In un giorno di pioggia
di Windstorm96

05/10/23, ore 10:53

E così il Dilophosauro trovò un bello spuntino, anzi un pasto di 3 portate.
Ciao ciao Nedry....

03/09/19, ore 22:35

Mi piace molto l'idea di adottare la prospettiva del Dilophosaurus! Spero si sia goduto il suo abbondante pasto... Chissà che sapore ha il vecchio Dennis Nedry!

05/08/17, ore 17:36

Diecimilioni di punti per il Po.V. del Dilo!!!
Molto divertente e, probabilmente, anche plausibile ^_^

20/05/16, ore 08:19

13^ classificata al contest "Secondario a chi?" sul forum di EFP con un punteggio di 33.5/42.5

Faccio una piccola parentesi: Ci ho messo un po’ (un bel po’ -.- sarà che son addormentata ancora?) a capire che è tutto dal punto di vista del dinosauro. Infatti molte cose non riuscivo proprio a capirle ed ero già partita a buttar giù sentenze tipo “noooo Nedry non direbbe mai una cosa simile! Dai! Nedry che fa questo!” xD
Quindi, meno male mi son resa conto dell’errore o ti saresti trovata una valutazione ingiusta u.u
Comunque parte della confusione penso sia dovuto al fatto che mi hai detto che la ff parlava di Nedry e io mi aspettavo che a parlare fosse lui xD

