You like me
di Chiccagraph

17/02/16, ore 18:58

Ma questa è la cosa più dolce che abbia mai letto in questo fandom!! *-*
Dopo questa shot, maledico Shonda e i suoi MerDer!! Okay, Meredith e Derek sono straordinari insieme ecc ecc... ma Addison e Derek hanno una chimica pazzesca!
L'autrice originale ha avuto un'idea deliziosa e una fantasia molto Greysiana per le battute - perfettamente canon. Mi sembrava di poter riascoltare le voci dei corrispettivi doppiatori italiani di Addison e Derek mentre leggevo e questo, per me, vuol dire molto. Non tutti ci riescono.
Ti ringrazio moltissimo per averla tradotta - egregiamente per di più! -, ma se mi permetti mi andrebbe di segnalarti qualche frase/parolina che io tradurrei in modo diverso:

- File. Penso sia meglio tradurre tale parola con "documenti", ma effettivamente è irrilevante;

- L’unica cosa che poteva supera l’essere nervosa.
Più che alto si tratta di un errore di distrazione, dove "supera" doveva essere "superare";

- una imbranata.
Idem come sopra: un'imbranata;

"Se avessi una ragazza tipo".
Ecco, credo che in italiano sia più corretto dire "Se avessi un'ideale di ragazza" o, semplicemente, mi sembra suoni meglio così.

- “Non è come se io trovi questa cosa accattivante.”
Credo sarebbe meglio omettere il come.

Per il resto, sei riuscita a tradurre il testo benissimo e te ne sono moolto grata! Non so perché, ma gli altri siti di fanfiction sono più aperti al multishipper (si scrive così, vero?), mentre qui su EFP - e non solo nella sezione di Grey's - esistono le cosiddette OTP perenni: le autrici scrivono SOLO e SOLTANTO su quella ship - e mi sembra anche giusto se è quella la loro preferenza -, ma è rarissimo incontrare fanfiction su altre coppie. Ed io mi deprimo perché, ovviamente, le "OTP perenni" non coincidono mai con le mie. E, ahimè, gli Addek sono tra queste.
Dunque grazie per aver dato più colore a questa sezione, anche se, a dire la verità, vedo che si sta popolando sempre di più!

Ovviamente la storia finisce nelle preferite!
Ottimo lavoro!

17/02/16, ore 00:13

In genere non sono una fan delle Addek ma adoro i perosnaggi separatamente. Questa però mi è piaciuta, è così, non sò come definirla, dolce, tenera e Addison imbranata di fronte al nostro McDreamy è un amore ed è adorabile. A volte delle OS così servono. Adoro le multichapter ma le OS, le drabble e le flashfic, soprattutto così zuccherose(?) allentano la tensione presente in questo fandom.

Geo

16/02/16, ore 17:28

Awwww ma io adooooooro le storie pre-Grey's, soprattutto se riguardano loro e la loro vita a New York o il primo incontro!

In inglese ne devo aver lette decine ma questa mi era sfuggita, quindi non posso che ringraziarti per averla scovata e tradotta, mi piace leggere in lingua originale e ormai sono diventata anche piuttosto brava (anche se continuo a saltare le parole che non conosco sperando che non siano importanti ahahah) ma in italiano rimane comunque la cosa migliore, è meno faticoso e ci si gode di più le cose :33

La storia è davvero molto carina, mi è piaciuto il tira e molla tra Derek (arrogante come sempre... ma noi lo amiamo anche per questo!) e una Addison timida e balbuziente che non avevo mai visto ma che, visto il suo passato di emarginata un po' sfigata al liceo, è più che plausibile (e da speranza per il futuro anche alle poverette come me ahahha), ma soprattutto mi è piaciuto il finale: Derek che confessa di essere rimasto colpito da lei fin da subito e lo scambio di battutine finale... davvero carino!

Tu sei stata molto brava a tradurla e a preservare la velocità delle battute e l'irritazione di Addie e l'insistenza di Derek, anche se ho un paio di appunti: sono quasi sicura che "residents" in italiano si traduca con "strutturati" (o almeno, io residenti non l'avevo mai sentito ahaha) e mi sembra che ti sia sfuggito qualche congiuntivo e qualche tempo verbale qua e là.

Brava brava! Io non mi faccio vedere da un po' su queste frequenze, meno male che ci sei tu a rallegrare la sezione di tanto in tanto :D
A presto,
Fra