Una fantasia molto più che reale
di Ghillyam

17/02/18, ore 16:31

Se ti chiedi cosa ci faccio qui, non temere.
Sono solo poco normale (anche se credo che questo tu già lo sappia). Da quando ho cominciato a stalkerarti questa storia, leggendola più e più volte, mi sono accorta di recensire in modo inconcludente e la cosa mi ha dato fastidio.
E poi vabbé, il numero 76 non è né primo né pari, quindi devo pur fare qualcosa nel darti un vero parere su questa meraviglia che mi ha occupato molto tempo (inoltre non so se già ti avevo fatto notare quanto adoro la tua storia)
Quindi uhm avviamo la serie approfondita di recensioni forse decenti.

L'inizio fa molto vecchio artistico. E rileggendolo ora, in un periodo di numbness estrema dove quella scuola che rinnegherei mille volte mi manca, il ricordo dei discorsi sul cibo e delle sacre macchinette che rallegravano i grigi corridoi mi ha fatto scendere una lacrimuccia nell'anima.
E poi invece bam, la noia scolastica sparisce in un batter d'occhio ed, immaginandola come una scena di un anime (non chiedermi perché, non lo so neanche io), sono comparse le nostre tre streghe preferite.
Un “Sento puzza di essere umano” ci sarebbe stato maledettamente bene nell'intera situazione, dove effettivamente c'è un clima di panico generale giustificatissimo, perché beh, non è che quotidianamente si vedono delle tizie che fluttuano tutte incazzose a scuola.
Il perché siano lì si capisce già dai primi dialoghi, stanno cercando un anello potente (che io mi sono già spoilerata ma dettagli, questo è un rereading lol) e pare sia proprio Irene quello che lo ha.
Meraviglioso fuhuhu a dir poco meraviglioso.

E quindi la nostra protagonista riesce a fuggire dal latino grazie alle streghe, io le avrei adorate solo per quello pur non avendo mai fatto latino. Magari un giorno mi verrà la malsana idea di studiarlo, chissà.
Ed infine Anna comprende la situazione, seppur non condivide il punto di vista dell'amica, ma la lascia andare nella dimensione magica a coronare il suo sogno. So good.
Non so se te l'ho già detto quanto adoro la tua storia, te l'ho già detto vero?
Ora passo a rileggere il secondo capitolo, sono pronta a tartassarti la casella di posta ehehe
(Che ora è il mio passatempo di quando non so come mandare avanti il capitolo, il che non è propriamente un bene, ma almeno rendo il periodo di “fissare la pagina bianca” costruttivo e mi sento meno una merdaccia, spero).
Rinnovo comunque i complimenti per il meraviglioso inizio e spero proprio che il liceo schifo classico ti lasci il tempo di continuare questa perla, in ogni caso c'è qui il supporter pronto ad aiutarti ad affrontare il liceo. Aaaaah e intanto goditi la giovinezza!
(Sarei io il supporto).
Ora taglio, giuro.
Ci si becca al prossimo capitolo, con altra roba meravigliosa,

Mary

28/05/17, ore 14:47

Eccomi a recensire il primo capitolo di questa nuova fanfiction!
Premetto che l'argomento di base, ovvero le Winx, è per me sconosciuto e quindi lo prendo tutto come un originale.
È stato un inizio con il botto! E anche molto efficace devo dire!
Hai descritto molto bene la sensazione di noia mista a sonno e voglia di libertà che uno studente medio prova almeno due o tre volte al giorno durante le lezioni, mi ci sono davvero immedesimato pensando al passato.
Anche la fase di "risveglio" ritardato da parte di Irene è stato straordinariamente realistico.
Ma è l'apparizione delle tre streghette a dare la vera svolta al capitolo.
Essendo solo tre credo che siano solo una parte delle Winx e non tutte (io ad esempio mi ricordo solo Tecna che esteticamente era la mia preferita in quanto la vedevo nelle pubblicità e nelle promozioni varie senza seguire il cartone).
Come primo capitolo l'ho trovato decisamente astuto, mi spiego meglio: hai celato fino all'ultimo il nome delle tre streghette incuriosendo così il lettore e hai toccato in maniera vaga e velata diversi punti che sicuramente diventeranno fondamentali nella trama (il fatto che stessero cercando una determinata ragazza, l'anello), quindi brava furbona;)
L'unica cosa che spero è che non alla fine non sia tutto un sogno di Irene che si sveglia da un abbiocco dell'ora di latino ^^.
Carino usare il tuo nome per la protagonista, evidentemente abbiamo qualcosa in comune.
Ti riporto un paio di errorini:
-"si trovavano a pochi centimentre da lei" centimetri;
-"lei è l'unica che sembra conoscersi e la profezia" errore di battitura, conoscerci.
Per questo capitolo è tutto, alla prossima!

