Tenagerhood: il volo di una giovane
di giambo

27/12/16, ore 16:49

È geniale. Questa storia è assolutamente geniale. Non mi capita spesso di avere il cosiddetto "colpo di fulmine" leggendo le prime righe di un testo ‒ anzi, di solito devo arrivare minimo a metà storia prima di innamorarmene ‒, ma con questa fanfiction è successo. Mi è bastato leggere il primo capitolo per capire che è una storia davvero promettente: hai saputo descrivere un episodio di normale vita quotidiana in un modo tremendamente azzeccato, preciso, perfetto. Sebbene il capitolo sia abbastanza lungo non è per niente pesante, anzi, è talmente coinvolgente da far divorare ogni parola a chi lo legge, e se potessi leggerei anche gli altri capitoli in questo momento ma, ahimè, purtroppo lo studio è un costante ostacolo nella mia vita. Tuttavia, non potevo non perdere qualche minuto per scriverti una recensione come si deve. Ma andiamo per punti.
Sappiamo tutti che questa non è una famiglia normale ‒ così come quella di un qualunque altro guerriero Z, d’altronde ‒, e sebbene anche Marron lo sappia, è logico che alla sua età voglia svagarsi e non essere da meno da tutti i suoi coetanei. Al contempo, però, comprendo anche le paure di C18: tralasciando tutto quello che ha patito in passato (non che sia di scarsa rilevanza, anzi), al giorno d’oggi ne capitano di tutti i colori, ed è logico che una madre si preoccupi per la sorte della propria figlia, soprattutto se ha appena quattordici anni ‒ un genitore si preoccuperà sempre del figlio, ma mi rendo conto che a quell’età è troppo presto, anch’io a mio tempo mi arrabbiavo e ci restavo male se mi veniva impedito di andare nei locali, ma crescendo ho capito quali rischi potevo correre e ringrazio i miei genitori per non avermi lasciato tutta la libertà che invece i miei coetanei avevano. Comunque, chiudendo questa parentesi, ritengo che tu sia riuscito a trattare benissimo le reazioni dei membri della famiglia alla richiesta di Marron: C18 non poteva far altro che darle un no come risposta, e in questo caso anche lo schiaffo non mi sembra azzardato, anzi, penso che calzi a pennello vista l’atmosfera che si è creata durante il pranzo; la reazione di Marron, la cui rabbia si è rapidamente trasformata in lacrime, è palese ma ben strutturata; e infine Crilin, che si è ritrovato a dover essere quello che, come diremmo noi, ha fatto "calmare le acque". Il suo ruolo nella storia mi è piaciuto particolarmente, perché come al solito si è dimostrato essere l’unica persona in grado di far ragionare C18 ma, al tempo stesso, anche un confidente per la figlia, l’unica persona dalla quale andrebbe se volesse avere un dialogo tranquillo ‒ adoro 18, ma se avessi avuto lei come madre non credo che sarei sopravvissuta a lungo.
In conclusione, posso dire che questa storia è finita subito fra le mie preferite perché se lo merita, e spero davvero di riuscire a leggere i restanti capitoli al più presto. Negli ultimi giorni ho ricominciato a frequentare il fandom di Dragon Ball (diamo la colpa anche a Dragon Ball Super?) e avendo voglia di leggere qualcosa sulla mia coppia preferita, tu sei stata la prima persona ad essermi venuta in mente. Sono felice di aver seguito il mio istinto, anche perché ci sono ancora un sacco di tue storie che vorrei leggere.
Ti faccio ancora tanti, tantissimi complimenti, perché con le tue parole sei riuscito a rievocare in me l’immenso amore che ho sempre provato per questa ship e che purtroppo ho dovuto trascurare non solo per gli impegni, ma anche a causa degli altri fandom a cui ho dato la precedenza. Ti chiedo scusa per la recensione troppo lunga, ma è un mio modo per farti capire che ho davvero adorato questo capitolo.

16/03/16, ore 18:15

Ovviamente non potevo mancare io u.u
Ho visto questa storia e dal titolo mi ispirava leggerla, poi, vedendo il tuo nome come autore la mia curiosità è arrivata alle stelle.
Per mancanza di tempo, però l'ho letta solo ieri sera prima di andare a letto e ora eccomi qui :3
Ti giuro che sei un grande!
La storia già dal primo capitolo stesso mi ha presa un sacco e non vedo l'ora di leggere il seguito **
Complimenti davvero!

-Rohan *e dal Gohan dentro l'armadio*

15/03/16, ore 07:22

Oh che bel momento di vita normale per questa famiglia molto carina! Mi piace pensare a loro tre in preda alle crisi adolescenziali di marron. Non vedo l'ora di vedere come se la caverà la giovane donna con la sua nemica e con aruso. Certo che i compagni di classe sono cattivi, lo avevo dimenticato! Adoro mamma c18, ci avrei scommesso che fosse iperprotettiva! Al prossimo.

15/03/16, ore 01:48

ciao!^^
ma che bello una ff divisa in due! ah! L'adolescenza.... credo di averla semi saltata ma.... dettagli!
sei stato bravo! Non è facile inserire così bene dei personaggi abituati a mille avventure dentro quella che è di fatto la vita reale riuscendoci così bene!
le scene le ho viste tutte benone ed è tutto tremendamente realistico!
aspetto con trepidazione il proseguo quindi a presto!
Nala
P.s. ho notato degli errori di battitura che non sono da te nel primo pezzo... niente di che ma... ricontrolla! ;)

14/03/16, ore 17:19

Ciao. ^^
Dopo aver finito di leggere non oso pensare a cosa succederà nella seconda parte... =_=
Marron un pò la capisco, più che altro per il fatto di essere schernita a scuola... succedeva anche a me... forse è per questo che ho così poca fiducia in me stessa... sì, da questo punto di vista credo di identificarmi fin troppo bene in lei.
Mi piace come Crilin, pur volendo proteggere la figlia, cerchi anche di capire le sue esigenze e quello che prova... mentre mi pare di capire che 18, a causa del suo brutto passato, abbia più problemi nell'esprimere questo a parole (per questo chiede a lui di parlarle), così come mi pare di capire che tema di 'perdere' il self-control nel caso accada qualcosa a Marron... insomma, mi sono piaciuti molto entrambi. ^^'
Ci vediamo nella seconda parte, allora. A presto! :):)
Saluti da summer_moon