Vicios capitales - Storie di un peccatore
di La Tigre Blanche

24/05/16, ore 19:01

Hola! Finalmente arrivo a recensire e devo dire che il capitolo mi ha lasciato un po' disorientata!
Mi aspetto una SpUk, ma ammetto che sono stata contenta di leggere la fanfic e l'ho apprezzata seppur io non shippi la PrussiaSpain (non che mi faccia schifo, eh, ma davvero, non l'ho mai pensata poi molto.)
Diciamo che questo pezzo mi ha lasciato un po' con un sentimento amaro, è un po' angosciante! haha Sei riuscita a ricreare il concetto di lussuria perfettamente, in questo caso è semplicemente piacere carnale, anche se comparato al desiderio di Prussia di cercare altro, oltre al sesso.
E' un bello confronto e dà alla fanfic un valore davvero particolare (come ti avevo già detto, non shippo neppure la PrAus, ma a fini storici tutto va più che bene.)
Certo una cosa devo dirla, Spain è un po' uno stronzo haha Però questa è la dimostrazione che c'è qualcuno che ha l'intenzione (e le le capacità) di andare oltre alla solita nazione sorridente o scherzosa, anche perché ogni personaggio merita di avere un lato serio e uno giocoso, motivo per cui non mi stancherò mai di dire che adoro quello che scrivi!
(E anche Prussia, gli hai dato la profondità giusta; di solito sembra solo un coglione.)

Alla prossima! (Ho già letto Pillowtalk e mi è piaciuta un sacco, guardiamo se riuscito a recensirla prima della fine del mondo çwç)

20/05/16, ore 14:13

Eccomi qua, come promesso. E mi son anche riletta il capitolo.
Innanzitutto, tengo a precisare che - come ti ho detto ieri sera - che, è stato sì una sorpresa~sorpresissima questa SpPru(z), perché ehi: claro che mi aspettavo una spucche, ma ciò non vuol dire che non abbia trovato esto capitolo a dir poco zublime. In particolar modo in questa seconda rilettura, perché ho colto molte cose, molte chicche tra loro. E poi sai bene quanto adori anch'io 'sti due cazzoni come scopamici *inserire numero di pedolune a piacimento*
Povero Asstonio, è ancora così scioccato da esser stato friendzonato da Arthur (cattivo Arthur, cattivo *borsettate like nonna di Titti) che non ha un minimo di cuore per il povero Gil (Antonio, cattivo *niente borsettate però a lui. Pedolune again*), perché - diciamocelo - puccio quale è, Gilbert c'è rimasto un pò de merda, poraccio! Tonio, un minimo di umanità potevi anche dimostrarla, anche se capisco sia tutta colpa di Arthur *borsettate de nuevo*
E niente, grazie a te per esser l'Inghilterra (emblema comunque della tsunderosita' trascesa) che si sopporta la diabetosità del mio Spain^^' <3

*sparisce nel fluff*

10/05/16, ore 20:32

Ma che dolcino Romano *ç* (E per farmelo piacere, è davvero un' impresa.)
Aaallora, che dire! Ho adorato questo capitolo anche perché Austria è uno dei miei personaggi preferiti e l'idea che Spain paragoni i due fratellini italiani mi è piaciuta assai.
Secondo me, molto spesso, nel fandom si lascia perdere un po' il contesto storico - la presenza degli stranieri in Italia non è mai stata vista bene (ed è piuttosto naturale) e con le difficoltà che  l'Impero Spagnolo ha dovuto affrontare, non sarebbero poi sbagliato ammettere che ci sia stata un po' di negligenza in Sud Italia. (e per carità, dipende anche dalle epoche storiche)
Però, quello che mi è piaciuto è il fatto che Spain si ritrovi ad osservare Romano riposare ed essere invidioso di non avere un obbediente italiano come Feliciano. Un po' se lo merita.
Credo che questa sia una delle mie preferite perché sarebbe limitativo dire che hai spiegato al meglio il peccato, anche se in questo caso, Antonio non è mosso da cattiveria e la fanfic fa contrasto con quelle più "dark" di Superbia e Avarizia; insomma, questa è la dimostrazione che Spain è una nazione che ha moltissimo potenziale nelle fanfic, raramente sfruttato al massimo, ma tu ci riesci sempre (che sia SpUk o meno) ed è sempre un piacere leggere qualcosa di tuo!