Punti Bonus

+0.5 Sfiga pg su EFP Inizialmante ero mirata a non dare nessun punteggio, perché il Fandom in cui hai scritto è disabitato, quind è facile accaparrarsi il punto...sembrava un po’ come “barare”. D’altra parte, però, apprezzo chi esce dagli schemi e decide di prendere in considerazione Fandom che nessuno si caga molto, senza andare sempre sui soliti. Perciò ho deciso per la via di mezzo xD
+1 sfiga-pg nella storia: Se non ricordo male Nedry compare solo all’inizio, quando fa vedere che prende accordi con *nonricordochi* e poi quando fa saltare la corrente e scappa con le uova. Poi non viene più calcolato.
+0.5 per aver scelto una Little Love della giudiciA
GRAMMATICA 4.7/5
-I punti di sospensione sono 3, invece tu ne usi sempre 2.  -0.1
-Penso tu abbia abusato dei puntini di sospensione. Il testo ne è pieno, anche dove non servivano. -0.2
Inoltre volevo fare un discorso generale sulla punteggiatura: ho come l’impressione che a volte sia usata con un criterio che non capisco. Soprattutto il punto e virgola. Non lo tratterò come errore, perché ho detto anche nel bando che secondo me l’uso della punteggiatura è (più o meno) soggettiva, infatti non vedo a quale regola grammaticale potrei appellarmi per giustificare la mia sensazione che “secondo me è sbagliato”. Però comunque è una riflessione che volevo farti: a volte concludi i periodi brevi (quelli che dovrebbero dare suspence, per intenderci) con un punto, separandoli nettamente tra loro. Altre volte, nelle stesse occasioni, usi invece il punto e virgola. Non capisco secondo quale criterio a volte scegli uno e altre un altro.
LESSICO E STILE  3.8/5
-Essendo un testo in prima persona è facile non sbagliare nelle introspezioni, dato che è tutto nella mente del protagonista, dato che a parlare è un dinosauro (ora lo so u.u ahahaha) credo che bisogna riconoscere i tuoi meriti. Hai dato vita ai pensieri di “qualcuno” che non potrebbe pensare (non a parole come noi esseri umani, per lo meno) e non è facile. Sei comunque riuscita a non sfociare nell’assurdo (a parte quando dici che non mangia da quando “è saltata la corrente”, lì credo che sia un po’ fuori contesto, dato che un dinosauro non può sapere cos’è la corrente e che può “saltare”), restando nella semplicità dei pensieri di un animale, che non può perdersi in profonde riflessioni sul senso della vita ma si limita agli istinti di base come “ho fame” e “provo fastidio”. Per quanto io sia una grande fan dei profondi pensieri sul senso della vita, credo che non sarebbe potuto esserci modo migliore di rendere l’introspezione di un dinosauro che quella che hai fatto tu. Inoltre mi è piaciuto che hai reso il testo ancora più soggettivo tramite l’uso di domande (“da quanto tempo non mangio?” “che intenzioni ha?”) o esclamazioni (“Ah, ho capito!” Vuole raggiungere la tana…”). +1
-Per quanto riguarda il lessico, ho notato che spesso usi gli stessi aggettivi. Per farti qualche esempio: all’inizio dici che la “bestia” è brutta, stupida e lenta. Alla fine dici “lo osservo meglio: è proprio brutta, lenta e stupida”. Nonostante dici che osserva meglio Nedry, ripeti gli stessi aggettivi per descriverla. Oppure usi solo il termine “terribilmente” per descrivere qualcosa di estremo (“ho terribilmente fame”; “puzza terribilmente”).
D’altra parte ci sono cose come “inerme”, “fronde”, oppure “profumo elettrizzante” (quest’ultima mi è piaciuto molto come immagine :3), che sono comunque piacevoli alla vista :P  +0.6
-Con la concordia dello stile, direi che ci siamo (alla fine è la piuttosto semplice da rispettare questo punto xD): semplice, molto incentrato sull’aspetto “naturale” della situazione (ti concentri molto sulle fronde, la pioggia o il fatto che l’animale ha bisogno di mangiare e cacciare), ma che non si risparmia scene crude come sgozzamenti e sventramenti. +1
-Tutti quei punti di sospensione mi disturbano abbastanza, inoltre sono intaccata subito in quel “una inconfondibile tensione” che mi ha fatto lo stesso effetto di un’inchiodata a un incrocio. Ma, a parte queste due cose, il resto mi sembrava abbastanza scorrevole. Sono arrivata in fondo con tranquillità, anzi è stato abbastanza piacevole (soprattutto dopo aver capito che parlava un dinosauro xD). +0.7
