Recensioni per
Via Lucis
di AdeleBlochBauer

Questa storia ha ottenuto 17 recensioni.
Positive : 17
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.

Non so bene come iniziare, è da molto che non commento una storia: forse avrei fatto meglio a darti i miei pareri anni fa, quando la stavo correggendo. La verità, temo, è che io sono una persona estremamente sintetica e, in quanto tale, ci impiego tre secondi a esprimere un'opinione; tuttavia oggi sarò il più agromentativo possibile.
Fare un discorso sulla grammatica risulta inutile, però c'è una mancanza (o mia o tua, non so, nel caso fosse mia ti chiedo scusa) veramente microscopica: manca una virgola. Hai presente il passo sulla correttezza delle azioni di Valjean nei confronti di Cosette in quanto padre? L'errorino sta lì.
A proposito di grammatica, sto recensendo dal cellulare, spero vivamente di non combinare disastri.
Ora, tenterò di dire ciò che debbo.
Sì inizi con l'affermare -e già la bandierina verde lo anticipava- che la storia mi è piaciuta. Quanto? Tanto.
Due anni fa, scriverti che "The Winner Takes It All" era il miglior testo ch'io adesso prodotto. Bene, io rigiro la frase a te, che torni bell'impachettata al mittente!
Si nota un tuo sforzo dell'immedesimazione in Hugo incredibile, tra l'altro ben riusciuto: non sei identica a lui, ma sei certamente molto credibile come autrice palese del XIX secolo. Venti bandierine verdi solo per questo.
Che sia la nostalgia a farmi parlare? Non so, eppure giuro di essere sincero.
Una frase mi ha colpito, e mi colpì anni fa, che vale l'intero capitolo.
"Singolarissimo uomo in marcia da sempre e per la prima volta vagabondo" -circa, vado a memoria- questa citazione rende meravigliosamente l'animo di Javert, segnalando una perizia mostruosa nello studio dei personaggi, che, per giunta, non hai partorito tu.
La storia è, sotto vari punti di vista, fantastica. I miei complimenti più sinceri.

Bonsoir ^^
Sono qui per dare tutto il mio umile sostegno a questa storia.
Era da tanto che non trovavo qualcosa di veramente bello in questo fandom, che passata la moda del film si è spopolato all'inverosimile.
Comunque, andiamo alla storia!
Ci sono un sacco di cose che mi sono piaciute tantissimo.
primo il fatto che riesci a scrivere con uno stile che sembra una continuazione di quello di Hugo.
Se Victor non fosse stato un assassino seriale dei suoi personaggi migliori come Martin del "Trono di spade" ed avesse voluto salvare Javert avrebbe descritto una cosa simile a questa.
Tutte le riflessioni su Valjean e sulla paura che prova, il confronto tra l'atteggiamento suo e quello di Javert, l'interazione con il lettore (anche se quella mi ha ricordato di più Manzoni).
Insomma, tutto è nel suo stile.
è uno stile denso sia nei concetti che nella forma. Non vuol dire noioso, eh! Diciamo che è denso e che fa piacere che lo sia, come una cioccolata calda.
Iniziare con una citazione diretta del libro è stata una gran bella idea, e poi i titoli dei capitoli sembrano proprio quelli del libro originale, cosa per cui mi complimento ancora una volta.
Adesso per fortuna c'è un altro capitolo, vado subito a leggerlo.