Tristezza
di francoise14

10/04/16, ore 23:24

Ciao Francoise!!! Quando ho letto la poesia, inmediatamente mi e' sembrava un testo adattissimo per una canzone.. Magari tradotta in inglese. Ha quel forte richiamo alla tristezza , ma non solo questo. C'e' anche la Luce, il mare, le stelle...
C'e' un bilanciamento tra gioia ( ricordi) e tristezza(presente)..
Ma la cosa che piu' mi ha colpito e' stata la parola "inspiro" , ripetuta due volte..e' il desiderio di vivere .. L'aria e' vita..
Un abbraccio xx

10/04/16, ore 15:11

Cara Silvia, questa poesia è struggente. Forse è la prima tua che leggo e ci trovo molta immediatezza, ed evoluzione di un sentimento. Tristezza, stanchezza, poi rinascita attraverso un ricordo lontano ma meraviglioso. Sono versi intimi, li ho percepiti così e mi sono piaciuti tantissimo. Mi piacerebbe che tu ne scrivessi altre, questa poesia è sublime.
grazie per averla condivisa.
Cecile

06/04/16, ore 09:46

Molto intensa e forte.

Una prima strofa nera, due piccoli ritornelli (mi siedo qui...) a marcare un tentativo di salita, di speranza; la strofa della luce; poi l'epilogo, e il verso finale che richiude ad anello il componimento.

Buffo come mi sia immedesimata nella risalita, nel ricordo della luce, e poi quel verso finale mi abbia ricacciato giù.

:***

30/03/16, ore 14:22

Ehi,ciao :)
La tua poesia mi ha trasmesso parecchie sensazioni tra cui una triste dolcezza e molta malinconia.
Nel componimento traspare una voglia di rinascita, sebbene bloccata dalle fatiche e dai dolori della vita; c'è nostalgia nel momento in cui si rincorre nella memoria un passato che non ritornerà mai più.
Inoltre mi è piaciuto molto il riferimento agli elementi naturali (il fuoco, il vento, le stelle), e alla notte, poiché è proprio di notte che emerge la vera natura dell'essere umano.
Baci, SoleAzzurro_96

28/03/16, ore 10:24

Molto bella questa poesia, caratterizzata da attimi fuggenti e sentimenti che riescono ad amalgamarsi perfettamente per conferire a tutto il componimento la giusta tristezza che è la conseguenza alla solitudine, al rimpianto, ai ricordi.
Ci si stufa di essere, questa è la tristezza. Essa, infatti, sta sempre in agguato e ad ogni tuo respiro rievoca nella mente gli urli, il chiasso e, tra il silenzio, si è perfettamente succubi di questo sentimento che fa più rumore di ogni altra emozione.
Veramente molto bella,
complimenti!
Saluti,
-Bigin

27/03/16, ore 01:31

Questa poesia è fortemente malinconica ma bella perchè fa traprarire in ogni parola la solitudine del protagonista che spera vanamente di poter dissipare dato che non ci riesce.....Ottimo lavoro !
(Recensione modificata il 27/03/2016 - 01:32 am)