Inevitabile follia
di Hedoniste

28/05/16, ore 17:31

Recensione premio per la 1^ classificata al contest "La rivincita dei piccoli fandom"

Wow! Le prime due drabble mi sono piaciute molto: dirette, oneste, vere.
L'ultima mi è piaciuta meno per il "tema": rimorso e "rottura riparatrice".
Il tradimento è un argomento spinoso, che può offrire una quantità enorme di spunti e di interpretazioni, ma trovo che il pentimento svilisca tutto.
Detto questo, la drabble centrale è sicuramente quella che colpisce di più: il tradimento è "in corso d'opera" e verrebbe da dire anche "che opera!", e c'è tutto: la sfacciataggine, il coraggio (o l'incoscenza) di rispondere addirittura al telefono! L'estasi che cancella tutto il resto, mentre il povero fidanzato prossimo ad essere scaricato subisce non uno, ma due tgradimenti: quello della fidanzata e quello del fratello.
Beh, mi piace! ^^

P.S. Non ho trovato errori e ora vado a leggere l'altra per il "confronto".

11/04/16, ore 11:13

Valutazione per : Erotic Drabble Contest di Setsy

Grammatica, 10/10 punti
Semplicemente perfetta. Punto.

Lessico e stile, 18/20 punti
Il lessico è buono, soprattutto coerente sia nei discorsi – la tua è l’unica storia con un dialogo centrale – sia nelle espressioni della voce narrante.
Lo stile è molto asciutto, forse anche troppo in alcuni punti. Nelle prime due drabble, avevi un registro più scanzonato; Alessandro fa dei ragionamenti… molto maschili, ecco! Pregusta questa ragazza, non ha neppure dubbi di essere ricambiato, voluto. Nella seconda la scena è resa benissimo con un tono frizzante, vista la situazione, tra erotico e commedia, che risulta credibile ed adeguato. La terza mi sembra che stacchi un po’ bruscamente come stile, perché le emozioni di Lara sono piuttosto tipiche della  protagonista di una storia romantica - con ‘le gote che sia arrossano’ -  per tornare subito ad essere molto decisa. Il povero Edoardo è spacciato!

Espressione erotica, 14.5/15 punti
C’è tutta, baby!
Sei stata più che esplicita, e visto che il contest si intitola “drabble erotiche” hai centrato il bersaglio, considerando che sei rimasta comunque ampiamente entro il margine delle restrizioni.
Le tre drabble – arancione più ‘deciso’, rosso, arancione più chiaro (si può dire?) formano un quadro completo di rappresentazione del desiderio fisico sia dal punto di vista maschile che femminile, per esplodere nella parte centrale.
I titoli non sono tutti ugualmente adatti: il secondo è un po’ spento. Ho capito cos’è, ed è ironico, il che mi piacerebbe molto se questa fosse stata la tua scelta per l’insieme della raccolta.

Originalità, 5/5 punti
L’uso del triangolo raccontato attraverso due dei protagonisti è stata un’idea creativa!
Giustamente non hai bypassato le regole del contest, però hai camminato sulla linea di confine…
Poteva sembrare impossibile farlo, invece sei riuscita a far parlare solo Lara e Alessandro anche se la presenza/non presenza di Edoardo è importantissima. All’inizio mi sono sentita un pochino confusa per via di questa scelta “spin-off”, ma mi sono ritrovata!

Gradimento personale, 4.5/5 punti
Devo dire che la tua raccolta ha un’altra particolarità, oltre quella della voce originalità: il finale non positivo ma non davvero tragico.  D’altra parte un triangolo non è un genere di relazione che per sua natura sopravvive a lungo…
All’inizio della terza drabble Lara sembra pentita, ma poi decide bruscamente di terminare la relazione con Edoardo. Non c’è romanticismo, solo realtà. Sulla carta non avrei pensato di gradirla perché non è il mio genere; e questo dimostra quanto si possa sbagliare nelle decisioni a priori.

Per un totale di 52/55 punti
(Recensione modificata il 11/04/2016 - 11:20 am)

16/03/16, ore 13:29

Allora, che a me la storia di questi due - perchè diciamocelo, il povero Edo chi lo calcola? XD - piaccia follemente già lo sai, esattamente come sai che stravedo per il tuo modo di scrivere, quindi è anche un po' inutile ricordartelo ogni volta :P No, quel che ho intenzione di ricordare ora è che il tuo già ottimo talento è stato messo alla prova con tre Drabble e... a parer mio, ne è uscito vincente sotto ogni punto di vista! Che dire, le difficoltà di questi particolari testi sono, a parer mio, non così da sottovalutare come invece si fa di solito... in poche righe bisogna esprimersi 'a getto', colpire, lasciare qualcosa, regalare emozioni senza disperdersi nel nulla di fatto... entrare come un colpo teso nel lettore, stravolgerlo per un minuto o due e poi lasciarlo li a elaborare da solo il tornado per cui è appena passato e, ragazzi, diciamocelo, ci vuole classe, non è mica da tutti! Non a tutti riesce di riuscire a trasmettere con un colpo di frusta tutto quel che in realtà si vorrebbe dire e tu mia cara, beh, ci sei riuscita egregiamente. E le prime due drabble lo dimostrano alla grande! Altro che colpi tesi, sono due gran belle scene, così intime, così rubate, così chiare e coincise e dettagliate da lasciarci a leggerle con l'impressione di sbirciare qualcosa a cui non dovremmo assistere. E nel frattempo... ci fanno desiderare di leggere molto, molto di più. La prima, col punto di vista di Ale è stuzzicante da morire, la seconda è a dir poco inebriante... fa quasi sentire in colpa noi per la protagonista! Come se vivessimo noi una vergogna che nemmeno dovremmo sentire, insieme all'eccitazione più proibita e sbagliata di tutte :P Sarà che siamo le prime, per merito tuo, a vivere l'enorme conflitto che sembra dilaniare la nostra protagonista e che è espresso così magistralmente in poche semplici righe nell'ultima drabble... ma è tutto così vivido e chiaro e reale ai nostri occhi che non pensare di essere li a provarlo per davvero è quasi difficile :P Che dire quindi, dopo questa recensione lunghissima ti lascio andare - guarda, non so neanche se ha molto senso ma mi conosci, quando una cosa mi piace parto a mille con i flussi di coscienza e sono cavoli per tutti poi XD :P - ...rinnovando però i miei complimenti più sinceri e la mia ammirazione intramontabile per te. Mi piaci un sacco, adoro quel che scrivi e come lo scrivi e secondo me qui hai reso onore a quel che penso di te <3 Sei stata bravissima e... incrocio le dita per te facendoti tanti auguri perchè meriti di vincere :* Bravissima tata!!! Un mega abbraccio