Alla Deriva.
di Kary91

29/04/16, ore 20:36

Ehilà Laura! :D
Ok, di preciso non so quanto tempo sia passato da quando hai pubblicato questa storia, e mi sento un animale per non essere passata prima, ma come forse avrai visto, con me il tempo per fare e recuperare recensioni su EFP va e viene, ultimamente va di più e viene di meno, forse. xD Quindi imploro il tuo perdono per essermi fatta viva solo ora su questo capolavoro, che mi sto trattenendo da inserire nelle preferite ancora prima di aver finito di scrivere questa recensione! Sappi che con questa mi hai assicurato un posto nel paradiso delle fangirl morte felici e strafelici! <3 Ma ora ritorno un attimino in vita e mi concetro sulla recensione a questa meraviglia!
Come sempre le tue fanfiction sono la "patria" della lettura scorrevole e fluida, priva del benchè minimo errore: so che questa potrebbe essere una registrazione, visto che te la ripeto ogni volta, ma è così, le tue storie sono scritte troppo bene! E leggerle è una strapacchia per gli occhi ed un piacere immenso! Passando ai personaggi, come sempre hai saputo rendere benissimo i miei nostri testoni, in particolar modo mi piace il modo in cui hai trattato il carattere di Johanna: anche a poche ore dalla fine di una guerra, alla vista di Gale mezzo nudo parte in quarta (e come darle torto xD) con i pensieri più impuri, mostrandogli tutta la sua cazzutaggine e spogliandosi a sua volta davanti a lui, ma quando si trova ad affrontare la sua paura più grande è fragile ed indifesa, e tutto ciò che la fa sentire al sicuro sono le braccia del soldato. Ho trovato la scena della doccia davvero stupenda, focosa al punto giusta ma non volgare, anzi molto romantica e passionale! Per non parlare poi della "metafora" del tronco alla deriva! *w*

Complimentissimi come sempre cara, corro ad inserire questo gioiello tra le preferite!

Un grande abbraccio ed alla prossima! <3

Granger Jo
(Recensione modificata il 29/04/2016 - 08:38 pm)

22/02/16, ore 20:27

Io e Red stavamo dicendo che, su per giù, ti fai troppe seghe mentali. E se comincio così una recensione, aspettati disastri entro la fine, lol
Allora, prima di tutto: non sai quanto sono felice di averti promptato una cosa che ha contribuito alla famosa Ganna!shower, perché non ci sono altri motivi per spingere Johanna sotto una doccia con quella fobia così grande... dai, insomma, guardiamo Gale, il suo fisicaccio da boscaiolo, gli occhi grigi del Giacimento, la pelle olivastra, l'espressione scura, l'atteggiamento da soldato, il bagaglio di angst.
Insomma. Non voglio che questa reccy diventi un'ode a Gale - per non parlare del fatto che tu sai già tutte queste cose e le sai anche meglio di me -, però ci vuole per fare il quadro della situazione: se c'è qualcuno che può aiutare Johanna, quello è Gale.
E infatti.
Comunque, parliamo di cose serie.
A me il p0rn gratuito non piace, nemmeno se è arancione. Anzi... lo leggo volentieri se c'è da fangirlare, ma in generale preferisco un altro genere di storie. Il p0rn che mi piace, rosso o arancione che sia, invece, è quello angst. Come in questo caso. Ci ho scritto una long, una volta, che si basava sul p0rn e sull'angst, per cui non posso fare finta di niente adesso v.v
E questi due soggettoni sono gli unici in grado di prestarsi a queste cose così bene. I mean, per portare te a scrivere a rating così colorito... bravi Gale e Jo, bravi ♥
La seconda cosa che volevo dirti, anche se poi ho divagato in modo poco serio e sicuramente molto imbarazzante, è la seguente: sono contenta che ti stia spingendo a esplorare questi altri generi. Ci vogliono, ogni tanto, perché non si può sempre essere soddisfatti a scrivere di slice of life e bambini. Non quando ci sono Gale e Johanna che urlano porcate da ogni angolazione, suvvia!
Ti sto lasciando una recensione immensamente stupida. Comunque.
Non so bene cosa dirti, in realtà. Hai detto tutto tu.

