Ad un bambino
di Cara_Sconosciuta

21/07/11, ore 22:15

Adoro questa one shot...l'ho letta più volte ma non ho mai trovato le parole giuste per recensirla...questa sera voglio provarci,non so cosa verrà fuori.
Hai trattato un tema che mi sta molto a cuore,l'affidamento dei bambini a coppie omosessuali. Io non riesco a capire per quale ragione in molti paesi non viene data questa possibilità a delle persone che probabilmente ameranno questi bambini molto di più rispetto a coppie "normali".
A parte questo,la lettera è piena di amore per questa creatura che deve nascere. é bellissima tutta la descrizione di uomo e donna,e credo che quello che tu hai scritto è vero.
Il personaggio di Christian è fantastico,ha mille sfaccettature e da ogni suo discorso ci puoi tirare fuori un insegnamento (e questo è merito della scrittirice che io trovo bravissima).
Come immaginavo la recensione non è venuta proprio bene,però provo talmente tante cose ogni volta che leggo questa lettera che non so proprio come esporle...Spero di essere riuscita a farti capire quanto mi trasmette...
 Baci Natalia

17/04/11, ore 20:03

Ciao ! Davvero bellissiMA, STUPENDA :)

Se hai voglia passa da me ciaooooo !

31/03/09, ore 21:55

Allooora, prima che la 'more parta per Berlino, recensiamo questa shot. Particolare davvero e decisamente diversa dalle solite... Dunque, diciamo che io ho un rapporto contrastato con la Fallaci (non Fallacci!x3), perchè, quanto i primi libri, tra cui, appunto, "Lettera ad un bambino mai nato", fossero oggettivamente riconoscibili come belli, gli ultimi decisamente hanno subito una drastica vertenza verso il peggioramento. E anche la Fallaci stessa, per mie personali convinzioni pseudo-politiche. Diciamo che, pace all'anima sua, era diventata una specie di mitomane... Ma non siamo qui per parlare di lei, quindi veniamo alla chicca che sei riuscita a sfornare!*O* Ammetto che, di mio, di solito non riesco a farmi piacere molto questo tipo di fic, così tanto personali e introspettive... Però qui ci sono Chris e Joe e questo qualcosa fa!x3 Sarà una recensione diversa dalle solite perchè preferisco, piuttosto che commentare pezzo per pezzo, fare un commento generale. A partire dalle frasi prese dal libro che si integrano perfettamente con il resto e, anzi sembrerebbero quasi incomplete, senza le tue aggiunte. Chris, beh, Chris poi è di una tenerezza unica nel suo voler preparare questo bimbo/bimba a quello che verrà, senza nascondergli nulla. Senza creargli attorno un mondo tutto rosa, bello, indiscutibilmente, ma falso... Cosa che spessissimo i genitori tendono a fare. Chris non è certo il tipo che ami creare/crearsi false illusioni. Quello che è, è. Lui ha provato sulla sua pelle che nella vita bisogna saper affrontare a testa alta qualunque cosa arrivi, che bisogna essere capaci di andare oltre le proprie debolezze, per evitare che gli altri se ne approfittano. Mi è piaciuto poi particolarmente tutto il pezzo in cui Chris riflette se augurare al nascituro di essere maschio o femmina... L'elenco inconscio di pro e contro che ha fatto, su un tema, la sessualità, che per lui è sempre stato molto presente, una specie di spada di Damocle, vista la sua situazione. Però lui sa trovare il bello in ambedue le possibilità (sappi che sto scrivendo decisamente di getto, percui l'italiano è presumibilmente un ricordo lontano e la sintassi completamente dimenticata!xD). Se sarà maschio, avrà la forza di affrontare i prepotenti e non farsi sopraffarre, se sarà femmina avrà qualcuno accanto a lei che la proteggerà da chi della sua *debolezza* se ne vuole approfittare. Nonostante la presenza di immagini molto forti, come quella della violenza all'angolo di una strada buia, è un quadro molto delicato ed è decisamente cosa dal nostro professore!x3 Mi piace anche l'idea che sarà una Jonas, perchè, in fondo, non poteva che essere così!x3 Non ce lo vedo Joe a cedere a Chris il beneficio di poter dare il suo cognome alla creaturina. Al contrario, è quasi tenera la paura che l'altro ha di assumersi una tale *responsabilità*. Uno dei motivi che fanno dei Jhris una coppia perfetta è che si compensano a vicenda in tante cose!<3 Infine c'è il passaggio di testimone... La fine della lettera, al punto in cui il futuro papà ha ormai esaurito tutte le raccomandazioni che poteva fare alla sua futura bimba o bimbo. Gli ha detto quanto poteva, l'ha preparato nel migliore dei modi a non tutto, ma gran parte di quello che si troverà ad affrontare... Poi, come dice la fine della lettera, toccherà al bambino scoprire cos'è davvero la vita, affrontarla e viverla al meglio. La scena finale, con Susan che trova la lettera e la legge... Proprio nel momento in cui anche lei, a sua volta, aspetta un bambino... E' decisamente degna conclusione di cotanta fanfic. Dolce ed estremamente vera. Che dire, 'more, brava davvero per questo piccolo capolavoro!x3 Adesso però voglio vedere Joe e Chris alle prese con la *piccola* Susan, cioè, sarebbero aaaaaw!<3 E dopo il film che ho visto ieri sera ("Diverso da chi?", protagonista una coppia gay "intriangolata" con una donna...) ho millanta idee su di loro!x3 Ma, poi... Joe nonn, te lo immagini?*rotola*

