A quindici anni
di Wladimir

07/11/16, ore 21:36

Ma quindi ti scambiavi lettere con questo ragazzo ? E' una cosa molto dolce che lo ricordi in queste righe ! Un gesto davvero bellissimo immagino che ti fossi sinceramente affezionato a lui. In effetti è bello quando hai quindici anni, ma a volte purtroppo anche in questa giovane età si fanno scelte tipo quelle del suicidio anzi in realtà accade appunto molto spesso tra gli adolescenti, è un età complicata !

30/10/16, ore 12:39

Mi hai fatto commuovere, e mi hai fatto ripensare a quando avevo 15 anni.... Proprio a quell'età ho incontrato il mio ragazzo, ed è stata la mia più grande fortuna, lui mi è sempre stato vicino e mi ha sempre incoraggiato ed proprio grazie a lui che sono cambiata.... Prima di incontrarlo ho attraversato un brutto periodo, ero sempre depressa e mi sembrava di essere sola al mondo, è stato davvero terribile quindi posso capire quello che ha dovuto passare Federico.... Mi dispiace tantissimo che lui non ce l'abbia fatta, e mi dispiace anche per te che probabilmente all'epoca ti sarai sentito in colpa... Da quanto ho potuto capire anche tu hai attraversato dei momenti molto brutti, ma tu sei stato in grado di reagire e adesso vivi la tua vita cercando di realizzare i tuoi sogni e questo dimostra quanto tu sia stato forte...
Sei stato come sempre bravissimo,complimenti!!!Continua così, mi raccomando
UN bacio e a presto

24/03/16, ore 13:59

Mi sa tanto che dovrò cominciare a tenerti d'occhio, sai? Questa tua nuova "fatica" ha tutti gli ingredienti ch'io più preferisco: un sentimento inaspettato e molto sentito, in un giorno d'autunno di pioggia e di foglie colorate, che terminerà in modo improvviso e molto triste, come la vita delle stesse foglie, fino al momento della rinascita di chi è rimasto. E se a questa ricetta si aggiunge il tuo stile e il tuo modo di raccontare, ecco un piatto gustoso e prelibato di cui non si è mai sazi! Quindi, prendi e porta a casa i miei più sentiti e sinceri complimenti. ;-) :-)

08/03/16, ore 22:12

Ciao, sono BlackCherry2011, ma puoi chiamarmi anche Cherry, fa come vuoi...
Prima di iniziare devo dirti due cose:
-Spero di non essere arrivata troppo tardi.
-Ho aperto la tua pagina grazie ad un autore, il quale l'ho inserito tra i preferiti e mi ha inserito tra i preferiti...Spero non ti offenda.
Vabbè, non sono mica arrivata qui per dirti come ho letto questa storia, sono qui per recensirla.
A parere mio è davvero molto carina, so come ci si sente a quindici anni, anche perché io ci sono arrivata solo quando avevo undici anni, e qui, tu hai praticamente descritto me a quell'età.
Ogni volta che trovavo un punto di sospensione perdevo un battito, mi dispiace che il protagonista abbia avuto queste fitte al cuore. Mi dispiace anche per Federico che è morto. Ma la cosa più triste è che questa è una storia reale, accaduta realmente, da quello che ho visto.
Sto piangendo tutt'ora, non sono mai stata una tipa che frigna in continuazione, che ad ogni storia triste si emoziona, quindi penso di aver detto già tutto...
Buon Viaggio a Vederci ^^

05/03/16, ore 22:27

Santo cielo, questa storia è stata straziante, davvero! Bella, ma straziante. Mi è piaciuto molto che hai saputo descrivere l'ambientazione, col freddo, la nebbia, le foglie che cadono, tipici dell'autunno. Novembre. Un mese che amo, un mese che odio. Lo amo perché è il mese in cui sono, il 2 per la precisione, anche se sarei dovuta nascere il mese dopo (sono settimina) intorno al 25 dicembre. Lo odio per il semplice fatto che lo reputo un mese triste, perché fondamentalmente non mi piace l'autunno, col suo grigiore, il sole pallido che si fa fatica a intravedere, i suoi colori tipici e che detesto, le foglie che cadono... mi angoscia come mese e come stagione. Ma tu me lo hai fatto un po' apprezzare in questa storia con le tue descrizioni.
Poi, è arrivata la rovina. Ed ho sentito l'inverno, il freddo sulla mia pelle. Federico morto, solo una lettera a ricordarlo. E l'inverno di queste righe mi ha gelato le ossa.
Sei bravissimo, lo sai? Ma quanta tristezza, e dire che io amo l'angst. Complimenti! -Martina-.

