Roxelana: L'Imperatrice Dell'Est.
di Luxanne A Blackheart

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
22/11/21, ore 13:25

Mi spiace sempre lasciare una recensione critica, ma credo sia necessario. Inizio dicendo che, di per sé, la storia non è brutta. Lo stile è migliorabile, certo, ma accettabile, e la grammatica e la sintassi sono sostanzialmente corrette. Il motivo principale della bandiera rossa sta nel fatto che questa storia funzionerebbe bene come originale, ma come storica non è affatto credibile.
Non parlo dell'aver sviluppato una linea interpretativa originale dei fatti, né di piccole manipolazioni al fine di rendere la narrazione più interessante, e nemmeno di errori dovuti ai larghi spazi bianchi e alle informazioni contrastanti o poco conosciute riguardo questo periodo storico. Piccoli dettagli come Valide Sultana al posto di Valide Sultan, o il fatto che i titoli maschili vadano portati prima del nome (e quindi è Sehzade Sultan Mustafa e non Mustafa Sultan) e non dopo come per le ragazze sono accettabili e facilmente sistemabili.
Sto parlando invece di una seria mancanza di conoscenza generale riguardo il contesto in cui fai agire i personaggi.
Malgrado sia apprezzabile l'uso dei titoli ottomani, o l'inserimento di parole turche, è evidente che alla base ci sono ampie lacune riguardo a cose fondamentali come la struttura dell'harem, la cultura ottamana, la religione islamica, la politica imperiale, le regole di palazzo...e questo rende i singoli episodi e le trame secondarie poco credibili. I personaggi non parlano né agiscono come persone appartenenti al loro tempo, ma al nostro. Sembrano del tutto inconsapevoli del contesto e della cultura all'interno della quale si muovono. Non viene minimamente restituita l'atmosfera dell'harem e dell'impero ottomano, complice anche il fatto che ci siano anche termini anacronistici. Anche la cronologia degli eventi è in larga parte, se non totalmente, sbagliata.
Inoltre, molte situazioni sono al limite non solo della credibilità storica, ma anche della logica. L'intera parte a propositi dell'abolizione della schiavitù e del ruolo pubblico assunto da Roxelana dopo il matrimonio fa cadere le braccia a chiunque abbia anche solo qualche nozione a proposito.
Se permetti, ho dato un'occhiata anche ai sequel, è ho trovato gli stessiproblemi ed errori, anzi, amplificati, e il tutto aggravato dal fatto di aver inserito delle OC con un ruolo da protagonista che va a intersecare l'intera Storia nelle sue linee fondamentali, il che fa passare la storia da narrativa storica a qualcosa a metà fra un ucronia e un fantasy. Non ci si può inventare una pirata ottomana che diventa Regina di Danimarca e dire che è un romanzo storico. Va benissimo inventare popolani, nobili minori, ma non sostituire dei personaggi storici con degli OC. O meglio, si più, ma poi è, appunto, un altro genere di romanzo. L'esempio più calzante della mancanza di solidità narrativa, e che impedisce la sospensione dell'incredulità: la nascita dei gemelli, è surreale, l'escamotage non è credibile da nessun punto di vista. Non è credibile che un uomo assista al parto di una concubina. Non è credibile che dichiari davanti ad altri che sono figli suoi e non del Sultano, non importa quanto oro tiri fuori. Non è credibile la scappatoia dei gemelli che non possono ereditare insieme, innanzitutto perché è una legge inventata, ma anche perché incoerente con la cultura imperiale e quindi non credibile. Il sultanato ottomano non praticava la primogenitura ma una sorta di meritocrazia mediante guerra (e in ogni caso c'era già un primogenito), ma soprattutto perché le femmine ne erano totalmente escluse. Ai fini del trono, era come se non esistessero. A che pro uccidere una figlia che non poteva ereditare? Anzi, spesso le figlie dei sultani erano amatissime dai parenti proprio per questo, perché non potendo ereditare non sarebbero morte nelle lotte per il trono. Se fossero stati due maschi, ancora ancora si poteva giocare sulla tradizione "Una concubina, un figlio maschio" che fu abolita proprio con Roxelana, ma con una femmina non regge. Idem il finale, sinceramente è un po' difficile passare sopra l'accostata alquanto eccentrica "Impero Ottomano/Danimarca" o "Mustafa era amico del principe danese". Ehm...no, non è proprio possibile.
Probabilmente di molte altre cose è quasi impossibile accorgersene, ad esempio del fatto che Roxelana è un soprannome usato solo in Occidente, ed è quindi altamente improbabile che le sia stato dato da qualcuno in Turchia o che qualcuno l'abbia mai effettiamente chiamata così, però, essendo appassionata di questo periodo storico/geografico ed essendone mediamente esperta, mi sono saltate all'occhio.
Il mio consiglio, sperando che sia accolto senza rancore, è o di rivedere la storia nella sua interezza, cercando un modo più coerente per inserire le tue sottotrame nel contesto scelto, perché il potenziale c'è e si nota comunque una certa conoscenza di base, oppure di modificarla quel tanto che basta da renderla un'originale, meglio ancora se ambientata in un contesto di tua creazione, così da non dovertene preoccupare (Perché, sinceramente, data la politica di segregazione dell'harem, creare una versione credibile degli eventi in cui Roxelana può farsela con Ibrahim è quasi impossibile, per non parlare di tutti gli eventi e OC del sequel, alquanto assurdi da punto di vista della credibilità storica ma molto adatti a un fantasy storico YA).
Ovviamente, la tua replica può essere che questa non è un'opera documentaria, ma una tua versione originale, solo basata sulla storia. OK, perfetto, è quello che fa ogni romanzo storico, come anche le serie TV e i film. Ma, ripeto, un conto è giocare un po' coi fatti e gli eventi, per semplificarli, renderli più coerenti per il pubblico, colmare i buchi o le contraddizioni delle fonti, creare una trama interessante, adattarli alle proprie idee. Un certo margine è accettabile, persino necessario, perché è impossibile ricostruire la storia in maniera univoca, perché ognuno ha le proprie interpretazioni e perché la narrazione ha specifiche esigenze. Ma quando si vanno a stravolgere proprio le fondamenta del periodo storico trattato diventa impossibile godersi la lettura e seguire acriticamente la versione dell'autore, e la qualità della storia ne viene irrimediabilmente compromessa se non c'è quantomeno coerenza storica nel costruire i personaggi e le ambientazioni.
Ora, decidi tu come procedere. Se la storia ti piace così e risponde a quel che avevi in mente e alle esigenze dei tupi lettori, OK. Altrimenti, prendi in considerazione i miei consigli.
(Recensione modificata il 22/11/2021 - 03:49 pm)
(Recensione modificata il 26/11/2021 - 11:13 pm)
(Recensione modificata il 17/01/2022 - 03:11 pm)