-La descrizione all’inizio mi è piaciuta davvero molto. E’ riuscita a dare l’idea dell’ambiente circostante, della foresta pluviale (anche se, pure qui, mi chiedo: come fa un dinosauro nato e cresciuto lì a sapere che quella si chiama “Foresta Pluviale”?): il fango in cui affonda, le gocce d’acqua che gli scivolano addosso, gli alberi e le foglie ovunque. E’ stato carino che tu abbia usato per Nedry termini come “l’animale” e “la bestia” o la macchina come “la bizzarra tana”, rende ancora meglio il mondo visto dagli occhi di un dinosauro. D’altra parte ci sono alcune parti che avrei avuto desiderio di “vedere” meglio, come ad esempio quando l’attacca. Capisco che cerchi di restare vaga per mantenere “la maschera” (xD), però credo che dire semplicemente “l’attacco agli occhi” sia un po’ vago e avrei preferito avere qualche indicazione in più. O, ancora, alla fine, quando ormai devi rivelare la verità (O.o si dice?) e quindi svelare che Nedry è l’animale e il dinosauro il protagonista, avresti potuto perdere qualche riga in più di descrizione, così da rendere anche più facile il compito di identificazione. Leggere solo che “era avvolto in una specie di ragnatela” non mi ha aiutato a capire cosa stava succedendo. Credo che tu avresti dovuto perderti un po’ di più su questo aspetto, proprio per mantenere il gioco che stavi facendo. +0.5
CARATTERIZZAZIONE  8/10
Per quanto riguarda la caratterizzazione, faccio la mia valutazione sul dinosauro e non su Nedry, perché il protagonista alla fine è lui. Su Nedry non dici niente di nuovo, descrivi solo quello che fa. Lo dico solo perché tu nello specchietto mi hai segnato che la storia era su di lui (e in minima parte lo è xD), ma alla fine non è lui il protagonista.
Premessa a parte: come ho già detto anche nella parte riguardante l’introspezione, credo che riuscire a rendere un personaggio del genere, riuscire a entrare nella testa degli animali e (soprattutto) non umanizzarli troppo, restando fedeli alla loro natura, sia qualcosa di estremamente difficile. Io penso che tu abbia avuto un paio di scivoloni con la storia della corrente e con il fatto che lui sappia che quel posto si chiama “Foresta Pluviale” e che lì è normale che piova (non dovrebbe sapere che in quel posto specifico è normale, mettendolo indirettamente in paragone con altri. Magari avresti potuto dire semplicemente “ma qui è sempre stato così”, così dici quello che volevi dire, ma facendo intuire che lui si basa sull’arco della sua vita e non conoscenze di tipo geografiche).
Ma, a parte questo, ho apprezzato davvero moltissimo come hai reso l’animale, perché sei rimasta nella semplicità dei suoi istinti: il fatto che si muova per fame, che veda qualcosa e lo riconosca come “animale” e non come “uomo”, che la macchina sia per lui una “tana”, che deve cacciare.
Hai fatto un buon lavoro, secondo me!
TRAMA & ORIGINALITà 7/10
La scena descritta è quella che tutti conosciamo, però il fatto che tu l’abbia descritta da un altro punto di vista, con degli occhiali (passami la metafora) tutti nuovi, l’ha resa quasi qualcosa di nuovo.
L’originalità secondo me c’è tutta! Chi avrebbe mai pensato di mettersi nei panni del dinosauro? Utilizzi una stessa scena e la ripresenti non semplicemente con “gli occhi di qualcun altro”, ma con gli occhi di qualcuno di cui nessuno (secondo me) penserebbe.
Una scelta che mi è piaciuta davvero molto (ma penso ormai si sia capito xDD).
D’altra parte però continuo a pensare che sarebbe stata potuta sviluppare meglio per quanto riguarda il gioco di scambio, il “ti faccio credere sia uno invece è un altro!”. Secondo me ci sono pochi indizi che portano a capire di chi stiamo parlando, tanti lievi suggerimenti, ma niente di veramente determinante (soprattutto alla fine). Usi quell’espressione “E che cos'è questa cosa colorata che la ricopre, che la imprigiona completamente come una fittissima ragnatela?” che suona veramente come campanello d’allarme, lascia la sensazione di “c’è qualcosa che dovrei capire...che sta cercando di comunicarmi”, ma non si capisce bene cosa. Magari qualche descrizione in più, più accurata verso la fine, usando dei termini più espliciti, come...non so… “ha una corta peluria solo sulla sommità della testa, la pelle rosea è morbida, per niente protettiva. Le zampe hanno ben 5 dita, ma nessun artiglio: ma che razza di animale è?” e cose così xD (ho improvvisato, potrei aver scritto boiate).
Insomma, secondo me mancava un po’ di “lampadine”, che magari con un raffinatura in più potevi riuscire a inserire.

GUSTO PERSONALE  8/10
Arrivata a questo punto, penso non ci sia bisogno di perdermi troppo in spiegazioni e che tu abbia capito cosa mi è piaciuto e cosa no.
Scelta stupenda, ottima capacità di resa (anche se con qualche “naso storto”) maaa credo sarebbe potuto essere ancora migliore, con qualche accortezza in più.
Probabilmente il fatto che io ci abbia messo tanto a capire che non era Nedry a parlare ha influenzato tanto, ma ti assicuro che quando ho scoperto la verità la sorpresa è stata tale da compensare tutti il “mah” di prima xD
Per questo, indipendentemente dalla tua posizione in classifica, voglio darti un premio speciale :3
Premio “Miglior Inquadratura”
Scegliere il dinosauro come voce narrante, ribaltando una situazione che già conosciamo, rendendola nuova e dandole tutto un altro significato, è stato secondo me un colpo di genio. E io ADORO questo genere di cose.