Adolescence
di Zenya Shiroyume

26/02/17, ore 21:51

Salve~~ Sono Yume, e sono qui da Il Giardino di EFP ouo
Che dire, parto subito con lo specificare che amo il fandom, i Kagamine, la coppia e la canzone, quindi questi sono già tanti punti a tuo favore ouo
E sì amo anche la tua storia.
Le emozioni e i pensieri di Rin sono descritti alla perfezione, tanto che sono riuscita a immedesimarsi benissimo nel personaggio e a soffrire con lei ç.ç Il loro amore così ingiusto e negato dalla società, che tristezza... Però è davvero nobile fa parte di Rin decidere di mettere da parte il suo amore e soffrire in silenzio per Len, lasciando che lui possa vivere la sua vita accanto a un'altra ragazza (non so perché, ma ho pensato che quella in questione fosse Miku-- sarà perché è un'altra coppia molto amata, anche se io la detesto ç^ç), però se io fossi stata in Rin, non mi sarebbe dispiaciuto trasformarmi in una piccola e tenera Yandere-- Ma no, Rin è brava e carina e decide di "rinunciare" al suo amore per il fratello (lo metto tra virgolette perché ogni fan della Kagamincest sa che quei due si ameranno sempre e per sempre, che neanche la morte -molto frequente, aggiungerei- li può separareowo).
E poi il finale. Cioè, ma che roba bella è. Il fatto che sia un finale aperto mi lascia la libertà di immaginarmi un finale che ritengo più teneroso *^* dalle cose più innocenti -tanti abbracci, lacrime e conforto, promesse e coccole- alle cose più... Piccanti (   ͡° ͜ ʖ ͡° )
Detto questo, ti faccio anche i complimenti per il tuo stile di scrittura, che adoro o*^*o, e anche perché non ho visto errori grammaticali ouo/
Direi che la bandierina verde te la sei meritata, e la storia va tra le preferite~~
Adesso ti saluto, complimenti ancora ouo
Mata ne!
Yume~

26/02/17, ore 21:38

Mi piaciono le storie d'amore tra gemelli, infondo sono patita dell'incesto anche se mio fratello non è proprio il mio tipo. Gli voglio tanto bene, ma non così. Adesso passiamo alla storia. Aspetta non ho capito, ma quindi Len sta dormendo nella stanza degli ospiti? Credo di non aver capito bene, però nel caso non siamo in camera del ragazzo. Può darsi che era troppo stanco per raggiungere la sua camera, succede. Io personalmente non ho mai dormito in una camera che non fosse la mia, eccetto quando ero ospite di qualche amico o se stavo dal mio fidanzato. Deduco di essermi sbagliata e siamo nella stanza di Len o ha cambiato camera per qualche ragione. Mi dispiace che non sono più uniti von il tempo, ma capita con i gemelli di sesso diverso spesso, specialmente nell'adolescenza quando si incomincia ad avere gusti diversi, avvolte. Povera rin deve dire a suo fratello che lo ama, già è difficile dichiararsi poi figurati se si tratta di tuo fratello o comunque un consanguineo. Povera😢. Alla fine abbiamo questo bacio, peccato che mi sa che lui non si è accorto di nulla😂

