Il brigante
di alessandroago_94

22/03/16, ore 15:40

Ciaooo!!! :)
Non riesco a credere che siamo quasi alla fine di questa storia! La lettura è stata fantastica ed il racconto molto interessante....credo proprio che mi mancheranno i vari personaggi...
Ah, il capitolo è molto bello! Teresa e Giovanni hanno avuto ben cinque figli! E lei è in attesa del sesto! Che bella famiglia felice :) L'idea di dare ai ragazzi il nome dei loro salvatori è dolcissima :) è un legame con il passato, che si ripresenterà ai loro occhi non solo con i tristi eventi ma anche con le gioie che hanno permesso un futuro al loro amore :) Mi dispiace moltissimo per Luigi :( ma che tristezza...questa è l'unica nota dolente del racconto...ed è un peccato anche per Sara! Forse un po' la capisco. Teme di perdere il suo unico figlio, teme di averne un'altro malaticcio...solo una mamma può comprendere l'immenso dolore che si prova al vedere il proprio figlio crescere diversamente dagli altri, e la salute viene prima di tutto. Capisco naturalmente che tu abbia voluto rendere il più realistica possibile la storia, ovviamente.
Ma non mi sarei mai aspettata l'arrivo della famiglia di Isacco e di Anna e Giuseppe! Che bella notizia! Così saranno sempre insieme!
Giovanni è davvero molto premuroso come padre e Teresa oramai è diventata una donna forte! La loro nuova vita in questo nuovo Paese sembra fantastica :) Se la meritavano questa felicità :)
Immagino che nella seconda parte dell'epilogo non vi saranno più i nostri due protagonisti, visto che parli di eventi contemporanei a quelli narrati qui, quindi dico che ho amato Teresa e Giovanni! Sono due personaggi veri e molto profondi, che hanno una vera storia alle spalle e non sono affatto scontati! Vabbè, alla fine ripeterò tutto :)
Bel capitolo!!! Non so quando potrò leggere la seconda parte dell'epilogo, ma credo il più presto possibile :)
A presto :)

22/03/16, ore 13:37

Scusami tanto se ieri non sono riuscita a passare, perché avevo un terribile mal di testa che mi ha fatto andare a letto prestissimo.
Dopo questo inciso, parto con il farti i complimenti!
Mi è piaciuto questa prima parte, questo salto temporale di 13 anni, in cui Teresa e il brigante si sono dati da fare! Insomma, cinque figli ed uno in arrivo ... sono felice per loro, bene!
Anche la loro situazione economica e lavorativa è migliorata notevolmente, non dimenticandosi dei due amici meno fortunati di loro, Sara e Roberto.
Quando ho letto il nome della figlia di Isacco, non sono riuscita a trattenere un sorriso! Non so se tu l'abbia fatto di proposito o è stata un'esigenza della trama, comunque mi fa piacere che, in un modo o nell'altro, nonostante la tua risposta alla recensione di quel capitolo in cui appariva Giulia, nella quale mi scrivevi che probabilmente non sarebbe più riapparsa, adesso la ritroveremo insieme al figlioletto e ai genitori!!
Certo, Giovanni può anche avere ragione ad essere titubante a rivedere i salvatori, ma non può negare questa piccola felicità alla moglie per un suo dubbio, probabilmente infondato.
Non vedo l'ora di rientrare a casa dall'università per poter leggere anche la seconda parte!!
A presto!!

21/03/16, ore 20:56

Buonasera carissimo!
Trovare una parola per definire la prima parte di questo epilogo è difficile. E' stato un mix di emozioni bellissime, tanta commozione e gioia nel leggere un finale così dolce e ben strutturato.
La tua bravura e la tua fantasia si sono manifestate chiaramente in ogni capitolo, e giustamente non potevano che essere presenti anche in questo finale straordinario che hai costruito.
In un contesto come il Brasile, una nazione nascente e con i suoi problemi, Teresa e Giovanni hanno finalmente trovato un posto sicuro che possono chiamare casa.
Hanno avuto davvero tanti figli, quindi immagino quanto questi bambini riempino la vita dei nostri protagonisti di allegria e sorrisi. Teresa si è sposata con Giovanni e la sua vita è ufficialmente legata a quella del suo brigante. Ma è molto tenero che il destino dei nostri giovani sia rimasto legato anche a quello di Sara e Roberto.
Wow, la nostra Teresa è in attesa del sesto figlio! Ha un bel da fare la nostra ex contessina! Giovanni intanto ha maturato un ottimo istinto paterno, mettendo in un angolo il suo scapestrato passato da brigante e dedicando la sua esistenza alla sua bella e numerosa famiglia e ad eseguire il suo lavoro in maniera seria.
Il capitolo si chiude con una fantastica notizia: Teresa e Zvan riceveranno visite da Giulia, la figlia del loro salvatore Isacco, Anna e il marito Giuseppe. Non vedo l'ora di leggere del loro incontro!
Giustamente non poteva essere tutto rose e fiori e, infatti, hai inserito una nota malinconica ma direi molto azzeccata: cosa ne sarà stato di Lina e Mario? Mi piace pensarli insieme, felici tra le colline romagnole e circondati da tanti bei pargoletti.
Mamma mia che bel capitolo hai scritto! Veramente meraviglioso, sono felice di aver terminato la mia giornata leggendo qualcosa di così bello e positivo.
Buonissima serata e a presto per la seconda parte dell'epilogo!