17/01/18, ore 18:44

So che ho già recensito questa storia, ma non potevo evitare di segnalarla come una di quelle che dovrebbe assolutamente essere nelle scelte di questa sezione. Ho trovato la grammatica e la sintassi perfette, il vocabolario adeguato all'ambientazione e all'epoca e la narrazione scorrevole e fedele agli avvenimenti storici con i quali la trama si intreccia. Ma, soprattutto, mi ha colpito la tua capacità di entrare nel profondo di ogni personaggio, di estrarne tutti gli strati del pensiero e dell'anima e di renderlo vivo e immortale, cosa che non si vede solo con i protagonisti, ma anche con i personaggi secondari, che riesci a cristallizzare nella mente dei lettori con solamente una descrizione veloce come un'occhiata, come hai fatto magistralmente con Gulbahar. La storia tra Roxelana e Ibrahim è travagliata, contraddittoria e passionale nonostante l'odio che fin dal primo momento li ha legati indissolubilmente e del sincero amore che la ragazza prova per il sultano e il momento in cui Ibrahim ricorda il suo passato è commovente, è la prima volta che la narrazione un autore italiano che riesce a farmi piangere, è veramente un capitolo stupendo. Leggendo tutta la storia ci si sente vivere all'interno di ogni personaggio, da Roxelana alla sua famiglia, da Selim a Ibrahim, fino a Gulbahar: le tue parole fanno sembrare un lontano passato qualcosa di vicino a noi, sia per le tematiche trattate che sono ancora attuali sia per la breve parentesi finale che ambienti al presente, che trovo un ultimo geniale spunto. Spero che l'amministrazione sia del mio stesso parere, perché a mio avviso non si può rimanere indifferenti di fronte a questa vicenda storica e umana. Alla prossima,
mystery_koopa