“Va tutto bene?” ripeté seccata, prima di colpirlo con l’asciugamano arrotolato. “Proprio tu, Hawthorne? Tu, che passi le giornate ad auto-distruggerti e fare a pezzi la tua stanza vieni a dirmi che va tutto bene?”

Questa è la frase.

Credo che prima di tutto ci sia stata la rabbia. Oltre all'attrazione fisica, per Johanna c'era la rabbia di sapere che Gale poteva sfogarsi prendendo a pugni le cose, mentre lei non avrebbe potuto prendere a pugni l'acqua... anzi, non riusciva nemmeno ad avvicinarvisi. Per Gale, invece, c'era la rabbia di vedere Johanna starsene tranquilla, senza sensi di colpa - ma impotente. Credo che a entrambi non sarebbe dispiaciuto trovarsi nei panni dell'altro, anche solo per cambiare tipo di dolore da provare, per provare a combattere da un'altra angolazione.
Alla fine, credo che abbiano provato a combattere insieme... ognuno le proprie paure e, contemporaneamente, quelle dell'altro: Johanna con la sua acqua e, al tempo stesso, con la paura di Gale di non essere all'altezza; Gale con la sua paura di non essere all'altezza - dimostrando a se stesso, invece, di esserlo grazie al sostegno a Johanna - e, al tempo stesso, la paura dell'acqua di Johanna. Che frase assurda ho scritto.
Però, per concludere, c'è una cosa che ho sempre sostenuto: nessun altro avrebbe potuto aiutare questi due in modo migliore o più efficace. Magari non nell'immediato, magari a lungo termine (e qui mi chiedo se stia pensando al canon o al tuo headcanon), ma Katniss non avrebbe potuto fare nulla per Gale, nonostante tutto. Ci voleva Johanna.

E questa one shot dice tutto quello che era necessario, dice anche che tu devi smetterla di farti pippe mentali blaterando su cose che dici di non saper scrivere, e ringrazia che ci sia io a dirtelo e Red... perché Johanna non sarebbe affatto gentile. E Gale si limiterebbe a guardarti con la sua espressione scura.
Ci vorrebbero moooolte più persone incapaci come te. Anzi, io per prima vorrei essere incapace come te.
Mettitelo in testa.
Coccole ♥

19/02/16, ore 18:45

Eccomi qua. Come va? Non so se ti aspettavi una mia venuta dopo tanto tempo, ma, ehi, sono giunta ugualmente.
Tralasciando questi sproloqui, veniamo al dunque.
Questa tua storia mi ha colpito particolarmente, perché l'ho trovata molto diversa in qualche modo dalle altre tue shot che avevo letto: come hai fatto notare tu nelle note, è effettivamente molto "spigolosa", ma credo sia proprio questo a renderla così realistica. Sono riuscita davvero a vedere Johanna catapultarsi con la sua aria un poco cazzuta nella stanza di Gale e devo dire che il fatto che il loro rapporto si evolva in questo modo nonostante siano solo conoscenti mi incuriosisce davvero. Mi chiedo solo quando, in questa cronologia, si possa inserire Sapheen (mi pare si chiami così la madre di Joel, giusto?), se prima, dopo o in contemporanea allo sviluppo tra Gale e Johanna.
E come hai reso molto, molto bene la paura di Jo per l'acqua (potevo quasi sentire lo scrosciare in qualche modo minaccioso di una doccia- il che è strano dato che io amo il mare e questo elemento), lo stesso hai fatto per Gale. La comparsa accennata di Katniss e del desiderio di lui in una riconciliazione è davvero molto IC. Mi ha colpito.
Che altro dire, mi piace molto il rapporto che crei tra Gale e Jo, è realistico e non è scontato. In alcuni aspetti posso quasi rispecchiarmi in me e nel mio migliore amico ^^'
Dal punto di vista grammaticale, non ho notato errori e ci tengo a farti ancora i complimenti per l'ICciosità (si può dire?) della situazione!
Baci e a presto,
Nox