24/03/09, ore 16:54

Questa shot è bellissima, profonda e toccante. Si capisce che quel testo ti ha colpito e, dato che non si scrive mai senza mettere qualcosa di sé, rivela anche che sei una persona molto dolce. A parte che adoro Chris e Joe come coppia, la shot potrebbe tranquillamente essere letta come originale senza perdere nemmeno un briciolo di credibilità. Si sente che Chris tiene moltissimo all’adozione di un bambino arrivando già a parlargli come se fosse lì, perché l’amore che prova è già così grande da non poter aspettare e lui si ritrova a sognare, a desiderare quel momento in cui lo stringerà tra le braccia. A volte le lettere riescono a catturare le emozioni ancora meglio di quando vengono dette a voce, le speranze di Chris per il futuro, la sua educazione, tutto quello che ha imparato dalla vita, è racchiuso nelle riflessioni che fa, quasi una sorta di passaggio del testimone, un modo perché le sue esperienze passino al bimbo/a che deve arrivare. Che è poi quello che fanno tutti i genitori: crescere amorevolmente i figli facendo in modo che siano brave persone e, se possibile, evitare che commettano gli stessi errori. Le frasi originali del testo sono integrate talmente bene che leggerle in un'altra sede mi sembrerebbe quasi strano. La parte finale, dove si scopre che era una lei la bimba che aspettavano, m’ha fatto prima sorridere e poi commuovere perché me la sono immaginata leggere quella lettera di uno dei suoi adorati papà, di sentirsi stringere il cuore per l’amore che traspare da ogni riga e per la fortuna di essere stata cresciuta da loro due. E poi il fatto che sia lei stessa incinta mentre legge è come se quelle parole venissero quasi passate anche al nuovo nato, perché non vadano perse ma restino un valore della famiglia Jonas/Prato. Susan che si accarezza il ventre, che è fiera del padre e che dice al piccolo che dev’essere fiero del nonno… qui prendo proprio il fazzoletto. Il banner è fatto molto bene. Il profilo di quella bimba non ancora nata, Chris in posa riflessiva e quei francobolli che fanno tanto lettera, un bel 10+ anche come photoshoppista. In conclusione, resta come sei e continua a scrivere così.

24/03/09, ore 14:18

Chris è davvero ... beh dolce, e la fine quando entra in scena la figlia, Susan, è bellissima!! Vedo che il cognome è quello Jonas, però, hi hi! Deve proprio essere fiera del suo papà!! Un bacio! Maggie

24/03/09, ore 13:54

Ok. Mi hai commosso, come al solito. Ci riesci, davvero. Hai costruito una storia su un qualcosa di già compiuto, e l'hai fatto divinamente, senza alterare il testo originale. L'unica cosa che posso dirti è complimenti, vivissimi. Poi mi piacciono Joe e Chris. Si, mi piacciono un sacco, decisamente. *.* Detto ciò, devo ringraziarti per la bellissima recensione nella mia shot. Grazieee! Quando l'ho vista, per poco non sono svenuta +.+ Poi colle comunque si dice, anche se, hai ragione, è preferibile con le. Certo che stavo pensando di scrivere qualcos'altro e avrei una mezza idea, perchè la ff che ho in corso mi sembra terribilmente banale. Mi riesce meglio affrontare temi forti, però non a tutti piace leggerli per questo finisc per fare la codarda e le mie storie diventano comuni (Basti pensare che la storia che ho in mente riguarda la mafia, quindi xD).E visto che sto scrivendo troppo ti saluto, ti ringrazio, e di nuovo ti faccio ti complimenti! Ciaooo ^^

22/03/09, ore 23:07

sono rimasta senza parole... è stupenda!!

22/03/09, ore 21:58

Questa recensione deve venire fuori "perfetta", proprio come la storia, anzi... la lettera che hai scritto. Non voglio commettere errori, non voglio andare di fretta, non voglio tralasciare niente. La perfezione di questa lettera non sta soltanto nella perfezione della lettera a cui hai preso spunto, ma nei sentimenti che volevi (e che sei riuscita, credimi) a imprimere e trasmettere nelle parole. Ho sempre saputo che fossi brava a scrivere e ad emozionare, ma mai così. E' uno dei tuoi scritti migliori questi, perchè si vede che ci hai messo tutta te stessa. Quello che hai scritto... è vero. Dalla prima fino all'ultima parola. C'è la perfezione nel momento in cui Christian dice "Ne avrai di tempo per ribattere... quindi per ora sarò onesto e basta con te, non ti addolcirò la pillola, perché sarebbe un po’come indurti a credere che la vita è un tappeto morbido sul quale si può camminare scalzi e non una strada di sassi, bambino.". E' vero, non deve addolcire la pillola. Perchè la vita non è mai facile, non è una passeggiata in campagna, non è come uno se la aspetta. Gli errori si fanno, si faranno sempre. Quello che conta è imparare da essi a diventare una persona migliore, giorno, dopo giorno. E chi meglio di un bambino o di una bambina può aiutare le persone a diventare persone migliori, a creare un mondo migliore? Forse per questo si pensa che i bambini sono il futuro. Perchè sono loro che decidono le sorti del destino di tutti. Brava, Tempe. E'... è fantastica questa lettera. Complimenti. Sono sicura che scriverai altre cose fantastiche come questa. Ti voglio bene <3

22/03/09, ore 20:57

tempe è stupenda....mi è piaciuta un sacco...complimeti!!!è una delle lettere più profonda che chris potesse scrivere alla sua figlia.....CONTINUA A BUSO COSIIII!!!!sono proprio fiera di te!!!!...Joe e Chris sono perfetti!!!!...oggi poi ho letto delle tue vecchie storie...sono bellissime ank quelle..i missing-moments di Gabrielle..le one-shot esilaranti e la FF "hanno rapito i JoBros!!!" grazie milleeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!un bacio!!!jess