Cookie
di Blue Eich

22/08/16, ore 13:58

Questo spaccato di vita quotidiana è di un fluff tremendo. Avevo le farfalle nello stomaco alla fine della lettura. Molto dolce Blue. Red è un birbantello, altroché tenerezza. Il gesto che fa di baciarle le dita sporche di impasto è molto sensuale. Descritto con semplicità lascia intendere tutta la malizia di quel momento. Certo, è incastrata nei gesti amorevoli di un ragazzo innamorato ma ha comunque un potenziale erotico non indifferente. Innocuo, precisiamo, ma affatto indifferente.
Anche questa flashfic è scritta molto bene. Non ci sono errori e il tuo stile semplice, coglie sfaccettature di eventi "normali" rendendoli di per sé speciali. Insomma, sei in grado di essere originale anche con un'idea alla base molto semplice. Brava!
Ti abbraccio forte,
VenerediRimmel
(Recensione modificata il 22/08/2016 - 01:59 pm)

10/04/16, ore 12:36

Buongiorno!
Devo ammettere che qui il problema di non capire riferimenti del fandom non si è posto minimamente, poiché, anche io (da profana) ho potuto apprezzare appieno ogni singolo momento di questo breve componimento.
Ad essere onesta, questa storia mi è piaciuta moltissimo, giacché mi ricorda delle dinamiche simili che ho scritto io stessa.
Ma lasciando da parte queste inutili considerazioni, posso dire che capisco perfettamente i sentimenti di Blue: chi ha sofferto molto, soprattutto da bambino (un momento della vita precario, poiché ancora la coscienza non si è formata e molte cose vengono acquisite senza essere rielaborate), teme sempre che la felicità, così duramente guadagnata, possa scomparire da un momento all'altro.
C'è una sorta di timore di fondo che accompagna la protagonista e, credo, che quest'angoscia non la abbandonerà mai, anche se, comunque, non le mancano le conferme, in questa nuova vita.
Conferme che le dà Red. A dire il vero, io non l'ho trovato granché spigliato. Diretto senz'altro, ma la sua loquacità, quasi inesistente, viene compensata solo dai gesti. A mio parere, è una sfaccettatura che può rimanere nell'IC, poiché tu ti sei immaginata come potrebbe reagire in una situazione del genere.
D'altra parte, così come per Blue, creando nuove dinamiche e nuove ambientazioni, bisogna adattare il carattere dei personaggi, anche perché qui sono adulti e si presuppone che siano maturati e che abbiano acquisito una sorta di confidenza, vivendo da tanti anni insieme.
Anche perché, secondo me, ogni scrittore dovrebbe saper riadattare il personaggio a come lo vede lui, senza però farlo andare OOC. So che può sembrare difficile, ma ci sei riuscita molto bene.
Hai saputo cogliere un attimo molto particolare, quello di una mattinata primaverile in cui la protagonista sta cucinando i biscotti, che comunica un forte senso di vita familiare e di intimità, che richiama anche il concetto di tranquillità e di pace.
Il fatto che lei abbia il grembiule e i capelli sistemati alla bell'e meglio è un altro particolare che sottolinea quanto ci sia un clima di casa.
Anche se non so nel dettaglio tutte le vicende di Blue, posso immaginare che ciò che ha raggiunto sia quanto di più bello potesse sperare.
E red, dal canto suo, è parte integrante di questo progetto, inserendosi perfettamente nella scena come colui che, a suo modo, a reso possibile tutto questo.
Trovo molto delicato il suo modo di interagire con lei, di farla sentire amata anche con poco. D'altra parte, sono proprio i piccoli gesti quotidiani e al momento giusto che danno conferma di quanto si possa essere importanti per la persona che si ama.
Lui riesce a catturare la sua bellezza anche mentre lei non è al massimo dell'ordine, proprio perché ormai la conosce e, anzi, ha imparato a coglierne tutte le sfaccettature, proprio perché c'è dietro una relazione che va avanti da diverso tempo.
Dal punto di vista grammaticale, la storia non presenta alcun errore grammaticale e/o sintattico, anche se ho trovato il costrutto di questa frase piuttosto pesante:
- un'aria leggermente frizzante, a cui la finestra aperta permetteva di entrare in quella dimora >> rimane un mio parere personale (ci mancherebbe altro, la storia è tua), ma il passaggio finestra-aria non è immediato. Sarebbe meglio rendere, nella prima frase, la finestra soggetto, così da creare una migliore fluidità.
Tuttavia, ribadisco che è un mio mero parere ed essendo io molto sincera nelle recensioni, ho deciso di dirlo.
Per il resto, mi è piaciuto molto anche che tu abbia scelto un'immagine che richiama la storia a trecentosessanta gradi, perché così il lettore può avre anche un input visivo di preludio a quella che sarà la storia stessa.
In parole povere, la storia mi è piaciuta moltissimo (e credo si sia capito).
Spero proprio di leggere altro di tuo così accattivante!
Alla prossima,
*Halley*

