The Sinner's Recall
di Andy Black

19/04/17, ore 23:07

Anche questo capitolo è stato fantastico, certo preferisco quelli dove è presente Xavier ma la storia deve andare avanti su tutti i fronti. Yellow sappi che gli occhi di Sandra sono in alto, dovresti saperlo visto che non sei Gold lol. Scherzi a parte ma perché Sandra non vuole che Yellow scopra l'identità di sua madre? Capisco l'onore e bla bla bla ma se il padre di Yellow ha fatto quel che ha fatto merita che si sappia. E anche oggi Zack e Rachel vengono a sapere di Lionell domani lol. Marisio probabilmente non accetterà l'offerta di Lance e ciò avrà delle conseguenze perché se i personaggi scegliessero le strade più semplici tu non potresti divertirti a mettergli davanti ogni ostacolo concesso dalle leggi della fisica e non LoL. A ogni modo splendido capitolo e non vedo l'ora che esca il prossimo
(Recensione modificata il 20/04/2017 - 01:03 pm)
(Recensione modificata il 20/04/2017 - 01:05 pm)

07/04/17, ore 16:10

Bel capitolo, anche se forse un pochino troppo politico. Con "fare una doccia" mi sa che Marisio e Gardenia si riferiscono a qualcos'altro LOL. È una mia impressione o la prima parte del capitolo è un modo per scaricare le tue pulsioni; non è una critica(un poco ci può stare), è solo una curiosità.
Marisio è il tizio che aiuta il giocatore sull'isola ferrosa, Demetra è quella che lo accompagna nel bosco prima di Evopoli, Chicco credo sia l'allenatore che accompagna il personaggio sul monte ostile, ma gli altri chi sono? Sono personaggi inventati da te o sono presenti nel videogioco?
A ogni modo si preannuncia una nuova generazione di capipalestra. Lance pure in un periodo come questo riesce a pensare alla politica, ma visto quello che ha cercato di fare nel capitolo Yellow non c'è da sorprendersi.
Scusa se l'altra volta non ho potuto recensire ma ho avuto molto da fare con la scuola. Buona fortuna per il prossimo capitolo ma non credo tu ne abbia bisogno

21/03/17, ore 20:13

Splendido capitolo. Lance finalmente è entrato in scena. Non me lo immaginavo così arrogante, ma d'altronde ho visto solo quello del capitolo Yellow. Green ha un bel background psicologico, ha perso i suoi genitori da piccolo e poi si è diretto in una terra lontana per farsi addestrare; come Batman. Immagino che si capirà più avanti se quanto detto da Xavier sui genitori di Green sia vero o se l'abbia detto per mandarlo in confusione(da i cattivi d'oggi ci si può aspettare di tutto).
Angelo ha beccato Cindy assieme a Xavier, sarà imbarazzante spiegare tutto. Xavier potrebbe usare "Megan" per tornare indietro nel tempo ed evitare tale situazione XD. In breve: continua così stai andando benissimo.

Ps: se ti servono avrei qualche idea per dei sequel, se vuoi.

18/01/17, ore 18:47

Mi presento sono Natural e questa è la mia prima recensione e devo essere sincero...
Questa storia è veramente bellissima, mi ha appassionato fin dalle prime righe e ormai sono un tuo grande fan!
Accetta il mio semplice complimento e continua così!
Natural

01/09/16, ore 08:06

Ciao Andy, sono di nuovo io.
Come al solito salto i convenevoli e giungo subito al dunque.
Intanto ti faccio notare un paio di errori:

Lui sta bene, fortunatamente, e nessuno è passato da lui. Sono trascorsi già diversi giorni dal furto quindi suppongo che se sarebbe dovuto succedere qualcosa qui... sarebbe avvenuto, ecco... Io dico che dovremmo stare tranquilli, almeno per Mewtwo...” fece.