12/03/16, ore 07:37

Ciao carissima! :D
Allora, premetto che non ho idea di quale sia la storia di Vocaloid, per cui ho letto la one-shot come se fosse un'originale. Non pensare che sia un punto a svantaggio, perché la vicenda appare chiara e ben tratteggiata anche per chi non conosce i personaggi.
Dato che non me la cavo bene con recensioni valutative, schematizzerò il tutto.
Quanto la consegna è stata rispettata: ok, è chiaro che la protagonista ha deciso di prendere una decisione importante, ma non è chiaro se effettivamente questa decisione - anche se non esplicitata, dovrebbe essere quella la decisione - ha fatto o no soffrire Rin e Len. Diciamo che la storia si interrompe sul più bello.
Voto: 9/10.
Grammatica e punteggiatura: Ti segnalo dei piccolissimi refusi:
- "[...] riecheggiando per tutta la casa, e la luce della luna [...]" -> non si mette la virgola prima della "e" congiuntiva. Il mio consiglio è o di toglierla o di sostituirla con un punto.
- "[...] lei sa che non dovrebbe essere in quella stanza. Lei è immobile [...]" -> c'è una fastidiosa ripetizione del pronome "lei", secondo me potresti ometterlo, in quanto il soggetto è sempre ben chiaro.
- "Lì dentro non ci è mai entrata, per lei era come un luogo off-limits, in cui dormivano solo gli sporadici ospiti dei genitori che si trattenevano per qualche giorno. Era la stanza dei "grandi", degli "adulti", ma ancora si rifiufa di credere che lui dorma là." -> in questa frase hai un po' pasticciato con la consecutio. Sei passata dall'utilizzo del presente a quello dell'imperfetto. Le frasi dovrebbero essere: "lì dentro non ci è mai entrata, per lei è sempre stato un luogo off-limits, in cui dormono solo gli sporadici ospiti dei genitori che si trattengono per qualche giorno. E' la stanza dei "grandi", degli "adulti", ma ancora si rifiuta di credere che lui dorma là". Quando si scrive, è bene mantenere sempre lo stesso tempo verbale e di utilizzare il passato "giusto" (in questo caso, quello prossimo).
- "ma se glielo dicesse, teme di perderlo del tutto" -> io userei il condizionale: "ma se glielo dicesse, teme che lo perderebbe del tutto".
A parte queste quisquiglie, ho già avuto modo di dirti che il tuo stile mi piace tantissimo. Ho letto la storia tutta d'un fiato, senza intoppi, sentendo addirittura i pensieri di Rin come se fossero miei.
Voto: 9,5.
Sviluppo della trama: come ho già detto, non conosco il fandom di Vocaloid, ma ho apprezzato molto la one-shot. Per quanto riguarda lo sviluppo della trama, mi atterrò solo a ciò che ho letto e nient'altro. Direi che è ben sviluppata, perché ben sviluppato è il tormento interiore di Rin e la sua crescita mano a mano che il tempo passa, che l'alba si avvicina e che il desiderio di confessare i propri sentimenti aumenta. Però, la storia sembra un po' troncata sul finale e non è chiaro se questi sentimenti verranno ricambiati oppure no e se lei soffrirà o meno.
Voto: 8,5/10.
Gradimento personale: ho apprezzato la storia, mi sembra ormai chiaro. Mi è piaciuto anche il finale, a differenza di quello che si può evincere da quanto detto finora, perché fa pensare ad un eventuale seguito, con la reazione di Len al bacio che Rin sta per dargli. L'introspezione è spettacolare e mi ha emozionata molto, permettendomi di immedesimarmi molto nella tua protagonista. Non leggo molte incest, ma quando sono così delicate non possono non piacermi. Non so se i sentimenti di Rin siano giusti, ma l'amore che lei prova è così puro che non ci vedo nulla di "malato".
Voto: 9,5/10.
Media dei voti: 9.
Complimenti! :)

a presto!
Elly

11/03/16, ore 22:35

Ciao. Sono qui per la sfida.
Non conosco i fandom quindi non posso dire molto sui personaggi e come sono in confronto a quelli reali.
La consegna diciamo che è stata rispettata, anche se la decisione è difficile da capire, secondo me, nel senso che non si sa bene quale sia la scelta che farà provare dolore a qualcuno
Inizialmente pensavo parlasse l'amante, ero convinta che fosse la moglie o l'amante, poi piano piano avevo capito che si trattava della sorella. Non amo le storie incest, sono sincera, trovo che sia un sentimento malato, ma ovviamente è la mia opinione e non darò il voto solo per questo.
COmunque si vede la sofferenza che prova la protagonista, la sua solitudine anche, pare che il fratello l'abbia allontanata del tutto e credo che essendo anche gemelli, sia difficile da passare oltre un fatto simile. Insomma, è passata dall'avere sempre qualcuno accanto con cui condividere tutto, a non avere nessuno.
Il finale rimane molto aperto e credo che ogni lettore immagina qualcosa di diverso.
Per la grammatica non ho notato errori, l'unica cosa che ho trovato un po' confusa sono i dialoghi, o meglio dire, i monologhi, perché ad un certo punto ero convinta che lui le avesse risposto, invece dormiva ancora.
Comunque il mio voto è 8.

10/03/16, ore 16:00

Premetto che non avevo mai letto qualcosa nel fandom dei Vocaloid, nonostante li conoscessi e leggendo questa bella, per quanto triste, storia forse me ne pento.
Allora, che dire? Abbiamo la stessa consegna della storia ma smebra decisamente un'altra nonostante tu l'abbia rispettata a pieno.
Non è fantastico come ognuno di noi possa trovare idee totalmente differenti?
I pensieri di Rin sono chiari e molto tristi davanti ad un ignaro Len che dorme dopo aver cambiato stanza, abitudini, vita e lei che continua a provare possesso e gelosia nei suoi confronti nonostante sappia che questo sia sbagliato.
La storia scorre in modo leggero, nonostante la questione delicata, non ho scorso errori di nessun tipo e l'ho apprezzata molto!
Complimenti!

