Assenza.
di Taila

22/12/14, ore 12:12

O mio Dio è bellissima! Leggo di Alessandro da quando sono bambina, ma di fanfiction soddisfacenti non ne avevo mai trovate. Grazie. Li amo.

23/07/13, ore 20:04

Amo profondamente Alessandro Magno fin dal lontano dicembre della mia quinta elementare.
Da allora ho letto e scritto molto su di lui, perciò puoi ben immaginare che le mie aspettative siano particolarmente alte.
Ho adorato la trilogia Alèxandros, nonostante Manfredi non sia propriamente il mio scrittore preferito in quanto non apprezzo molto il suo stile.
Nonostante questo, ho molto apprezzato questa tua one shot.
Profonda, toccante, struggente.
Efestione.
Alexàndrou, appunto. In Greco, 'di Alessandro'.
Perchè era questo Efestione, in fondo, no?
Di Alessandro.

07/04/12, ore 19:45

Valerio Massimo Manfredi è senza dubbio il mio scrittore preferito.
Anima le figure storiche le cui imprese noi possiamo solo immaginarci o leggere tramite le pagine degli scrittori antichi - siano essi greci o romani - , con impressionante bravura.
E la trilogia di Alèxandros è il suo lavoro che più ho apprezzato.
Mi ha dato così tanto, quel libro, che il solo pensarci mi fa venire i brividi.
La tua storia potrebbe tranquillamente venire inserita nella trama originale del libro come aggiunta.
Credimi, è la cosa più bella che io abbia mai letto.
E non sono le lacrime che mi stai facendo pianegre a parlare, no.
Sembra che sia stata scritta da lui, da Manfredi, dettata dalle parole stesse del grande Alessandro.
Hai descritto il suo rapporto con efestine per tappe salienti - l'incontro da bambini, il primo bacio, la prima volta - e lo hai fatto con un utilizzo magistrale della lingua.
Mi spiego; Hai utilizzato delle figure retoriche meravigliose, inerenti all'età storica, e hai amntenuto uno stile di scrittura molto simile a quello di Manfredi, con tutti gli splendidi aggettivi e i verbi che ricollegano agli usi e ai costumi del tempo.
Il rapporto tra Efestione ed Alessandro, come tu stessa hai scritto, è stato poco trattato nel corso dei tre libri per motivi di spazio narrativo, ma tu, con la tua storia, hai colmato il " vuoto " - se così lo si può definire - che l'autore non ha avuto la possibilità di riempire con le sue, di parole.
Tanto di cappello perchè, davvero, non sei stata da meno.
E' una storia grandiosa, mi ha fatto tornare in mente tutti i momenti più travolgenti ed emozionanti del libro come lo scambio del dente e la promessa di amicizia eterna, il litigio con Filippo II e la fuga da Pella, Leptine - figura che all'interno del romanzo avevo letteralmente adorato - e la salda unione degli amici di Alessandro, che con lui e per lui sono arrivati a conquistare gran parte del mondo allora conosciuto.
Concludo citando le frasi che pià ho preferito, perché descrivono lo strazio dell'allontanamento definitivo di Alessandro da Efestione: Annullo la poca distanza tra noi e lo bacio, le sue labbra sono fredde e dure come marmo pario e non si modellano più sopra le mie. Un’altra lacrima sfugge dai miei occhi e cade sulla sua guancia, dando l’impressione che anche lui stia piangendo. Che lo strazio di questo momento abbia raggiunto anche il suo cuore, permettendogli quell’ultima dimostrazione d’amore verso di me.
Hai reso onore al libro, a Manfredi e all'anima stessa di quel grande eroe che è stato Alessandro Magno.
La narrazione in prima persona non mi è mai piaciuta ma adesso ho capito che bisogna solo saperli gestire bene, i personaggi, e allora sì che la lettura è scorrevole, piacevole e coinvolgente, qualunque stile venga utilizzato.
Ancora tanti complimenti.
Faith.