13/01/18, ore 14:43

Storia fantastica, letta tutta d'un fiato e inserita subito tra le preferite. La tua scrittura mi ha permesso di inserirmi nei personaggi e nel contesto in cui si svolgono le loro vicende, che quasi incredibilmente sono accadute secoli fa quasi come le hai narrate. Complimenti, uno dei migliori racconti storici che ho letto qui su efp. Alla prossima,

mystery_koopa
(Recensione modificata il 13/01/2018 - 02:45 pm)

28/05/17, ore 18:51

Ciao! Sono contenta che continui questa storia, che personalmente mi è piaciuta tanto. Aspetterò il sequel!
una bacio
Anna

29/03/17, ore 16:11

Grazie !!! devo ammettere che la morte di Ibrahim mi ha lasciata di sasso però in questo modo hai reso il finale diverso dai soliti ... spero proprio che scriverai il seguito in versione moderna...
A presto ...

08/03/17, ore 13:26

Buon pomeriggio.
Il racconto si è concluso in modo circolare, quasi. La storia tra Selim e Hurrem, ormai andata a rotoli, ma con un sultano ancora affezionato, a quanto pare, alla moglie, e un salto in un presente in cui i tre protagonisti, in altri modi, si sono rincontrati.
Insomma, una storia d'amore lascia un segno indelebile, ed in grado di attraversare i secoli, nella realtà; questo è il messaggio che ho recepito e che mi è piaciuto molto, l'ho trovato molto positivo.
E' stato un piacere seguire e sostenere il racconto.

05/03/17, ore 12:51

Buon pomeriggio.
Ecco giunto il momento della resa dei conti.
Si sapeva che, purtroppo, prima o poi Selim avrebbe agito, e l'ha fatto nel modo più brutale possibile, eppure consono alla sua figura di sultano e di marito tradito.
Hurrem penso che si sentirà in colpa per l'accaduto, e chissà come proseguirà la sua convivenza con Selim, a questo punto, o se lui l'allontanerà...

20/02/17, ore 15:27

Buon pomeriggio.
Ah, Ibrahim e Hurrem si sono fatti scoprire, alla fine.
Avevo notato, sempre con maggior evidenza, che i due legavano di più sempre e in modo costante. Era inevitabile che, prima o poi, qualcosa giungesse alle orecchie di qualcuno...
E quel qualcuno, per caso, è proprio Selim, che ha potuto origliare delle rivelazioni molto chiare e compromettenti.
A questo punto, la protagonista del racconto ha le ore contate, a meno che non utilizzi la sua astuzia e la sua scaltrezza prima che sia troppo tardi.
Temo che il primo ad essere colpito dalla rabbia del sultano tradito sarà il Visir.
Chissà...

06/02/17, ore 14:51

Uh, che pasticcio!
Ibrahim e Hatice sono riusciti a sposarsi e ad avere il permesso per restare per sempre insieme, ma dopo l'avventura alla grotta, Hurrem è rimasta incinta anche lei di Ibrahim...
Se il sultano dovesse cominciare a sospettare qualcosa, o venisse a conoscenza di una tale tresca, li ucciderebbe entrambi e il bambino...
Al momento però, non c'è nulla da temere... incrociamo le dita. Tuttavia, la protagonista è sempre stata scorretta nei confronti di Selim, ed immagino che il suo non sarà un lieto fine... forse.
Bene, al prossimo capitolo :)

29/01/17, ore 11:05

Buongiorno.
Hatice è stata molto sfortunata, anche questa volta.
La morte a sorpresa di Iksander e di Freya mi ha lasciato allibito, ma purtroppo erano disgrazie che capitavano all'epoca. Mi è dispiaciuto molto, moltissimo per Freya.
A questo punto, un po' tutti i personaggi del racconto stanno soffrendo... ma Hurrem ha ancora campo libero.
Ibrahim e Hatice ora sono senza vincoli; che sia l'inizio di una nuova evoluzione del loro rapporto? Selim era stato molto chiaro con la sorella a riguardo di Ibrahim, ma ora che la giovane ha dovuto sopportare la morte del futuro sposo, tutto potrebbe ancora cambiare...

