Elia
di Celsius

10/05/16, ore 23:35

Buonasera, Elia!
Sai, leggere le poesie autobiografiche per me significa molto perché mi permette di capire tante cose di una persona, una parte della sua anima che nella stesura di poesie o scritti parecchio personali aiutano ad inquadrare bene lo specchio dell'anima o almeno un suo frammento.
Questa poesia credo rappresenti la parte più spontanea e diretta del tuo cuore e lo faccia con molta facilità e semplicità nell'uso della metrica e delle parole, donando un'immagine di uno spirito che ha il compito di esprimersi e di comunque ricercare molti aspetti della sua persona, che usa la scrittura per sfogarsi ed esprimersi ma che si definisce "sciocco" e "sfuggevole" perché è alla ricerca di un'identità personale che deve formarsi e plasmarsi secondo un'idea da comporre.
Io credo che le poesie possono nascere anche quando non si abbia un'identità completa, basta avere un po' di coraggio e di esperienza per poter essere in grado di dire la propria ed essere sul punto di poter condividere un messaggio con qualcuno: poi certo, con l'evoluzione dell'anima c'è anche quello della poesia, sicuramente ci può essere una solidità che può colpire un lettore.
Questa metrica è unica e molto sentita, si vede che volevi raccontare di te con nessun filtro e con la penna dello scrittore nell'anima per poter sempre andare in fondo a dei concetti chiari, puliti e spontanei.
Sei riuscito a coinvolgermi e a darmi un'importante tassello del tuo modo di essere e ti ringrazio per averlo condiviso con tutti noi, bravo!

baci

LIZ

03/04/16, ore 15:02

Ciao :)
Ma sai che anch'io ho cercato di scrivere una poesia su di me?! Trovo che sia uno cosa davvero complicata, ma tu ci sei riuscito davvero bene :)
Adesso vedo la musicalità di cui mi hai parlato ahahah Queste due strofe scivolano via!
La tua descrizione è molto semplice e dolce. Arriva diretta, ma perché tu sei stato diretto.
Quante volte mi sono, no, mi sento incapace di scrivere una poesia! Quante volte non mi sento "poetessa"! Questa è una realtà, una paura quasi che credo tocchi tutti :)
Non sappiamo altro che il tuo nome, sembri tanto insicuro quanto le tue parole sul quaderno. Sai, forse, che questo non vorresti e ti definisci "sciocco". Hai paura di lasciar i segni di te davanti agli occhi di qualcuno e allora scappi via?
Ti ho lasciato il mio sincero, modestissimo, probabilmente sbagliato parere :) Spero di non aver cannato niente...
Mi è piaciuta molto la tua poesia! Mi piace il tuo stile! Spero di leggere presto qualcos'altro di tuo :)
A presto 🌺

03/04/16, ore 14:29

Ciao Elia.
Prima di tutto vorrei farti sapere che questo è un nome che amo, quindi appena ho adocchiato questo titolo non ho resistito alla lettura!
Questo intenso componimento è una sorta di tua presentazione, del tuo carattere umile e sentimentalista, in grado di riportare le tue emozioni su carta.
Ho apprezzato tantissimo la similitudine di scappare con il vento dello Scirocco e la marea.
Sei veramente abilissimo, scrivi con il cuore e questo è ciò che maggiormente traspare nel tuo componimento.
A presto, Poeta.
-Bigin