Walt

06/05/17, ore 22:08

Con tutti i problemi della storia mi sono dimmenticata che dovevo recensirti una storia, scusa e spero di essere ancora in tempo. Una storia sulle Winx, ma davvero? Odio sono passati tanti anni dall'ultima volta che ho visto la prima stagione e mi sono appassionata a loro. Va beh dai passiamo alla storia.

Irene?! L'hai chiamata come te, sul sero? Non è una critica sono solo sorpresa. il mio fidanzato aveva dato ad una delle sue protagoniste il mio nome.
Non ho mai fatto Latino, ma è tanto terribile?
Non ho mai scritto sul banco delle mie compagne, però ne invadevo sempre gli spazi lo stesso.
Chi è Calliope?
Almeno capirete cbene come si fa.
Cosa cavolo sta succedendo? Lei sembra felice e io confusa.
Povera Anna, ma che ha?
Aspetta non saranno mica le Trix?
Hai commesso un piccolo errore di battitura, però fa nulla. Avevo ragione sono proprio loro!
Bella domanda vorrei tanto saperlo anch'io!
Chi stanno cercando e di che anello stanno parlando? Quello di Stella?
Tra tutte quella che amavo di più era Icy.
Evidentemente non stanno parnlando dell'anello di Stella.
Un secondo chi elimina chi?
Fuga da scuola! Sevre l'autorizzazione!

Va bene, come inizio sembra promettente e penso che continuerò

30/04/17, ore 16:14

Ciao! Ho trovato la tua storia nell'uovo ed eccomi qui a recensire ;)

Allora, partiamo dal presupposto che conosco poco le Winx, ma bene o male so di cosa stiamo parlando.
L'idea di iniziare con una lezione di latino mi è piaciuta, anche perché comprendo la noia per tale materia. Al liceo la detestavo, non riuscivo mai a stare attenta.
L'idea di base non mi dispiace, perché nonostante sia frequente intrecciare personaggi del mondo comune con un altro di fantasia, ho sempre e solo letto di ragazze/ragazzi che finiscono in anime/cartoni/telefilm, mai di personaggi inventati che vengono a prendere direttamente la protagonista nel nostro mondo!

Forse ti saresti dovuta soffermare maggiormente sulla reazione di Irene alla loro apparizione, perché mi è sembrato un po' strano che abbia subito creduto fosse tutto reale. E anche Anna che la lascia andare senza troppe insistenze con creature così uniche... boh, non mi ha convinta, ma suppongo siano gusti personali.
Per il resto nulla da obiettare, come inizio non c'è male, lasci un briciolo di curiosità al lettore e lo invogli a proseguire. La scrittura è scorrevole, semplice e non ho riscontrato errori ;)

26/04/17, ore 17:44

Ciao, eccomi qui per la recensione del gioco di Pasqua del giardino di EFP! Spero che la storia sia questa LOL
Comunque, ho molto gradito la storia e l'incipit in sé. Per fortuna conosco la prima stagione delle Winx e quindi so chi siano le Trix, quindi ho potuto apprezzare meglio ciò che volevi dire. Inoltre sono altrettanto contento di leggere qualcosa di diverso: ad esempio a nessuno che conosco piace il latino, no? E a me nemmeno XD però da questo espediente sei riuscita ad inventarti qualcosa di allegro e piacevole da leggere, quindi ben fatto ^^ spero di poter passare per non perdere di vista la storia :) alla prossima!

03/04/17, ore 14:19

Hey, sono qui per lo scambio!
Ah, interest e refert, li stiamo studiando ora e già li odio.
Iniziare questa tua fanfiction mi ha fatto tornare alla mente una marea di ricordi di moltissimo tempo fa.
Darcy, quanto amavo Darcy! E ora lei e le trix diventano persone in carne e ossa, irrompono in una scuola e si portano via Irene. Vorrei tanto che succedesse anche a me, sai che bello? Almeno scamperei l'interrogazione di greco.
Come storia mi sembra molto molto carina, un'idea simpatica che può sicuramente generare grandi cose: come fandom è un po' troppo sottovalutato, come lo sono tutti i cartoni, erroneamente etichettati come per bambini.
Credo che proseguirò la lettura appena avrò un minuto libero, dato che al momento non c'è molto da dire, se non che BOOOOOOOOOM, e anche oggi mi interrogano domani.
A parte gli scherzi, non trovo molto da commentare: la grammatica è corretta ed essendo un'introduzione non si può dire molto sullo stile, né su come evolverà la trama. La ragazza della profezia è Irene? O un plot twist ci rivelerà che le Trix hanno toppato persona?
Andrò sicuramente avanti, bella storia!
Baci,
Natalie

