguimento di giornata e a presto :)

06/03/17, ore 22:05

Aspettavo con ansia questa conclusione. Ti dico subito che apprezzo il modo in cui hai mescolato la storia con la Storia.
Alla fine quindi hai fatto contenti tutti i personaggi, lasciandoli a bocca asciutta. Mi hai sorpreso, ecco. Costanza alla fine fa una bella vita e tutti i nodi vengono al pettine. Federico si dà alla clandestinità ed esce di scena. Non sappiamo quale fine ha fatto ma è bello vedere che non va fino in fondo nel suo piano. Comunque non può essere completamente scontento...perché Costanza non sceglie nessuno degli altri personaggi presenti sulla scena. In effetti non hai tutti i torti, però. Speravo in Pietro e Costanza ma non è male nemmeno questa soluzione (anche se speravo in Costanza ed Eugenio, mi era troppo simpatico). Complimenti per questa storia. Mi è piaciuta molto.

18/02/17, ore 09:08

Buongiorno.
Federico ha mollato l'osso, proprio come mi aspettavo.
Immaginavo che alla fine avrebbe ritirato le sue false accuse, e chissà ora che fine ha fatto.
E' stato curioso ed originale il divario temporale che hai inserito nel racconto, e soprattutto la parte centrale e finale del capitolo sono state stupende da leggere. Ricche di emozioni, di sentimenti e di speranze.
Nicolò si deve avviare alla sua nuova vita, con la sua ritrovata voglia di vivere e la vista che sta ritornando, e Pietro, come sempre, ha saputo stargli accanto.
Il racconto mi è piaciuto molto, e anche e soprattutto questo capitolo e questa conclusione che sotto certi aspetti è molto dolce e delicata. Le riflessioni dei personaggi mi hanno ammaliato, davvero stupendi.
Tanti, tantissimi complimenti per tutto, dall'inizio fino alla fine.
Buon proseguimento di giornata e buon fine settimana :) a presto!

17/02/17, ore 23:25

NICCOLO: Alla fine non è stato un viaggio a vuoto. Sa che Stefano è sano e salvo e come lui si sta riprendendo dalle ferite subite. Un giorno si rivedranno e quel che è certo è che da questa guerra è venuta fuori una bella amicizia. Molto bello questo sviluppo.
PIETRO: Come ha fatto a salvarsi? Cosa ha detto Federico ai gendarmi?
FEDERICO: Bel mistero. Si è circondato di persone poco raccomandabili e di certo la sua scelta avrà delle conseguenze. Mi domando come andrà a finire e se ne uscirà illeso. Ha fatto una scelta molto avventata, questo è poco ma sicuro.

09/02/17, ore 11:17

Ciao... mi piace molto la tua storia e spero che Federico si comporti da fratello ... ci leggiamo al prossimo capitolo.

09/02/17, ore 10:59

Buongiorno.
Mah, sai, secondo me Federico o scappa o fa scagionare il fratello.
Addirittura oserei dire che, sempre e ancora secondo me, è più probabile la seconda ipotesi.
Chi la fa l'aspetti, ed effettivamente il giovane secondogenito dei Caccia ha creduto di mettere nel sacco tutti in modo molto semplice, senza prevedere possibili reazioni.
Il fatto che avesse mantenuto integri quei biglietti è già sinonimo di per sé di sciocca e superficiale sicurezza.
Ora Federico è nei pasticci; va bene che non appaiono nomi espliciti negli scritti, o qualche indizio che possa farlo incarcerare all'istante e senza dubbi, tuttavia si tratta di prove importanti e possibilmente schiaccianti, soprattutto se le ha tra le mani un avvocato molto abile e deciso.
Bene, allora mi metto in attesa di scoprire la scelta :)
Complimenti anche qui, come sempre.
Buona giornata e a presto :)

08/02/17, ore 22:33

EUGENIO: Ha calato il suo poker, sperando di muovere la coscienza di Federico che ha condannato a morte il fratello. Le lettere possono scagionare Pietro e condannare Federico, anche se non sono firmate da lui ma ha corso un bel rischio. Vuole dargli un'uscita onorevole per salvare l'amico ma basterà tutto questo? Il sacrificio di Costanza sarà utile allo scopo?
FEDERICO: Il desiderio di rivalsa su Pietro lo ha portato su una china pericolosa. Lui è un filoaustriaco ma è un pesce piccolo che si è immischiato in un gioco più grande di lui. Nulla vieta che i suoi "amici" non decidano di liberarsi di lui al momento opportuno. Ha tradito il suo stesso sangue, su chi potrà fare davvero affidamento?Non so se si rende conto della situazione in cui si è cacciato. La sua azione ha calpestato il fratello ma anche il fratello della donna di cui è innamorato e di tutti coloro che hanno combattuto per difendere il proprio Paese.
PIETRO: La vedo sempre peggio come situazione, sappilo.

