Eroi si diventa
di NonnaPapera

28/05/16, ore 01:00

Buonasera!
In Mulan ho sempre apprezzato la sua volontà di andare contro quelli che erano gli ideali e i programmi prestabiliti a seconda del suo sesso e della sua conseguente situazione: la scena dove prende il rotolo di arruolamento e si taglia i capelli la ricordo ancora con molto piacere, è così dannatamente epica nella sua suspense.
Penso che con poco più di trecento parole tu sia riuscita a dare a Mulan un ritratto non solo fedele a quello che siamo stati abituati a vedere sullo schermo ma anche introspettivamente parlando, dandole quel tocco di insicurezza che nelle montagne innevate la pervade con molta destrezza e percettibilità; osservando i suoi occhi in quelle scene prima che gli Unni attacchino sono veramente eloquenti, anche perché non riesce a consolare perfettamente lo stesso Shang, per esempio.
La sua volontà di portare orgoglio alla famiglia e sopratutto al padre, il fatto di rendersi conto che una resa avrebbe dato ragione ai detrattori e l'avrebbe resa una ragazzina capricciosa e la preghiera agli antenati rappresentano esattamente ciò che è un'anima timorosa ma audace come lei che desidera solamente portare qualcosa di concreto a casa, per il bene della salute di qualcuno che comunque le è affezionato.
L'addestramento l'ha portato a comprendere tante cose ma al tempo stesso sono i piani più logici ed imprevedibili ad avere la meglio sul suo istinto e portare una speranza all'armata cinese, in quel momento in difficoltà di fronte alla fortezza unna; quello sguardo così fiero e vivo che colpisce Shan Yu è il segno della novità e del desiderio di rivalsa che nessun altro guerriero del suo gruppo possiede, in grado da dare filo da torcere alla più grande minaccia dell'impero cinese.
Le parole sono dirette e schiette e hanno a parer mio la stessa vibrazione che emette il razzo quando vola per distruggere la montagna.
Sono forti, precise dopo tentativi e tentativi nello scrivere un tributo assoluto verso questo personaggio meraviglioso ed umane, quindi speranzose e coraggiose senza mettere in campo fallimento e incompetenza, in quanto Mulan è ormai cresciuta, lontana dall'essere quel bocciolo chiuso in ritardo.
Il soldato più pazzo a cui molti hanno dovuto un'intera vita, al quale donare onori e fiducia, rispetto.
Un tributo assolutamente delizioso ed incisivo, degno di Mulan.

Un abbraccio e complimenti,

Watashiwa