09/04/16, ore 08:00

Allora, devo dire che la prima cosa che ho avvertito nel leggere questa fluff è una sensazione molto piacevole per via del grande lavoro e della maniera in cui è stato trattato questo slice of life; quasi come se fosse temporalmente collocato verso una sorta di finale dell'opera cartacea, dato che il contesto da te inserito è quello del manga stesso.
In una buona fluff devono esserci ingredienti molto particolari che riescano ad unire due personalità (o forse anche più in certi contesti) in un sentimento fortissimo qual è l'affetto: complicità, sorpresa e buona reazione a certi doni/gesti speciali, serenità, amore incondizionato e spontaneo, incondizionato da tutto quanto e il resto.
Blue ha una personalità molto reale ed energica e sicuramente improntata verso la sincerità e la spontaneità, anche per via del suo background particolare e quasi unico rispetto a qualsiasi personaggio femminile dell’intera serie, quindi vederla così serena e così alle prese con qualcosa che la può rendere così libera da ogni preoccupazione mi rende molto contento per lei, in quanto ha sicuramente patito il fatto di avere difficoltà che l'hanno resa più sveglia e più scaltra già da subito.
D'altro canto (da ignorantone quale sono) Red me lo sono sempre immaginato più serio per via dell'immagine piuttosto misteriosa che aleggiava nel videogioco e in certi contesti nei quali l'ho osservato ma scoprire che in fondo (e in realtà) ha una personalità più umana e più affabile mi ha reso molto più sollevato e mi ha permesso di fare valutazioni molto più corpose per tutto questo.
Queste personalità unite riescono veramente a dimostrare quanto sia grande e sincera una storia come la loro, lontana da difficoltà ed insidie, dando spazio solamente a qualcosa di curato e sentito nella sua brevità.
L'idea della fic difatti è molto frugale e riesce ad espandersi nel momento esatto in cui Red stringe a sè la sua bella e le dà modo di rendersi conto che tutta quell'aura di magia che c'è nell'aria è reale e viva, una sorta di momento di innocenza brillante che non vorrebbe mai scomparire dai cuori e dai ricordi di entrambi.
Infatti non ci sono troppi dialoghi che a parer mio avrebbero esplicitato e reso più scontata (e smielata) la storia, invece qui traspare la complicità e la voglia di volersi bene e donarsi emozioni che sono impossibili da rendere tali con un discorso o un qualcosa di più articolato.
Il fatto che Blue arrossisca e abbia un abbigliamento con degli abbinamenti quasi improponibili e più vari rispetto al normale non significa affatto che sia cambiata radicalmente e sarebbe capace di comportarsi in quella maniera così energica ed aggressiva allo stremo di una tsundere (purtroppo le caratterizzazioni così accadono molto nelle fanfiction, non qui per fortuna), è semplicemente parte di un presente irradiato da dolcezza, gentilezza e da sorprese piacevoli che la rendono più libera di essere meno in allerta e insospettita dalle insidie quotidiane che ha dovuto affrontare per tutto quel tempo.
D'altra parte, Red è un buon amante in quanto riesce ad essere sempre un qualcosa di più per la sua amata e le dona sicuramente la sua sincerità e il suo appoggio per quello che compie e a ciò che si dedica con più serenità nel cuore e nell'animo.

La cura degli aspetti introspettivi va ad unirsi anche a quella stilistica e considerando anche il breve tempo che hai impiegato a completare il tutto con editing, correzioni eventuali, ecc. è sorprendente trovare questo risultato finale.
È una fic spudoratamente fluff ed incarna benissimo la quotidianità di una coppia, portandone una rappresentazione sincera e possibile, riconducibile anche a molte relazioni là fuori, un rapporto che funziona e che si basa sull'equità piuttosto che sulle differenze e sulle incongruenze.
È un modo che porta personalità apparentemente così incompatibili a non avere più paura di mostrare le parti caratteriali più nascoste e profonde e a renderle unite sotto un unico cielo, un sentimento presente quanto vero: l'amore.

