Riflessioni
di DarkViolet92

31/08/16, ore 16:36

Ciao, sono qua per gli Oscar.
Inizio col dire che la storia è inverosimile, non si è mai sentito di otto gemelli tutti di un colpo. Penso sia fisicamente impossibile avere dentro di sé così tanti neonati, già tre sono una gran fatica... figurarsi otto, il loro peso le schiaccerebbe la schiena credo. Mai sentito prima, nel caso perdona la mia ignoranza.
A parte questo, mi sembra solo un lungo resoconto di svariati parti. Non mi dici nemmeno come si chiamano sti piccini... e non capisco il motivo di questa storia, cosa ti ha spinto a scriverla e quale sarebbe il suo messaggio. Che le famiglie numerose sono belle...?
Il mio voto è 5, solo perché almeno non è scritta in caratteri da messaggini. Spero prenderai in considerazione le mie critiche, che non vogliono essere cattive.
A presto,
Rora

29/08/16, ore 01:27

ciao sono passata per la sfida degli oscars.
sarò sincera fin da subito: questa storia non mi è piaciuta perché l'ho trovata irrealistica sia nello stile che nei fatti narrati.
PREMIO STILE 3 per farla breve: il modo in cui la tua protagonsta si esprime non è credibile. in teoria è un'immigrata (da quale nazione proviene non l'ho capito) che non conosce la lingua e tra l'altro sta partorendo; con queste premese avresti dovuto usare parole semplici e frasi concise, invece no: i periodi sono complicati e le parole troppo moderne e compicate per una lavoratrice di una classe sociale tanto bassa come poteva essere un immigrata. dove sono i primi del '900 nella tua stori non l''ho capito.
MIGLIOR TITOLO3 davvero tu descrivi (anche se in modo poco appropriato) la nascita di più vite e la cosa più importante sono le (onestamente) inutili riflessioni della protagonista?
MIGLIOR CARATTERIZZAZIONE E INTROSPEZIONE: 2 mi ricollego a quanto detto per i punteggi precedenti: i pensieri della protagonista e il modo in cui li esprimi sono assolutamente non realistici, tanto da far perdere d'importanza alla nascita dei suoi figli. e non voglio nemmeno parlare delle possibilità mediche che si ripetano parti gemellari così numerosi.
MIGLIOR CORTO 2 mi dispiace ma per tutte le ragioni che ti ho spiegato non posso darti un voto più alto.
spero che la mia recensione non ti abbia offeso e a presto
Aris

28/08/16, ore 15:16

Cara DarkViolet92,
rieccomi qui per gli Oscars.
Avendo già letto altre tue storie e tu le mie recensioni, sai bene ciò che penso delle tue storie.
Ti confesso che non riesco a capire come mai tu abbia collocato questa tua storia nel genere "storico". Di storico ci sono solo, a mio avviso, le indicazioni temporali che hai inserito. A parte questo, trovo il tutto assurdamente irrealistico. Come può una donna partorire così tanti figli? Certo, le famiglie del secolo scorso erano molto numerose, ma nel tuo racconto si arriva veramente all'esagerazione! Tra l'altro, la tua storia non ha nulla di interessante; se rileggi con attenzione ti renderai conto che ciò che hai scritto è solamente una continua descrizione di parti gemellari, e non una narrazione con un contenuto.
Mi dispiace.
VOTO GENERALE:2

25/08/16, ore 12:53

Ehi, ciao, sono qui per gli oscars! Voglio essere sincera con te... Non ho compreso bene il senso della storia, nonostante sia inserita tra le fuori categoria. Praticamente trovo inverosimile che una donna possa partorire così tanti gemelli. Sino a quando erano 4 potevo intuirlo, ma poi è diventato surreale. Neanche ai tempi antichi una donna partoriva così tanti figli.
Il testo è pieno di errori, scusa se te lo dico, e lo stile non risulta particolarmente scorrevole. Dovresti rivedere il tuo scritto. Per la storia in generale ti assegno un 3, per il genere fuori categoria un 2 - non ne comprendo il senso nonostante sia una fuori categoria -. Come premi speciali un 3 come miglior protagonista femminile.
Spero non ti sia offesa... a presto!

