Come ci si innamora
di audreyny

14/02/21, ore 01:27

ma che bellaaaaa.......  mi sono sempre chiesta come mai nessuno avesse fatto - nella storia - un commento sulla percezione di Andre'.... su quel legame profondissimo che li lega e che gli fa percepire che lei lo sta chiamando.... ma metterci pure che lei si accorge di amarlo in quel momento.... bellissimo, e soprattutto ben scritto. brava

06/06/14, ore 11:36

Se qualcuno mi chiedesse come ci s'innamora, non ho dubbi, gli farei leggere questa tua bellissima storia...e sono sicura che capirebbe. Nel tuo racconto hai dato vita ad innumerevoli sentimenti che è un peccato non citare nella recensione. L'avvio mi è piaciuto molto, per via di quella sottile ironia che accompagna i pensieri di Oscar sulle sue capacità e sul suo ruolo di soldato e comandante. Nicolas e Jeanne sono descritti in modo perfetto in quelli che sono le ultime azioni, gl'ultimi pensieri e ciò che suscitano negl'altri (in questo caso in Oscar). L'attenzione sulla "catena di violenza infinita"che si genererebbe e che dà l'avvio ai pensieri di Oscar sulla sua solitudine è un'analisi eccellente della storia. Bella anche la riflessione sulla vita del soldato e su come s'instauri con la morte un gioco continuo. Ma veniamo all'amore.Ecco come ci s'innamora. Quel "tu sei fatto per me", vale più di mille parole. Quel "la mia donna" è puro e carnale senso di appartenenza. Quanto amore dentro un piccolissimo e semplice aggettivo possessivo. Il loro è un rapporto simbiotico: Oscar/Andrè-Andrè/Oscar, binomio semplicemente perfetto. Lei ha semplicemente sussurato quel nome? Lei lo ha solo pensato?Lui ha percito quella parola flubile o quel pensiero, ugualmente. Potere dell'amore.E dopo tutto questo cosa posso scriverti ulteriormente? BRAVISSIMA. Grazie anche per la bella poesia di Prévert, collocato a dir poco in modo perfetto. Naturalmente storia dritta tra le preferite

14/06/12, ore 11:52

Semplicemente favolosa!!questa storia è qualcosa di semplicemente fantastico dalla prima all'ultima parola..non ho altro da dire se non BRAVISSIMA!!!!

29/09/10, ore 16:35

Ho letto la tua storia sul sito "laura's little corner" e l'ho trovata grandiosa. Pensavo di mandarti un'email per recensirla invece mi sembra più comodo per entrambe farlo da qui.
I miei vivissimi complimenti!
Al contrario di altre ff questa non è per nulla una OOC (anche quelle che non credono di esserlo) ed è questo forse il bello. Hai interpretato alla perfezione i pensieri di lei, e anche di lui per quanto siano stati comunque brevi.
La frase che preferisco è questa:
"...tu ora alla vita mi restituisci con dolcezza."
E' stata magnifica, mi ha fatto sorridere, come farebbe sorridere vedere la nascita di un amore nelle persone che conosci da sempre.
Bravissima!!
Spero di trovare altre tue ff, se non sull'altro sito almeno qui ;)

20/02/10, ore 16:19

Ciao.Mi congratulo con te per come hai saputo approfondire questo sublime momento
della vicenda di Oscar e Andrè,forse meno considerato rispetto ad altri,e per i possibili risvolti che ne hai delineato.
Ti ringrazio,inoltre,per la chiusa finale,aperta alla speranza e alla vita.
Complimenti !
Pamina.

06/04/09, ore 18:20

Ho sempre amato questa scena del cartone... sarebbe stato bellissimo se Oscar si fosse resa conto fin da quel momento di amare André (ma chi lo sa, potresti anche aver ragione tu, e Oscar non l'ha mai ammesso per la sua innata testardaggine XD) ed è proprio nei momenti di maggior pericolo che si intuisce chi conta davvero per una persona. A chi pensa lei in quel momento cruciale, proprio quando un uomo la stava per uccidere? Ad André, mica a Fersen o altri. E lui quando risponde alla "chiamata" e va perché sa che la sua donna è in pericolo... questo è amoreeeeee!!!! La tua storia è bellissima e dolcissima, vera nel descrivere questo grande momento d'affinità tra i nostri due innamorati, complimenti e spero di leggere presto altre perle ;) baciii

06/04/09, ore 16:54

Complimenti, davvero una bella fanfic. Una delle tante frasi che mi e' piaciuta e' questa: Come succede, dimmi, amico mio, che ci si innamora? Si cade e ci si sbuccia il cuore? Oppure è come stare per sempre sospesi in un limbo senza peso, senza fiato, come sono io adesso? Immagino che questo fosse il cuore di Andre' per Oscar, e viceversa, come lo hai descritto tu nei confronti di Oscar. Davvero brava a descrivere i suoi sentimenti. Anche se per me Oscar si e' resa conto di amare Andre' un po' piu in la' nella storia... ma questo e' solo un mio parere personale. Tu sei l'autrice e ogniuno puo' intendere la storia come meglio crede. Bella veramente bella continua a scrivere macri

02/04/09, ore 11:13

Bellissima e intensa, spero che posterai di nuovo un altro "esperimento" perchè credimi leggero è stato un vero piacere.

