Breakdown
di _Cthylla_

26/03/17, ore 15:41

Quindi April era una strega ed era dotata di percezioni extrasensoriali già da bambina. Beh, è stato sicuramente un trauma finire dentro la testa dell'Uomo Nero. Forse, a saperlo prima, avrebbe evitato. E forse, vedendo i risultati, anche Pitch avrebbe preferito se non fosse successo.

Sul “perché sì” inerente lo sterminio dei Pooka, mi trovo decisamente in disaccordo. Il Nightmare King era sostanzialmente un ex-Generale e, tutto sommato, come tale ha agito. I Pooka erano creature di per sé molto ostiche e pericolose, soprattutto dopo aver mangiato del cioccolato. Sarebbero stati, molto probabilmente, una seria minaccia per l'esientenza stessa di Pitch e del suo esercito di ombre. E poiché il richio di lasciarli in giro era troppo elevato, ha deciso di sbarazzarsene prima che decidessero di farlo loro. Dal suo punto di vista ha molto senso.
E comunque, se posso dirlo, sì, Pitch è e soprattutto era crudele e quant'altro. Ma ciò non significa che non sapesse ragionare in modo lucido. Spietato, probabilmente, ma sicuramente atto a portare avanti la sua “causa”, giusta o meno che fosse, e ovviamente la sua esistenza. In sostanza, non perché semplicemente è “cattivo” deve necessariamente fare le cose “perché sì”. Fa le cose in virtù della sua sopravvivenza e prosperità. Che è esattamente, a voler ben vedere, la stessissima cosa che fanno i Guardiani. Solo che loro sono buoni e “carini” e generosi e altruisti e chi più ne ha più ne metta. Ma si “nutrono” di sentimenti positivi esattamente nel modo in cui Pitch fa con quelli negativi. Non è così, forse? Ho letto la parola “parassita” da qualche parte nei tuoi scritti. È un aggettivo che vale anche e soprattutto per i Guardiani. Con la differenza che Pitch, nonostante abbia passato anni senza uno straccio di “credente”, abbia continuato a esistere. Mentre Nicholas & Co. erano moribondi già dopo una manciata di ore.

Ah... Probabilmente mi sono leggermente allargata. Colpa del “perché sì”. Mai mettere frasi così “pericolose” legate a Pitch, o rischi di trovarti un mezzo trattato sul “perché no” X°D

È interessante il modo in cui hai risolto i ricordi dell'Uomo Nero. Una sorta di blocco mentale la cui serratura è stata disgraziatamente forzata e aperta da una mini-strega telepate. Secondo te ha “perso la memoria” prima o dopo essersi schiantato sulla Terra con Nightlight? Ho sempre avuto questo dubbio perché, in entrambi i casi, della figlia si è sempre rammentato, in qualche modo. Direi una sorta di amnesia selettiva. Oppure Emily Jane era semplicemente un po' troppo “ingombrante” per scomparire sotto i vari detriti del suo cervello. Se ne ricordava dopo l'attacco dei Dream Pirates e la possessione, così come se ne ricordava dopo lo schianto sulla Terra e un millennio di sonno indotto. È un'impresa cacciarla sotto qualche tappeto mentale come si fa con la polvere e le briciole del pane.

Gli incubi-cavalli sono una comparsa recente. Con recente intendo dopo che i Guardiani sono riusciti a sottrarre all'Uomo Nero la sua scorta di paura quotidiana e lui è rimasto qualche secolo a girarsi i pollici per trovare un piano decente che gli procurasse nuovo sostentamento. Sono apparsi solo dopo che Pitch si è “inventato” la sua sabbia nera, ovvero il suo personale modo di corrompere i sogni di Sanderson a suo vantaggio. Prima c'erano solo Fearlings e Uomini incubo (non ho idea di che fine abbiano fatto i Dream Pirates, sono scomparsi dopo il suo “trasferimento” sulla Terra).

Ah, quindi Hallows ha raccontato un'altra mezza balla a Pitch, quando lui le ha fatto intendere che forse si erano già incontrati. Non che, in effetti, lui le abbia realmente fatto qualche genere di sgarbo, almeno non nelle due occasioni di cui hai scritto. Su questo in effetti, ha detto la verità. Diciamo che ha sorvolato su alcune circostanze, allora. Ecco, invece Eve/Sam mi pare proprio la creatura giusta su cui scrivere “perché sì”, visto il modo in cui decide di agire.

Ho un altro appunto: in realtà Pitch incontra la figlia prima che Sandy si unisca alla setta... ehm, al gruppo dei Guardiani. Le tempistiche di W. Joyce e quelle di DreamWorks sono talmente sfasate che fanno venire l'emicrania. Quindi, se Pitch ha visto Sanderson, ha di conseguenza visto anche Emily Jane... sempre che tu segua la linea di Joyce. In caso contrario, il film se ne frega che Pich abbia una prole (e se per questo anche un passato).

Ottimo, ora almeno so perché April è sempre tanto preoccupata dall'idea dell'Uomo Nero. In fondo lui non è mai riuscito ad avere la sua famosa vendetta (a parte il bonus del falò). C'è da aspettarsi che prima o poi si renda conto di avercela di nuovo tra i piedi?

Roiben

22/09/16, ore 22:22

Seguo il consiglio di leggere prima le one shot (anche se la tentazione di vedere come sta il nostro Pitchone nella sua gabbietta è tanta!), quindi eccomi qua :3
L’incontro fra Anine e Titus mi è piaciuto davvero molto, soprattutto il modo in cui lui la protegga con fare quasi fosse un fratello maggiore: non c’è dubbio che abbiano entrambi i loro poteri, ma in un’epoca dove la paura era certamente più diffusa di quanto sia attualmente fronteggiare il Pitchone non doveva essere una passeggiata, letteralmente xD
Sicuramente Anine è stata più coraggiosa di molti Guardiani che consociamo, anche s eil suo potere di vedere nella mente della gente le ha giocato un brutto scherzo andando a frugare nella mente contorta della persona sbagliata, soprattutto se quella persona non è consapevole di avere nel cervello un altro po’ di personalità: già che se la prenda se qualcuno mette in discussione il suo ruolo GNEGNEGNE SONO POTENTE COME OSATE GNEGNEGNE è una cosa che gli da suoi nervi, giustamente gli da fastidio essendo abituato ai vari MYSONANTIS MA COSA, ma di certo questo non lo giustifica nell’aggredire una bambina che ha fatto tutto ciò per proteggere i suoi amici :D
Quello che ha fatto Pitchone poi è indicibile, non oso nemmeno immaginare la scena davanti a quella povera bambina che spero vivamente riesca a rifarsi da adulta con il volatile malvagio: non pensavo di trovare anche qui Eve che salva la situazione e le persone a random, ma il suo arrivo è stato più che utile per tenere alla larga Pitchone <3

25/03/16, ore 01:52

Ho letto questa one shot subito dopo aver visto Shining. Questa one shot mi ha dato molte pił emozioni.