02/02/17, ore 22:49

Ciao cara!
Oh che bello, Costanza è tornata davvero alla ribalta in questo capitolo!
Nei precedenti è stata messa un poco in secondo piano dal contrasto tra Pietro e Federico, ma adesso la nostra bella ha rimontato alla grande!
Si è comportata proprio come una piccola investigatrice, rischiando non poco!
Ha dimostrato un grande coraggio e forza d'animo, è stata subito disposta a aiutare Maffucci per liberare il cugino e, la sua incredibile tenacia, le ha permesso di venire in possesso di importanti prove che potrebbero incastrare Federico. Finalmente anche lui ha compiuto qualche passo falso!
Per non parlare della nonna che rimane una gran donna!
Speriamo che tutto ciò possa aiutare Pietro a essere scagionato, non merita di subire quel trattamento.
Continua così!
Sono curiosissima di leggere il prossimo capitolo.
A presto e un abbraccio!

02/02/17, ore 22:36

Ciao, mia talentuosissima amica!
Un altro capitolo a dir poco strepitoso, scritto benissimo e super coinvolgente.
Io adoro il modo in cui hai costruito i personaggi di Federico e Pietro e il loro rapporto.
I due fratelli sono due personalità inconciliabili, sotto ogni punto di vista!
Nel carattere, negli ideali politici, nei valori, nell'atteggiamento con cui affrontano la vita...
Sei riuscita a dare un profondo spessore ai due giovani, li ha resi realistici e questo consente al lettore di immedesimarsi più facilmente.
Ti devo proprio fare i miei più sinceri complimenti, ti sei superata!
A presto, cara!
Un abbraccione

02/02/17, ore 22:29

Ri-ciao carissima!
Federico l'ha fatta davvero, davvero grossa!
Povero Pietro, non se la cava bene.
Inoltre, finire in prigione per tradimento è un accusa gravissima. Ce la farà Maffucci a tirare fuori il nostro sfortunato ragazzo?
Continuo a leggere.
Ti faccio come sempre tantissimi complimenti per la precisione, note storiche e ricchezza di dettagli che caratterizza i tuoi avvincenti capitoli.
Brava!

02/02/17, ore 22:21

Ciao, amica carissima!
Che capitolo! Un capolavoro, bravissima!
Pietro ha dimostrato ancora una volta di avere un animo nobile e buono. Purtroppo le sue capacità con la spada non sono il massimo e questo ha giocato a favore di quell'infame di Federico.
Una fuga in Austria? Mah, non so se farà molta strada.
Federico ha approfittato della bontà del fratello per ferirlo e denunciarlo e, se già all'inizio non aveva possibilità con Costanza, adesso le ha proprio sprecate tutte!
Non è giusto che Pietro sia finito in prigione! Spero davvero che Maffucci tiri fuori il meglio delle sue abilità per liberare il giovane. E pure ferito, povero!
Sei un grande, continua così!

02/02/17, ore 22:06

Ciao cara!
Devi scusarmi, in queste ultime settimane sono letteralmente scomparsa.
E' un periodo davvero pieno e faccio fatica a trovare il tempo per entrare su Efp.
Cercherò di rimettermi in pari il prima possibile con la tua bella storia.
Il ritorno della nonna è stato un vero raggio di sole in una giornata piovosa. E penso che anche Nicolò sia contento, mi piace vedere che si sta del tutto riprendendo.
Costanza ha ricevuto il messaggio del suo amato cugino. Deve correre prima che sia troppo tardi!
Bellissimo capitolo, bravissima!