04/05/16, ore 09:19

Finalmente torno a lasciare una recensione!
Non perché ho molto da dire se non i miei sinceri complimenti, ma perché adoro questa raccolta!

Anche se la SpUk non mi piace ho amato ogni descrizione del loro rapporto che va in rovina....
Per quanto riguarda questo capitolo sull'invidia ti do pienamente ragione. Spesso Spagna vorrebbe avere accanto Feliciano invece che Romano, ma penso anche che Sud Italia sia meglio di suo fratello XD

Spero che ci sia spazio anche per spamano! :P
A presto
Elisir!

03/05/16, ore 16:56

SPAUS SÌ HONHONHONHON-
Tu lo sai che ti ano, Aus ~♥ e vorrei lasciare una recensione con un minimo di senso ma non so se ci riuscirò.
Ceh a parte il fatto che Roderich che fa suonare Feli è troppo asdfghjshkl-- ma ok, parliamo di Spagna. Ceh, finalmente diciamo le cose come stanno: non è vero che Spain ha sempre e solo adorato Romano. Certo, sarà anche il suo pupillo e gli vorrà un bene dell'anima, ma ha anche cercato di scambiarlo con suo fratello una volta, e questo è canon! Poveraccio anche lui, il cattolicissimo Spain e quell'adorabile scaricatore di porto della sua colonia.
Comunque, non mi aspettavo una cosa del genere per l'Invidia, perciò è stata una gran bella sorpresa~
Questo capitolo ormai è il mio preferito, ha superato anche quello dell'Accidia che ho adorato. Inghilterra è stato un maledetto bastardo e Spain l'ha presa troppo male e.e (povero il mio Roma, alla fine è sempre lui che ci va di mezzo(?))
(Tu lo sai a cosa penso ogni volta che leggo "Klavier" vero?! Lo sai, ma non specificherò niente perché già quel video con il bimbo ti ha fatto troppo male.)
E niente, non riesco a lasciare una recensione decente. Te se ana ♥
Moi moi~♥

02/05/16, ore 21:07

Perchè, vogliamo parlare delle testate in pieno stomaco che Asstonio si becca nel cuore della notte, o peggio: come risvegli mattutini da parte di Roma? Poraccio, solidarietà massima.
E vabbè, tu mi citi la SpAus ed io non posso non pensare alla immy di stamattina, ma ok: sto vaneggiano.
Tonikaku, mamma mia, io cancello sempre dalla mia memoria storica che 'sti due, storicamente appunto, son stati sposati 'na marea di volte e, ma quando arriva Arthur? ^___^
No dai, scusa, eccomi. Comunque sì, più volte anche in Hetalia si vede proprio che Asstonio dichiara che avrebbe preferito aver Feli - e Roma che si incazza di brutto - quindi ci sta perfettamente. Soprattutto se, come dici tu, anche loro provano dei sentimenti umani e quindi è naturale che scappino i paragoni, e le conseguenti disperazioni. ah-ha *risata alla Nelson*

23/04/16, ore 22:27

Sicuramente ira è uno dei peccati più semplici su cui scrivere, ma si può anche risultare banali nel trattarlo; però penso che tu abbia fatto un lavoro stupendo, diciamo che Antonio incazzato è una perla rara e se poi è incazzato con Arthur è ancora meglio, sopratutto perché omg, chi non si arrabbierebbe per un atto così oltraggioso come quello che ha fatto Drake!
Comunque, con questa sono decisamente in crisi perché mi sono piaciute tutte quelle che hai scritto sia ad ora e fare una classica sarebbe impossibru çwç
Posso solamente dire che adoro davvero il tuo modo di scrivere perché sai dire tanto senza dover essere prolissa e questa è buona cosa perché, molto spesso, in poche righe le persone non sono capaci di esprime un concetto in modo esaustivo e completo - e questo è anche questione di stile personale - ma credo che tu sia davvero adatta per questo genere di scritto (:
Complimenti ancora!

