Forse lo amo...
di Lady Vel

18/04/16, ore 09:09

Forse lo amo… - Lady Vel

GRAMMATICA: 4.8
L’unico errore che ho da segnalarti è una virgola mancante davanti al “ma”;
STILE: x2
Hai uno stile semplice e leggero, non ti sei persa in giri mirabolanti e non hai ricercato termini di particolare impatto. Per quanto di norma preferisca un po’ più di “elaborazione” per le drabble, ritengo che lo stile sia in linea con la tematica della drabble.
Il punto focale del tuo scritto è l’amore, e provoca tenerezza nell’immediato, per cui uno stile lineare e semplice non ha per niente guastato.
Ho valutato lo stile Generalmente Adeguato;
ORIGINALITÀ: x/4
Forse sei andata un po’ sul sicuro, per cui non ti ho assegnato un punteggio pieno. Ho già letto scene simili (sia riferite a Lily che ad altri personaggi).
Diciamo che l’Amortentia è un po’ un cliché, ma sei ugualmente riuscita ad arricchirlo a modo tuo. Mi è piaciuta molto anche la scelta di inserire altri odori a Lily familiari, senza limitarti semplicemente a James.
CAPACITÀ DI SINTESI: x/5
Penso tu sia riuscita magnificamente sotto questo punto di vista. Sebbene non sia un personaggio di cui leggo o sono pratica, sono ugualmente riuscita a identificare con sicurezza Lily.
La drabble è disseminata di tanti piccoli indizi che, messi insieme, mostrano un quadro chiaro del personaggio. Forse sei quella che ha meglio seguito le linee guida del contest.
CARATTERIZZAZIONE: x/5
Penso che la caratterizzazione del personaggio sia ben fatta., motivo per cui ti ho assegnato un punteggio pieno.
Amo il fatto che il personaggio non sia immediatamente lampante, ma che venga man mano “scoperto”.
Hai aggiunto tanti piccoli dettagli, disseminandoli nella drabble. Ci sono indizi che fanno intuire che sia Lily, come per esempio l’odore che associa al padre (che può essere solo Babbano, per possedere una macchina).
L’unica cosa che mi ha un po’ lasciata perplessa è il fatto che, tra gli odori che associa all’amore, ci sia anche l’odore di Petunia, con cui i rapporti non erano proprio rosei. La mia conclusione è stata che, però, in fondo in fondo Lily sapesse che la sorella le voleva bene. Cosa che poi così effettivamente è.
GRADIMENTO PERSONALE: x/5
Sebbene il personaggio e il pairing non siano tra i miei preferiti, questa drabble è riuscita ugualmente a crearsi un posticino speciale nel mio cuore.
È dolce e trasmette un’immensa tenerezza. È piacevole da leggere e crea quel giusto momento di panico per l’individuazione del personaggio.
Mi piace che tu abbia dosato i tempi, introducendo pian piano il personaggio di Lily, senza dare la conferma assoluto a e immediata che sia lei la protagonista, ma lasciando tanti indizi che possono portare solo a questa conclusione.
TOTALE: 25.8

28/03/16, ore 22:16

Forse la drabble è scritta in modo un po' elementare, se posso permettermi di dirlo, ma arriva comunque al dunque e permette di capire il personaggio!
Poi, io sono una grande fan della Jily, quindi mi piacciono in ogni salsa!
Molto carino l'espediente dell'Amortentia: forse non è particolarmente originale, ma funziona ed è dolce. L'unico appunto è che mi sembra si sentano solo tre odori, ma sono dettagli ^^

28/03/16, ore 00:20

Ciao! Sono venuta appena ho potuto a leggere quello che avevi scritto :) Ho subito notato che in queste vacanze ti sei data da fare! Una drabble e il primo capitolo di una long (che andrò subito a leggere)! Complimenti anche solo per questo. Comunque ti sei specializzata nelle drabble! Anche questa è davvero resa benissimo :) Molto brava! Non so perché ma me lo sono subito sentita che stavi parlando di Lily (e no, non avevo letto il personaggio protagonista ;) ). A tra poco

25/03/16, ore 21:33

Bellissima questa drabble, una di quelle che mi è piaciuta di più!
Hai saputo descrivere Lily sottilmente tra le righe, eppure non la si può scambiare per nessun altro, è proprio lampante che sia lei!
Una delle meglio riuscite, secondo me. Bravissima! ^^

25/03/16, ore 14:04

Hai descritto Lily in modo così perfetto che dalla prima lettura non ho avuto dubbi! E mi piace molto che l'hai reso lampante solo all'ultimo istante, anche se avevi disseminato tutti gli indizi necessari già dall'inizio. Il momento in cui l'hai descritta mi piace anche molto, è una drabble veramente dolce, dolce proprio come il personaggio che descrivi.
Bravissima :D

24/03/16, ore 23:17

Buonasera!
Devo dire che all'inizio, non so perché, avevo pensato a Ginny, poi mi sono detta: WAIT, Ginny non ha sorelle!
A parte questo svarione iniziale, ho capito subito chi era! Il riferimento alla sorella, alla macchina del padre che quindi era un babbano, a un'insistenza da parte del ragazzo che le piace, la cera per manici di scopa... Era tutto molto chiaro!
L'unica cosa che mi ha lasciata un po' così è l'Amortentia: perché Lily avrebbe dovuto fabbricarla?! Ma alla fine mi sembrava un dettaglio e non ho vacillato.
Drabble davvero carina e frizzante!