Suppongo che...se SAREBBE dovuto succedere qualcosa...no, assolutamente no.
Questo è sicuramente un errore di battitura perché so perfettamente che sai scrivere bene e che sai fare
buon uso dei congiuntivi, ma rimane pur sempre un errore da correggere dato che è abbastanza grave.

"...con quei giochi di luce riflessi sulle mura delle...."

Attenzione: le mura sono quelle che proteggono le città, i muri sono le pareti di edifici e, nel tuo caso,
di grotte.

Passando oltre...che dire, trama avvincente come al solito. Green è sempre teso riguardo "la situazione"...ma non lo biasimo, lo sarei anche io al posto suo. Silver e Gold invece battibeccano come
sempre...ottima caratterizzazione per tutti i personaggi ma in particolare per questi due, lo ribadisco.
Sai rendere dei personaggi già abbastanza adulti (parlando del manga ovviamente) ancora più maturi e interessanti dal punto di vista psicologico, e ne sai creare di nuovi altrettanto profondi e curati...non è da tutti.
Bene, non credo ci sia altro da dire...quindi ti saluto.
D.H.

(Recensione modificata il 01/09/2016 - 08:08 am)

30/08/16, ore 11:58

La storia lo scoperta soltanto ieri ma è fantastica! La seguirò fino alla finè.

11/08/16, ore 15:31

Ciao Endy.
Eccomi qua a recensire...in realtà ho letto il capitolo ieri, ma era l'una di notte ed ero più addormentata che sveglia, quindi oggi ho ridato una lettura veloce al testo. Come al solito, per non perdere l'abitudine (eh sì, sto diventando monotona) parto dalle correzioni

"L’abbiamo telefonato. Dovrebbe arrivare a momenti” aggiunse Angelo.

L'abbiamo telefonato non va bene: è GLI abbiamo telefonato in questo caso dato che Xavier è un maschio, altrimenti sarebbe LE. Ma sono sicura che si tratta di una semplice svista: capita anche a me con quel
dannato correttore automatico.

"Uao. E che cos’è?”

Uao, sebbene si pronunci così, si scrive wow in quanto è un'espressione inglese...non che sia sbagliato
scrivere uao, ma credo che wow sia più corretto.

Che dire di questo capitolo? Scorrevole, piacevole da leggere ecc. Come al solito, del resto.
Gold e Silver sono troppo simpatici insieme...quando discutono mi sembra di vedere me alle prese con
quella rottura della mia compagna di banco che non fa altro che parlare, parlare e parlare.
Ed Angelo...avvolto da un alone di mistero come al solito. Mi chiedo cosa ci sia fra lui e Xavier...si scoprirà.
Scometto che il suo "amico mago da strapazzo" è Eugenius...se così fosse saresti proprio riuscito a definirlo bene.
Per quel che riguarda il resto, non riesco ancora a comprendere le scene di Zack...spezzoni di vita quotidiana che per ora non c'entrano nulla con la trama. Per ora. Chissà come si evolverà la faccenda. La storia si fa sempre più interessante del resto...e poi Xavier lo adoro come personaggio. Forse perché ancora non riesco a inquadrarlo bene...che sia davvero cattivo?
Beh, non ho altro da aggiungere. Un saluto e al prossimo capitolo! :)

(Recensione modificata il 11/08/2016 - 03:33 pm)

03/08/16, ore 18:04

Ciao Andy,
beh, a quanto pare ormai il commentare ogni nuovo capitolo di questa storia è diventato una routin.
Partiamo con la parte più noiosa della recensione...quella che riguarda le correzioni.
Non che ci sia molto da correggere nelle tue storie, come dico sempre.

- "Sì, hai ragione” annuì, silenzioso.

Qui si tratta più che altro di logica...Come fa Green a dire "Sì, hai ragione" silenzioso? Dovrà pur aprire bocca.

- Ubriachi entrambi, dissero, non sapeva quanto fosse vero

Al posto della virgola dopo il "dissero" vedrei bene i due punti.

