Stydia moment's
di Angie97

22/04/16, ore 16:30

Valutazione del contest "Let me read a Stydia"

Titolo: 4,5/5

Certo, non sarà sicuramente il più originale, ma si adatta alla perfezione alla storia e alla sua trama, quindi non posso che darti il punteggio pieno!

Trama e originalità: 8/10

Non ci sono molte future!fic Stydia in giro (sarà forse per il fatto che gli Sterek shippers hanno conquistato il mondo?) per il fandom e ancor meno piccole Lydia/Stiles scorrazzare per la casa della coppie, purtroppo, e la tua è una delle poche che mi è entrata davvero nel cuore. Purtroppo è il fattore originalità ad abbassarti il punteggio: quelle poche Stydia che prevedono una figlia che ho letto hanno quasi sempre gli stessi elementi: la piccola si chiama Claudia o Allison (la tua almeno li ha tutti e due xD) e, prima o poi, lei vuole sapere perché si chiama in quel modo o perché ogni tanto la nominano durante le cene con i loro amici (aliasi Kira e Scott). Il fatto che, però, è stata una fotografia a spingerla a fare questa domanda è innovativo e mi è piaciuto molto.

Lessico e grammatica: 9,5/10

Nonostante il tuo sia un modo di scrivere piuttosto semplice, mi è piaciuto molto leggere la storia. È stato gradevole, forse proprio perché il linguaggio non è uno di quelli che richiedono molta concentrazione, ma ho notato qualche errore: sono pochissimi, di distrazione immagino e solo perché rallentano la lettura della storia, per questo ti ho tolto solamente mezzo punto.

• “Già sa che lo riempirà di domande, è fatta così, incredibilmente curiosa e logorroica, sbuffa aprendo la porta.” Questa frase è un po’ contorta (passami il termine…): io la modificherei con “Già sa che lo riempirà di domande, è fatta così: incredibilmente curiosa e logorroica. Sbuffa aprendo la porta.”

• “Ora sta meglio cucciola non preoccuparti.” Questa invece andrebbe interrotta con una virgola dopo il “cucciola”, per dare l’idea di un padre amorevole (if you know what I mean)

• “dice Stiles scompigliandole i capelli “la mamma era solo un po’ stanca”.” Io aggiungerei un punto dopo “capelli”, per poi iniziare il discorso con la maiuscola. Altrimenti dovresti mettere una virgola dopo “non preoccuparti”, per dare il senso dello scorrimento del discorso

• “per alcune cose è identica alla madre.” Qui modificherei con “per altre cose”, perché nella frase precedente hai scritto “per molte cose lui e Claudia sono simili” e questo da un senso di ripetizione

Gradimento personale: 7/10

Nonostante la piccola Claudia e i suoi modi di fare che ricordano molto Stiles mi abbiano sciolto il cuore, non ho apprezzato la storia tanto quanto avrei potuto fare. C’è tutto ciò che serve per farmene innamorare perdutamente (una bambina, una vecchia foto, i ricordi, Allison, una battuta indiretta di Scott), ma manca la cosa principale: gli Stydia. Li hai praticamente inseriti solamente nella parte iniziale, con Stiles che dolcemente cerca di calmare Lydia in preda a uno dei suoi attacchi di nostalgia, e questo ti ha fatto perdere dei punti. Davvero, la storia sarebbe potuta essere una delle mie preferite se solo avessi aggiunto un po’ più di “tocco Stydia” all’interno di essa.

IC dei personaggi: 9/10

Sinceramente non so cosa dire per quanto riguarda questa voce: sei stata semplicemente fenomenale! Per essere la tua prima Stydia sei andata alla grande! I personaggi sono loro, Stiles che si preoccupa per Lydia e, nonostante sia triste per il doloroso ricordo ritornato in mente, decide comunque che far conoscere alla figlia parte della sua storia sia giusto. Non me la sono sentita di darti il punteggio pieno perché il personaggio di Lydia viene solo introdotto, quindi non ho molto su cui basare la valutazione, ma la sua reazione è assolutamente alla Lydia.

Totale: 38/45

18/04/16, ore 11:50

Allora... non so esattamente da dove cominciare... se non col dire che mi sono commossa. Davvero bellissima questa storia e ti parlo da shippatrice accanita della Sterek, eh. Voglio farti i miei complimenti, perché hai saputo far trasparire in poche righe un modo, una gamma di emozioni sia dolorose che malinconiche, sia tristi che dolcissime. Complimenti. La morte di Allison sarà sempre una ferita a perta per tutti, ma sapere che Stiles ha capito, comreso che la colpa non era sua ma del Nogitsune... è stato come ricevere una boccata d'aria. Bravissima davvero, non c'è altro da dire.
Non ho trovato errori grammaticali o sintattici, brava!
Un abbraccio,
Juliet

30/03/16, ore 00:06

ciao !! qst tua prima One-Shot sugli Stydia ambientata nel futuro mi è piaciuta. Molto bll l'idea della foto che viene ripescata dalla soffitta da Claudia (che è 1 personaggio carino, descritto bn). Mi è piaciuto come Stiles ha consolato Lydia e naturalmente quando lui ha spiegato la storia alla figlia. Complimenti !!