Chi molto ama
di theuncommonreader

08/05/16, ore 14:31

Molto intense tutte e tre! La prima è particolarmente evocativa, è la mia preferita. Mi sono persa questa raccolta quando partecipavo al contest, ma l'ho trovata grazie al gruppo di facebook e ne sono rimasta piacevolmente colpita. Hai uno stile che si distingue dai soliti, ogni parola sottende altri, innumerevoli significati. Queste drabble sono estremamente erotiche, dove l'amplesso appare velato, nascosto dietro metafore evocative, ecco che poi si mostra in maniera esplicita, passionale, ma mai volgare. Davvero una bella lettura, è stato un piacere scoprirti!

30/04/16, ore 12:27

Finalmente riesco a scrivere due parole su queste tre belle drabble, che giustamente sono arrivate prime al concorso organizzato da Setsy. ù_ù
Le conosco proprio bene, queste bambine zozze, però è stato piacevole rileggerle ancora una volta. Sono un po' ostiche da capire per chi non ha chiaro il punto di partenza – anche se in verità La Partita Crudele vien dopo, ma lì, grazie al numero di parole non così striminzito, è tutto meglio spiegato – e per questo hai fatto benissimo a linkare l'altro pezzo: consiglio a chiunque dovesse passare qui, per caso o perché spinto dalla curiosità, di leggere prima la one shot collegata a queste tre drabble, per avere un quadro più completo dei segreti rapporti disfunzionali fra Angelo, Nerio e sua sorella Brunella.
Adoro come pure in così poco spazio – massimo centodieci parole! – tu sia riuscita a concentrare tanta accurata storicità, come nemmeno in pezzi lunghi è spesso possibile trovare, purtroppo.
Dei personaggi ho già parlato nell'altra recensione... e qui mi limito a ripetere che non mi dispiacerebbe affatto leggere dell'altro sul trio. ù_ù
Su grammatica e stile non ho nulla da obiettare, perché ogni cosa è perfetta. Infine, adoro poi le note interattive – anche se sono visibili solamente da collegamento tramite PC. :\
Ti faccio i soliti complimenti. ;)

11/04/16, ore 11:10

Vincitrice del: Erotic Drabble Contest di Setsy

Grammatica, 10/10 punti
Semplicemente inoppugnabile.
Sviste per le quali non sottraggo punteggio:
una preghiera di vendetta (hai dimenticato il punto, ma solo in questa occasione)

Lessico e stile, 20/20 punti
Vorrei poterti dare 21 punti, ma sarebbe contro il mio stesso regolamento!
Difficilmente ho trovato qualcosa di così convincente da subito, eppure che rivela dei sottostrati sottili ogni volta che si rinnova la lettura. Il linguaggio arcaico che hai usato è davvero confacente al periodo storico; il vocabolario, da bambina, doveva essere il tuo giocattolo preferito, (è meglio balocco, madonna Harly?) le espressioni sono poetiche e provocanti insieme.
Non c’è in queste 330 parole una sola frase che sembri formulata con noncuranza, mi pare di vedere un gran lavoro per scrivere un racconto breve per il contest, e non posso che compiacermene.
I dettagli come quel rosario stretto tra le mani - con quel mix di superstizione e fede che formava la coscienza d’epoca - sono dei tocchi di classe. Sembra che la povera Brunella speri che volendo una cosa abbastanza fortemente, la otterrà…

Espressione erotica, 14,5/15 punti
C’è, indubbiamente e con sfumature differenti: la prima e la terza drabble sono con rating arancione; una per la coppia incest, l’altra per lo slash, anche se sobrie nella quantità di dettagli. Ho dovuto riflettere un attimo su cosa accadesse, e cosa fosse il ricordo. La seconda è rossa per il mix della scena slash ‘immaginaria’ e di nuovo per l’incest, perché questo porta il rating rosso nella pubblicazione. Con dispiacere non posso darti il punteggio pieno malgrado la bellezza della storia, perché anche se non volevo nel modo più assoluto che trattaste i vostri personaggi come carne macinata, nella rossa avrei sperato che osassi un pochino di più.
È tutto – elegantemente – suggerito, mostrato in piccoli stralci, e anche se “i sonetti d’amore incisi tra le cosce” sono sublimi, non si può dire che siano un’immagine forte. È stato il piccolo ostacolo di molte storie, purtroppo.
Non devi esserne meno soddisfatta, è il bando che richiedeva qualcosa di più… acceso? Probabilmente non ti piace scrivere cose molto esplicite, la mia idea è questa!

Originalità, 5/5 punti
Senza dubbio l’ambientazione in un secolo passato è interessante per questo tipo di racconto: di solito si pensa (per lo meno in un periodo in cui in Europa si affacciava lo spettro della caccia alle streghe) a costumi morigerati e casta astinenza… invece i tuoi personaggi vivono delle loro passioni, in un gioco che non da scampo a nessuno.
Sei stata anche molto arguta nell’interpretazione del bando per quello che riguarda la presenza solo di un solo personaggio, o la coppia, mai tre insieme. Hai camminato sull’orlo del burrone…

Gradimento personale, 5/5 punti
Non sarà una sorpresa, a questo punto, dirti quanto mi sia piaciuta questa raccolta. E il mio “gradimento personale” non consiste mai in giudizi del genere: ‘anche io scriverei così’, o ‘non l’ho detto esplicitamente, ma volevo questo’, che non trovo sarebbe comunque giusto. Il gradimento per me è il voto che esprime la riuscita della storia nel complesso, per le sue qualità e rispetto al bando. Quasi perfezione.

