Detriti
di Fefy_07

18/04/16, ore 09:05

Detriti – Fefy_07

GRAMMATICA:
Non penso di aver trovato errori di alcun genere:
STILE: x2.5
Lo stile è semplice ed efficace. Mi piace che sia il Thestral a parlare, è una scelta singolare, ma simpatica.
Riesci a trasmettere l’inquietudine che provano gli animali, divenuti improvvisamente oggetto delle attenzioni dell’intera scuola,
ORIGINALITÀ: x/5
Non penso se ne parli nei libri o la Rowling ne abbia poi fatto parola in qualche intervista, ma effettivamente è ovvio che dopo la battaglia i Thestral divengano visibili per molti studenti.
Nonostante ciò, è la prima volta che ne leggo in una fan fiction, motivo per cui penso sia stata un’ottima idea per la tua drabble.
Allo stesso tempo ho molto apprezzato anche il fatto che tu abbia utilizzato il punto di vista dell’animale e non di qualche studente.
CAPACITÀ DI SINTESI: x/5
Alla fine della drabble il personaggio è chiaro, motivo per cui non ho potuto che darti il massimo del punteggio.
Ho inoltre molto apprezzato il fatto che non ti sia soffermata su un personaggio canonico, ma che tu ne abbia utilizzato uno che magari avrebbe potuto mettere un po’ in crisi le avversarie :)
CARATTERIZZAZIONE: x/5
Mi piace molto la caratterizzazione che hai fatto dei Thestral. Sono creature miti e pacate, trascorrono la propria esistenza in un circolo infinito di abitudini e tranquillità. Non apprezzano ricevere attenzione e non sono abituati ad essere oggetto dello sguardo altrui.
Mi piace che il Thestral si senta infastidito dall’essere osservato, cosa che mio malgrado comprendo molto bene XD
Ho inoltre apprezzato il velato accenno a Harry e Luna, tra i pochi che possono vederli, considerati da questi animali amici.
GRADIMENTO PERSONALE: x/5
Scommetto che non avresti mai e poi mai capito che la drabble mi è piaciuta se non te lo avessi detto. No, eh?
Probabilmente uno dei fattori che maggiormente mi ha colpito è stato proprio l’utilizzo di un personaggio poco comune; la sorpresa di riconoscere qualcuno che non mi sarei mai aspettata di vedere.
Ho inoltre adorato la descrizione che ne fai, la loro caratterizzazione. La trovo molto in linea con quanto ci è stato detto su di loro nei libri.
Chiedo venia per la brevità del commento, spero di essere stata chiara.
TOTALE: 27.5

28/03/16, ore 21:27

Adoro quando vengono utilizzati personaggi secondari, quindi sono rimasta entusiasta nello scoprire che tu avessi dato voce a un Thestral! Per me è stato piuttosto semplice azzeccare, perché questo tema (dei Thestral che diventano visibili a molti, dopo la Guerra) l'ho toccato già altre volte in delle mie storie, ma apprezzo sempre quando qualcuno si ricorda di personaggi del genere e porta a galla dettagli così 'succulenti', soprattutto quando lo fa con uno stile pulito come il tuo.
Questa struttura è quella che preferisco quando si tratta di drabble 'a sorpresa': una storia che inizialmente non dà tantissimi indizi (almeno all'apparenza), ma che alla fine fornisce quel dettaglio che rende lampante il protagonista e fa esclamare 'oh!', dando senso a tutto ciò che è stato scritto prima. In realtà io avevo già una mezza idea prima di arrivare all'ultima riga, ma la certezza è arrivata proprio là, e ho apprezzato molto la cosa.
Mi è piaciuto molto anche lo stile – abbastanza semplice ma certamente efficace – e ho apprezzato assai l'impostazione della drabble, con quella 'bomba' di informazione sganciata sul finale ^^

cloe/Isidar

25/03/16, ore 20:20

Ciao! Quel “perché li vediamo solo adesso” è l’elemento che rende la drabble assolutamente intuibile, anche solo dalle reazioni sgomente da parte degli allievi. Sarà che per me i Thestral sono le creature più affascinanti del mondo magico, appunto per la particolarità che le contraddistingue.
Mi è piaciuta, e ho apprezzato che tu abbia scelto un personaggio non scontato rendendolo comunque semplice. Brava! :)

24/03/16, ore 20:14

Per prima cosa ADORO il titolo: è evocativo di qualcosa del passato ditrutto che è rimasto, perfetto per rimadare agli strascichi della battaglia di Hogwarts!
Un'altra idea geniale è il fatto di far pensare i Thestral come impiegati del castello: "erano anni che aveva sempre lo stesso lavoro" mi ha fatto davvero sorridere a una seconda lettura, dopo che avevo capito la voce narrante!
Gli indizi erano ovunque e il personaggio è diventato chiaro: mi è piaciuto molto come hai voluto descrivere queste creature magiche...
Io avrei pensato a qualcosa di più lugubre o mistico ma tu li hai posti in una scena quasi quotidiana (?) [Passami il termine anche se il loro è un lavoro che svolgono due volte l'anno]
... quindi complimenti!
baci