24/08/16, ore 19:00

Sono qui per la sfida degli oscar.
Voto generale 2 Miglior Os 2 Miglior protagonista 2.
La storia è strutturata malissimo ed è piena di così tanti errori che non so neanche da dove partire. Senz'altro il numero astronomico di gemelli è uno dei punti più a sfavore. Se la storia è nella sezione Storico non vedo perchè non attenersi alla realtà. Partorire un numero così alto di figli è davvero impossibile visto che all'epoca di parto si moriva anche.
Unica cosa positiva la riflessione finale sulle discriminazioni.
Mi scuso se con il mio commento ti ho offesa, ma ti consiglio di rivedere la storia e di regalarle un tocco di realtà che non guasta. Rivedi anche la grammatica del testo.

24/08/16, ore 18:07

Sono qui per gli Oscars.
 Come ha fai visto dalla bandierina il mio giudizio non può che essere negativo. Sorvolando sugli errori i sparsi qua e là nel testo passo al commento del contenuto.
La vicenda è troppo surreale, è vero che nel secolo passato si facevano tanti figli ma così tanti solo nei casi eccezionali da Record Mondiali. Per di più non credo che parti gemellari da sei/otto bambini, se posi sibili ma dato la mia ignoranza in materia soprassiedo, possano dare come risultato dei bambini perfettamente sani. Per non parlare dei primi figli nati di sei mesi, mi spiace dirtelo ma i bambini nati di sei mesi muoiono ancora oggi figuriamoci allora. In più mi chiedo come abbiano fatto a mantenerli!
Un altro errore che ho constatato, ma qui si parla di conoscenza di immigrati italiani, è che la protagonista legge l'inglese ma fa fatica a parlarlo. La famiglia di mio nonno emigrò in Canda, io sono andata a trovarli e ho avuto così contatti con italiani emigrati e ti posso assicurare che è tutto il contrario, gli immigrati nei paesi anglofoni capiscono e parlano la lingua parlata (perchè è la prima imparano alla bel è meglio) ma sono quasi tutti assolutamente o parzialmente incapaci di leggere l'inglese se non per poche parole anche dopo 50 passati nel nuovo paese.
Spendo le parole finali per la protagonista che mi è sembrata vuota, più una macchina sforna figli che una donna. È vero che le donne dell'epoca avevano come proprio centro la famiglia ma non così tanto!
Il mio voto è: 2
Somo desolata,
                           Blyth

24/08/16, ore 00:14

Ciao sono qui per gli oscar con ritardo.
Ehm... non l'ho capita :|
Sono sicuro ci sia un significato, ma non riesco a coglierlo. Quello che posso dire (perdonami ma devo farlo) è che questa donna ha dato vita al quartiere di Little Italy. Ci sono alcuni MCs qua e la e la sintassi è a volte incerta. Ad esempio, "Di nuovo nel medesimo ospedale, stavolta l’ostetrica è cambiata però, adesso c’è né una nuova, ho scoperto, essere una di quelle giovani infermiere che mi avevano assistito nella mia gravidanza gemellare." Troppe virgole inutili. Io avrei scritto: "Stesso ospedale, diversa ostetrica. Ho scoperto poi essere una delle infermiere che mi avevano assistito durante la mia gravidanza gemellare" o qualcosa di simile. Avrei qualcosa da dire sul titolo: Riflessioni. Ma non ci sono riflessioni. Non so bene che voti dare... Se vuoi vorrei mi rispondessi dicendomi il senso della storia.
Voti: FuoriCategoria 5.5
Miglior protagonista femminile 5
Miglior titolo 5
Miglior OS 5.5