Un bacio,
Mary

24/03/16, ore 20:20

Tutto in questa drabble parla di Lily Evans: la pozione in primis e centralissima!
Il riferimento a James con il profumo della cera per manici di scopa è stato molto carino ^-^
Mi ha colpito invece che tu abbia voluto mettere anche gli odori che richiamassero la famiglia, in particolare Petunia: è vero che Lily vuole bene alla sorella, ma non direi che sarebbe tra i suoi odori preferiti :/
questa è l'unica critica che posso farti!
Per il resto è uno spaccato piacevole e mi è piaciuto il fatto che una studentessa brillante come Lily abbia capito di essere innamorata preparando una pozione!
baci

24/03/16, ore 17:01

oh, che gioia, ci sono! *-*
hai scelto un personaggio facile ma con una descrizione non troppo prevedibile: che bella l'immagine di Lily che abbina il suo stato d'animo alle reazioni della pozioni o alla sua percezione dei profumi.. lei che è un fiore!
deliziosa
Setsy *-*

24/03/16, ore 15:22

Allora, sappi che la tua drabble all'inizio mi ha mandato in crisi: sono arrivata ad una delle gemelle Patil - quella che va con Harry al Ballo del Ceppo, se non erro - prima di avere finalmente l'illuminazione divina e ricordarmi che, sì, in effetti esistono altre generazioni oltre a quella di Harry e che, ops, anche il padre giocava a Quidditch e, uhm, Lily aveva una sorella. Volevo prendermi a schiaffi quando ci sono arrivata! Mi sono complicata inutilmente la vita da sola :'D
Mi piace molto come hai reso Lily, una volta identificata l'ho ritrovata facilmente nelle righe.
Lo stile è molto semplice e lo apprezzo per questo, trovo che per il momento descritto sia perfetto.
Vorrei chiederti una sola cosa: perché Lily dice che "non credeva di riuscire a farla dopo un anno"? Ha saltato un anno a Hogwarts? O aveva già fatto l'Amortentia l'anno precedente? Questa è solo una curiosità personale, non ricordo nulla al riguardo!
Un bacio e in bocca al lupo, Fefy.

24/03/16, ore 14:56

Drabble molto carina, una boccata di aria fresca in mezzo a storie prevalentemente angst.
Contrariamente a quanto ha scritto qualcun altro, ho apprezzato che Lily sente il profumo della sorella perché, nonostante tutto, sono convinta che la ami ancora.
Bello il momento scelto, molto originale a parer mio.
Complimenti!

24/03/16, ore 13:18

All'inizio un po' di perplessità c'è stata, ma l'ultima frase è assolutamente rivelatrice, e mi è piaciuto che il personaggio si rivelasse realmente solo alla fine di queste novanta parole, perché sino al penultimo capoverso hai delle ipotesi, ma nessuna certezza - e poi la sorella, la macchina del padre (quindi un babbano), i fiori della madre (una petunia e un giglio) e lui che le chiede di uscire tante volte svelano il mistero!
Molto carina e fresca come storia!

Rosmary

24/03/16, ore 13:08

Hahahahah ho invitato subitooo :))) Amo questo personaggio... All'inizio ho detto Hermione, poi leggendo la cera per manici di scopa non poteva che essere lei : La mia amata Lily.
Troppo tenera e fluffuosa, mi è piaciuta da morire!!! Loro due li amo alla follia:)))))
Bravaaaa

24/03/16, ore 12:40

La tua drabble è molto carina e ho apprezzato il fatto che il personaggio, seppur riconoscibile, non è immediato. Lo ammetto: mi ha sviato molto quel "dopo un anno", perché sembra che sia importate sapere che Lily aveva fatto l'amortentia al sesto anno (cosa che comunque non viene detta da nessuna parte XD) ma è un dettaglio da poco. Adoro il modo in cui gli indizi siano comunque nascosti, come l'odore della macchina del padre che ti fa capire che è babbana di nascita.
Le uniche cose che non mi convincono sono il profumo della sorella (capisco che tu l'abbia messo per identificare il nucleo familiare ma Petunia odiava Lily e, per quanto lei possa rimpiangere il loro rapporto, dubito che senta il suo profumo associandolo all'amore) e, forse questo è più una questione di stile, come hai messo "sono quasi svaniti... in secondo piano" che sembra riferirsi solo ai fiori della mamma, come se ci fossero problemi fra lei e sua madre in particolare.
Sono comunque solo dettagli, mentre la drabble è carinissima nella sua totalità e, come ti dicevo, il personaggio è nascosto fra le pieghe della storia, molto riconoscibile ma non palese.
Brava! :D

24/03/16, ore 12:35

Ciao^^
Ci sei riuscita davvero bene! Almeno per un'amante di questa coppia come me *^*
Era Amortentia, vero?
Bella, bella! Mi è piaciuta moltissimo!

Un abbraccio,
_malandrina

24/03/16, ore 12:33

La tua drabble mi ha fatto sorridere, si respira un'atmosfera fresca da commedia. Lily non è né ovvia, né difficile da indovinare, hai mantenuto il giusto equilibrio. Hai scelto un momento interessante, io spesso leggo storie di una Lily che non ama James o che lo ama già, invece tu ci racconti il momento in cui capisce di amarlo, in moso divertente. Momento perfetto per essere descritto in una drabble, secondo me. Mi è piaciuta!