Crac crac
di Shizue Asahi

09/04/16, ore 03:08

15 - “Crac crac” di Shizue Asahi.
Totale: 30.3/40.

1) Grammatica e ortografia: 4.8/5.

La drabble è perfetta, c’è solo un errore di battitura.
“i capelli un cespugli di fili biondi e accessori colorati”: “cespuglio” (- 0.20).

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 3/5.
Il tuo stile ha il pregio di essere immediato, arriva senza fronzoli ed è molto diretto. Tuttavia, questo è dal mio punto di vista anche il suo difetto, perché lo trovo eccessivamente semplice. Questa comunque è soltanto una questione di gusto personale, io prediligo stili più pieni, più evocativi e più incisivi.
Per essere una storia che parla d’amore, in più, penso che il tuo stile sia troppo freddo. Quantomeno, a me non ha trasmesso quella dolcezza e quella tenerezza che accompagnano il momento scelto. Mi è sembrata una descrizione senza sentimento, estranea, ben poco coinvolgente.
Inoltre, per il mio gusto, hai spezzato la drabble troppe volte con quei punti e virgola, i periodi risultano quindi troppo brevi e rendono il tono frettoloso, serrato, poco curato.

3) Titolo: 2/5.
Mi dispiace, ma per quanto abbia cercato di trovare l’humor in questa scelta non ci sono riuscita. Sicuramente il tuo intento era quello di essere spiritosa, ironica, e di richiamare al tempo stesso il curioso fenomeno di Neville che, al posto di sentire le farfalle nello stomaco, sente le ranocchie, ma temo che il risultato sia molto poco azzeccato.
È sicuramente corto, ma non possiede incisività e non penso incuriosisca il lettore nel modo giusto, nel senso che sicuramente colpisce l’immaginazione, ma soltanto per la scelta di dubbio gusto.

4) Caratterizzazione dei personaggi, sviluppo della coppia e attinenza ai contenuti del bando: 10/10.
Credo che questo sia il parametro dove te la sei cavata meglio.
Ho trovato entrambi i personaggi assolutamente IC: Luna, stravagante come sempre, ma di una dolcezza sincera incredibile, Luna che gli resta accanto e gli bacia teneramente la fronte, dalla cara amica che è (anche se da questa frase “L’infuso che gli ha dato Madama Chips lo sta facendo addormentare, ma a Luna non sembra interessare” un certo coinvolgimento reciproco secondo me traspare) .
Neville, seppur sia delineato solo in modo secondario per la situazione in cui si trova (stordito dai farmaci), non ha una caratterizzazione chiara, ma nel suo imbarazzo e nella reazione che ha quando si rende conto di essersi innamorato di lei mi è sembrato assolutamente naturale e coerente con ciò che di lui traspare dai libri.
Ci sono degli oggettivi limiti dovuti allo stile per quanto riguarda l’introspezione, che purtroppo non arriva dritta al cuore del lettore, ma non me la sento di penalizzarti anche in questo parametro, per una questione che, in fin dei conti, è prettamente stilistica.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 4.5/5.
Il pacchetto che hai scelto era: “Coppia: Luna Lovegood/Neville Paciock.
Indicazione: la prima volta che Neville si è reso conto dei sentimenti per Luna!”
Su questo devo dire che te la sei cavata molto bene. Per quanto tu abbia specificato che non è nelle tue corde, devo dire che hai affrontato la sfida e ne sei uscita certamente vincente.
Nella tua storia, Neville, pur essendo imbottito di farmaci, prova per la prima volta quella stretta nello stomaco che si ha in presenza della prima cotta. Certo, la sua è una sensazione più istintiva che altro, quindi forse non c’è da parte tua una fedeltà completa al pacchetto (in quanto “si è reso conto” sottintende una presa di posizione cosciente), ma sono certa che tu abbia fatto del tuo meglio.

6) Gradimento personale: 6/10.
Devo dire che già la coppia di per sé non mi è particolarmente congeniale, e un’indicazione così romantica certo non ha aiutato, tuttavia la storia non mi è dispiaciuta del tutto.
È una lettura certamente scorrevole, il momento catturato è dolce, sebbene lo stile eccessivamente distante non permetta un godimento completo in questo senso.
I personaggi sono comunque coerenti con loro stessi e il momento scelto è grazioso, anche se non brilla per originalità.
Per il resto, devo dire che non mi ha colpita in maniera particolare, a parte per il titolo, che mi è rimasto impresso per la sua rara bruttezza.

Giudizio dell’Autrice del pacchetto, LadyDragonFly90: NC/30.
L’autrice, che non era più iscritta, non ha risposto. La mia opinione te l’ho espressa sopra.

18/03/16, ore 01:15

Drabble davvero molto dolce: rievoca perfettamente le sensazioni di un primo amore.
Le Neville/Luna sono tra le mie coppie fanon preferite, quindi le apprezzo in ogni salsa...ma questo non significa che la tua storia non sia meritevole!
L'ambientazione e l'atmosfera mi paiono estremamente onirici, e non mi stupirei se Luna si fosse volatilizzata e fosse apparsa solo in quel lasso di tempo, per augurare buon riposo a Neville, nel suo modo dolce e ingenuo, ma non per questo infantile.
Decisamente graziosa l'idea del "crac-crac" e sì, sono sicura che Neville non sente le farfalle ma i gracidii nello stomaco...appoggio la tua ipotesiXD
Buona fortuna per il contest!

28/02/16, ore 18:49

È una storia molto dolce, e credo per questo molto coerente ai protagonisti!
Partecipo anche io al contest di Mary, non so quale fosse il tuo prompt, ma sicuramente se mi fosse capitata questa coppia non avrei saputo come cavarmela! Non riesco a vederli insieme, anche se mi danno una sensazione di tenerezza un po' goffa che li rende carini e, appunto, dolci.
Mi è piaciuta molto l'idea di quel crac crac, perché in un certo senso hai chiuso il cerchio: Oscar è una costante nella vita di Neville, una certezza, e il fatto che Luna scateni in lui qualcosa di così familiare mi dà l'idea che anche lei sia destinata a divenire una costante della sua vita.
Davvero molto dolce! In bocca al lupo per il contest!

Rosmary

28/02/16, ore 15:21

Che carini!
Neville e Luna sono una delle coppie che più shippo, ho sempre pensato fossero canon (forse perché sono cresciuta con i film xD)
Luna ha quell'aria spaesata e folle di sempre, mentre Neville mi dà una sensazione di imbarazzo e confusione, proprio come deve essere ^-^
Io non ho mai amato né le rane né i rospi, quindi non sono mai stata una fano di Oscar xD e avere in giro un animale viscido e verde di fronte al primo amore mi fa storcere il naso, ma questa è un'altra storia xD
Ancora complimenti e auguri per il contest ;)

24/02/16, ore 20:21

Luna e Neville sono una di quelle coppie in cui non solo io ho sempre sperato ma in cui, purtroppo, la Rowling non ci ha saputo accontentare. Detto ciò: quanta dolcezza! L'immagine descritta molto bene di Luna, spettinata, col naso lungo e con gli sporgenti occhi a rana, ha reso il finale bellissimo.
Un curioso gracidio nello stomaco è un perfetto rimando a suoi occhi e, inoltre, non ho potuto evitare di sorridere nel ricordare Oscar.

A presto,
Wawes.