21/08/16, ore 20:47

Ciao! Sono qui per gli oscar del gruppo fb.
La vicenda in generale sembra un pochino surreale, però, fin dall'inizio, ho avuto come l’impressione che si trattasse di una storia di una famiglia realmente esistita che è rientrata nella storia per il record dei suoi figli, per questo ti sei abbastanza salvata nella valutazione. Comunque non posso darti la sufficienza perché manca la spiegazione di come abbia fatto una famiglia povera d’immigrati a riuscire ad allevare così tanti pargoli senza problemi.
Più che emozionato, la vicenda mi ha un po’ innervosito: mi è sembrato che il principale scopo di vita di lei e suo marito fosse far aumentare la popolazione mondiale. Lei sembra proprio una fabbrica umana di bimbi. Ho apprezzato solo quando hanno deciso di adottare degli orfanelli per dare una casa anche a loro. Resta comunque il dubbio di prima: dove hanno trovato i finanziamenti necessari a sopravvivere tutti? Il titolo l’ho trovato scollegato alla trama. Più che di riflessioni mi è sembrato si trattasse di un diario in cui sono descritte le nascite e altri brevi momenti di vita.

Non so se alcune espressioni siano volute, io comunque te le segno perché mi sembra abbiano un po’ appesantito la lettura andando a intaccare lo stile. Mi è dispiaciuto non trovare nessuna descrizione fisica e rarissimi riferimenti all’ambiente circostante.
Refusi:
Manca una maiuscola dopo il punto: “fuori da questa stanza”
ho scoperto, essere” = la lettura risulta migliore senza virgola a separare i due verbi.
“La mia famiglai” = famiglia
“sempre nel medesimo ospedale, e dall’anno scorso” = ospedale dell’anno scorso
“la promessa scomessa” = scommessa con due “m”, inoltre direi che in questo caso ci sta bene un trattino tra i due sostantivi “promessa-scommessa”.

In riferimento a quanto scritto sopra ti lascio i miei voti:
Voto complessivo 5 – Stile 6.5 – Titolo 5 – Miglior protagonista femminile 4 – storia che ha emozionato di più 4 - Miglior OS 5
Hai voluto metterti alla prova con il genere storico e hai fatto bene: bisogna sempre provare per rendersi conto dei propri limiti. Io comunque ti vedo più portata per il nonsense o fantasy, in cui ogni cosa è possibile.
Spero che i voti e la bandierina bianca non ti abbiano offesa.

20/08/16, ore 20:24

Ciao sono qui per gli oscar.
H
o letto questa storia e sono rimasta molto perplessa. Ho letto anche le recensioni che gli altri partecipanti agli oscar ti hanno lasciato, e devo dire che, sostanzialmente, quello che penso l'hanno già detto loro.
Io non so cosa avevi in mente con questa storia, non so cosa volessi trasmettere. Al di là del surrealismo della protagonista che partorisce così tanti figli - per niente storica come cosa, ma posso anche passarci sopra perché è pur sempre un racconto inventato - sinceramente la cosa che mi ha indispettita di più è proprio il fatto che non ho capito quale fosse lo scopo di questa storia. Non c'è un inizio, un intermezzo, una fine. Un colpo di scena. Un obiettivo della protagonista. È semplicemente una raccolta raffazzonata di momenti che però insieme non assumono un maggiore significato, non mi danno l'idea di "quadro generale", di significati nascosti tra le righe di questi avvenimenti. Lei partorisce, punto. Lei che non ha un volto, non ha un nome, non ha un'età, un contesto, una parvenza di complessità psicologica. Così come tutti gli altri personaggi che citi - nomi senza volto che non mi dicono assolutamente nulla. Non empatizzo per nessuno, in questa storia. Passando sopra a qualche errore di distrazione, il problema di fondo è che questa storia non sembra una storia. Non ha un significato. Non trasmette niente. E mi dispiace risultare così spietata, ma purtroppo è quello che penso.
Capirai quindi che la mia valutazione non sarà altissima. Non posso assegnarti una valutazione generale in quanto fuori categoria, per cui mi baso solamente sulle valutazioni speciali:
miglior protagonista femminile: 3.
miglior titolo: 4. Non ho capito cosa c'entrasse con la storia.
storia che mi ha fatto emozionare di più: 2.

