Un buffetto sulla fronte
di supersara

12/05/16, ore 00:06

Ciao ^^
Dopo lo scambio mediato di prima, mi sono incuriosita e sono proprio voluta venire a leggere una tua fan fiction. Premetto che, quando in genere apro una storia da leggere, non è una SasuSaku, quindi non sono esattamente un'esperta della coppia e mi dispiace se finirò col dire cose che ti sembreranno ovvie, è che ho sempre difficoltà quando cerco di commentare cose nuove xD
La tua storia mi è piaciuta, non me lo sarei aspettata (non lo dico per buonismo, io critico tutti se necessario). Mi è piaciuta perché non è melensa, problema che ho spesso con le SasuSaku, ma si concentra piuttosto sul rapporto che Sarada ha con il padre. Non sai quanto la cosa mi renda felice. Ho sempre faticato a capire la scelta di Kishimoto di far fare a Sasuke un figlio con Sakura, quando poi, da quello che ho visto io, passa più tempo in giro per il mondo a fare... boh, ancora devo capire cosa. Quindi, tutta questa mezza critica a Kishimoto-sensei e al suo half hearted job, per dirti che mi fa piacere quando con le fan fiction si cerca di colmare buchi della trama dell'opera originale. Ho potuto vedere un padre silenzioso, ma premuroso, che cerca di prendersi cura della figlia con piccoli gesti e poche parole, volte solo a soddisfare la curiosità di lei. Hai creato una situazione intima e calda che è riuscita a catturarmi. Il tutto mantenendo un ottimo IC dei personaggi, anche di quella Sakura solo menzionata al principio e che si mostra come la donna forte che mi piace vedere descritta. Sarada è quella che ti è venuta meglio, comunque, con la sua testardaggine tutta femminile (ereditata dalla madre), ma anche quella ritrosia al contatto e quella voglia di crescere che mi ricordano un sacco Sasuke da piccolo.
Quindi i miei complimenti, per uno stile corretto e per una grammatica davvero molto buona, che aiutano a rendere una storia dalla trama semplice e delicata una bellissima lettura.

10/04/16, ore 17:25

Primo classificato al contest "Due parole per un'immagine!":

Supersara89 – Un buffetto sulla fronte - Immagine 6

Grammatica e stile: 10/10. Lo stile è scorrevole e la storia si legge tranquillamente senza intoppi. Davvero nulla da dire su questo punto, complimenti!

Utilizzo dell'immagine e sviluppo: 10/10. Hai sviluppato la tematica nel modo migliore pensabile! E hai pure deciso di seguire la sfida proposta, complimenti! Avevo ideato la sfida proprio perché, con un immagine del genere, utilizzare l’avvertimento What if? e far realmente incontrare Sarada e zio Itachi sarebbe stata la cosa più logica. Ma questa restrizione mi sembrava interessante e devo dire che tu hai pienamente rispettato la “consegna”. Il gesto rappresentato nell’immagine è stato il momento centrale del racconto, però sei comunque riuscita ad espandere il tuo racconto e toccare tematiche molto profonde. Non ti sei limitata a parlare del gesto, ma hai creato un contesto credibile e comunque originale, immaginando l’arrivo di un fratellino per Sarada. Anche il fatto che tu abbia deciso di introdurre una foto di Itachi e Sasuke da piccoli mi è piaciuto, è un particolare che comunica moltissimo all’interno della tua piccola trama. E anche la conclusione l’ho trovata significativa, Sarada che, pur non comprendendo razionalmente quel gesto che le ha fatto suo padre, ne comprende la forza emotiva, quel legame che indissolubilmente la lega a Sasuke, a suo zio, e al nascituro.

Caratterizzazione dei personaggi: 9/10. Purtroppo di Sarada sappiamo molto poco, e forse non è abbastanza per poter giudicare il personaggio, ma a me è sembrata caratterialmente coerente con quanto ci è stato mostrato fin ora: determinata, orgogliosa e inarrestabile. Mi piace come l’hai descritta, così come mi piace Sakura che non si fida a lasciare Sarada sola col padre! Tipico delle madri, davvero! Sasuke è l’unico che forse poteva essere caratterizzato un pochino meglio, più che altro la facilità con cui tratta del passato. Ma capisco anche che il vincolo delle parole era determinante quindi non ti ho penalizzata troppo.

Gradimento personale: 9/10. Questa storia, così tenera e così malinconica, mi è piaciuta davvero molto. Vediamo la piccola Sarada alle prese con la vita quotidiana e, cosa ancora più difficile, con l’arrivo di un fratellino. Cerca conforto e consiglio nel padre, ma deve pure stare attenta ai fantasmi del suo passato. Non si trova in una situazione tanto facile, eppure la delicatezza di questa One Shot è infinita. Sasuke, nonostante il suo brutto carattere, si rivela infine un buon padre e un grato fratello minore, e sua figlia ascolta avidamente quello che ha da raccontarle. Per di più io su queste cose ho la lacrima facile, e devo dire che mi hai emozionato enormemente, e anche se Sasuke (ormai lo sanno tutti) è un personaggio che non mi piace granché, è riuscito stavolta a trasmettermi un messaggio veramente positivo.

Eventuali punti bonus: 2/2. In questa storia è stata portata a termine la sfida legata all’immagine, di non utilizzare l’avvertimento What if? e ho deciso di assegnare entrambi i punti bonus per l’efficacia con la quale è stata portata a termine.

Totale: 40/40.

29/02/16, ore 19:55

Originale!Il finale mi ha fatto ricordare dei momenti nella storia del fumetto!Quindi,in sostanza senza altri giri di parole :),bellissima!L'intimità che hanno i personaggi fra di loro è come me la ero immaginata io!

28/02/16, ore 14:42

Molto carina,semplice ma devo dire che a fine lettura non può far altro che farti sorridere

25/02/16, ore 17:40

TuT ho sempre desiderato leggere una storia dove Sarada chiede a Sasuke qualcosa su suo zio Itachi TwT
e qui Sarada e Sasuke sono come lì immaginavo!! O_O
mi è piaciuta ^^ (se non si era capito xD).

Ok, alla prossima!
Bye bye!!

PS. La parte del buffetto che Sentiva di nuovo Sarada... era opera di Itachi? O.o