02/04/09, ore 09:47

Bellissima!!Fosse andata veramente così...Ho trovato stupenda l'espressione su come ci si accorge di essere innamorati, si cade e ci si sbuccia il cuore? Come sempre ti rinnovo la mia stima per il tuo talento letterario...e aspetto di leggere presto altri tuoi lavori.Continua...a farmi sognare.

02/04/09, ore 00:06

Bellissima fanfiction! Hai rivalutato un episodio tra i più belli dell'anime, e hai saputo farlo meravigliosamente. Azzeccate le prime riflessioni di Oscar, come fiero ed orgoglioso comandante (potrebbe davvero aver avuto quei pensieri, anche nell'episodio originale) e bellissimi i pensieri che dedica ad Andrè, quando crede di essere sempre stata sola e scopre invece che non è mai stato così. Magari fossero andate così le cose! quanto dolore avrebbe risparmiato loro, se Oscar, in quell'occasione, si fosse veramente resa conto che i suoi sentimenti per Andrè, camuffati dall'affetto e dall'amicizia, erano sentimenti d'amore. E' bello immaginare e credere che la nostra Oscar quando disperata pronuncia il nome di Andrè, lo fa per la paura insopportabile di non rivederlo più, conscia ormai del suo amore per lui (purtroppo però questo accadrà solo più avanti). Ho particolarmente apprezzato questo tuo passaggio: "Ah quanto sono stata cieca, sciocca a non capire, a non vedere, a pensare che un altro uomo, un altro abbraccio fosse la risposta alle mie domande... Ma tu caparbio, ostinato, hai perseguitato. Mi hai aspettato, sostenuto, capito, hai lasciato che io andassi via e tornassi quando mi sentivo pronta." è un'intensa riflessione di Oscar che calza a pennello anche con la trama originale. Ti faccio i miei più sinceri complimenti e ti ringrazio per le emozioni che ci hai regalato.

01/04/09, ore 22:38

Adesso posso recensire con calma e lucidamente questa, ribadisco, FANTASTICA storia. Non so dirti quanto tu mia abbia emozionato, un fremito che mi ha attraversato per diverso tempo dopo aver letto questo pezzo, una cosa davvero stranissima. Non ho mai creduto al "colpo di fulmine", ma in questo caso devo ricredermi; io mi sono innamorata di questa storia e ti assicuro, non sto esagerando (infatti è finita subito nei preferiti)... è intensa, fortissima, hai concentrato in un momento drammatico i pensieri di Oscar... a chi pensa lei, in quello che potrebbe essere l'ultimo istante della sua vita? All'uomo che ama e non sa di amare, ma che scopre in quel momento. E in fondo, succede la stessa cosa alla fine quando purtroppo muore davvero, e poi la figura di Janne di "carne e sangue" tratteggiata grandiosamente in poche righe, e poi ancora "fare l'amore con la morte" mio Dio!! Ma come ti è venuta? E come hai saputo armonizzare le parole della poesia con le tue. In definitiva, la cosa più bella che tu abbia scritto fin ora. C'è molto di tuo in questa storia, ma mi lusinga enormemente che ci sia un briciolo di mio. Ti ho lasciato una recensione lunghissima, ma te la meriti e questa ff finisce nel mio Olimpo personale delle ff su L.O. Complimentoni!!!

01/04/09, ore 21:18

mi unisco al coro delle altre:bella questa fanfiction e spero tant che vorrai deliziarci con altre tue storie.A presto

01/04/09, ore 18:33

bellissima!ogni volta che rivedo questo episodio mi emoziono.certo che con vnb abbiamo davvero dovuto accontentarci di poco...sigh, la risposta di andrè al richiamo flebile di oscar è stata per me la più grande dimostrazione d'amore della storia...(sarebbe stato magnifico se dopo fosse andata come l'hai descritta tu).sono contenta tu sia ritornata con una nuova ff, ero in attesa di nuove emozioni :) grazie.

01/04/09, ore 17:47

ciau!questa storia è semplicemente M-E-R-A-V-I-G-L-I-O-S-A!!!ricordo bene quell'episodio e sarebbe stato bello se fosse andata così,ma forse è meglio di no altrimenti non mi avrebbe emozionato tanto.Ho i lucciconi agli okki....è bellissimaaaaa!Scrivine ankora di ficcy così belle,ciau kiss CeLe

01/04/09, ore 17:26

Oh Dio!!!! Sto tremando! Ho una sola parola:FANTASTICA!!! Queste sono le storie che io amo di più. Mi sento lusingata ad averti "ispirato", posso dirlo? Ho ancora i brividi, adesso non riesco a scrivere, senti, ti farò un' altra recensione migliore quando mi sarò calmata un attimo!!! Ciao nipotina.