Bah, sciocchezze come al solito. Sciocchezze che potrei anche trascurare...ed ora basta fare la rottura di c******i, passiamo al commento vero e proprio.
Mi è piaciuta moltissimo la descrizione dell'atmosfera di disagio e imbarazzo fra i 4 Dexholder di Kanto:
sei riuscito a creare nel lettore la stessa emozione provata dai personaggi, che reagiscono ognuno in modo diverso alla situazione. Green l'hai caratterizzato benissimo, è proprio come me lo sono sempre immaginato! Simile a me, per certi versi. Forse è anche questo a renderlo uno dei miei allenatori preferiti del manga.
E il flashback del tradimento...quello non me l'aspettavo: è stato un bel colpo di scena! Poveri Green e Yellow, quanto li capisco. Anche la parte di Zack e Rachel è stata piacevole da leggere: trovo interessante il contrasto fra scene d'azione un po' "fantasy" e scene di semplice vita quotidiana.
Ora che ho letto più informazioni sul sito di Pokémon Courage riesco finalmente a comprendere fino in fondo questa storia e ad apprezzarla di più. Era ora che qualcuno rendesse questo fandom un po' più originale e maturo.
Beh, non ho altro da aggiungere. Prima di andarmene ti faccio i complimenti per il lavoro che stai portando avanti: non so come fai a gestire una così vasta gamma di storie tutte connesse tra loro! Un saluto
D.H.

(Recensione modificata il 03/08/2016 - 06:42 pm)

28/07/16, ore 19:54

Ed eccomi qua ancora una volta. Vedo che la storia procede con ritmo abbastanza sostenuto...ad ogni modo, parliamo di questo nuovo capitolo. Pulito e scorrevole come al solito, salvo un paio di piccoli erroretti...anzi, un paio di finezze che stavolta ho intenzione di citare
“Questo chi è?” chiese asettico Silver, silenzioso e necessario come sempre.
In questa frase hai usato l'aggettivo "necessario", ed ho capito cosa intendevi dire...però non mi sembra appropriato. Se intendi descrivere una persona silenziosa che parla solo quando occorre e non si perde in tante chiacchiere (come Silver, appunto) la parola necessario non va bene...ha un significato diverso. Potresti mettere...che so...sintetico. Ma come ti ho già detto questa è una finezza che forse dipende solo dal gusto personale, quindi non darle troppo peso.
"Silver annuì, stavolta comprendendo ciò che dicesse il Professore."
Qui credo che il congiuntivo si possa evitare...un imperfetto va più che bene.
Mi sento idiota a fare appunti di questo genere...bisogna davvero cercare il pelo nell'uovo per riuscire a trovare qualcosa di grammaticalmente discutibile nelle tue storie!
Passando al resto...direi che lo sviluppo del racconto è ottimo: un ritmo incalzante ma non troppo, che non risulta né noioso né "tirato via". Mi piace inoltre lo sfondo quasi filosofico che usi per giustificare certe meccaniche della trama, e la citazione del gatto di Schrödinger è bastata a rendere il capitolo uno dei miei preferiti.
Insomma, tutta roba interessante per un'appassionata di filosofia come me. E adesso dirò una cosa che non c'entra nulla: il merluzzo. Ok, la storia degli animali nel mondo Pokémon è controversa, ma per me ci può stare. All'inizio leggere di Marina che prepara del pesce mi ha lasciato un po' perplessa, ma in fondo non credo che la gente campi solo di erba o che si nutra di bistecche di Tauros o filetti di Magikarp...dunque la citazione del merluzzo va più che bene secondo il mio parere.
Per il resto niente da dire. Ah, interessanti i riferimenti a Hoenn Crysis...si intuisce la continuità cronologica delle due storie. Aspetto con ansia i prossimi capitoli...sei davvero "crudele" nel lasciare i lettori con tutta questa suspense addosso! Un saluto