Mi dispiace,
Always_Always

19/08/16, ore 09:51

Eccomi qui per gli Oscar!
  Allora, parliamo di questa storia, molto breve, ma che copre un bel numero di anni...
 Ti dirò, ho notato molti puti deboli e non lo nascondo. Essendo abbastanza amante del genere storico, amo molto la ricostruzione fedele e qui ci sono un po' di cose strane, ma alla fine il mio giudizio non sarà negativo, te lo dico subito.
 In parte perché ho capito che è stata scritta per un contest e personalmente trovo sia difficile scrivere pe i contest. Anche io a volte ci provo, ma preferisco di gran lunga la libertà XD
 Comunque, dicevo, il motivo per cui il mio giudizio non sarà negativo è molto personale. Non chiedermi perché, dato che gli anni di ambientazione e la trama non sono affatto gli stessi, ma il modo in cui hai raccontato in prima persona questa saga familiare, chiamiamola coì, mi ha ricordato molto il film 'Teresa la ladra', quello di Di Palma, con Monica Vitti. Lo stesso modo terra a terra (in senso buono) di raccontare storie che dalle mie parti chiamerebbero 'storie grame de povercrist'.
 Quindi, pur dovendo bilanciare con i punti deboli, ecco i miei voti:
 miglior Os: 6
miglior titolo: 6
storia più emozionante: 6
miglior protagonista femminile: 7

18/08/16, ore 12:14

Ciao, sono qui per gli Oscars.
Io credo che sia scientificamente impossibile che una donna possa affrontare più di sessanta parti in dieci anni, in parte perchè la donna non può fare più diu tre parti cesarei nella sua vita (e con i gemelli si fa solo quel tipo di parto), in parte perchè ne varrebbe della salute dei bambini; se tu però dovessi avere una spiegazione biologica e scientifica a questa tua storia, sono pronta ad ascoltarla.
Eccetto questo tratto inverosimile, purtroppo la storia non mi ha detto nulla, mi dispiace. Non ho trovato un senso logico, bensì diversi errori grammaticali e di punteggiatura.
Quindi, passiamo ai voti:
- Voto storia: 4
- Voto storia che ha fatto emozionare di più: 5
- Voto titolo: 6
A presto, e scusami nel caso in cui questa mia recensione ti avesse ferito.

14/08/16, ore 14:54

Ciao sono qui per gli Oscar.
Putroppo come diverse storie tue che ho letto questa non mi é piaciuta proprio per niente.
Mentre leggevo prendevo appunti che ora riporteró qua sotto, in modo da cercare di spiegare il perché dei voti che darò.
-Ma se ha la certezza che é solo uno perché alla fine invece sono quattro?
-Come fa a non aver capito se era/no maschi o femmini? Ho capito che non parla bene la lingua ma distiguere "boy" e "girl" non é una cosa difficile, anche perché come hai detto é lì da quando ha dieci anni, anche se ora non si sa quanti ne abbia!!
-É improbabile, per non dire impossibile che essendo nati tre mesi prim siano tutti completamente sani.
-Più che storico mi sembra di fantasia, é surreale!! Quando mai si partoriscono prima 4, poi 6 (poi tutti gli altri) gemelli senza cesareo e senza nessuno tipo di complicazione né per i bambini né per la madre!?!?
-E poi mica fanno stare nella stanza mille persone mentre partorisci e sicuramente non mettono dei lettini per eventuali altri figli.
-Più vado avanti nella lettura più mi viene da ridere per le assurdità degli avvenimenti. Posso affermare che é impossibile quello che succede.
-Anche il fatto che i figli vogliano altri fratello é assurdo, lasciando perdere ovviamente che tutte le famiglie coinvolte hanno tipo sessanta figli a testa se non di più e comuqnue hanno soldi da parte e si comprano case enormi.
-Io se fossi stato in uno dei figli o nel padre o in qualsiasi altro membro di una delle famiglie mi sarei ammazzato o me ne sarei andato, ma molto prima di arrivare ad avere a carico cinque squadre di calcio complete quasi di riserve.
oltre a queste assurdità ti faccio notare anche errori nel testo prettamente di lingua italiana: " il padre del mio futuro, o della mia futura figlia" dopo "futuro" ci vuole "figlio" altrimenti non ha senso la frase; "ci sono sia mia famiglai" é "ci sono sia la mia famiglia"; "Stesso ospedale delle scorse gravidanze; ma ora di ricovero diverso a quest'anno"??? che tradotto in italiano vorrebbe dire?; "Direi che la promessa scommessa fatta con i miei suoceri"? che vuol dire promessa scommessa???
Direi di aver detto tutto, mi spiace risultare stronzo ma voglio essere onesto perché mi sembra giusto così.
Per quanto riguarda i voti, come ovviamente ti aspetterai dopo la pappardella che ti ho lasciato in recensione saranno molto bassi, anzi sarà uno solo perché non trovo motivo di nominare come miglior qualcosa e dare un voto eatremamente basso: generale: 1.
Mi scuso nuovamente per le mie considerazioni, ma é quello penso leggendo il testo. Niente di personale anche perché non ti conosco.
Se posso permettermi di darti un consiglio, cercherei di fare cose semplici e realistiche oppure cimentarmi in tutt'altro genere e passare a storie di fantasia dove potrei inserire qualsiasi cosa impossibile e inprobabile che ti venga in mente rischiando molto meno di risultare completamente fuori tema.
Alla prossima.
Alex

