Temete Re e Regine
di LostHope92

07/03/16, ore 16:31

Adoro il personaggio di Ditocorto e ho apprezzato molto questa tua breve fanfiction, in cui mostri un lato di questo personaggio che spesso e volentieri viene celato: un lato umano.
Raramente Martin ci ha concesso di vedere un Baelish innamorato, ma tutti noi riusciamo ad immaginare quali debbano essere i suoi veri sentimenti, che nasconde dietro la sua maschera di astuzia e ambizione.
Come tu hai scritto, Catelyn era e sempre sarà la sua debolezza. Mi sono chiesta anch'io come dovesse aver reagito alla sua morte e mi dispiace che non sia stata mostrata alcuna scena, ma tu hai reso alla perfezione quelli che devono essere stati i suoi pensieri e le sue emozioni. Mi ha colpita specialmente l'ultima parte - nonchè il titolo: "Temete re e regine. Scoprirete presto cosa può fare un uomo senza più amore da offrire" (p.s. dopo "fare" io toglierei quella virgola, stona un po'). Con questa semplice frase hai mostrato la vera natura di Petyr Baelish, un personaggio che pur di arrivare in cima non si fa alcuno scrupolo. Cat era nel suo cuore e lo rendeva debole, più "umano", se così possiamo dire. Ora che quell'amore può vivere solo in un ricordo sfocato, quel lato umano piano piano svanirà e resterà solo un cuore spezzato.
Bravissima, complimenti per aver catturato l'essenza di un personaggio così complicato ^^

Nayra

05/03/16, ore 23:55

Ciao, eccomi qui a recensire questa tua one-shot che trasuda passione e tragedia. Di solito non mi mancano le parole ma faccio fatica ad esprimerti quello che mi hai comunicato con la tua breve storia, perché la perdita di una persona cara scatena esattamente i sentimenti che hai espresso tu attraverso Petyr. Come sempre ti cito qualche frase, perchè io amo il potere delle parole e quando sono usate in un certo modo mi esalto:
"Un cadavere, sto riponendo il mio amore sul freddo cuore di un corpo morto, che non tornerà mai a pulsare.
...
Debole, Cat, mi hai sempre reso così.
Con il tuo rifiuto e ora con la tua morte."

C'è una forza incredibile in queste frasi.

"No, non sono un guerriero, lo sai meglio di me Cat.
Non lo sono mai stato e temo che mai lo diventerò."

e qui c'è tutta l'essenza di Ditocorto, lui è uno stratega, non un guerriero.
E lui è davvero solo, senza nessuno che lo ami davvero e senza potersi confidare con nessuno, fidarsi di alcuno.
Sei stata bravissima, come sempre del resto! Grazie di averla scritta, aspetto con ansia di leggere qualcos'altro di tuo, a presto!