23/04/16, ore 22:13

Ecco che recensisco perché ad aspettare ancora iniziavo ad aver i sensi di colpa lol.
Allora, inizio con il dire che non sapevo nulla a riguardo dei pomodori (mi vien da ridere, ma non so perché :,) e mi è piaciuto moltissimo questo pezzo! Intanto, hai descritto il semplice gesto di un morso in un modo più che perfetto; mi è piaciuta assai l'atmosfera che hai ricreato, sei riuscita davvero a dare l'idea del peccato, che poi va anche oltre al gusto in sé, perché il pomodoro prende anche il significato di soddisfazione dato da una vittoria.
Come avevo detto, penso che questo sia il peccato più difficile da cui partire, eppure, penso che questa sia la fic che mi sia piaciuta di più sino ad ora x,) Ha quel non so che di intrigante e l'immaginare Antonio sorridere orgogliosamente è qualcosa di fantastico!
In più, non ti sei scordata del background storico ed è davvero piacevole contestualizzare una scena come questa in anni ben precisi, anche perché da un senso di continuità all'intera raccolta.
Detto questo, ti faccio i miei complimenti e vado subito a recensire Ira (che pensavo già di aver recensito, ma quanto sono pessima D: ) e sono davvero, davvero curiosa di sapere come svilupperai Invidia!

10/04/16, ore 21:00

Cioè, ma perfino quando lo descrivi mentre mangia un pomodoro mi partono schizzi da nosebloondaggio sui centro metri piani *ç*
E me lo vedo Asstonio a trafugar nelle cucine cibo, mi vien anche da ridere ad immaginarmi la scena poi.
E bravo Ally che salva il fratellino da un'incul- ahehm couf couf, da un *qualcosa* da parte di Asstonio *parte valzer delle pedolune*

Tra l'altro, momento serio (ahahah, mi faccio ridere da sola) grazie per i resoconti storici che vai ogni volta, danno indubbiamente quel tocco in più^^

24/03/16, ore 23:50

Allora, tu adesso qui immaginati una sfilza alla n periodica di pedolune ...
Hai immaginato? Bene!
Porcaccialamiseriaccia! E sì che Asstonio fa tanto - ma tanto! - sangue quando è stranicazzato, e oh ... waaaaa *fangirla alla grande*
Sì, Arthur sempre più cattivo. Cattivo Arthur, cattivo (e anche stavolta giù mazzate aka borsettate like nonna di Titti)
E sì vabbè, ti risparmierò la filippica di quante mazzat-ah no, le ho già dette. Ma Arthur anche te, dimmi! Dimmi ragazzuolo quanto miseria di tempo ti ci è voluto per renderti conto di quantotantaroba sia Asstonio. Ma sto sragionando, scusa. Tonikaku, torniamo a bomba. Sì, e sì ancora, quanto mi è piaciuto - troppo! - come mi ha descritto il nostro spagnolito del cuore incazzoso, e non ho dubbi ti sia venuto felice descriverlo *altra serie di pedolune*
Madreh! Ma ho scritto almeno una frase di senso compiuto in 'sta recensione?
E ciiiiiiierto che la paghi Arthur, honhonhon ... non vediamo tutti l'ora *inserire immagine del sig. Burns* ECCELLENTE

E, basta: la smetto ^^

20/03/16, ore 19:22

Arrivo in ritardissimo, ma ci sono!
Questa fic mi è piaciuta parecchio, inizio con il dirti che hai azzeccato perfettamente il vizio e mi è piaciuto come hai descritto la conseguenza delle parole di Arthur; Antonio con il cuore spezzato è di una dolcezza assurda :3 E ho gradito moltissimo anche Romano, sebbene non sia un personaggio che mi faccia impazzire ( o meglio, è il fandom che me l'ha fatto sopportare ben poco) e il modo con cui ricerca le attenzioni di Spain è tipico di lui, ma lascia ben rivelare il suo volergli bene <3
Per il resto, sai che apprezzerò sempre qualsiasi tuo riferimento alla SpUk e ad avvenimenti storici haha Elizabeth è stata una dura, secondo me è stata una fortuna che abbia ignorato la richiesta di Filippo, altrimenti non sono certa che avremmo avuto modo di conoscere una donna del suo calibro, non ce ne sono poi state molti di sovrani donne capaci di lasciare qualche segno nella storia.

