The last farewell: insegna agli angeli a diventare campioni
di giambo

Wow... io non so cosa dire! Ho completamente rivalutato il Campione del Mondo, Majin Bu e anche Ub!
Ci siamo abituati alle gag di Mr Satan, al suo essere considerato un "fifone" ma alla fine, pur essendo un Terrestre ha sempre avuto il coraggio di scendere sul campo di battaglia. Ha affrontato la morte con coraggio, ed il saluto con Majin Bu... Stupendo! Mi ha ricordato quando in GT, Ub e Bu si sono ricongiunti e c'è stato l'addio tra quest ultimo e Mr. Satan. Qui i ruoli si sono invertiti, e si vede una cosa che in Dragon Ball manca da tempo: la vera paura della morte e il non ritorno. Complimenti, davvero!

Non sto piangendo fuori, ma dentro sono un fiume in piena.

Con questa storia sei riuscito in un colpo solo a:

-descrivere alla perfezione gli ultimi attimi di vita di una persona cara dal punto di vista dei parenti più stretti;

-descrivere alla perfezione gli ultimi attimi di vita di una persona cara... dal punto di vista della persona stessa (mi sono talmente immedesimato in Mister Satan nella parte con Bu, che quasi pensavo di essere giunto io al capolinea. Una sequenza da brividi!);

-dare giustizia alla sottotrama aperta e mai trattata degnamente della fusione di Ub e Bu in Dragon Ball GT (per la cronaca, io mi sono affezionato ad Ub dalla sua prima apparizione nel finale di Dragon Ball Z e speravo che diventasse un co-protagonista, ma vederlo poi ridotto a sacco da boxe senza personalità nel GT è stato come ricevere una mazzata sui denti >_< );

-farmi commuovere, cosa che non mi succede tanto spesso.

Inoltre, avendo io avuto la fortuna di assistere di persona allo spettacolo delle lanterne volanti, non ho potuto non apprezzare la scena finale :)

In conclusione complimenti vivissimi, per i punti sopra elencati, per la grammatica perfetta, per l'attenzione ai dettagli, e soprattutto per aver dato il giusto tributo a un personaggio mai abbastanza apprezzato come Mister Satan. Ciao!

Purtroppo noi siamo abituati a guardare ciò che ci vogliono fare vedere, senza mai andare oltre. In Mr. Satan tutti abbiamo visto il codardo che si prende il merito delle imprese. Se fossimo andati oltre, avremmo visto il padre premuroso, il nonno giocherellone e l'amico fedele che è.
Complimenti, soprattutto per la descrizione dei sentimenti di ogni personaggio, che hanno reso la storia molto commovente.
Un abbraccio!

Sei grandioso, sul serio.
Non ho pianto solo perché la stavo leggendo ad alta voce per farla sentire anche a mia cognata (?)
Sei riuscito a far vedere il campione da un'altra prospettiva che mi è piaciuta davvero tantissimo t.t
Voglio segnalarti solo una cosa
Hai scritto in una frase come se Videl avesse gli occhi neri, invece di azzurri (?)
Per il resto tantissimi complimenti di tutto cuore e vado a picchiare Gohan, perché non era lì a consolare la sua amata in quel momento.
Brutto (no, brutto no) monello.
Tanti complimenti ancora *^*

-Rohan *e dal Gohan dentro l'armadio*

*piange*
Cavolo, questi due personaggi non li ho mai "considerati" se così si può dire. Ho sempre visto Mr. Satan come un uomo fifone e che si prende il merito senza che abbia fatto nulla d'importante, devo essere sincera... però mi hai fatto commuovere :'C descrivi così bene i sentimenti dei personaggi, che mi hai fatto provare tutto il dolore della povera Videl.
Pan che cerca di consolare la madre è davvero tenera...
Mi piace come tratti i personaggi secondari, come mi piace la storia, anche se davvero triste!
E beh, non so che altro dire... devo solo farti altri complimenti!
Alla prossima,
Kira.

O.O
madonna se è bella sta storia!
senza parole...
ma che diamine... ti diverti a commuoverci con le morti tu? O.o
prima quella di Crilin poi questa....

davvero però è splendida... tristissima (quasi prendevo il fazzoletto e ti assicuro che facile che succeda con un racconto non è)

è vero che usi poi personaggi decisamente meno gettonati rispetto agli usuali... e che tu riesca a renderli così bene ti fa davvero onore!
BRAVO!
alla prossima
Nala

A ri-ciao!
Con il tempo mi sono affezionata anch'io a Mr. Satan.
Inizialmente non molto, ma strada facendo questo strambo personaggio ha cominciato a piacermi, in fondo è proprio una buona persona, ti strappa un sorriso.
Con la saga di M.Bu ha dato davvero un grosso contributo, è riuscito a costruire una profonda amicizia con il "cicciottone" rosa e, cosa ancora più importante, grazie al suo ruolo, ha convinto i terrestri a donare la loro forza per l'energia sferica di Goku (altrimenti col cavolo...)
Mi ricordo benissimo che persino i sayan gli hanno riconosciuto il merito.
Tutto questo per dirti che la tua storia, intensa e commovente, ma bellissima, è un meritatissimo omaggio a questo eroe alternativo.

Mi piace molto il fatto che dedichi la tua abile capacità di scrittore a personaggi che, numeri alla mano, sono meno gettonati.

Ora ti saluto, alla prossima!
CIAO!

Ciao.
Hai fatto un ottimo lavoro, dico davvero. Hai reso molto bene i vari personaggi, quello che provano in un simile frangente... tutto.
Trovo che Mr. Satan, nei suoi ultimi momenti, sia stato veramente coraggioso, e la frase detta da Pan alla fine ricordandolo ('ha dato una speranza al mondo') mi è piaciuta molto.
Non so cos'altro dire... ti saluto.
Alla prossima! xD
Saluti da summer_moon