Redenzione
di __cory__

18/08/16, ore 17:01

Devo dire che mi piace molto la scena che hai scelto! Il passato di Albus mi ha sempre intrigato, sarà perché mi ricorda molto Fra Cristoforo di Alessandro Manzoni, entrambi con un errore commesso quando erano giovani che poi li ha portati a diventare quel che sono, ovvere due straordinari personaggi, a mio parere.
E poi questa scena in particolare ho sempre voluto leggerla, giusto per sapere la risposta alla domanda di Silente, che si sapevo, ma volevo proprio deverla scritta da qualche parte e quindi ti ringrazio per averlo fatto tu!
E poi con un'introspezione come la tua, ha reso bene l'idea e le parole di Ariana (sempre se io non abbia mal inteso, in tal caso chiedo scusa...).
"negli occhi una tristezza infinita" bellisima espressione, mi fa pensare che lei non potrà mai tornare a sorridere finché lui non si perdonerà per ciò che è successo, perché lei lo ha già fatto.
Ciao :)

18/08/16, ore 14:26

2* classificata al contest " Pacchetti misti "
Cory_: Redenzione ( Pacchetto 3: Emozione: Tristezza )
Grammatica 5/X5
Non ho notato errori
Logica 10/X10
Stessa cosa: Niente errori
Rispetto delle regole 10/X10
Qui c'è poco da dire.
Gradimento personale4.5 /X5
Sebbene la storia sia bella e il pacchetto usato egregiamente si poteva articolare un po' di piu' e descrivere un po' piu', il contenuto e' ottimo.
Trama 15/X15
Personalmente la trama per me dice tutto e niente:
Tutto: Spiega in sintesi la storia
Niente: Lascia la curiosita' e spinge a leggere, percio' la trama puo' sembrare semplice e banale ma e' la sua semplicita' a renderla perfetta.
Stile: 4.9/X5
La storia e' scritta e impaginata bene, potevi usare un font piu' appropriato ( Times New Roman sarebbe stato l'ideale ) e magari scrivere in rosso il titolo, comunque e' scritto tutto bene e lo stile e' fluido e scorrevole.
Complessivo:49.4 /X50

17/07/16, ore 01:39

Io credo di essere l'unica persona al mondo che mal sopporta Albus, tuttavia non posso non apprezzare questa fic dal momento che si parla di un sentimento che va ben oltre il personaggio, o meglio, è l'unica parte –insieme al rapporto con Gellert– che realmente mi piace di Silente e leggere così, in 90 parole, quello che è sempre stato nella mia testa, beh, ti ringrazio per averla scritta.
Adoro sopratutto come finisce, cioè Albus che lascia cadere la pietra, così, perché si rende conto di star sbagliando ma è umano anche lui e vuole essere perdonato, ha bisogno, sopratutto la sua coscienza, soprattutto per non distruggersi, di sapere che sarà perdonato.
Insomma, bellissima e complimenti ancora.

18/04/16, ore 09:12

Redenzione - _cory_

GRAMMATICA:
Non ho rilevato alcun errore di grammatica;
STILE: x 2
Hai uno stile semplice e lineare, facile da seguire e piacevole. Lo trovo adatto alla drabble, seppur non di particolare impatto come invece quello adoperato da altre partecipanti.
ORIGINALITÀ: x/5
Mi piace l’idea che hai avuto e il modo in cui l’hai sviluppata, motivo per cui ti ho dato un punteggio pieno. Non ho mai letto nulla a riguardo, per cui ho molto apprezzato la drabble.
Tra l’altro per un momento ho avuto un dubbio terribile, pensando che fosse una scena tratta realmente dalla saga e di cui il mio cervello aveva fatto tabula rasa – internet però mi ha rassicurata informandomi che no, questa volta non era colpa mia. L’ho trovata molto realistica e plausibile, in linea con la storyline di Silente.
CAPACITÀ DI SINTESI: x/5
Il personaggio è facilmente individuabile, oltre al fatto che nel momento stesso in cui viene nominata Ariana non ci sono più dubbi in merito. Motivo per cui ti ho assegnato un punteggio pieno, avendo centrato in pieno la richiesta del bando.
CARATTERIZZAZIONE: x/5
Penso che per essere sole novanta parole tu abbia caratterizzato bene Silente. Hai scelto di sottolineare l’afflizione e il dolore per quello che è accaduto alla sorella, il risentimento verso se stesso e il dolore per un perdono che forse non arriverà mai.
Anche Ariana, nella sua breve comparsa, è plausibile e identificabile. Di lei sappiamo che era un animo dolce e mite (almeno prima del trauma) e il suo comportamento è in linea con come sappiamo che agisce chi viene richiamato dalla Pietra della Resurrezione.
GRADIMENTO PERSONALE: x/4
La drabble mi è piaciuta, sebbene preferisca uno stile un po’ più articolato per questo determinato genere.
Ho apprezzato la scelta di far effettivamente riportare indietro Ariana da Silente e anche quello che ciò comporta; mi piace il modo in ci hai tratteggiato l’animo di Silente, il dolore e il rimorso che lo perseguita.
Tra l’altro io detesto profondamente i dialoghi diretti, ma quelli che hai inserito non mi hanno in alcun modo infastidita, anzi, ho trovato che fossero il fulcro di tutta la storia.
Quindi tanto di cappello, sono sicuramente novanta parole che non escono facilmente dalla testa. Grazie per questa vagonata di feels <3
TOTALE: 26

