Sit vobis terra levis
di Nuel

29/03/16, ore 22:01

RECENSIONE PREMIO PER LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO "AGE GAP".

Grammatica e ortografia: 10/10.
Stile e scelte lessicali: 8/10.
Caratterizzazione dei personaggi: 8/10.
Trattazione del tema “age gap”: 6/20.
Originalità, svolgimento e struttura della trama: 8/10.
Gradimento personale: 6/10.

Per un totale di 49/70. (BONUS di 3 punti)

- Grammatica e ortografia: non ho rilevato errori.
- Stile e scelte lessicali: il lessico è molto bello e vario e si adatta bene allo stile quasi poetico che hai scelto per la storia. Stile, tra l'altro, più che adatto al taglio che hai voluto dare alla narrazione.
- Caratterizzazione dei personaggi: la storia è vista tutta dalla parte di Pansy e quindi mi sta bene che si descriva molto lei, ma forse qualcosa di più su Bellatrix, se non altro attraverso i pensieri di Pansy, si poteva dire.
- Trattazione del tema “age gap”: la trattazione della tematica manca quasi del tutto, se non per qualche breve sprazzo.
- Originalità, svolgimento e struttura della trama: dividere la storia in tre brevi momenti mi pare un scelta molto valida che ti ha permesso di muoverti nel tempo in modo agile ed efficace. Mi piace anche che tu ci mostri tutto dal punto di vista di Pansy, quasi la storia fosse un suo diario, anche se scritto in terza persona. L'idea alla base della vicenda, questo amore impossibile nato un po' per caso da una foto vista durante l'infanzia, è decisamente interessante e dispiace un po' che non ci siano più episodi da leggere.
- Gradimento personale: nonostante sia una storia obiettivamente ben scritta, ammetto che non mi ha coinvolta particolarmente. Tutto funziona, ma è mancata la “magia”. Ovviamente questo è un rilievo strettamente soggettivo, ma visto che devo esprimere anche il mio gradimento personale, mentirei se ti assegnassi un punteggio più alto.

27/02/16, ore 00:59

Il titolo mi piace molto, la coppia,d evo dire, all'inizio mi ha fatto sollevare le sopracciglia, specie quando mi parlasti della scelta. Mi è piaciuta Pansy: si era fatta trascinare da un'idea, l'ideale di un'immagine perfetta e anche Bellatrix è stata caratterizzata perfettamente. L'inizio è molto riuscito, mentre la fne l'ho trovata un po' piùconfusa, ma ho pensato che fosse voluto anche se è un po' strano, forse un po' spinto al limite, ma comunque ho trovato la lettura interessante e, nonostante tutto, quasi poetica.
Come sempre, brava.
Alla prossima,
Lady.

16/02/16, ore 07:13

ciao
ero curiosa di leggerla da quando lessi il bando sul forum :)
che dire le prime due parti sono poetiche nel modo in cui hai descritto questo rapportarsi di Pansy con l'ideale che la ragazzina si era fatta del "mondo Mangiamorte". un ideale fatto di sogni senza sangue. meravigliosa questa comparazione con l'edera rossa - una pianta che ho adorato fin da piccolissima mentre la vedevo incendiarsi e abbarricarsi lungo il camino in mattoni di una casupola dietro a casa - quella voglia di resistere alle intemperie e urlare al vento io ci sono, strattona ma io resisto. ( hai tratteggiato una meravigliosa Bellatrix in appena tre righe complimenti! )
l'ultima parte invece non mi ha convinto molto, forse perché hai fatto partecipare Pansy alla battaglia e sinceramente non ce la vedo ad impugnare l'arma determinata a fare "deliberatamente del male". comunque le ultime righe ripagano il resto.
brava devo aggiungere che mi è piaciuta - nonostante quella parte meno convincente - e mi hai sorpreso per la grazia con cui hai trattato questa storia, perchè è delicata e sebbene non sia un argomento leggero sei riuscita a rendere preziosa questa infatuazione infantile, poi diventata un tralcio di edera che troverà rifugio nei colori accesi dell'autunno colorandosi di quel rosso sangue che riteneva tanto puro.
ancora brava e auguri per il contest