07/08/16, ore 18:13

Come al solito sono qui per gli Oscar e questa storia non mi è affatto piaciuta, per quanto mi riguarda è surreale e leggendo anche il genere non ha niente di storico ad eccezione delle date.
È surreale che partorisca a sei mesi e lei sia così tranquilla ed è surreale che non sappia parlare bene l'inglese dopo tutto questo tempo e la sfida con i cognati.
Il mio voto è 2 per quanto riguarda tutte le categorie, ad eccezione per stile e grammatica a cui do un 4.5 perché ci sono diversi errori, fra cui parole che hai dimenticato di scrivere.
Mi dispiace.

28/07/16, ore 18:53

Purtroppo esordisco che i voti sono bassini, 6 sia per la storia che per la protagonista, e ti spiego perché: vengono dette un po' di cose che non mi sembrano troppo credibili, ad esempio il fatto che la protagonista non conosca l'inglese pur vivendo in america da moltissimo tempo, e l'aver nominato una preconoscenza del sesso dei nascituri, il che è cosa impossibile vista l'epoca in cui la storia ambientata; inoltre la suddivisione temporale a volte risultava troppo frammentaria,e  per essere una storia che copre dieci anni è un po' corta.

Quindi scusami se questa volta sono stata un po' "stretta di maniche"!

21/07/16, ore 12:41

Dopo troppi mesi, finalmente eccomi qui! Non so se hai avuto modo di leggere le mie scuse sull'evento, in caso le ripeto, perché il mio comportamento non è stato dei migliori. Ho avuto un brutto periodo e non sono riuscita a valutare le storie, perciò lo sto facendo adesso, mi scuso tantissimo per il ritardo immenso.
Per prima cosa ti ringrazio di aver partecipato al contest, di essere stata puntuale e attiva. Purtroppo però devo dirti che questa storia non mi è piaciuta.
Prima di tutto non credo che ci sia molto di storico: oltre alle date, è tutto un po' surreale e non si colloca in quegli anni, almeno secondo me. I parti di così tanti gemelli ogni anno mi hanno lasciata davvero perplessa, all'inizio pensavo che fosse una storia ironica. Sulla grammatica ci sono alcune lacune che dovresti rivedere, e lo stile ha qualche difetto secondo me. Complimenti per l'originalità però, quella non manca! :)
Grazie ancora per aver partecipato, spero di non essere stata troppo dura, ma ci tengo ad esprimere sempre il mio parere liberamente perché credo che una critica costruttiva sia mille volte meglio di un complimento falso.
Scusa ancora per il ritardo, a breve avrete i risultati!

Elvira