03/03/12, ore 15:04

leggo solo ora questa tua ff. ti seguo nella sezione criminal minds, come te amo Morgan e Reid.
ho letto la trilogia di alessandro 2 anni fa circa. questa storia rende al meglio i sentimenti di alessandro grazie al tuo modo di scrivere e descrivere. è struggente come lui ripensa a tutte le esperienze insieme con una nuova consapevolezza, efestione non gli sarà più accanto.
brava davvero.
un bacio^^

22/09/11, ore 21:52

Bella, bellissima fic! Mi sono emozionata, sono stata ad un passo dal pianto leggendo il dolore di Alessandro dopo aver ripercorso con la memoria tutta la sua vita, legata indissolubilmente a quella di Efestione!
Stavo iniziando a quotare delle frasi, ma alla fine ho rinunciato, perché sono talmente tante, che finirei con riportare mezza FF!!

Complimenti vivissimi!
(Recensione modificata il 22/09/2011 - 09:57 pm)

09/08/11, ore 14:46

Sono innamorata di Alessandro Magno e, ovviamente, ho ripetutamente letto la trilogia del mio autore preferito Manfredi...
Nel libro ho pianto tantissimo anche per la morte di Efestione, e ritrovare certe emozioni nella tua ff mi ha sorpresa!
Complimenti!!!

Nihal

20/05/11, ore 18:51

Mi hai fatta piangere! Ho finito di leggere questa trilogia proprio ieri ed anche se ammetto di esserne rimasta un pò delusa, proprio per la mancanza del rapporto tra Alessandro ed Efestione, devo dire che mi ha toccata profondamente in alcuni punti, questo della morte di Phai, sicuramente è uno dei principali. Purtroppo quando si parla di lui e di Alessandro in generale, ho la lacrima facile, se poi la storia è ben scritta come la tua, allora.. :P
Mi è piaciuto il modo in cui hai descritto il senso di vuoto che Alessandro deve aver sentito di fronte al corpo senza vita di Efestione, quella sensazione di perdita totale, che ti lacera l'anima.. e mi è piaciuto anche come tu ti sia concentrata nel descrivere le parti principali della loro vita, cosa che invece Manfredi ha tralasciato troppo freddamente, almeno a mio parere.
Okay, scusa il papiro ma volevo farti capire che mi è piaciuta davvero la tua storia! Eheh ;)

16/02/11, ore 22:29

Come potevo non recensire?
Bella, dolce, struggente... complimenti, davvero!
Quanto amo loro 2 non lo so, però quando qualcuno scrive queste cose bhè... non poso che esserne felice, soprattutto se ha uno stile scorrevole e piacevole come il tuo.
Scrivi ancora su di loro, mi raccomando ^^
Un bacione:**

13/12/10, ore 23:42

Intensa, tenera, dolce e pervasa da questo continuo, martellante dolore che Alessandro non riuscirà a mandare via.
Davvero bellissima, complimenti!

19/10/10, ore 20:15

Semplicemente bellissima.
Brava!!!

09/02/10, ore 20:16

stupendo..sei bravissima..
la saga di Alessandro l'ho divorata in una settimana sono trà dei miei libri preferiti..
bellissimo il rapporto che descrivi e lo struggimento che sente Alessandro..
si capisce anche dal libro che erano legato con un doppio filo..
di Manfredi ho letto praticamente tutto e il mio preferito è 'l'ultima legione'
che poi è stato il libro con cui l'ho scoperto ..ma anche 'l'impero dei draghi'
è bellissimo..
ho visto sul tuo profilo che abbiamo molte cose in comune anch'io adoro i manga , gli storici e moltissimo i fantasy.
anche se non troppo Potter ma molto di più Tolkien e la Meyer..
ho scritto anch'io delle ff..
ma non sarei mai in grado di commentare come te dei libri così elevati..
sei molto brava..
ciao
xxromy75

03/02/10, ore 18:18

Bella.
Veramente bella.
Piena di sentimenti, amore, tristezza, disperazione...gli stati d'animo di Alessandro si mischiano e si confondono in quell'alone di malinconia sempre presente nel suo animo.
So cos'ha provato Alessandro in quel momento, ci sono passata, e credimi, hai reso molto bene i sentimenti di quei momenti.
Ho amato questa trilogia, ma soprattutto amo la figura di Alessandro e il legame fortissimo che aveva-ha- con Efestione.
Complimenti davvero.
Chiara