24/03/16, ore 14:46

Ciao! La tua drabble è una di quelle che ho trovato più divertente da indovinare perché era complessa, ma quando ci arrivavi non c'erano ambiguità né equivoci, era OVVIO che fosse un Thestral il personaggio *.* Penso che tu sia una delle poche ad avere centrato lo spirito del contest, scrivendo qualcosa di stuzzicante, non scontato, ma assolutamente Canon. Per il resto, trovo la caratterizzazione ottima, molto realistica. Tono vagamente inquietante e dark che la rende solo più suggestiva ai miei occhi, stile semplice ma scorrevole. Davvero brava! Un bacio, Mary

24/03/16, ore 13:32

Idea interessante e originale, stile semplice e pertinente, caratterizzazione di una creatura magica - neanche tanto facile da descrivere! - perfetta.
Complimenti! :D

24/03/16, ore 13:03

Non potevo non indovinarla! Penso che i Thestral siano le creature che mi piacciono di più in tutto quanto l'universo di Harry Potter. E tu li hai resi perfettamente! E anche la costruzione della drabble è perfetta: prima instilli il dubbio sottile che si conferma pienamente nelle ultime battute.
Bellissima drabble, caratterizzazione perfetta e la forma è stupenda.
Complimenti :D
(Recensione modificata il 25/03/2016 - 12:33 pm)

24/03/16, ore 12:47

E'. Stata. Un'. Idea. Fantastica.

Utilizzare una creatura invece di un'umano è stata veramente una mossa molto intelligente.

A mio parere hai descritto l'animale con molta precisione e quindi lo hai reso alla perfezione!

(E' anche uno dei pochi che ho indovinato...)

Complimenti!

Ciao :)

24/03/16, ore 12:12

Fefy a questo punto spero di farti fare due risate! Sono andata totalmente fuori strada, pensando che i personaggi fossero due per via di quel "perché li vediamo solo adesso", ma il tuo personaggio si capisce (sono cretina io). Scelta originale e interessantr!

24/03/16, ore 11:59

Non ho proprio capito nulla di questa drabble, eppure gli elementi che hai inserito, una volta svelato il personaggio, sono coerenti e rivelatori!
Ti dico di aver optato per Kreacher!, immaginando che dopo la battaglia di Hogwarts (dove guida tutti gli Elfi Domestici - i fratelli) avesse iniziato a lavorare nelle cucine come Dobby e Winkie, e i vari riferimenti a sbuffare, all'avere poche persone che li riconoscevano (riconoscevano come esseri dotati di emozioni e sentimenti), al lavoro metodico mi sembravano calzare su questo personaggio! Forse, avrei dovuto interpretare in maniera letterale le battute finali, dove in effetti riveli tutto!
Drabble bella e originale comunque!, il limite è stato senza ombra di dubbio mio!
Tanti complimenti!

Rosmary

24/03/16, ore 10:59

Ciao^^
Quanto ho amato la struttura di questa drabble! È tutto calcolato alla perfezione e i sospetti, che si avevano nelle prime righe, vengono confermati con le ultime battute.
Brava, mi è piaciuta molto!

Un bacio,
_malandrina

24/03/16, ore 08:51

Salveee ^^
Mi ha fatto davvero paicere leggere la tua drabble.
Ho indovonato subito, devo ammetterlo, ma è intrigante il personaggio e la storia. Hai avuto una bella idea, mi aspettabo molti personaggi secondari e un po' strani nel contest, e la tua drabble rientra tra questi... anche se li hai descritti davvero con maestria.
Molto originale, l'ho trovata corretta e con un stile scorrevole!
Bella idea ^^

24/03/16, ore 08:03

ma perché sono scema? non ho capito nulla... e non era troppo "nascosto"
mi vuoi ancora bene? è bellissima, e amo quei poveri cavallucci, anche io gli avrei portato da mangiare come Luna
hai scelto una creatura magica, molto meglio di un umano come ho fatto io
brava cucciola! *-*
tua,
Setsy

24/03/16, ore 07:59

Ho adorato questa storia. Fino alle ultime frase non si capisce, ma poi quadra tutto così alla perfezione! Mi è piaciuta l'introspezione che hai dato loro, molto plausibile e ben fatta :3
Lo stile con cui l'hai scritta è semplice e questo non è un male, io amo molto gli stili semplici, ed è anche molto azzecchato rispetto al personaggio.
Complimenti! :D