Alla prossima e complimenti per avermi fatto scoprire ancora di più certi aspetti di questa serie che per anni avevo davvero sottovalutato e lasciato in disparte!
Devo proprio andare a fare colazione e credo di sapere per certo che cosa sgranocchiare per rifocillarmi un po’ ;)

Un abbraccio grande,

Watashiwa

06/04/16, ore 20:39

Ehi, eccomi!
Come ben sai, a me la Lucky non piace per niente - ma proprio per niente niente - però so cosa significa metter impegno e dedizione nello scrivere una storia e poi vedere che viene bellamente ignorata (coff coff raccolta di Poké coff coff) indi per cui, ho deciso di passare! ^^ (e poi tu scrivi bene, potresti farmi piacere qualunque ship tranne l'Amour e la Pearl)
Anyway, cominciamo! La storia, anche se breve, è scritta davvero bene, senza errori, e le descrizioni sono curate e ben fatte, ottimo lavoro! Passando alla trama, invece, posso solo dire che è di una dolcezza unica. Prima di leggere il manga (e dopo averlo iniziato non capivo come avessi fatto a vivere prima, ahahaha) non pensavo che Red fosse simpatico - l'ho sempre visto come silenzioso e misterioso, come nel game - ma posso dire che hai rispettato perfettamente il suo IC: effettivamente, dopo anni di convivenza con Blue, potrebbe ccomportarsi tranquillamente così, facendo cose dolciose. Blue non è la ragazza che arrossisce per qualcosa, ma quello che le ha fatto è davvero tenero, tutti si imbarazzerebbero ahaha.
L'immagine grande, all'inizio, è molto carina, ci sta davvero bene. E devo dire che anche quella piccina è proprio adorabile ^^
Nient'altro da dire, ancora complimenti. Vado a leggere la Slexie!~
~Chià

06/04/16, ore 17:38

Eccomi qui :D
Allora, se con l'altra storia non avevo idea di chi fossero i protagonisti, qui sono più preparata: Red è il Rosso dei videogames, gusto? GIUSTO?
In ogni caso, la storia è un'altra perla di tenerezza; ti viene davvero bene il fluff, riesci a renderlo dolce ma mai smielato. L'abbraccio inaspettato di Red che coglie Blue da dietro mi ha fatta sorridere, così come il finale della storia. Ma sei tu che hai un potere strano o sono io che ho lo ship facile? xD
È una FF corta, però è un piacevolissimo intermezzo che colpisce - soprattutto sapendo cosa c'è dietro la psicologia di Blue (ho apprezzato il modo in cui hai affrontato l'argomento: accennato, non troppo evidente o esagerato; una presenza velata che però fa il suo effetto).
Non ho nemmeno errori da segnalarti - sei stata bravissima e questo è un dato di fatto!
Alla prossima.
Always_Always

05/04/16, ore 23:28

Ale, cara ❤
piccola premessa prima di iniziare: come recensione non sarà granché, perché sono stanca, afflitta e nervosa (tra l'altro è tutto il pomeriggio che sono su matematica, ho i neuroni in fumo...), però ci tenevo mortalmente a passare...
almeno darti un parerino, spero che apprezzerai comunque il pensiero.