18/02/16, ore 20:08

Eccomi qui, finalmente ho l’occasione di recensire qualcosa di tuo :)
Non seguo moltissimo il fandom di Hunger Games perché nonostante abbia apprezzato abbastanza sia i libri che i film comunque non mi appassiona così tanto da voler leggere cose in proposito, ma poi one-shot come la tua mi fanno capire che a volte sbaglio a non frequentare fandom che conosco e non mi interessano tantissimo, proprio perché a volte si trovano storie così belle.
Prima di iniziare, metto brevemente in chiaro la mia posizione per quanto riguarda la ship: io sono una Everthorne abbastanza convinta, penso che Peeta sarebbe stato meglio con Prim una volta cresciuti entrambi o comunque con qualche personaggio più buono e dolce di Katniss. Gale e Katniss, invece, avendo entrambi un “lato oscuro” – la mania per Star Wars mi sta mangiando il cervello, è definitivo – secondo me potevano avere un migliore equilibrio. Però in effetti anche la Gale x Johanna è una bella alternativa: sono entrambi personaggi con un carattere forte, ma hanno sofferto molto e si portano dentro le loro fragilità e i loro rimpianti. Questo aspetto è evidente soprattutto in Johanna, ma penso che il discorso possa tranquillamente applicarsi anche a Gale.
Mi è piaciuta moltissimo la tua descrizione del disagio di Johanna nei confronti dell’acqua e della doccia: il modo in cui si sente sprofondare nel tappetino e la sua sensazione che possa arrivare la scossa dell’elettroshock da un momento all’altro sono descritti benissimo, si tratta davvero di bei passaggi.
Ho apprezzato anche la descrizione di Gale e del suo dolore, anche se è espresso in modo meno vivido rispetto a quello di Johanna.
È stato bello vedere questi due personaggi aiutarsi ad affrontare le loro paure insieme, nonostante tutto il dolore portato dalla rivoluzione, e penso che tu sia riuscita a riempire molto bene uno dei “buchi” lasciati dall’autrice proprio nel post-rivoluzione, che invece sarebbe stato interessante da vedere soprattutto per quanto riguarda i personaggi sopravvissuti, ma ormai fragili per tutto quello che hanno passato.
Ho trovato entrambi molto IC, mi sono piaciuti molto i loro ricordi riguardo al provare e riprovare qualcosa che non riuscivano a fare, la trappola e tagliare la legna, credo che sia qui il significato di tutta la storia e ho trovato bellissima quella parte.
Per quanto riguarda la scena d’amore, in genere preferisco descrizioni leggermente più erotiche anche quando non si vuole sfociare nel lemon – che invece a meno che non sia scritto meravigliosamente non riesco ad apprezzare – però penso che anche essendo così delicata tu abbia gestito molto bene la scena, anche se forse in quel punto avrei insistito di più sull’introspezione.
Per quanto riguarda il rating, credo che la storia sia a cavallo tra l'arancione e il giallo, quindi penso che tu abbia fatto bene così.
In ogni caso, si tratta di un ottimo lavoro anche per quanto riguarda grammatica e stile: la storia scorre in modo naturale ed è priva di fronzoli inutili o cadute nell’enfasi, quindi ottimo lavoro anche su questo.
L’unico errore che ho notato è questo:
in piena balia di quel piacere che gli stava scorrendo dentro. → se non ricordo male, la frase si riferiva a Johanna.
A parte tutto, davvero una bella storia :3

