Come la volpe e l'uva
di ManuFury

30/08/17, ore 23:34

Ti faccio un applauso, posso? Te lo meriti per l'idea di base e la struttura generale del racconto o, per meglio, raccolta di racconti brevi. E anche per la scelta dei protagonisti - mica male, affatto male, ottimo gusto -, nonché per aver sfruttato il limite delle parole in maniera egregia, come pochissime altre volte mi è capitato di leggere.
Il confronto con la favola della volpe e l'uva - una delle mie preferite, peraltro - è una presenza che ritorna in ogni drabble, grazie ad una serie di richiami sparsi qua e là in maniera sapiente, che unisce il trittico, sino a crearne un triangolo circolare - immaginalo coi vertici arrotondati -.
Posso dire che hai scritto qualcosa di molto eccitante? Si percepisce a pelle il desiderio della coppia di ragazzi, al limite dell'ossessione, e mi piacerebbe leggerne di più di questi personaggi, compresi altri preliminari e momenti intimi, magari in rapporto ad altre favole. Non me ne vengono in mente in questo momento, visto che ne conosco pochissime, ma sono certo che qualcuna può prestarsi bene quanto quella della volpe e dell'uva.
Il finale è un tantino sdolcinato, ma lo dico più perché non credo molto nel lieto fine - tant'è ch'è praticamente assente nei miei racconti - che perché non lo trovo indicato. Al contrario, trattandosi di favola, un finale da favola è in linea.
Sempre parlando del finale, il momento di massima passione dei giovani protagonisti è davvero molto coinvolgente, Non prendermi per un pervertito, ma è stato impossibile non immaginare la scena mentre la leggevo, vuoi perché l'hai scritta in maniera egregia vuoi perché mi hai coinvolto sin dalla prima riga della prima drabble.
In conclusione, ti faccio i miei più sentiti e sinceri complimenti e ci si vede presto. ;-) :-)

12/04/16, ore 23:43

E' INGREDIBBILE ... EFP mi ha tornato il permesso di soggiorno! :D
Speriamo che duri, e se non dura, mi basta poter essere passata per questa fic ... perché ne è valsa la pena, se non si fosse capito! ;)
Mi sento una persona famosa a conoscere più da vicino questi due protagonisti, e adoro troppo l'accostamento alla fiaba!
Sai che noi amiamo le fiabe ^u^ ... e tu dici così tanto in così poco spazio ... :0
sei proprio braviffima ... ! OuO
<3<3<3
LunA

11/04/16, ore 11:17

Valutazione per : Erotic Drabble Contest di Setsy

Grammatica, 10/10 punti
Tutto perfetto.

Lessico e stile, 19/20 punti
La caratteristica più piacevole di questa raccolta è stata senza dubbio la scelta di un registro leggero, che comunque non toglie nulla alla descrizione (forzatamente rapida, in 330 parole) che hai tracciato del carattere dei protagonisti.
Lo stile frizzante adatto alla commedia è molto difficile secondo me, quindi poche volte è accostato al genere erotico; per questo motivo sono rimasta positivamente colpita.
Il lessico è buono e spigliato, curato pensando a questi due ragazzi che giocano le parti della preda prelibata e del predatore furbetto, ma simpaticissimo.
Le similitudini con gli animali offrono molti spunti, e questa volpe è proprio carina… si vede, si sente che sono cosa tua. Vassilij (il nome del mio orsetto bianco di pelouche) e Al’bert (e poi, a fine contest mi dirai dell’apostrofo!) sembrano la coppia più felice tra tutte quelle del contest, mi hanno strappato un sorriso.

Espressione erotica, 13/15 punti
Eros c’è, in questo racconto: in questo caso, è il capriccioso bambino alato con le sue frecce che non perdonano…
È difficile dire che la storia avrebbe dovuto avere qualche parola esplicita in più, perché realmente funziona proprio come l’hai creata; però è un contest di storie erotiche a rating rosso, e nel complesso manca qualcosina.
La prima è senz’altro a rating arancione, soprattutto perché è slash, ma anche per questa “fame” che Vassilij ha di Al’bert.
La seconda è molto ‘sussurrata’, è arancione grazie al tipo di coppia. La terza è rossa, sì, c’è un amplesso, però è come se l’avessi un po’ isolata, un ‘racconto nel racconto’, complice anche il corsivo che credo voglia renderla la pagina di favola di cui parli.

Originalità, 4.5/5 punti
Questa è la storia che si è differenziata da tutte le altre per la sua visione del sesso come gioco, come una soddisfazione semplice, rappresentata dal cibo: si sa, è un connubio che funziona.
La coppia di ragazzi belli e giovani non è originalissima, ma la cornice nella quale si muovono ti è valso questo buon punteggio.
Tra chi ha un nome tipico, e chi un colbacco ci troviamo certo in Russia, una terra davvero poco sfruttata come ambientazione per una storia erotica, sei stata innovativa!
La lettura lascia la curiosità di approfondire tutta la saga: molto bene davvero.

Gradimento personale, 4.5/5 punti
Mi sono trovata coinvolta, e questo è un merito importante per una fiction che ha tutto un background di cui non so nulla.
Mi dispiace togliere ancora mezzo punto, ma avresti potuto facilmente calcare un po’ la mano sulla scena erotica senza per questo assolutamente scadere nel volgare, non hai certo poca capacità di espressione, per cui comunque ritengo che sia stato un effetto voluto. La tua coppia è affascinante e divertente.

Per un totale di 51.5/55 punti