Allora... Cookie. La dolcezza fatta fanfict, cazzo. E naturalmente non poteva che essere scritta da te, una cosa tanto stupenda, èwé.
Comincio subito col dirti che il titolo mi ha fatta brontolare lo stomaco dalla fame, ma oke--, su ragazzi, a chi non piacciono i biscotti (?).
...
va bene, va bene, mi concentro.
La cosa che mi è piaciuta in assoluta di questa bella fluffluosità è la caratterizzazione di Blue, divina, meravigliosa, PER.FET.TA. Per quanto il personaggio in sé non mi piaccia granché *schiaff*, hai saputo farmelo apprezzare in una maniera che non immagini nemmeno. Come lo hai reso, come sei riuscita a dargli tutte quelle sfaccettature...
senza parole. In una fanfiction dove, tra l'altro, non hai nemmeno dato il meglio di te. (è vero, Fading è... è Fading, cazz (?), so che ti puoi nettamente superare.)
In poche righe hai saputo donarci una Blue che non ha mai avuto niente di bello dalla vita, ma che il bello ora l'ha trovato, sì, e se lo vuole tenere stretto stretto al cuore, timorosa che qualche sfortuna possa portarglielo via per sempre.
E chi è questo bello?
Red.
Ceh. Red. *pausa*
*respiro profondo*
A parte che è sempre stato nu figo da orgasm--, anche se Gold mi ha sempre... deliziata leggermente di più *gnagna*, ma parliamo dell'influenza che questo Red ha avuto sulla piccola Blue, perchè è questo il succo della storia.
Protezione, amore, affetto, sentimenti grandi racchiusi in gesti piccoli e quotidiani, proprio quei gesti che all'apparenza sembrano quasi banali, anzi, forse lo sono, ma che in realtà il solo ripensarci stampa sempre un bel sorriso in faccia.
Ciò che a Blue è sempre mancato, ciò di cui ha sempre avuto bisogno. Ciò che si è ritrovata in una stretta affettuosa, in un bacio sulle dita.
Beh. Leccatah, diciamocelo tranquillamente (???)
Sei stupenda, tu e le tue storie, come sempre.
Ti confesso che Red che, ehm... ciuccia avidamente l'impasto cremoso dalle dita di Blue (cos--) mi ha imbarazzata da morire, se a me lo facessero tirerei lo schiaffo da mestruata (?), bleah, ma so che è un gesto molto dolce, e ti assicuro che ha avuto il risultato fluff progettato fin dal principio anche su di me.
Per quanto riguarda la grammatica, nulla da dire, di errori non ne ho visti. Come ho già detto, so che potevi superarti di brutto, ma anche così sei stata perfetta, come mi aspettavo.
Un peccato che questa ff abbia così poche recensioni, meriteresti il parere di tutto il mondo, a mio avviso. Peccato che questo fandom sia pieno di gente che non vede...
detto questo, levo le tende.

Lila

PS: la fanart a inizio storia parla da sola, è il TOP della dolcezza. E... e basta, regalatemi un Red (?)

04/04/16, ore 14:59

Ehi Ale, eccomi qui. Immagino che non ti aspettavi la mia recensione, perché stavolta ho notato da sola la storia senza che nessuno mi dicesse niente *ride fiera di sé*. Anyway, spero comunque che il commentino che sto per inviarti ti faccia piacere ed è il caso che mi muova prima che qualcuno mi rubi il primato(?).
Lucky. Personalmente non amo alla follia questo pairing, che però è comprensibile e molto, molto dolce. Ricordo bene i caratteri dei due personaggi ed è per questo che sono più portata a shippare OldRival e Special, ma questi ovviamente sono gusti personali che non andranno in nessun modo a influire con i feels che questa Flash (o Shot? Mi scoccio di cambiare pagina e controllare--) mi ha iniettato.
L'impaginazione come sempre è elegante e raffinata, mi piace un casino di un botto(?), e il colore del titolo è in pendant con l'immagine pucciosa e azzeccata da cui hai tratto ispirazione per questa bella storiella. Adoro in particolar modo il tuo modo di impaginare l'angolo autrice, non avevo mai avuto modo di dirtelo midimenticavo, quindi ne approfitto ora.
Di certo non è uno dei tuoi scritti migliori a livello di complessità e stile, ma è una delle prime volte che non noto neanche un errorino nonostante la storia sia scritta comunque benissimo, con quei termini che rilasciano fluff a ogni rilettura. Trovo che il tuo stile sia sempre un passo avanti all'inventore della dolcezza(?), ottimo lavoro.
E tuttavia, visto che non posso evitare di rompere manco quando si potrebbe, avrei una considerazione da fare a livello di perplessità e incongruenze logiche: "La cucina veniva irradiata dal calore del sole" il termine irradiare significa propriamente "diffondere qualcosa con i propri raggi" o "illuminare con i propri raggi"; per cui, se la stanza è irradiata non è grazie al calore del sole, ma grazie alla luminosità e in generale ai raggi che la irradiano; a meno che tu non volessi dire che la stanza è resa calda(?) dal sole, in questo caso mi scuso io!
Detto questo, penso proprio che posso esplodere per la dolcezza infinita che hai saputo descrivere in questa bella scenetta; i personaggi direi che sono IC, hai spiegato l'impercettibile cambiamento di Blue con il fatto che ha deciso di cambiare vita e che ora finalmente si sente a suo agio con Red, mentre per quanto riguarda quest'ultimo forse il gesto di leccare le dita della ragazza è troppo malizioso per lui, ma devo anche considerare la crescita mentale — so, i'ts okay.
Non che abbia particolarmente altro da dire, tranne che adesso grazie a te ho veramente voglia di biscotti.
Bye, Queen.