29/02/16, ore 11:59

Ho letto con emozione questa storia e mi ha toccato nel cuore.
Molto bella e carina, racconto ben impostato su personaggi reali, veri, esistiti, si tratta di una storia vera, come tutte le tue che scrivi. Con questa storia hai fatto un ottimo lavoro.
Il lessico che usi per il protagonista è curato e molto bello, elegante, in poche parole perfetto.
La storia è bella e scritta bene
Mi dispiace per quel ragazzo che è voluto andarsene, peccato la vita è una lotta e va lottata fino in fondo.
Bravissimo
Francesco

17/02/16, ore 21:18

Straziante, dannatamente straziante.
Trovare l'amore - o, almeno, illudersi di averlo trovato -, per poi perderlo poco dopo è semplice distruttivo; non ho provato sentimenti del genere in vita mia, ma sono riuscito a immedesimarmi grazie al tuo stile chiaro e pulito, senza troppi fronzoli. Sei bravo, sì, c'è qualche errore grammaticale, ma tutto passa in secondo piano di fronte al tuo stile. Scrivi bene e continua così.
Quando pubblicherai una long, io sarò là a ogni capitolo - sì, magari recensirò il capitolo con un mese di ritardo, ma sarò lì.
Un abbraccio, Wlad, continua così!

16/02/16, ore 20:14

Ciao Fratellino. Scusa tanto se ho letto solo adesso la tua storia e la recensisco solo adesso. Allora prima di scrivere questa recensione ho dovuto riflettere un po. Sai più leggo i tuoi racconti e più io ma credo anche gli altri si accorgono che la tua vita non è stata semplice e tutta rose e fiori. Penso tu più di tutti hai trovato qualcosa che ti ha continuato a far vivere e a non far la fine di Federico. Sai, i miei quindici anni tutto sommato non sono stati orribili. Si ero troppo buono e quando la gente mi usava io porgevo sempre l altra guancia e li aiutato sempre. Lo so che dovrei fare lo stronzo ma non è scritto nel.mio DNA e a causa della mia troppa bontà la gente se ne approfitta. Ti voglio bene fratellino. Ora vado Ciao Davide

16/02/16, ore 19:02

Sai questo tuo racconto reale mi ha fatto scendere delle lacrime, non sapevo che questo succedesse, non è da me, ma essendo una storia reale non ho potuto fare a meno di emozionarmi e soffrire. Una vita è sempre una vita, e ricordiamoci, ogni volta che avviene un suicidio, nessuno di noi è immune da colpe. Ognuno di noi ha la sua colpa.
Complimenti vivissimi ancora e grazie per tutte le profonde emozioni che hai saputo regalarmi...
ciao

16/02/16, ore 18:54

Ciao Wlady, che racconto sconvolgente. Sei l'emblema della sofferenza, la tua gioventù è stata costellata da ingiustizie, cattiverie, e anche disgrazie. Cero a quindici anni uno si deve solo divertire, te invece hai dovuto subire perfino la morte di un ragazzo a cui ti ci eri affezionato.
Purtroppo sono molti i giovani che non arrivano alla maggiore età e si lasciano morire, stufi di una società che non li ama.
Hai la capacità di far sentire ciò che hai nel cuore, a rendere reali tutte le tue emozioni, e per questo che i complimenti che ti faccio non saranno mai abbastanza per esaltare la tua bravura.
Un bacione e grazie di emozionarmi
Sere

15/02/16, ore 14:25

Sai Wlady, mi è piaciuto tutto fin dal primo rigo infatti mi sono innamorato del racconto. ,a il pezzo finale è il più bello, è un inno alla vita.
"Anche io sono solo, senza amici, trattato male... ma io amo la vita". Si la vita è un dono prezioso che abbiamo e dobbiamo cercare di godercela presto il più possibile.
E' stato un piacere averti a casa mia ad Ancona e spero di rivederti presto.
Ciao Manuel

15/02/16, ore 14:17

Io penso sai a cosa? A quando la settimana scorsa sfrecciavi davanti al traguardo e vincevi il tuo ennesimo titolo italiano, ed ero felice dentro di me e pensavo a quello che avevi subito nella tua vita. Ma perdere una persona a cui ti eri legato, anche se lontano, deve essere stato una nuova mazzata alla tua vita.
Sei grande Wlady e spero di rivederti e stare qualche giorno ancora insieme, prima delle vacanze estive.
Ciao Michy

14/02/16, ore 15:18

Sei un fenomeno Wlady, e questo racconto è addirittura più bello di altri.
Sapendo che si tratta di qualcosa di autobiografico, alloro dispiace molto. Naturalmente della morte di Federico, tu non ne hai colpa, ma qualche altro si, e ce l'hanno sulla coscienza.
Ci sto pensando, morire a quindici anno, che peccato.
Ciao Diego

14/02/16, ore 15:06

Sei tremendo Wlady, hai scritto un'altra pagina della tua vita.
Certo, tesoro mio, quanto hai dovuto sopportare, perfino una persona che si è uccisa.
Sono felice che tu abbia scelto la vita, e sono felicissima perché altrimenti non avrei mai conosciuta una persona brava, buona, solare, onesto, preciso e amorevole con lo sei tu.
Molto bene
Ciao mara

13/02/16, ore 21:33

Wlady anche questa volta hai colpito nel segno, purtroppo con un racconto triste che ti riguarda molto da vicino.
Sono contento che a te piace la vita, ed ora hai visto dove sei arrivato, sul tetto d'Italia. Complimenti per il titolo.
Sei stato davvero molto bravo.
Ciao Stefano