Le Piogge di Castamere
di Rico da Fe

28/04/16, ore 21:04

Mi sono imbattuta in questa storia assolutamente per caso, e trovo davvero un peccato che non abbia ricevuto alcuna recensione. Non avevo mai letto una storia dal punto di vista dei Reyne: sono sincera, quando ho letto il titolo e la descrizione pensavo fosse l'ennesima storia sui Lannister. Poi ho letto quel "altri" tra i personaggi, e sono stata spinta dalla curiosità. Non me ne sono pentita :)
Anche se la storia è breve i quattro Reyne di tua invenzione sono ben delineati e lasciano la loro impronta sul lettore, spiccando nei loro tratti essenziali: Derrick il maggiore e capo carismatico, Jamis gigante mite e devoto agli dei, Ysa determinata e ossessionata dalla vendetta, Tyas un po' ribelle e sbruffone ma leale come gli altri alla famiglia e ai fratelli.
La loro storia è quasi epica, una famiglia sopravvissuta miracolosamente allo sterminio, costretta a nascondersi e strisciare nelle caverne che un tempo erano il simbolo della loro ricchezza e potere... una lotta quotidiana per la sopravvivenza, una resistenza paziente, strenua, contro la fame, gli stenti e la disperazione, sostenuta e alimentata dall'idea allo stesso tempo confortante e ossessiva della vendetta. Viene voglia di fare il tifo per loro ^^
Mi chiedo solo, come fa Jamis a essere un septon se ha dovuto vivere sempre nascosto e quindi per forza di cose non ha potuto prendere i voti? O è solo lui stesso a considerarsi tale?