13/03/16, ore 21:11

Dark!Spain è cosa buona e giusta. Cioè, viene anche una gran voglia di strozzarlo, ma ha ugualmente un certo fascino pericoloso.
Ma lasciamo da parte eventuali fangirleggiamenti e vediamo di scrivere una recensione degna di questo nome.
Ho aperto la ff un poco prevenuta: quando si decide di scrivere una raccolta sui sette peccati capitali, si corre sempre il rischio di scrivere qualcosa di banale, scontato, e ripetitivo. Almeno secondo il mio parere. Invece, dopo poche righe di lettura mi hai costretto a cambiare idea. Non solo tratti molto bene il tema, ma riesci anche a gestire in maniera piacevole e accurata la componente storica (caso vuole che abbia da poco rispolverato la Reconquista).
Di norma non amo troppo i dialoghi in lingua, a meno che non abbiano una giustificazione, ma qui, qui ci stanno magnificamente. Credo che rendano Spagna ancora più presente, con le ombre e la componente oscura che lo caratterizzerà per tutto il XVI secolo (così in contrasto con l’atmosfera di apertura e tolleranza del periodo dei Mori). Perché avresti potuto anche scrivere “nel fuoco”, ma “en el fuego” rende di gran lunga meglio. Fa quasi venire i brividi.
E Antonio è perfetto nel suo abbracciare completamente il suo essere “La cattolicissima Spagna”, infine una nazione riunita sotto un’unica corona, con una nuova identità che per essere tale non può ammettere contaminazioni.
Alla prossima
PS: leggerò di sicuro anche i capitoli successivi, anche se magari non lascerò altre recensioni.
(Recensione modificata il 13/03/2016 - 10:15 pm)

13/03/16, ore 20:54

NUOOOOOO! Mi dispero e piango sangue T_T e tutto questo solo all'intro, e buonanotte al secchio. Cioè, questa sofferenza che si perpetua in maniera spasmodica, ma perchè?!!! Arthur, cattivo! Cattivo! *prende a mazzate con una borsetta like nonnina di Titti*
Ohh, Madre de Dios, mi son vista la scena di quel rifiuto da ogni angolazione possibile - di nuovo! T_T - e mi sto strappando i capelli, credimi. Quanto soffro quando quei due non son felicemente insieme e fottesega che Roma pianga e si disperi, perchè piango e mi dispero più io, te l'assicuro lol
Dimmi almeno che il prossimo peccato è la Lussuria ti prego ^///^ che implica che quei due sono finalmente, e nuovamente, felicemente rotolanti tra le lenzuola ahahah ... sigh ...

07/03/16, ore 19:05

Ciao! Non vedevo l'ora dell'aggiornamento!
Per quanto riguarda il peccato, non hai sbagliato - considerando che l'ingordigia si riferisce in particolar modo al cibo, prima di tutti gli altri beni. Certo, l'avarizia presuppone un accanito possesso verso un oggetto che già ci appartiene; in questo caso Spain lo ha guadagnato relativamente da "poco", forse la scena che hai descritto non esprime al massimo il vizio in sé, ma ho gradito moltissimo il modo in cui hai raffigurato il momento!
Hai accennato persino la SpUk, quindi non puoi che avere una valanga di complimenti da parte mia x°D
Il periodo storico scelto è interessante, sopratutto perché è stato uno dei peggiori (dal punto di vista morale) per la Spagna e spesso ci si dimentica che uno dei primi genocidi è stato proprio quello degli americani. (per l'amor del cielo, non solo colpa della Spagna, anche USA,Canada dopo e Portogallo prima hanno fatto la loro parte.)
Non ho idea del perché, ma le frasi in spagnolo rendono di più (?) e si vede che hai prestato attenzione a tutti i dettagli prima di scrivere.
Complimenti!

(Temo che dovrò sopportare una terribile Spamano, già me lo sento çwç)

06/03/16, ore 20:18

Ecchime!
Ho appena avuto modo di dirti in diretta radiofonica (?) mentre leggevo, come io abbia veeggiato assai nel momento in cui si parla di quella pietra di un coloro moooolto a caso. E che capperi! Cioè, tu mi avevi avvisato che c'era un accenno della nostra amata spucche, ma non me l'aspettavo nella frase immediatamente dopo, e neanche così tanto velato *asciuga bava abbondante e copiosa* (Oddio, quanto so'belli, maroooo)
E la bava abbondante e copiosa si è autoprodotta - con espistassi - nel momento in cui mi descrivi in ogni modo e maniera Asstonio, e, sì: anche qui è stronzo e cattivo, ma fa tantttttoooo sangue, miseria schifa.
Cattivo Antonio, cattivo. Arthur, puniscilo in qualche maniera.

Guarda, per me l'Avarizia l'hai centrata perfettamente, quindi: pollice in su^^

Ah, ci saranno accenni, anche di altri pairing? Me molto curiosa ^___^

Bene, e detto questo, mi dissolvo come neve al sole *flap flap*