Alla morte non importa chi tu abbia seguito in vita (to hell and back)
di claws

14/03/17, ore 21:19

Buonasera!
Visto che oggi è il compleanno di Smo-yan, dopo una lunga assenza torno per lasciare una recensione ad una delle tue fic!

Parto subito col dire che non sono una fan del genderswap, quindi, pensando erroneamente che Ace e Smoker fossero genderswappati in tutti i capitoli, ho saltato questa fic la prima volta che l'ho vista. Fortunatamente mi sono accorta del mio errore e adesso sono qui a recensire i set senza genderswap :D

Per prima cosa, ti faccio i complimenti per aver portato a termine questa raccolta, perché non dev'essere stato affatto facile!
Le mie preferite sono sicuramente quelle in cui Ace e Smoker sono scemi e giocosi e adorabili, in particolare:
quella in cui Ace canta e Smoker fa i disegni di fumo, perché sappiamo tutti benissimo che quella è una cosa che Smoker ha fatto di sicuro, senza ombra di dubbio, almeno una volta o due o dieci o millemila o ogni volta che incontra un bambino e dopo averlo traumatizzato a vita col suo sorriso decide di creare draghi, unicorni e coniglietti di fumo per farlo smettere di piangere;
quella in cui Ace guarda Smoker, poi guarda il pollo, poi Smoker, poi il pollo, poi Smoker, poi ancora il pollo e pensa che un giorno non tanto lontano condividerà il suo cibo con Smokey, perché cibo = amore e non so tu, ma io mi immagino spesso Ace che condivide il cibo con Smoker e tutti i presenti li guardano scioccati perché Ace??? Che condivide il suo cibo??? Con un Marine??? WTF??? Mi piace anche il contrario, in realtà: Smoker che rifila qualsiasi cosa non gli piaccia ad Ace perché tanto quello mangia di tutto lol;
quella dei pizzicotti, perché sì;
quella in cui Ace si addormenta nei cioccolatini, perché è particolarmente lollosa;
"Rinnega il tuo nome, Smoker, così magari la smetti di fumare" è una cosa che ha senso solo nella testa bacata di Ace, ma mi ha fatto ridere in treno, davanti a tutti;
atto pubblico in luogo osceno è una perla. Davvero, è la mia frase preferita in tutta la raccolta, specialmente perché si riferisce a Marijoa lol;
l'idea di una gara Striker vs Billower Bike mi intriga molto;
quella in cui Ace misura le loro mani. È una cosa che ho letto in più di una fic e che riesce sempre a farmi emettere imbarazzanti squittii fangirleschi;
quello che Ace dice in Star ha... senso. Non so perché il fandom non ci abbia pensato prima, ma Ace ha ragione!
l'angst è un'altra cosa da cui mi tengo il più lontana possibile (soprattutto se riguarda il... destino... di Ace) perché preferisco le fic fluffose o dolciose o comiche o comunque più leggere, però devo ammettere che ho adorato quella del proverbio arabo. Cioè, è di una tristezza infinita (specialmente perché sappiamo come è andata a finire per Ace), ma è anche stranamente... dolce? Tenera? Romantica? Una cosa del genere, insomma. Comunque sia, that was Very Rude.

La mia cosa preferita in assoluto, però, è sicuramente Energicamente evitiamo esperienze edificanti (perché l’edificio ci crollerà sulla testa). Adoro le allitterazioni e ho sorriso come una demente per mezzora quando ho letto quella frase in metro, circondata da mezzo miliardo di persone.

Per il resto, io li sposerei, i trattini lunghi, e se potessi ne userei tipo uno ogni due parole (specialmente in questo caso, per scrivere frasi lunghissime evitando di usare i punti fermi), quindi in futuro sentiti libera di usarli come e quando ti pare!

Solo una domanda: perché Smoker fuma una sigaretta e non i suoi soliti sigari?

In conclusione, mi sono divertita a leggere questa raccolta, ho anche versato qualche lacrimuccia e nel complesso questa fic mi ha fatto passare una piacevole mattinata e mi ha alleggerito le due ore di viaggio verso l'università, quindi grazie di averla scritta :)
(Recensione modificata il 14/03/2017 - 09:24 pm)

19/07/16, ore 20:49

Cavolo, non è la prima volta che leggo una fan fiction di questo genere, ma mi rendo conto che dev'essere stata dura scrivere cinque capitoli in questo modo. Avere una buona idea per scrivere una frase per ogni parola. Sono senza parole. (In tutti i sensi: ho paura che questa recensione sarà un po' più piccola delle altre). Io i capitoli li ho letti tutti, comunque.
Ti saluto, alla prossima!

25/03/16, ore 00:36

Lo ammetto: all'inizio ero tentata a chiudere la pagina e cercare altro da leggere ma poi la mia curiosità e la voglia di concedere il beneficio del dubbio mi hanno portata a continuare. Mi è piaciuta. È stato come assistere a tante piccole scenette l'una dietro l'altra e l'effetto è positivo. Non amo molto i personaggi ma nonostante questo li sembra che tu li abbia resi davvero molto bene senza snaturarli.
Ovviamente ho preferito alcuni prompt ad altri ma è normale, sono tanti.
Ho gradito molto la fusione tra i momenti più sciocchi e quelli più e seri. Giusto equilibrio. Questo mix ha reso tutto più credibile.
Un appunto positivo è anche il fatto di aver aggiunto i chiarimenti alla fine del capitolo perché senza tutto sembra molto meno sensato.
Mi sembra un buon lavoro e una buona idea.
Alla prossima.
Ciauz.