Voto: 8.50

Alla prossima :)
Emilia P.

08/03/16, ore 13:14

NOOOOOOO NON PUOI AVER FINITO LA STORIA COSÌ!
Mpgjhajeodnfowjams. Ti vengo a cercare nel sonno. Len, ammmore mio...
(Sarei qui per darti il voto per la sfida tecnicamente)
Grammatica: 8; non ho trovato errori gravi e quelli che ci sono sono certa che potrai sistemarli con una rilettura
Rispetto del tema: 10; niente da dire, hai svolto la consegna in un modo tutt'altro che banale, in più parlando dei Vocaloid e soprattutto di Rin e Len (che io adoro, sono l'unico incesto che possa tollerare)
Gradimento personale: 8.5; il finale è perfetto, impaginazione fatta molto bene. Credo che la storia avrebbe reso di più se fosse stata scritta al passato (non prendermi sul serio, questa è solo una mia opinione personale) e ho trovato Rin un po' OOC, anche se devo ammettere che mi piace questa sua versione. Len è l'amore della mia vita e in questa ff l'ho a dir poco amato, per quanto non parli.
Giuro, ho letto tutto come se fosse stato il video della canzone, il finale l'ho immaginato proprio come se ci fossero state davvero le lancette dell'orologio, Rin che bacia Len, Len che apre gli occhi improvvisamente.
Media: 9-

Ti prego, dimmi come reagisce Len, la curiosità mi sta divorando!

Baci baci
- Natalie

24/02/16, ore 23:02

Cosa dire? Mi assento per un po' e ritrovo... questo. Ma andiamo per ordine. Stilisticamente, sei evoluta in un modo impressionante. Mi ricordo dell'ultima volta che ti lessi, quest'estate. Inappuntabile grammatica, testo scorrevole, ottima sintassi. Ma c'è una cosa fondamentale ad essere mutata: il tuo sguardo. Un segno distintivo del tuo stile, era quello di saper rendere tutto in modo chiaro ed immediato, ma impersonale. Come lo sguardo di un avventore di un bar nei confronti del marciapiede. Al di fuori. Adesso, invece, stai entrando nella testa dei personaggi e questo si vede. È molto evidente, ed é un ulteriore salto di qualità apprezzabilissimo. Dico davvero, sono impressionata! Parlando di trama e attinenza alla consegna, ci sta decisamente tutto. Ed è ugualmemte ben trasposto attraverso i pensieri di Rin e in tutti quei piccoli dettagli disseminati qui e là all'interno del testo, come i fogli di appunti, il messaggio a notte tarda, i ricordi che scaturiscono da una semplicissima camicia buttata in terra. Mi sembrava di essere nella stanza con Rin e di guardare Len con i suoi stessi occhi. I suoi pensieri erano i miei, la sua gelosia era la mia, la sua rabbia era la mia. Per concludere, sono decisamente fiera del livello che hai raggiunto, e ben felice che il tuo modo di narrare abbia subito una metamorfosi assolutamente positiva! I'm so proud of you, sis! E ora continuo a recuperare!! Well done!!

24/02/16, ore 02:14

Quindi alla fine ti sei decisa a pubblicarla!
Hai fatto proprio bel lavoro! In effetti, onestamente, non credevo che col tema che volevi trattare poteva uscire una cosa che mi sarebbe piaciuta e invece... Sorpresa! Mi è veramente piaciuta!
La lotta interiore che affronta Rin è ben percepibile dal lettore. Ciò che la spinge a tormentarsi è espresso in modo chiaro, senza tralasciare la profondità dei sentimenti che la portano ad affrontare quella situazione. La realizzazione di star perdendo - in un certo senso senza opposizione da parte sua, a quanto mi è sembrato di capire -  un legame che per lei è importantissimo e un po' di gelosia sembrano darle il coraggio per tentare un gesto quasi estremo che avrà, appunto, delle conseguenze sicuramente non indolori. Secondo me è proprio questa semplicità di motivazioni che rendono la storia originale e che le danno la fluidità necessaria.
Quindi... un'ottima scelta del soggetto, visti i risultati, e una buona contestualizzazione.
È veramente una bella produzione! Complimenti!

QoD