Elena

18/02/16, ore 17:10

Ciao sono qui per lo scambio...
Non sempre leggo storie su questo fandom pur amandolo, e avendo visti i film tantissime volte tante quanto ho letto i libri. Non giro molto qui come ti dicevo perchè spesse volte le storie sono su coppie che non mi piacciono e di cui non riesco proprio a digerire se non una semplice amicizia.
Ogni riferimento a cose o persone e puramente casuale.
Gale e Katniss = Amici
Peeta e Katniss = Very love
Vabbè, a parte il chiarimento che forse non necessitava ammetto che leggere questa storia mi è piaicuto e molto. Considerando che Johanna e Gale non so proprio i miei personaggi preferiti e che più di una volta li ho detestati, qui, in questo momento li ho apprezzati e mi sono davvero piaciuti.
Per quanto riguarda il rating penso che sia azzeccato, perché non parli esplicitamente dell'atto in sè. E' vero che oltre alla descrizione dell'atto aggiungi, sentimenti dettagli che rendono ancora più bello quel momento senza dimenticare mai ciò che i due hanno passato, cosa che lo rende più vero.
Il momento iniziale che ho adorato è stato l'entrata di Jojanna nella camera di Gale senza bussare, senza aspettare il permesso questa sua intromissione mi ha fatto ridere e mi è piaciuta.
Bellissimo è anche il momento in cui Gale si accorge che non è solo, che anche lei è devastata, distrutta che è vuota e smarrita e, il suo modo di prendersene cura, questo modo di aiutarla è dolce e forse in un certo senso di riscatto. L'avrà anche fatto per lei, per aiutarla ma facendolo ha aiutato se stesso a sentirsi meno in colpa per Prim, per le bombe e per tutto ciò che questo ha portato.
Ho sempre pensato che Johanna dietro la sua maschera da dura, forte e insensibile fosse una persona fragile, che cerca attenzione e protezione anche se sa difendersi bene da sola, e sopratutto che vorrebbe essere amata. Credo che nel film e forse persino anche nei libri il suo personaggio non è stato ben esplorato.
Dici di non riuscire a scrivere bene determinate cose, ma io non l'ho notato anzi hai descritto la scena del sesso se così vogliamo chiamarla davvero in un modo unico, originale senza lasciare mai indietro i personaggi, la loro storia e le emozioni. Sei riuscita a far trasparire tantissime emozioni in poche pagine, rendendo non solo la coppia intrigante ma anche incuriosendo il lettore a voler leggere di più.
La delicatezza con cui hai descritto la scena, una scena non facile è stato toccante, stessa cosa per la natura impulsiva dei personaggi.
Non ho mai pensato a loro come una coppia, non ho mai visto oltre le righe ho sempre saputo che Peeta e Katniss devono stare insieme, che Gale e Katniss possono essere solo amici, forse mi sono soffermata tanto a loro da non accorgermi che Johanna e Gale potevano avere un futuro.
Sono felice di aver partecipato a questo scambio, felice perchè ho letto questa meravigliosa storia e spero che scriverai ancora su di lor, a me piacerebbe di certo leggerla.
Credo che dopo ci che hai scritto, penso davvero che l'uno potrebbe essere la cura dell'altro, forse insieme potrebbero lottare per i loro demoni, per il passato e avere un futuro.
Complimenti davvero, una storia ricca di emozioni.
Ogni riga aveva il suoi significato intenso e profondo.
Ogni parola è stata be curata, nulla era lasciato al caso.
Complimenti perchè forse, almeno a mio avviso hai dato a due personaggi una bella storia.
Grazie a te li ho apprezzati e non odiati, credono che ne avrebbero di storie da raccontare.
Ogni momento, gesto compiuto fatto con un preciso motivo.
Complimenti davvero....Non so come spiegarmi, anzi credo di averti anche annoiato un pò...
Complimenti di cuore...Bravissima e...amo il tuo modo di scrivere <3
Claire.

