Carboncino
di Northeast

03/03/16, ore 00:51

Ammetto di aver letto questa breve storia sotto consiglio di un'autrice che mi ha detto: "hai letto quella FF? Carboncino? E' carina..." Così l'ho spulciata, prestando attenzione ai personaggi e all'avviso che hai messo all'inizio.
Ad una prima analisi, si notano alcune imperfezioni nel testo, as esempio il poco utilizzo dei "due punti", di qualche virgola mancata o la poca attenzioni al lessico in alcune frasi (ad esempio: "avrebbe significato ammettere che Magnus gli piacesse e non solo a sé stesso" forse sarebbe stato meglio "...avrebbe significato ammettere che Magnus gli piaceva, e non solo a se stesso." oppure "Alec arrossì, questo era ancora una ferita aperta.." per renderla più scorrevole potevi mettere "Alec arrossì, l'argomento era ancora..." oppure "Alec arrossì, questa era ancora una ferita aperta..") ma sono cose che sfuggono anche dopo mille riletture, e ti garantisco che il solo scrivere "qual è" senza apostrofo ti fa schizzare tra le persone che potrei lovvare a vita ^_^

Surclassando i punti "negativi" (sono dell'idea che anche le critiche negative, se dette nel modo giusto, possono aiutare un autore a crescere come tale) la storia è leggera e molto carina, lineare e scorrevole: ho avuto la sensazione di vedere un disegno a carboncino prendere forma dinanzi a me, mentre leggevo il racconto, con i suoi tratti sfumati e sporchi, i segni calcati e scuri.
Insomma, anche tramite le parole, sei riuscita a suscitare in me una sensazione, ed è questo l'imporante.
La scena del "cominciamo" l'ho trovata divertente, con Alec che non sa a che cosa, di preciso, dare inzio, soprattutto sotto lo sguardo penetrante e bellissimo di Magnus: come dissi tempo addietro ad un'altra autrice, questa coppia potrebbe essere anche una coppia di sassi in un universo alternativo, e sarebbero comunque tenerissimi e shippabili insieme.

Il momento TOP è stato quando Alec, girando il volto Magnus, gli chiede di guardarlo come se lo desiderasse, cosa che l'uomo già fa da tempo immemore: il bacio è stato descritto benissimo, ma il dettaglio che mi è rimasto impresso è quando Alec ammette che Magnus è ancor più bello, anche con lo sporco di carboncino sulla guancia.
Quindi, sommariamente, è stata una shot fresca e leggera, l'ideale per una pausa da una giornata stancante: nonostante Alec sia un pò OOC, l'ho trovato molto più simile alla sua controparte della Clare di altri che abitano le FF. In conclusione, sei stata molto brava, ti faccio i miei complimenti: vediamo cosa ci combinerai, con la nuova FF che hai in mente =)

Ps. Non so se è un errore di svista, ma da persona che ha frequentato la scuola d'arte, ti posso dire che la tela si può usare solo per la pittura, preferibilmente si adoperano fogli di carta spessi e ruvidi se si adoperano matite e (in alcuni casi) gli acquarelli, perchè la tela tende a sfondarsi o a perfarsi se non si fa attenzione.Si può fare un disegno a matita di base, e poi dipingervi sopra, ma bisognerà nuovamente ri-tirare la tela per pitturare senza affondare >.< Almeno, questo è ciò che mi hanno insegnato....e poi colorare con le matite sul cavalletto è un vero sbatti XD

Chesy:3

23/02/16, ore 01:22

Sono appena entrata nel fadom (tutta colpa di Slash demands to be shipped LOL la citazione che hai messo l'ho capita subito XD) e son contenta d'aver letto la tua fic per prima, è carinissima!

16/02/16, ore 17:17

Ciao! La tua storia mi è piaciuta molto perché non è per niente banale. Come hai scritto anche tu nelle note, il carattere dei personaggi non è del tutto rispettato, ma, fortunatamente, non sono troppo lontani dall'originale, e poi in tutte le storie che ho letto si tente ha mutare il caratterper adattarlo alla storia. La storia pur non essendo nolto lunga non lascia punti in sospeso, cosa che apprezzo molto visto che ci sono storie che non hanno nè capo nè coda. Inoltre la trama, oltre ad essere scorrevole, è molto dolce e leggendo mi sono messa a sorridere come una scema( Malec OTP *-*!!). Un altro aspetto che mi è piaciuto molto è come hai reso Isabelle, che è un personaggio molto interessante e particolare. Ancora complimenti, spero presto di leggere la tua nuova storia
Thegirlswholovesbooks

15/02/16, ore 20:15

Inizio col dire che l'idea che ha dato origine a questo racconto è veramente originale e per niente banale, il fatto che sia una AU la rende ancora più insolita e fuori dal comune. Hai uno stile di scrittura molto scorrevole e piacevole da leggere; la narrazione non è ne troppo lunga ne troppo breve: con la giusta lunghezza, che varia da storia a storia, si raggiunge un equilibrio che non porta il racconto ad essere noioso, ma neanche ad essere interrotto in mondo troppo netto.
Solo un consiglio: aggiungi qualche descrizione ogni tanto, che sia dei personaggi o dell'ambiente circostante. Ciò permetterà al lettore di immaginarsi la vicenda e dunque di immedesimarcisi maggiormente.
Ps: le descrizioni non devono essere ne troppo lunghe ne troppo dettagliate: se troppo lunghe, annoieranno, se troppo dettagliate impediranno al lettore di viaggiare con la fantasia.
Pps: questo è solo un consiglio derivante da dei gusti personali, vedi tu se accettarlo o no.
Comunque, un ottimo elaborato.
Un abbraccio,
Martina😉