Cold
di Blablia87

05/02/17, ore 23:11

In effetti l’argomento cui ti sei ispirata per questa ff è stato visto e rivisto, smontato e rimontato da tutte le angolazioni possibili ma, qui da te, non c’è l’odore pesante dell’aria viziata e le pareti che grondano sangue e lacrime: è tutto come fosse ancora nuovo anche se, ahimè, dolente come il cuore di John. Reichenbach ed il periodo immediatamente successivo appunto alla “caduta”, quest’ultimo non rappresentato dalla BBC, per la loro potente carica drammatica sono fonte, ancora oggi, di riflessioni e va ad alimentare il grande mare del fandom. Il dolore di John, comprensibilissimo, come la sua rabbia del resto, spesso è rappresentato talmente denso da risultare assordante, tanta ne è la carica drammatica che molti Autori hanno ritenuto obbligatorio associarlo al gesto conclusivo anche del suo suicidio. Tu parli sì di strazio, di disperazione, di morte ma, verso la fine, è come se il pianto finisse e la voce si abbassasse a toni più sussurrati, quasi a mascherare l’apparentemente folle certezza che tutto non può finire di fronte ad una muta lapide. Hai rappresentato i pensieri di John così, con pudore, e mi chiedo se lui avesse avuto la sensazione, empaticamente parlando, che Sh fosse ancora vivo. Un quadro impressionista, il tuo, lieve e delicato, pur rappresentando un dramma umano straziante, e mi metto anche dalla parte di Sh che se ne stava lì, nascosto tra gli alberi, consapevole che il distacco sarebbe durato molto tempo.

16/03/16, ore 20:47

È bellissima! Sniff sniff.
La scena al cimitero mi è sempre piaciuta.
Avrei preso Sherlock a pugni da quel momento fino al suo ritorno.
Io mi calo moltissimo nei panni di John, per tutta la storia del finto suicidio, per un motivo molto personale.
Chiunque dica che John abbia esagerato nella reazione al ritorno di Sherlock, non sa cosa significhi perdere qualcuno in quel modo.
John ha avuto un unico piccolo cedimento ed è tutto in questo tuo racconto.
Angst, certo, ma non può essere che così.
Bravissima!
Ciao! :-)

ps
ehm...scusa...non so se quello che ho scritto abbia un senso logico.
Credo veramente che tu abbia espresso i pensieri non detti da John davanti alla tomba di Sherlock.
Ciao
(Recensione modificata il 16/03/2016 - 08:50 pm)

16/03/16, ore 17:02

Ciao. :) Mi sono imposta almeno per un po' a farmi viva solo da lettrice qui, perciò eccomi. ^^
Premetto che il tema dell'introspezione, soprattutto di John Watson, ultimamente mi affascina molto, quindi la tua flash casca a fagiolo. È scritta molto bene, è intensa e soprattutto l'ho trovata in linea con il carattere del dottore, che all'apparenza può sembrare scontato, ma in realtà nasconde certe sfumature oscure che solo gli occhi attenti e scrutatori degli Holmes sono stati in grado di cogliere sin da subito.
C'è qualcosa di lui, nel suo passato che sembra ancora dover essere chiarito (azzardo e ipotizzo che riguarda una situazione familiare) magari, spero, dopo un ipotetico ingresso in scena di Harriet. Apprezzo sempre quando si cerca di interpretare lati del carattere scavando a fondo sul vissuto, e in questo caso i ricordi della madre che lo induceva alla preghiera e gli strascichi che ha lasciato in lui, sono espressi in maniera davvero profonda e intensa. Un bambino che nella speranza chiedeva la pace eterna per suo padre, un uomo che ha perso ogni speranza avendo vissuto gli orrori della guerra sulla propria pelle... e che poi si mette in discussione perché non sa più a cui rivolgersi, e spinto dal dolore chiede il miracolo, QUEL miracolo.

Davvero bella, i miei complimenti, mi è piaciuta molto!

Chappy_

PS: Non ho letto la tua Omega!verse perché, come per le Vampire!lock, il genere non mi entusiasma, e quel poco che riesco a leggere di questo tema sono le Alfa!John/Omega!Shelock... ma il tuo modo di scrivere è ammaliante, non appena potrò farò un salto nel tuo profilo. ^^
(Recensione modificata il 16/03/2016 - 05:04 pm)

16/03/16, ore 16:42

E' bellissima!!
Mi hai commossa!! E' vero, l'argomento è stato più che abusato, ma tu lo hai trattato divinamente!
John non è un uomo abituato a pregare.. come dici tu, ha visto troppe cose brutte per credere nell'esistenza di Dio...
Eppure prega per Sherlock, anzi, prega Sherlock, perché è il suo dio.. lo supplica di tornare da lui, di non lasciarlo solo...
Gli chiede un ultimo miracolo, perché Sherlock ne ha fatti tanti quando era in vita.. il miracolo più grande è stato salvare John.. dalla solitudine, dalla malattia, dalla morte...

Grazie per aver postato una one-shot così profonda e commovente.. a presto!! :)

P. S. Ho ascoltato la canzone.. è bellissima e struggente!
Ho letto anche il testo.. sono rimasta a bocca aperta.. le parole si addicono perfettamente a loro! :)))
(Recensione modificata il 16/03/2016 - 04:50 pm)