20/07/16, ore 01:50

Ed eccoci qua con due nuovi capitoli, letti tutti d'un fiato all'una di notte...
mah, non riesco a dormire. Sorvoliamo e passiamo alla recensione.
In questi nuovi capitoli ho trovato notevoli miglioramenti rispetto all'overture:
gli errori di battitura sono diventati una rara eccezione ed il testo è pulito e scorrevole.
La trama si sta facendo abbastanza contorta...da quel che ho capito lo Xavier che hanno trovato Green e Silver non è lo Xavier che viaggia nel tempo, ma una sua sorta di versione "statica". Mi pare che questo fosse spiegato esplicitamente nell'altra storia, anche se tutto è molto confuso per ora e le storie dei vari personaggi devono ancora intrecciarsi.
Beh, ho sempre avuto una passione per i racconti contorti che richiedono una seppur minima concentrazione mentale per essere compresi, quindi questa storia fa davvero per me.
Mi ha colpito molto l'impaginazione: curata e gradevole esteticamente (il logo poi con quel Giratina è molto figo). Bene, credo di aver detto tutto quello che c'era da dire. Scusa per la recensione forse un po' troppo lunga, ma purtroppo quelle poche volte che apro bocca per parlare non riesco mai ad essere molto sintetica. Un saluto

16/07/16, ore 07:17

Ed eccoci qui, un altro capitolo di questa serie. Bene, da cosa cominciare...lo stile è originale ma impeccabile; mi piacciono le alternanze fra descrizioni quasi poetiche e scene di pura, cruda violenza.
E poi il Raikou nero...wow, i Raikou nero vale tutta la storia, che figata! Ok, ok, non divaghiamo e torniamo alla recensione. Ho notato alcuni piccoli errori sparsi qua e là, ma nulla di grave: succede a tutti quando si scrivono capitoli così lunghi. Attenzione però a non abusare di certe espressioni che, se usate una volta, risultano eleganti, ma che se ripetute troppe spesso appesantiscono il discorso. Per il resto...niente da dire. Non mi piace cercare sempre il pelo nell'uovo. Ci tengo inoltre a dire che apprezzo molto la scelta dell'universo del manga/videogioco come contesto generale...è quella che più si addice al tuo stile secondo il mio parere (che poi, diciamocelo: Ash e il suo dannato anime sono la vergogna del mondo pokemon). Bene, direi che questo è tutto. La trama è molto coinvolgente, non vedo l'ora di poter leggere un altro capitolo della serie! Un saluto
~Dark.D

(Recensione modificata il 16/07/2016 - 07:20 am)
(Recensione modificata il 16/07/2016 - 07:23 am)

31/03/16, ore 22:13

ciao. sono qui perché questa storia bene o male (ci hai rotto i coglioni da...) l'hai preparata da tempo, scherzo :P e volevo vedere cosa usciva fuori. oggi sono in vena di parlare male (formalmente, non nel senso di essere stracattiva) perché non c'ho voglia. e perché tanto il linguaggio dei giornalisti del tg che sto ascoltando in questo momento, sciagurata me, sarà sempre peggiore del mio per quanto mi sforzi.
allora... sinful è diventato sinner... non ho capito se è uno sconto di pena (nel senso prima era pieno di peccato e ora l'hai un po' svuotato) oppure se è solo perché sinner in effetti è più usato di sinful.
ah... pfff... in questi mesi mi sono involgarita e sono giunta alla conclusione che in italiano la prima scelta è mettere l'aggettivo dopo il sostantivo a cui si riferisce, salvo costruzioni particolari. nel senso, forte vento è vento forte, non dare retta a chi ti fa sembrare che l'uno sia di classe e l'altro no: uno è una forzatura.

aumentargli il buco in pancia. --> fai finta di star suonando qualcosa. non puoi attaccare con la musica classica e poi gridare in growl. stabilisci un livello base di stile e muoviti su quello, niente cadute a meno che tu non voglia dare l'idea al lettore di avere una scrittura aggressiva. qui non parli di una rissa e perciò sarebbe meglio parlare di fame.