12/08/16, ore 19:07

Oddio!
Sarebbe fighisimmo se quello che hai scritto in questa fanfiction avverebbe a me. Comunque tornando alla storia, Irene è colei di cui parla la profezia, quale profezia? Lo scoprirò leggendo i prossimi capitoli.
Saluti, THE LAND OF MATTI

13/07/16, ore 15:42

Hello, lenta come una lumaca ma eccomi :))
Sai che significa che la prima volta che ho letto questa storia stavamo facendo la costruzione di interest e refert? Quando si dice il destino...
Irene agisce esattamente come farei io, salvo un piccolo svenimento prima di andare a parlare con le Trix XD XD Sul serio. Tutta la scuola che guarda con un'espressione da WTF e io pesce nell'acqua che vado tranquilla con le streghe più potenti di Magix. Mi ci vedo. XD
Comunque ottima introduzione, stile scorrevole e ironico, che non guasta. ;)
A presto :)
Cass

05/06/16, ore 13:32

Ciao, ho letto il tuo inizio nella fanfiction e a parte qualche errore di distrazione nella scrittura hai un bel modo di scrivere. Per quanto riguarda il contenuto è un inizio già visto e sentito che non mi stupisce più di tanto ma se sei all'inizio ci sta ma un consiglio che voglio darti è di lasciare sempre una traccia di mistero in modo tale che il lettore possa immergersi nel racconto e rimanerne stupito. A parte questo , continua così e mettici sempre la passione che ti aiuta a dare il meglio di te, buona fortuna per il resto della storia :)

13/03/16, ore 20:54

Ciao, lo sai che leggendo questa storia , mi sembra di realizzare uno dei miei sogni piu' segreti ?
Vivere in un mondo pieno di magia , l' ho sempre sognato.
Quindi devo assolutamente ringraziarti , per due motivi .
Il primo l' ho gia' detto , il secondo e' che da troppo tempo non leggevo altro se non quei noiosi testi scolastici .
Ciao ..continua cosi' , sei  formidabile !   ;)

13/03/16, ore 20:05

Questo primo capitolo mi piace davvero molto e sinceramente mi rispecchio anche molto nel personaggio di Irene, sinceramente. In più, come non adorare il fatto che -almeno per una volta!- i cattivi abbiano la meglio sui buoni? Ammetto che tra le Winx e le Trix ho sempre preferito le Trix, quindi sono sicura che questa storia mi piacerà molto. :)

Beh, passo subito al secondo capitolo, Xx.

13/03/16, ore 19:21

Una comune mortale che entra nel mondo delle fate! Mitico! Testo molto divertente e molto fantasy!Continua così!
(Recensione modificata il 13/03/2016 - 07:22 pm)

13/03/16, ore 11:34

Ciao Lestrange ^^
Non sai che bella sorpresa è stata trovare un altro tuo scritto in questo fandom e, ovviamente, non potevo mancare!
Sebbene sia una persona che parteggia più per i buoni che per i malvagi, questo non mi impedisce di leggere -e godermi- storie di questo tipo e devo dire che la tua ha già iniziato a piacermi molto.
Accidenti come capisco quelle due ragazze! Latino è davvero una roba brutta e l'ho sperimentato per ben due anni al liceo XD Cooomunque, fortunatamente per Irene, la monotonia è finita e sono troppo curiosa di sapere a cosa porterà la sua "alleanza" con le Trix.
Complimenti e alla prossima! (Più tardi leggerò anche l'altro capitolo)
See you soon. Marti :)

13/03/16, ore 09:07

Ciao _LestrangeMills_ ;-). Come, come?? Le Trix sono scese sulla Terra del mondo reale per cercare una terrestre? Negli show live-action fin'ora sono sempre state le Winx a farlo, mentre le Trix cercavano di rubargliele. Se ho mai desiderato scappare insieme alle Trix durante la lezione di latino??? Eccome! Tra l'altro una delle tante prof. che ho avuto tutte le volte che sbagliavi a pronunciare qualcosa ti urlava dietro manco avessi commesso il peggior crimine della storia. Quindi, meglio scappare con una strega che sorbirsi un'ora di latino, me lo ha proprio fatto odiare. Ma di che profezia parlano? Vado al prossimo capitolo per saperne di più ;-).
A presto ;-)
Tressa ;-)
(Recensione modificata il 30/11/2018 - 11:25 am)