02/02/17, ore 17:04

FEDERICO: Ha abbassato la guardia e sottovaluta la cugina, considerandola una sciocca influenzabile. I suoi amici lo ricompenseranno? E'un traditore della sua famiglia e anche del Piemonte ed un pesce piccolo. Si è messo in un gioco più grande di lui.
PIETRO: Non ha un piano e si è rassegnato alla morte, lasciando praticamente vincere il fratello senza combattere. Chi gli garantisce che terrà fede alla parola data? Nessuno...e adesso è in trappola. Non ha prove per dimostrare la sua innocenza, al contrario delle false accuse di Federico e dato che è accusato, è in una posizione di maggiore debolezza.
MAFFUCCI: Neppure il principe del foro può fare molto senza prove. Sa benissimo che è un'impresa titanica tirare fuori dalla cella Pietro ed è ricorso a Costanza come estrema risorsa perché non sa come fare. Pietro collabora poco e anche quando lo fa ha poche notizie da dare.
COSTANZA: Piccola 007 del capitolo ha un momento di gloria non da poco. Tutti la sottovalutano ma è un personaggio che passa inosservato senza molti sforzi, cosa che l'aiuta molto. Ha rischiato davvero molto in questo capitolo ma la posta in gioco è alta. Ora occorre vedere come userà queste prove. Vuole farla pagare a Federico ma è pur sempre suo cugino e non intende dare un dispiacere agli zii. Riuscirà a trovare la quadratura del cerchio? Comunque a quanto pare ha trovato la soluzione per il post debutto in società con Pietro. Ottima scelta.
NONNA: Ha un rapporto difficile con la figlia perché si è occupata dell'educazione della nipote, come se fosse la madre. E'comunque una spalla solida per Costanza. La capisce al volo e credo che abbia intuito che non è il maestro di musica ad averle rapito il cuore ma il biondo cugino.Ha fatto da palo, rendendosi complice senza sapere tutti i dettagli.

02/02/17, ore 15:21

Buon pomeriggio.
La coraggiosa Costanza ha dovuto svolgere un compito molto complicato. Da vero agente segreto :)
Con una serie di azioni magistrali, e tra l'altro sbocciate in relativa fretta, è riuscita a penetrare negli ambienti interni dell'abitazione dei conti suoi parenti, e addirittura è riuscita ad entrare nella stanza da letto di Federico.
Eh, il birbante ha commesso la sciocchezza di aver tenuto integre delle possibili prove, di certo molto sicuro del fatto che nessuno si sarebbe azzardato ad impossessarsene. Ma non aveva fatto i conti con la cuginetta ^^.
Insomma, Costanza è stata la protagonista indiscussa di questo capitolo, e grazie all'aiuto della nonna, è riuscita a portare a termine una missione molto, molto delicata.
Pietro potrebbe avere le ore contate, e la sua azione coraggiosa potrebbe salvargli la vita, e costare molto caro a Federico, che ai suoi genitori, ovviamente, non ha raccontato nulla dei tragici eventi accaduti di recente...
Bene, un capitolo molto ben scritto, coinvolgente ed interessante :)
Complimenti, come sempre. La tua bravura nel narrare e descrivere i dettagli è strepitosa e la noto ogni volta. Sei bravissima nelle descrizioni.
Buon proseguimento di giornata e a presto :)

22/01/17, ore 14:03

Buon pomeriggio.
Mi piacerebbe andare un attimo al di là della pura e mera personalità di Federico.
Sono convinto che tra i due fratelli ci sia sì anche un conflitto riguardante la posizione di entrambi, ma soprattutto a dividerli ci sono due ideali ben diversi, due complessi inconciliabili che non faranno pace tra loro fintanto che l'Unità d'Italia non comincerà ad essere uno scenario concreto.
Federico rimprovera i vari rivoluzionari di aver fatto morire tanti soldati innocenti e aver perso una guerra in nome di un'ideale che non troverà fondamento. Pietro è dell'idea contraria e combatte le idee del fratello minore.
Il conflitto quindi che c'è tra Pietro e Federico sa andare al di là del semplice buono/cattivo, o primogenito amato da tutti/secondogenito che è invidioso di ciò. Si tratta proprio invece di due pensieri distinti, che all'epoca erano comunque ben radicati, e che cercano un confronto più o meno subdolo tra di essi.
Complimenti, io ho notato una profondità nel tuo testo che sa andare oltre a ciò che può passare una prima lettura e in un primo approccio verso la trama.
Mi è piaciuto molto il fatto che tu abbia scelto di inserire questi due fratelli rivali, che militano per fazioni nascoste e differenti. Ho trovato davvero tutto molto originale e azzeccato, devo proprio dirlo.
Ora non ci resta altro che attendere il verdetto, a quanto pare. L'interrogatorio saprà già dirci qualcosa in più... e Pietro non è che abbia molto da dire, essendo innocente.
Ancora complimenti.
Buona domenica e a presto :)

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [Prossimo]