Per un totale di 54.5/55 punti
 Vnci il premo: miglior raccolta

(Recensione modificata il 11/04/2016 - 11:24 am)

05/04/16, ore 13:34

Ciao! Non conosco il contest a cui partecipi ma dalle recensioni che ho letto hai beccato il bersaglio in pieno!
Dal mio personale punto di vista ho davvero molto apprezzato queste righe, hanno saputo parlare di argomenti così spinti senza mai cadere nel volgare, e ciò me lo ha fatto piacere ancora di più, perchè non è facile e la linea è molto sottile.
Ora non aspetto altro di leggere la partita crudele, questi personaggi iniziano a intrigarmi!

02/04/16, ore 13:34

Ciao! Visto che sono un po’ incasinata in questo periodo, mi butto su una storia breve.
Mi piace moltissimo questo tuo modo di narrare scene hot. Ci metti poesia e sentimento tanto che tutta la composizione risulta decorosa nonostante si parli di gesta erotiche e pure abbastanza “decontestualizzate”.
C’è da dire che in poche righe hai reso bene l’atmosfera inserendo i giusti particolari, come il vento che cela i lamenti del legno del letto mosso dai due amanti.
Forse per colpa mia che non ho letto La partita crudele, ho avuto qualche difficoltà a capire i personaggi. Nerio e Don Angelo si amano, ma allo stesso tempo Nerio è attratto anche da Brunella, questo è quello che ho intuito.
Nella seconda parte la donna sembra quasi scagliare un sortilegio, con quella preghiera di vendetta che ha sulle labbra. Domanda: perché hai sottolineato alcune parole o pezzi di frasi?
Nell’ultima parte mi devo complimentare di nuovo per come hai reso benissimo la scena erotica, senza scadere nel volgare, anzi, rendendo tutto più artistico, come si trattasse di un dipinto.
Nel complesso è stata una lettura diversa dal solito, ma piacevole.
Alla prossima,
Monique

31/03/16, ore 21:42

Rieccomi qua, puntuale come la Quaresima.

C'è un sacco di bella robina nuova sul tuo profilo *sfrega le manine*, e ciò mi allieta perché è tutta carne fresca per le mie fauci affamate.
Ero indecisa da cosa iniziare, ma poi queste drabble hanno vinto a mani basse, perché tu sai come sia affezionata ai personaggi de La Partita (e sai anche che io so cose, su di loro, che qua in pubblico non si possono dire *punta il dito verso il regalo di compleanno*), dunque tutto ciò che è legato a questi personaggi e al loro mondo lo sento particolarmente caro e vicino.

Le drabble, dunque: prima di tutto lascia che ti faccia un plauso per come sei riuscita ad esprimere un pieno e sensuale erotismo - come prevedeva la consegna per il concorso - senza mai risultare troppo esplicita, o troppo poco. So quanto sia difficile ottenere questo effetto, il rischio è di eccedere in un senso o nell'altro: pornografia o pudore.
In verità, a me non dispiace né l'una né l'altro, ma l'erotismo è un'altra cosa, e tu hai centrato in pieno l'obbiettivo.
Sono tre quadretti estremamente vividi e sensuali, dove la sessualità esplicita è velata da immagini ad altissima portata poetica che, tuttavia, in alcuni momenti viene squarciata da flash carnali ad altissima gradazione erotica, contribuendo a creare un connubio sofisticato e primordiale al tempo stesso.

Molte le immagini splendide, e i giri poetici che impreziosiscono gli amplessi mostrati, ammantandoli di un velo elegante: i lamenti del legno sotto i fendenti dei fianchi; il cuore di sabbia bagnata; gli occhi del padrone dentro quelli del servo; i brividi "mietuti"; ventre fucina di fulmini, e i sonetti in punta di lingua tra le cosce; e potrei andare avanti ma alla fine dovrei quotare tutto.
Stile prezioso, ricco, sontuoso; così come lo è l'erotismo mostrato.

E, in tutto questo, risplendono i personaggi, che tornano a essere quelli che già hai mostrato altrove: la furiosa passione di Nerio, la gelosia bruciante di brunella, l'inconsapevole crudeltà di Angelo. E' bravura riuscire a imprimere le caratterizzazioni in brani così brevi, ma tu ci sei riuscita in pieno.

Un plauso sentito, infine, per la scelta dei titoli, che ho adorato. Geniale scegliere i proverbi medievali, perfettamente calzanti alle scene narrate, tra l'altro.

Bravissima.

30/03/16, ore 14:14

Non sbagli un colpo: leggerti è sempre come perdersi in una poesia, in cui immagini evocative si mischiano a emozioni dirompenti.
Come già ti avevo accennato in un'altra occasione, adoro l'erotismo che si respira attraverso le tue parole dosate in maniera perfetta: è l'erotismo di un lenzuolo di seta che ricopre disordinatamente un letto disfatto, fine e raffinato, mai volgare, toccante e travolgente.
Non posso che rinnovare i miei consueti e meritati complimenti.
Non ho ancora letto il sequel, ma mi hai messo una gran voglia di farlo.
Un abbraccio