17/02/16, ore 16:01

Ciao :3
Finalmente riesco a leggere e recensire qualcosa di tuo. Volevo farlo già da tempo, e mi sono fatta suggerire una raccolta da Chara che leggerò appena possibile, però non sono una gran fan della saga - soprattutto a causa della protagonista, ma vabbé -, quindi tendo sempre a rimandare. E - devo ammetterlo, perdonami - il tuo headcanon gigantesco mi spaventa AHAHAH. No, sul serio, la genialità con cui hai creato intere generazioni, legami e situazioni intorno al poco suggerito dalla Collins è davvero ammirevole e spero di riuscire a tenere il passo.
Ma passiamo alla storia. Gale non è il mio personaggio preferito della serie (come ho spiegato a Chara - facendole quasi venire un infarto lol -, ho sempre preferito Peeta), ma a mia discolpa c'è da aggiungere che Gale non è stato molto approfondito nemmeno dalla stessa autrice, quindi non mi dispiace leggere qualcosa su di lui che mi permetta di conoscerlo meglio e magari apprezzarlo di più.
Per quanto riguarda Johanna, credo anch'io che sotto la superficie da menefreghista e cazzuta si nasconda un'anima fragile, per cui mi è sembrata molto realistica la caratterizzazione che hai dato al suo personaggio.
Dunque, essendo su loro due, questa shot non poteva che piacermi. Contribuiscono anche - e soprattutto - il tuo modo di descrivere le loro emozioni, l'ottima grammatica ed il tatto con cui hai descritto la scena, nonostante non fosse facile data la natura impulsiva dei personaggi ed il momento che stavano attraversando.
Il rating arancione è perfetto. Così come perfetti mi sono sembrati loro due, nonostante non li avessi mai visti sotto questa luce. Direi che Johanna è forse l'unico personaggio in grado di sopportare e tenere testa al carattere cupo di Gale, e lui, probabilmente, uno dei pochi a tenere testa a lei, la sua lingua tagliente ed il suo carattere irriverente. Mi hai aperto gli occhi su questa coppia che fino a poco fa avrei considerato improbabile.
Riassumendo: ottima coppia, ottima introspezione e ottima grammatica (ah, ho trovato giusto qualche errore di battitura/distrazione, ma non ricordo dove, perdonami).
Complimenti per questa shot ^^

A presto,
Red.

08/02/16, ore 04:04

Premessa: adoro te, Gale, Johanna, la Ganna, il modo in cui scrivi, Luciana Littizzetto e l'umorismo di Johanna. Ragion per cui considero un po' banale recensire, perché senza dubbio conoscerai già il mio parere riguardante questa one-shot, e immagino tu non ne possa più di vedermi fra le tue storie.
Iniziando una recensione seria e degna di questo nome, ero stranita dal fatto che tu avessi scritto un'arancione, considerato il fatto che ti vedo sempre alla presa con storie a rating verde. Ma ho amato ugualmente questa one-s(hot), quindi sono qui a recensirla con tanto tanto piacere.
Per quanto riguarda il rating penso che sia azzeccato, perché non parli esplicitamente dello swissss (dovrebbe essere l'onomatopea del movimento, ma mi ricorda il rumore della pioggia sui vetri) ma aggiungi sentimenti e dettagli ben particolareggiati che permettono al lettore (o meo deo è partita Stitches su MTV) di distaccarsi dalla lettura e dalle scene nella doccia ma senza perdere il contatto con esse.
Trovo molto IC l'intervento di Johanna nella camera di Gale, il tutto senza bussare e ignorando apertamente la situazione. Stava per augurargli di venire torturato da un esercito di coniglietti assatanati penso di aver amato questa frase tanto quanto amo Peeta, quindi un altro punto a tuo favore. Il modo in cui  Gale tenta di prendersi cura di Johanna l'ho visto come una sorta di riscatto, una specie di maniera per sentirsi meno in colpa. La situazione in cui si trovano è particolarmente angst (e io amo l'angst, come già saprai) ma riesci ad aggiungere ironia e leggerezza alla situazione, alternandola a momenti di sforzo e fatica da entrambe le parti.
Ti faccio i miei complimenti perché sei riuscita, ancora una volta, a catturare la mia attenzione e a plasmarla a tuo piacere. Ti regalo il disco "zolletta di zucchero" di platino, e ti mando un abbraccio,
sfiorarsi

07/02/16, ore 23:31

Ciao, questa storia mi fa sorridere XD, Gale e Johanna insieme, non avevo ancora letto niente del genere XD (beh c'è sempre una prima volta) comunque molto bello complimenti, certo che Gale può anche evitare di rompere dei vetri XD
A presto
Game_master