15/01/17, ore 11:14

Buongiorno.
Ecco che la rivale di Hurrem è stata cacciata dal palazzo del Sultano... in modo ignobile, tra l'altro!
Tramite i ricordi della rossa, siamo riusciti a ricostruire ciò che è realmente accaduto... sospettavo che avesse inscenato una simile sequenza di eventi con una modalità del genere.
Povero piccolo Mustafà! L'odio che gli riversa contro la perfida rossa è davvero immotivato e disgustoso.
Ibrahim dovrà imparare a stare attento, perché qualcuno sta facendo un doppio gioco molto pericoloso.
Bene, un bel capitolo anche questo, anche se triste a tratti.

06/01/17, ore 10:03

Buongiorno, anche qui.
Alla fine, Hurrem è riuscita nel suo intento...
La rivale e l'ormai ex Favorita del Sultano è stata allontanata dal palazzo, e questo è stato il prezzo da pagare per aver minacciato la futura Sultana.
Un finale molto triste. Sono convinto che Gulbahr non fosse così spietata come ci è apparsa. Ma è anche vero che ha già saputo far maledire Roxelana per il resto dei suoi giorni...
Non resta molta soddisfazione a Hurrem, che ora può continuare ad applicare i suoi subdoli giochetti. Forse, la sua relazione con Ibrahim non potrà continuare ad essere così abilmente nascosta per tanto tempo...
Bene, ero molto curioso di leggere questo capitolo :)
Buona giornata e a presto :)

31/12/16, ore 10:02

Buongiorno.
Oddio, la protagonista è davvero sempre più spregiudicata!
Tuttavia, Hurrem non poteva più permettere che l'altra rivale cercasse di mettere pulci nell'orecchio di Selim. Se colei che era stata la Favorita fosse riuscita a metterle contro in questo momento il Sultano, sia lei che Ibrahim sarebbero stati spacciati.
La giovane quindi ha giocato il tutto per tutto, con questa scenata...
Non so cosa farà Selim, ma lui non immagina nulla, né ha capito nulla delle trame che lo circondano... lui agisce in buona fede e credo che ascolterà solo la futura sposa.
Un capitolo molto coinvolgente, complimenti!
Buona giornata, e auguri di buon anno e di buone festività :) a presto!

20/12/16, ore 14:01

Buon pomeriggio.
Hurrem ormai è la signora indiscussa di Costantinopoli. Ha un impero ai suoi piedi, e solo il marito sultano le è superiore.
Però, che doppiogiochista, questa ragazza!
Credo davvero che sia lei che Ibrahim si siano dannati a vicenda.
Hurrem sta tirando un po' troppo la corda, e lui non sa resisterle. Che problema! Se Selim scoprisse tutto ciò, sarebbero guai immensi per entrambi...
Non oso neppure immaginare una cosa simile.
Però purtroppo le bugie hanno sempre le gambe corte... temo un po' per la sorte dei due protagonisti. Il loro amore è davvero molto pericoloso.

28/11/16, ore 14:58

Buon pomeriggio.
Ecco che tutto si è spiegato... come era stato predetto alla Favorita, Hurrem non era incinta.
Tuttavia, a quanto pare, Selim è totalmente innamorato di lei... talmente tanto da decidere di sposarla!
Sarà la prossima sultana, questa rossa... che è stata schiava, proprio come Ibrahim.
Ma Ibrahim e Hurrem sono uniti da un legame intenso, che pare davvero destinato a spezzarsi. Ma sarà poi realmente così?!
Il Visir deve molto al Sultano, ma il primo tende più a pensare a sé stesso, ultimamente... in lui vive ancora molto rancore.
Un bel capitolo, complimenti!
Buona giornata e a presto :)

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]