Helen
di Lady Vel

22/04/16, ore 21:08

Ti lascio qui la recensione che avevo postato sul contest
5° classificata

Autore: Lady Vel
Titolo: Helen
- Stile: 7/10;
Il gatto mi ha scioccata non tanto per il fatto che sa parlare, ma per il  linguaggio molto colloquiale e diretto che usa, lo stesso vale per gli altri personaggi. Il testo è semplice e  scorre veloce, con battute secche, ma non ci sono molte descrizioni. Non ho notato grossi errori, più che altro ti consiglio di mettere la virgola più spesso nei dialoghi.
- IC/caratterizzazione personaggi: 6,5/10;
 Il gatto è probabilmente il personaggio più interessante, ma… non si capisce bene cosa sia, le spiegazioni a riguardo sono parecchie, un po’ confuse e lui stesso cambia forma più volte. Mi ha ricordato una fusione in Steven Universe oppure potrebbe essere un ibrido robot- mutante. Idem per il cattivo della trama che anche se ha un ruolo importante, sembra una macchietta, non si sa bene cosa lo abbia davvero portato a un simile gesto. Claire, come protagonista invece viene ben caratterizzata anche perché come il lettore è un “pochino” sconvolta dalla successione degli eventi, e prende delle decisioni importanti e coraggiose.
- Originalità/Sviluppo della trama: 6,5/10;
  Leggendo, a volte, non capivo bene che stava succedendo. Cioè, all’inizio sembra una storia su un rapimento. Poi il gatto si è messo a parlare. Poi il rapitore si scopre essere il padre della bambina. Che in realtà è un mutante, come la bambina. Anche il gatto lo è. E alla fine tutta la questione della organizzazione segreta e del DNA del “gatto”. Insomma, di idee interessanti e parecchio originali ce ne sono ma sono tante e (forse a causa anche del limite di parole a disposizione) sviluppate in modo un po’ confusionario, presentate anche in maniera confusionaria,  con tanto di veloci “spiegoni” uno dopo l’altro, la storia sembra un po’ un prologo di una storia più lunga.
- Utilizzo della citazione: 7/10;
La frase della citazione, detta dal gatto, ha sì il suo valore per il personaggio, poiché dimostra che possiede  davvero una volontà propria. Nel contesto ha senso, ma non aggiunge troppo alla trama, sopratutto nella parte finale, in quanto sembra fare parte dei vari spiegoni di Artemis.
- Uso del prompt o traccia: 6/10
Claire usa più oggetti come armi, ad esempio il martello all’inizio e il dizionario per colpire Artemis , in questo la traccia è stata rispettata, solo che queste scene di distruzione non hanno molto peso nella trama

+ 2 punti, in quanto il gatto è uno dei protagonisti, ha un nome, miagola come era scritto nel prompt e viene descritto fisicamente
TOTALE: 35/50

14/03/16, ore 17:41

Ciao, ho appena finito di leggere anche questa storia! Non avevo proprio voglia di studiare, diciamocelo XD Comunque davvero strana! Sė, forse sei pazza ;) A parte gli scherzi, non avrei mai pensato di leggere una storia del genere. Carina e originale comunque! Potrebbe esserti di autoispirazione per una long! A presto, nella speranza di leggere a breve qualcos'altro di tuo :)