Sentì il rumore della cella accanto alla sua, la prima della lunga fila, in cui vi era rinchiuso un assassino che aveva ammazzato una guardia del tempio --> sentì un rumore dalla cella accanto alla sua, la prima della lunga fila, in cui era (in cui vi era è un po' come a me mi) rinchiuso un assassino che aveva ammazzato una guardia del tempio --> ecco, qui parli di omicidio e la costruzione un po' brutale è più che giustificata. nel senso, è bene che tu rimarchi il concetto che abbia ammazzato e non lo liquidi con un "l'assassino di una guardia del tempio" e via.

Lionell sentì poi il prigioniero, legato al muro proprio come lui, cominciare a supplicarlo. --> non capisco la frase. il prigioniero è legato come Lionell... il prigioniero supplica Lionell?

Pensò che se non avesse mai incontrato Xavier Solomon non sarebbe mai finito in quella situazione --> due mai.

Ironico che la misericordia di Arceus fosse arrivata dopo che lui si fosse impegnato così tanto per proteggere il mondo. ---> eeeeeeh!!!! *scudisciata per terra* il secondo è "si era", non si fosse! non abusare dei congiuntivi, è la firma di chi non li sa usare "ma mi hanno detto che col cungiuntivo non si sbaglia mai". in linea di massima e vero e conosco l'attrazione modale ma vale in altino, non in italiano. anche l'indicativo ha diritto di esistere e i due modi non sono intercambiabili. oppure mettici un *nonostante lui si fosse*... anche perché... non capisco la frase... ironico che il perdono di A. fosse arrivato dopo che lui si era impegnato.... ecc ecc (?)

Quell’eretica di sua figlia Rachel, di Zackary Recket, quel traditore di Ryan Livingstone --> manca la definizione per Zakary.

Xavier si perse a guardare le abitazioni e sorrise nel pensare che, da dove veniva lui, Biancavilla fosse diventata una discarica a cielo aperto. --> sorrise nel ricordare come biancavilla fosse diventata (quel come è il supplente di classe del che, che sta meglio se proprio vuoi usare il congiuntivo. pensare resse il congiuntivo se sinonimo di credere es "penso che tu sia" . qui il "come" ci può stare acnhe perché pone l'accento sul processo di degrado blablabla... ).

respirando aria pulita ed organizzando braciate a cui avrebbe partecipato tutto il paese. --> il lo cancellerei. è maistream e rovina il personaggio. è un misantropo, no? i misantropi non fanno eccezioni, fidati, oppure sono poser.
Magari trovando una bella donna.
Magari proprio Cassandra, pensò. --> di' solo che vuole cassandra, non che si sente un bambino abbandonato.

si ritrovò in quello che sembrava essere un posto dall’aria monumentale. --> togli essere, non serve a niente.

il vuoto all'interno della cassaforte --> non sarebbe meglio la cassaforte vuota? non devi dimostrare a nessuno che sai usare costruzioni alternative, ciò che scrivi non deve sembrare un esercizio di scrittura. quindi il mio consiglio è di non appesantire e di scrivere come se spiegassi le cose a degli idioti (?). ricordati che ogni parola in più indebolisce la frase.

“Bravissimo. Ora torniamo nel presente”. --> io ci vedrei bene "nel mio presente" perché tanto qui il concetto di presente è molto relativo visto che si parla di viaggi nel tempo... no? mi sembra meno... non so... ps: se xavier deve sembrare intelligente, più della norma e più degli altri, non limitarti ad affermare che lo sia. attento a quello che dice e attento a come lo dice, devi pesare ogni singola parola.

in generale va bene, come vedi non t'ho fatto la lezione di grammatica perché non ne hai bisogno, quindi sono passata allo stile, che è personale e va bene blabla ma è anche migliorabile (se ti avessi reputato un caso perso ti avrei dato una pacca sulla spalla e una caramella, quindi pensaci prima di incazzarti), penso di aver motivato abbstanza i consigli.
ciao ciao.
Chiacchiera.
(Recensione modificata il 31/03/2016 - 10:17 pm)