Foglie di Tè
di The DogAndWolf

18/04/16, ore 09:03

Foglie di tè – TheDogAndWolf

GRAMMATICA: 4.8
L’unico errore che ho individuato è una virgola mancante prima di un vocativo;
STILE: x1.5
Ho trovato lo stile eccessivamente affettato. I periodi sono troppo brevi e inserisci punti fermi laddove io metterei una semplice virgola. In tal modo dai una sensazione di rapidità e frammentarietà.
Inoltre trovo sia uno stile poco pertinente con la scena che hai deciso di trattare: essendo la Cooman, io avrei optato per qualcosa di più lento, più calmo. Un po’ anche a riprendere l’oniricità delle sue lezioni, dell’arte che insegna.
Io associo a lei un momento di quiete, di calma, magari una scena un po’ sfocata.
Ho ritenuto lo stile generalmente adeguato al testo proposto, per cui il punteggio di 1.5;
ORIGINALITÀ: x/4
Non ho assegnato un punteggio pieno in questo campo poiché ho ritenuto che, per assecondare la richiesta del bando, tu abbia un po’ tralasciato l’originalità della storia.
Non sei caduta eccessivamente nel banale o altro, ma penso che avresti potuto sfruttare in modo migliore il personaggio scelto.
CAPACITÀ DI SINTESI: x/5
Il personaggio è lampante e chiaro, hai perfettamente centrato la richiesta del bando, per cui non posso che assegnarti un punteggio pieno.
CARATTERIZZAZIONE: x/5
Sibilla Cooman è chiara e lampante fin dalle prime battute, è lei senza ombra di dubbio, motivo per cui non posso che assegnarti un punteggio pieno anche qui.
Il riconoscimento del personaggio avviene tramite l’ambiente circostante, i piccoli dettagli del vestiario.
GRADIMENTO PERSONALE: x/3
Devo dire che la drabble non è tra le mie preferite. È chiara e lineare, ma non ho trovato niente che la facesse distinguere dalle altre. Hai seguito fedelmente le linee guida del contest.
Probabilmente questi sono gli stessi motivi per cui non convinceva neanche te, ma mi rendo conto che caratterizzare un personaggio in sole novanta parole non è certo un compito semplice.
E chiedo venia per la brevità del giudizio, ma non penso di aver null’altro da aggiungere.
TOTALE: 23.3

28/03/16, ore 21:30

Molto carina e chiara fin da subito, grazie ai dettagli sull'abbigliamento!
Mi è piaciuto che tu abbia scelto questo momento, non scontato ma anche chiaramente contestualizzabile. Forse potevi osare qualcosina in più in termini di stile, ma ho comunque apprezzato la drabble, che si legge davvero con piacere e fa sorridere ^^

Isidar/cloe

25/03/16, ore 20:25

La tua drabble è la più lampante secondo me. Ha tante di quegli elementi, tra l'altro riconducibili sono a lei, come gli scialli di perline e il pensare all'Occhio Interiore, che sarebbe impossibile non indovinarla. Devo dire che è anche molto IC nel modo di parlare e esprimersi.
Good job! ;)

24/03/16, ore 15:43

Ho trovato la tua drabble molto piacevole e ben scritta, e il personaggio è chiarissimo già dalle prime righe, secondo me :)
Mi piace la decisione di descrivere la Cooman come "si vede lei" e non con tono sarcastico o divertito perché sembra una pazza, come penso sarebbe successo vista dagli occhi della maggior parte degli studenti - e forse anche dei colleghi.
Un bacio e in bocca al lupo per il contest!
Fefy

24/03/16, ore 13:40

Posso dire che il tuo personaggio era "lampante" già dal titolo? Titolo azzeccatissimo, per altro.
Che dire? Storia molto carina, descrizione perfetta di un personaggio non facile da descrivere, a parer mio!
Complimenti :)

24/03/16, ore 13:15

Anche con la tua non ho avuto problemi! In novanta parole hai scritto la professoressa più assurda di Hogwarts! Già dal titolo ho immaginato che potesse essere lei, poi il riferimento a Calì (ho immaginato fosse lei la studentessa preferita) e a tutti gli altri particolari, arrivando all'Occhio Interiore, non hanno lasciato dubbi!
Molto carina!

Rosmary

24/03/16, ore 12:48

Molto bella!

Mi è piaciuto molto che non sembri una pazza come al solito!

In più l'hai resa molto chiaramente!

Complimenti!

Ciao :)

24/03/16, ore 12:22

Una Sibilla Cooman decisamente lampante! L'ultima frase la sintetizza in maniera efficace. Drabble di piacevole lettura, attenta solo alla ripetizione di "si aggiustò"!

24/03/16, ore 10:19

Ciao^^
La drabble è molto carina e lampante: hai lasciato molti indizi che portassero a lei e la conclusione -l'Occhio Interiore- lo conferma.
Il premio Mrs Lampante deve essere tuo!

Baci,
_malandrina

24/03/16, ore 08:49

Salveee ^^
Devo dire che il tuo personaggio si intuisce perfettamente :).
Però mi è piaciuto leggere di lei, davvero molto! I personaggio secondari (più che secondari, in questo caso), sono sempre piacevoli da scoprire. Non ho capito, scusami davvero, perchè prima descrivi una ragazza indiana e poi in realtà ne entra una bionda. Il resto è ottimo e lampante.
Brava :)

24/03/16, ore 08:09

buongiorno! sei l'unica che è stata buona quanto me; che relax! XD
Sibilla è simpaticissima, forse perchè ormai, visti i film, tutti la immaginiamo come la fantastica Emma Thompson
l'hai descritta decisamente in modo "new age" con lo scialle di perline e le sue foglie di tè. come piace a me!
molti baci
Setsy

24/03/16, ore 08:03

Il personaggio è perfettamente riconoscibile, ma ho alcuni dubbi sul momento: quando è che Calì e Lavanda vanno dalla Cooman in questo modo? E per cosa? O.o Cioè per carità in questo caso va bene se te lo sei inventato perché comunque il personaggio è lampante e molto IC (anche il fatto che loro sono le sue alieve preferite), però l'hai messo in un modo che... come se fosse successo qualcosa di grave! Mi sono rincretinita io o hai ideato il momento? (Magari, non so, loro sono andate ad avvisarla nel giorno della battaglia, boh).
Fammi sapere perché son troppo curiosa >___<