28/03/16, ore 22:02

Vabbe', io adoro Silente, adoro le sue parti 'oscure' e segrete, adoro leggerne e scriverne, quindi con me sfondi una porta aperta, soprattutto perché ancora non avevo mai pensato a un suo ipotetico incontro con Ariana grazie alla Pietra, forse dando per scontato che – dopo la 'lezione' impostagli dalla Maledizione sull'anello – non ci abbia riprovato...
Insomma, mi hai convinta e sorpresa!
Ovviamente visto l'occhio di riguardi per il personaggio non ho faticato a individuare il protagonista, ma credo che questo valga un po' per tutti i lettori... però a me questa drabble piace così, non sposterei una virgola ^^

25/03/16, ore 20:33

La tua drabble è commuovente, leggere di Silente tormentato dal suo passato riesce sempre a smuovermi dentro tante emozioni.
In effetti il titolo potrebbe far pensare a un finale lieto per lui, invece quell’ultima domanda lascia ancora una volta le cose in sospeso.
Anche se la drabble era semplice da indovinare (com’era giusto che fosse), mi è piaciuto molto leggerla :D

24/03/16, ore 23:11

Buonasera *-*
Allora, la tua è una delle drabble certamente più tristi. Mi ha davvero commossa, poi io amo questi personaggi (Albus, Gellert, Ariana) e quindi immaginare Silente che usa la Pietra della Resurrezione per rivedere sua sorella e chiedere il suo perdono mi ha spezzato il cuore. L'ho anche trovato originale sinceramente, io non ci avevo mai pensato!
Davvero brava, caratterizzazione perfetta, era impossibile da sbagliare.
Diciamo che mi sarebbe piaciuto di più che fosse un po' più difficile da indovinare, perché era davvero semplice, ma comunque l'ho apprezzata lo stesso!

Un bacio,
Mary

24/03/16, ore 18:42

Voglio la risposta!! Lo perdona o no?

Mi ha sempre affascinato il lato umano di Silente e trovo che tu lo abbia reso in maniera sublime... e non sto esagerando.

Sono davvero colpita soprattutto perché è una scena che ha volte ho immaginato anch'io e quindi la trovo fantastica (sì, sono di parte ahahah).

Ancora complimenti, ciao!

24/03/16, ore 15:46

La tua drabble mi è piaciuta molto: la trovo ben scritta, scorrevole, con il personaggio ben inquadrato e caratterizzato.
Per qualche attimo, dopo la prima lettura, ho avuto difficoltà a inquadrare se si trattase di Albus o di Aberforth, forse perché mi piaceva l'idea di un Aberforth che ha la possibilità di rivedere Ariana, però alla fine ho deciso che Albus era più pertinente, anche perché aveva mille e mille possibilità di utilizzare la pietra nel periodo in cui l'ha tenuta sull'anello.
Buona fortuna per il contest!
Un bacio, Fefy.

24/03/16, ore 12:36

Questa drabble è veramente bella! Era chiarissimo che si trattasse di Silente, ma non te ne faccio una colpa perché anch'io avevo capito di dover rendere il personaggio il più indovinabile possibile, sigh. Passando al momento bellissimo e delicato che hai descritto: io adoro il personaggio di Albus Silente. Sotto la figura del solito uomo vecchio, saggio ed eterno buono c'è uno spessore che viene fuori solo nel settimo libro. Rileggendo i libri è chiaro come Albus sia il personaggio più manipolatore di tutta la saga. Manipolatore per una giusta causa, attenzione. Quella giusta causa che si inserisce pure in un momento come questo, impedendogli di cadere nello sfruttamento continuo della Pietra.
Bella drabble, brava :D

24/03/16, ore 12:26

Hai descritto un momento d'effetto, di una tristezza che spezza e che potrebbe costituire addirittura un Missin Moment. Forse la presenza di Ariana ha tolto il gusto investigativo, ma in ogni caso non posso avere nulla da ridire. La tua drabble è la preferita del mio ragazzo, la frase finale mi ha emozionato moltissimo. Brava!

24/03/16, ore 11:53

Ciao :)
Questa credo sia tra quelle più lampanti!
La pietra e Ariana sono due elementi che non danno proprio modo di dubitare: si parla di Albus Silente!
Hai descritto molto bene il tormento di Albus, un tormento senza fine, che gli impedisce di vivere. Molto belle anche le parole di Ariana, quel "lasciami andare" sembra denunciare una sorta di dannazione, come se neanche lei fosse libera di vivere (seppur nell'al di là) perché trattenuta dal dolore e dal senso di colpa del fratello; un'immagine che mi è piaciuta proprio tanto.
Bella storia davvero!
Complimenti!

Rosmary

24/03/16, ore 11:52

che triste questa drabble... hai scelto un momento molto particolare, quello in cui un personaggio quasi perfetto come Silente rivela la sua umana debolezza, e i suoi errori
adoro la scelta del "crollo dell'eroe", è coraggiosa
e sei stata buona, per la difficoltà *-*
kiss,
Setsy

24/03/16, ore 11:32

Ciao ^^
Una drabble davvero toccante, che sprizza feels da tutti i pori! Ho capito subito il personaggio, era piuttosto facile, ma semplicemente per il fatto che sono Albus è così maledettamente stupendo e buono!!!!!!! Solo lui può provare un rimorso simile, perchè è consapevole dei suoi errori e vuole rimediare. Ottima caratterizzazione davvero!

24/03/16, ore 11:06

Ciao ^^
Mi è piaciuto vedere Silente sotto quest'altra prospettiva: quella più fragile, più umana.
Il personaggio è lampante e lo stile chiaro!
Brava:)

Un abbraccio,