Non lasciare che il gelo ci spenga
di ValeriaLupin

21/06/16, ore 21:06

Valutazione per il contest "Drabbleggiamo?""

3)PROVERBIO
Totale: 35.7/40

Grammatica: 10/10
Perfetta.
Stile: 8/10
Ho ritenuto l'impostazione delle frasi un po' confusa ai fini della comprensione generale. Per esempio non si evince immediatamente che sia stata Tonks a pronunciare la frase sul gelo, né dove lei si trovi davvero mentre Remus è alla locanda. L'incipit è poco scorrevole. "Un sorriso e una mano tesa erano stati sufficienti per deliziarlo. Uno sguardo alla finestra mentre pioveva e una frase soffiata all’orecchio per persuaderlo.": il punto separa due frasi che dovrebbero invece restare unite, spezza l'andamento del testo in maniera inappropriata; se vuoi lasciarlo, devi aggiungere un verbo nella seconda frase. Bella invece la metafora del fuoco, molto calzante!
Trama e uso del proverbio: 7.7/10
Non si riesce a cogliere pienamente il senso della trama, perlomeno non subito. Essendo il contesto della drabble vago, non si capisce bene perché Remus "sarebbe dovuto fuggire", né dove lui abbia lasciato Tonks. Dal testo si evince inizialmente che lei è alla finestra, ma poi dici che Remus l'ha lasciata sola mentre le strade sono bagnate. Quindi lei dov'è, in un'abitazione o per strada? Poi non è chiara la frase finale, correlata al proverbio: Remus vuole lasciare Tonks? Il barista sembra voler persuadere Remus a non sentirsi in colpa, però quest'ultimo decide comunque di lasciare Tonks. Quindi mi chiedo: il barista sa cos'è che preoccupa Remus, oppure ha soltanto parlato in generale, divenendo involontariamente la causa della decisione finale di Remus di lasciare Tonks? Nonostante la poca chiarezza, il proverbio insito nelle parole del barista si riesce a cogliere comunque, seppur non nell'immediato: è il protagonista a vedere nel suo amore qualcosa di sbagliato, perciò e chiaro che per lui aver condiviso una notte con Tonks sia sionimo di male compiuto. Associare al gelo atmosferisco la fiamma inestinguibile che arde in Remus, portavoce del suo amore per Tonks, è un'immagine molto efficace.
Gradimento personale: 8/10
Non amo i contesti vaghi, però ho rintracciato in queste righe la presenza del vero Lupin. Il testo trasmette un senso di amarezza e malinconia che ben si adatta a lui, ai suoi pensieri nei confronti del sentimento che lo lega a Tonks, prima dell'effettivo consolidamento della loro relazione. Ho apprezzato parecchio il paragone fra il gelo esterno e il calore interno di Lupin, calore che nulla ha a che fare col whisky e che, per quanto sia piacevole, è per lui fonte di tormento: detesto vedere il mio personaggio preferito soffrire, eppure ne hai delineato un'introspezione così appropriata, così coinvolgente nel suo essere contrastante, che non ho potuto non rimanerne soddisfatta.

28/05/16, ore 17:30

Prima recensione premio del contest "Via dalla notte infinita"

Remus e Tonks formano una delle coppie, a mio avviso, più belle e tormentate della saga, e mi è piaciuto leggere di loro in chiave così canon, con lei che lo trovolge e lui che fugge terrorizzato.
Mi piace il contesto della drabble, lo trovo molto verosimile per la coppia, che ho sempre immaginato essere decisamente passionale. Cruda e verosimile anche la situazione in cui si rifugia Remus pur di non pensare a Tonks: un bar - che ho immaginato essere una sorta di bettola solitaria - e l'alcool per dimenticare.
Il proverbio che fa da filo conduttore in effetti si sente molto: anche se non è citato testualmente, è in un certo senso incarnato nella frase che il barista rivolge a Remus.
Lascia una sensazione a metà tra l'amaro e il dolce questa tua storia, perché evidenzia abbastanza bene il contrasto tra il cuore (che spingerebbe Remus da Tonks) e il cervello (che lo porterebbe lontano da lei).
L'ho trovata molto carina, la drabble, e soprattutto mi è piaciuto ritrovare tanto del rapporto sentimentale tra Remus e Tonks in così poche parole!
Complimenti. :)

Rosmary

04/03/16, ore 17:51

Ciao^^
Davvero una drabble bellissima di una coppia che adoro.
Nonostante sia una drabble (e come tale molto breve), sei riuscita a farmi vivere il tormento di Remus di quel momento.
Il proverbio calza a pennello (o almeno questa è la mia personale impressione) e mi è piaciuto tantissimo l'intervento del barista!

A presto,
_malandrina